I Måneskin confermano il loro status di nuove icone rock della musica portando a casa – dopo 31 anni dall’ultima vittoria italiana! – il primo premio Eurovision 2021. La band romana, che ha esordito alcuni anni fa a X Factor, sta collezionando un successo dietro l’altro e diventando famosa in tutto il mondo.

La vittoria alla kermesse è stata più che meritata: il gruppo, guidato dal cantante Damiano David, ha dato vita a un’esibizione pazzesca, una vera e propria bomba di energia rock, e ha sfoggiato anche look incredibili.

Ma chi sono i Måneskin e “da dove vengono”? Ricostruiamo la loro storia, dalle prime performance per le strade di Roma al secondo posto ottenuto a X Factor, passando per la vittoria al Festival di Sanremo 2021. Troverete anche tante curiosità – sapete, per esempio, qual è il significato del loro nome? – informazioni sulla loro vita privata e sull’evoluzione della loro immagine. Pronte a saperne di più? Via con il post!

cliomakeup-maneskin-teamclio-cover

Credits: @eurovision Via Instagram – Dove non diversamente specificato, le immagini sono di @maneskinofficial Via Instagram

I MANESKIN SONO I VINCITORI DI EUROVISION 2021

I Måneskin hanno vinto la finale del Festival di Sanremo 2021 e hanno avuto accesso, di diritto, all’Eurovision. La band romana ha letteralmente sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo posto e portando il premio in Italia dopo ben 31 anni.

cliomakeup-maneskin-teamclio-19

Ad aver vinto prima di loro solo altri due italiani, ossia Toto Cutugno e, molti anni prima, Gigliola Cinquetti nel 1964. I Måneskin hanno vinto con un’esibizione travolgente sulle note della loro Zitti e buoni e hanno accolto la notizia della vittoria a modo loro: esultando da vere rockstar!



cliomakeup-maneskin-teamclio-20

Credits: @eurovision Via Instagram

Non volendo entrare nel merito delle sterili polemiche che hanno avuto luogo dopo la premiazione – Damiano è stato accusato dai media francesi di aver assunto della droga in diretta, evenienza già smentita dagli stessi organizzatori dell’evento – la vittoria della band romana è un fatto a dir poco epocale, anche perché a trionfare in un contesto marcatamente pop è stato il rock.

cliomakeup-maneskin-teamclio-9

Lo diciamo all’Europa e al mondo intero: il rock non morirà mai“, ha gridato Damiano David dal palco della Ahoy Arena di Rotterdam durante la proclamazione. Ma chi sono i Måneskin e dove ha avuto inizio la loro storia?

IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA MANESKIN E LE ORIGINI DELLA BAND

I Måneskin nascono ufficialmente a Roma nel 2016 quando, dopo una prima breve collaborazione, Damiano David (cantante) e Victoria De Angelis (bassista) si sono ritrovati con il sogno di formare un gruppo. A loro si sono aggiunti Thomas Raggi (chitarrista e amico di Victoria) ed Ethan Torchio (batterista), aggregatosi grazie a un annuncio sui social.

cliomakeup-maneskin-teamclio-7

maneskin: il SIGNIFICATO DEL LORO NOME È CHIARO DI LUNA IN DANESE

In quello stesso anno il gruppo partecipò a un contest, vincendolo, e utilizzando per la prima volta il nome Måneskin. Qual è il significato? Si tratta di una parola danese traducibile come “chiaro di luna”, scelta da Victoria che ha proprio origini danesi.

cliomakeup-maneskin-teamclio-13

La band inizialmente partecipava a concorsi prevalentemente locali e suonava per le strade di Roma, come i vari membri – tutti di età compresa tra i 20 e i 22 anni – hanno tenuto a ricordare proprio recentemente.

Via del Corso è dove abbiamo iniziato a suonare. Ci andavamo sempre agli inizi del nostro percorso. Con le monete abbiamo messo insieme i soldi per il primo singolo. Quella voglia di suonare e di condividere la nostra musica ora come allora è rimasta la stessa“, hanno raccontato.

cliomakeup-maneskin-teamclio-16

I quattro ragazzi sono uniti dalla passione per la musica, ma anche da una profonda amicizia. Curiosità: Damiano e Victoria non stanno insieme, come molti hanno ipotizzato. Lui ha una fidanzata, l’influencer Giorgia Soleri, da alcuni anni.

Tornando alla carriera dei Maneskin, la grande svolta è arrivata con X Factor, nel 2017.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina per ripercorrere con noi altre tappe salienti della storia dei Maneskin, vincitori agli ultimi Eurovision 2021!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here