Ciao ragazze!

Se siete amanti dei trucchi occhi, vi piacciono i colori sgargianti e super intensi e vi piace valorizzare lo sguardo con dei makeup davvero magnetici, allora nella vostra vita avrete sicuramente avuto a che fare con i pigmenti!

Spesso ci lamentiamo della scarsa scrivenza di alcuni ombretti…. ebbene, con questi prodotti non si corre invece alcun rischio! Per loro natura, infatti, i pigmenti hanno colori accesissimi, brillanti e super vivaci e proprio per questo c’è bisogno di qualche accorgimento in più quando li applichiamo.
Curiose di approfondire l’argomento, di conoscere meglio queste polverine magiche e di imparare a usarle correttamente per dei trucchi fantastici?  Allora leggete la mia guida! 😉

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-clio-oro-patmcgrath-2

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-6

 COSA SONO I PIGMENTI?

I pigmenti sono prodotti in polvere che hanno una concentrazione di colore più alta rispetto ai classici ombretti. Al loro interno, il pigmento – appuntoè praticamente puro. Non ci sono altre componenti a cui è miscelato e per questo è più intenso e pieno: una volta applicato, risulta quindi più brillante e coprente.

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-12Credits: via Pinterest

Si possono trovare in polvere libera e raramente in cialda, quindi come pigmento pressato. La MAC ne aveva fatti alcuni in passato, ma in generale è più facile che siano venduti in mini-barattolini sotto forma di polveri colorate.

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-10

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-mac-14

 

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-clio-Cosmic-Beauty-collezione-make-up-autunno-Pupa-3

Fino a qualche anno fa c’è stato un vero boom di questi prodotti, tanto che diversi brand li hanno lanciati. Si utilizzavano principalmente per i trucchi da sfilata o da shooting fotografici e in generale si possono considerare dei prodotti più professionali.

cliomakeup-pigmenti-phantom-pat-gold-trucchi-fantastici-eyeshadow-guida Anche la grande Pat McGrath qualche mese fa ha lanciato la sua linea di pigmenti in cialda super intensi (costosissimi) e fluo!
Negli ultimi tempi hanno perso un po’ della loro fama, ma rimangono comunque dei prodotti validissimi, che vanno usati con molta cura.

SONO PRATICI? LE DIFFERENZE CON GLI OMBRETTI

Rispetto ai classici ombretti, che troviamo in piccola cialdine ben pressate e compatte, i pigmenti si trovano in polvere libera e per questo non sono tra i prodotti più pratici da usare. Se viaggiate, avete bisogno di portare in giro i prodotti e volete esser certe di arrivare a destinazione con tutti i prodotti integri, diciamo che i pigmenti non sono proprio i più indicati! 😀

cliomakeup-pigmenti-youngblood-mineral-eyeshadow-crushed-2Immaginate uno di questi barattolini completamente rovesciati in valigia o in borsa… :O

Una prima difficoltà si incontra quando li apriamo. Già solo sollevando il tappino della confezione, si rischia di perdere sempre un po’ di prodotto, perché le particelle sono talmente piccole e volatili che si disperdono facilmente.

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-lady-gaga-8Anche Lady Gaga durante la sua esibizione al Super Bowl ha avuto qualche problemini di fall-out con i pigmenti e glitterini rossi!

Ma se avete una postazione fissa, siete pazienti e usate gli strumenti giusti, si possono sfruttare al meglio e ottenere risultati davvero sorprendenti! 😉

I COLORI E I FINISH PIÙ BELLI: QUALI VALE LA PENA AVERE?

Proprio perché si tratta di prodotti particolari, un po’ più scomodi da usare e specifici per trucchi più impegnativi del solito, se vi appassionano (ma avete paura di fare degli acquisti inutili) ecco quali sono secondo me quelli che vale la pena avere.
Ci sono vari colori davvero belli e versatili, e in particolare Vanilla della MAC è quello che più vi consiglio.

cliomakeup-pigmenti-mac-vanilla-trucchi-fantastici-eyeshadow-guidaMAC Pigmenti, colore Vanilla. Prezzo 24€

cliomakeup-pigmenti-trucchi-fantastici-guida-mac-vanillaCredits: MakeupSwatchesByLiz’s channel

Ha dei riflessi luminosi molto belli che si possono usare in vari modi: come ombretto per dare più luce ai vostri occhi e come pigmento più puro, come illuminante viso usato in poche quantità e come glitterini da aggiungere a creme corpo.

Per quanto rigaurda i finish, posso dirvi che i migliori, secondo me, sono quelli metallizzati.
Sono gli unici che negli anni ho continuato a usare e in un kit di un makeup-artist non mancano mai.

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-mehron-13

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-1
Oro, platino, argento, rame, bronzo… di solito sono queste le tonalità e i riflessi più usati anche dai mua durante le sfilate o i set fotografici e in generale sono anche i più versatili per i trucchi che possiamo realizzare noi.

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-2
COME SI USANO?

Il pigmento non si preleva come un normale ombretto e si applica anche in modo un po’ diverso.
Di solto si abbina sempre a un liquido/gel fissante, che permette di trattenerlo meglio sulla pelle e di non far cadere giù tutti i micro-pigmenti o glitterini.
Si può usare anche solo della semplice acqua o uno spray fissante e il risultato è garantito, perché la composizione del pigmento è creata ad hoc per essere miscelata con altri prodotti, in modo da dare un effetto ancora più potenziato.

cliomakeup-trucchi-occhi-fantastici-coloratissimi-pigmenti-guida-occhi-labbra-makeup-fix-plus-mac                                            MAC Fix +. Prezzo 31€

Si può procedere in questo modo. Dopo aver versato un po’ di prodotto su una base, bagnate il vostro pennello (preferibilmente a setole piatte e compatte) e prelevate il colore.

Applicatelo sulla palpebra pressandolo leggermente e procedete con il vostro trucco con piccoli movimenti precisi, in modo che il colore non vada troppo in giro. Per sfumare i contorni, è sempre meglio usare poco prodotto alla volte e procedere per gradi.

cliomakeup-sfumature-occhi-regole-errori-evitare-trucco-makeup-gif-pennello

Inoltre è sempre meglio usare un primer occhi o una base cremosa sugli occhi, perché in questo modo assicurerete una maggiore presa al colore e riuscirete a far scivolare meglio il pigmento quando lo lavorate.

Calcolate che i pigmenti contengono davvero tanto prodotto e che ogni boccetta vi durerà davvero tanto perché la quantità che serve per un trucco è davvero minima. Evitate quindi di comprarne tanti e tutti insieme, perché potreste ritrovarvi, senza neanche accorgervene, con dei prodotti scaduti e ancora (quasi) intatti.

Nella prossima pagina troverete tantissimi altri consigli e alcuni di questi secondo me vi lasceranno davvero a bocca aperta! Sapevate infatti che con i pigmenti si possono realizzare persino mascara e smalti? Se non ci credete, cliccate qui e vedrete anche cosa ho combinato io per lavoro e quali sono i miei preferiti! 😉