La pelle screpolata in inverno è un bel cruccio che ci accompagna durante la stagione fredda. Infatti il vento, le temperature basse e gli agenti esterni possono mettere a dura prova la nostra cute che si secca a tal punto da screpolarsi e desquamarsi.
La pelle che tira così come la pelle secca in inverno possono essere un disturbo condiviso da più tipologie di cute, da quelle generalmente sensibili fino ad arrivare alle miste e grasse che, a causa delle diverse condizioni ambientali, possono modificarsi e sviluppare questo fastidioso problema. Per fortuna, bellezze, esistono numerosi rimedi e consigli che possono aiutarci a combattere la pelle screpolata in inverno, soprattutto se abbiamo zone che si spellano e si desquamano.
Seguitemi nel post per scoprire come fare a risolvere il problema della pelle screpolata in base alla zona: viso, corpo e labbra nello specifico. Vi aspetto qui sotto!
Credits: Foto di Pexels | Martin Lopez
PERCHÉ LA PELLE SI SPELLA E SI SCREPOLA IN INVERNO? LA COLPA È DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI
Vi avevo già parlato degli agenti che possono seccare la pelle nel post dedicato alla cura della pelle grassa in inverno: il vento, il freddo e la continua alternanza di ambienti secchi e umidi possono essere davvero deleteri per la nostra cute in questa stagione.
Credits: Foto di Pexels | Daria Nekipelova
Il risultato, anche per chi ha una pelle normale e generalmente non secca, è una sensazione sgradevole, di pelle che tira e desquamata in superficie.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
GLI AGENTI ESTERNI CAUSANO PELLE SCREPOLATA IN INVERNO
A farne le spese sono soprattutto le aree più esposte come il naso e le labbra, ma anche la fronte può essere vittima della pelle screpolata in inverno. Per non parlare poi del corpo, bellezze: chi soffre di cute secca in questa stagione lo vedrà subito, soprattutto sulle ginocchia e i gomiti.
Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley
Per quanto riguarda le mani secche e screpolate, vi rimando al post di approfondimento che vi spiega come dire loro addio per sempre!
Credits: Foto di Pexels | юлия горбачёва
I RIMEDI CONTRO LA PELLE SCREPOLATA DEL VISO IN INVERNO: TANTE MASCHERE E OLI NUTRIENTI
Come dicevamo poco più su, bellezze, la pelle del viso in inverno può soffrire a causa delle temperature rigide e i repentini cambi di umidità, dovuti anche al continuo passaggio dalle zone esterne a quelle interne, riscaldate.
Credits: Foto di Pexels | Maksim Goncharenok
Le zone che più ne risentono e che sono a rischio di sviluppare pelle screpolata in inverno sono i lati del naso e la fronte, ma ovviamente dipende anche dalla tipologia della vostra cute. Se già di base è molto secca, anche le guance potrebbero iniziare a tirare e a perdere pellicine, sintomo di grave perdita di idratazione.
Credits: Foto di Pexels | Jenna Hamra
Per migliorare la situazione il mio consiglio è di provare trattamenti d’urto, come per esempio delle maschere viso idratanti da utilizzare anche giornalmente nelle zone più colpite dalla pelle screpolata.
Credits: Foto di Pexels | Chloe Amaya
In questo senso avete due vie: potete usare una formula da tenere in posa e risciacquarla dopo circa 20 minuti, passando poi alla vostra skincare routine idratante, oppure propendere per delle maschere viso notte. Il vantaggio, in questo senso, è che la beauty mask sarà in posa per moltissime ore, trattenendo l’umidità e mantenendo la pelle nutrita.
Credits: Foto di Pexels | Linda Prebreza
Un’altra soluzione prevede l’applicazione di un burro estremamente nutriente sulle zone colpite, anche da riutilizzare nel corso della giornata. Se non dovesse bastare, poi, potete completare la vostra skincare con un olio idratante: la composizione di questi prodotti è perfetta come ultimo step della routine perché “sigilla” i passaggi effettuati in precedenza, contribuendo a mantenere la pelle idratata più a lungo.
Credits: Foto di Unsplash | Hans Isaacson