MANUEL AGNELLI È TORNATO A X-FACTOR 2024 (E IL PUBBLICO NON VEDEVA L’ORA)
- Manuel Agnelli è, probabilmente, il giudice più iconico che X-Factor abbia mai avuto e, edizione dopo edizione, l’entusiasmo del pubblico lo conferma.
- Il rocker “in prestito” alla TV ha fondato uno dei gruppi simbolo del rock italiano, gli Afterhours, ed è attivo sulle scene musicali dalla fine degli anni ’80.
- Non è solo un cantante ma anche un polistrumentista.
- Negli anni ha portato avanti la carriera da solista e ha duettato con artisti di grande calibro.
- La sua vita privata è blindatissima, ma sappiamo che ha una compagna di lunga data e una figlia.
Credits: @aew.manuelagnelli Via Instagram
Il ritorno di Manuel Agnelli a X-Factor 2024 è stato accolto con grandissimo entusiasmo dal pubblico, a partire dai giovanissimi che stanno imparando a conoscerlo e ad apprezzarlo proprio grazie al talent show. Pronte a scoprire insieme qualche curiosità su di lui? Allora, iniziamo.
CHI È MANUEL AGNELLI: ORIGINI E FAMIGLIA
Nato nel 1966 a Milano (ha un’età di 58 anni) e cresciuto a Corbetta, Manuel Agnelli si è diplomato all’Istituto di istruzione superiore Giuseppe Bonfantini di Novara.
Credits: @aew.manuelagnelli Via Instagram – Manuel Agnelli durante un suo concerto
Non è parente di Gianni Agnelli – si tratta di una fake news! – ma sappiamo che la sua famiglia d’origine era composta dal padre Italo Agnelli, commercialista e presidente di Confcommercio venuto a mancare nel 2014, e dalla madre Mirella, casalinga. Ha anche due sorelle, Silvia e Brunella.
DAGLI AFTERHOURS ALLE ESPERIENZE DA SOLISTA, UNA CARRIERA NEL SEGNO DEL ROCK
Manuel Agnelli ha fondato nel 1985 gli Afterhours, una delle rock band più rilevanti di Italia, ed è cantante e polistrumentista. Suona sia la chitarra che il pianoforte.
Credits: @aew.manuelagnelli Via Instagram – Il frontman degli Afterhours sul palco
Il primo singolo del gruppo, My Bit Boy (1987), ha riscosso subito un grande successo e ha aperto la strada all’album All the Good Children Go to Hell. Nel 1989 all’attività di musicista e cantante ha affiancato quella di produttore.
Insieme ad altri artisti, tra cui Mauro Ermanno Giovanardi de La Crus, ha fondato l’etichetta discografica Vox Pop che ha prodotto artisti come i Prozac+ e i Casino Royale.
MANUEL AGNELLI HA FONDATO GLI AFTERHOURS
Gli Afterhours hanno vissuto l’apice della loro popolarità negli anni ’90 e primi ’00. Nel 2006 la band è stata perfino negli Stati Uniti e in Canada per un tour e nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo. Negli anni, Manuel Agnelli ha anche realizzato alcuni singoli come solista e ha duettato con altri artisti tra cui Mina e Daniele Silvestri.
MANUEL AGNELLI E X-FACTOR: UN BINOMIO VINCENTE
Nel 2016 ha vestito per la prima volta i panni di giudice a X-Factor. La sua pluridecennale esperienza nel mondo della musica e la sua personalità da rocker “anti TV” hanno fatto sì che in breve tempo diventasse uno dei giudici più amati del talent.
Credits: @xfactor Via Instagram – Manuel Agnelli è un veterano di X-Factor
Non a caso, è stato riconfermato e ha partecipato a tutte le edizioni successive, fatta eccezione per quella del 2019 a cui scelse di non prendere parte.
Credits: @xfactor Via Instagram – Manuel Agnelli con i Maneskin
Lo abbiamo ritrovato nel cast del programma nella stagione 2021, quando ha portato alla vittoria i Maneskin che erano proprio nella sua squadra di talenti.
Credits: @xfactor Via Instagram – Il cast di X-Factor 2024
Manuel Agnelli è tornato a sedersi al tavolo dei giudici di X-Factor 2024, quest’anno occupato da Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia. Un cast, guidato da Giorgia nelle vesti inedite di conduttrice, che sta facendo faville.
VITA PRIVATA: HA UNA COMPAGNA E UNA FIGLIA
Non si è detto moltissimo della vita privata di Manuel Agnelli in questi anni perché il rocker tiene particolarmente alla riservatezza. Sappiamo, però, che è legato da oltre 20 anni alla stilista Francesca Risi, suo grande amore.
MANUEL AGNELLI HA UNA FIGLIA, EMMA
La coppia ha una figlia, Emma, che oggi ha 19 anni. Sembra che da lui abbia ereditato il talento e la passione per la musica: i due, infatti, hanno duettato nel singolo Lo sposo sulla torta incluso nell’album Ama il prossimo tuo come te stesso, lanciato nel 2022.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema star system, date un’occhiata a questi post:
3) IL DEBUTTO DA SOLISTA DI DAMIANO DAVID
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus su Manuel Agnelli, amatissimo giudice di X-Factor 2024. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Conoscevate queste curiosità sul frontman degli Afterhours? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!