SPUGNETTE E PRODOTTI IN CREMA
L’abbinamento perfetto per le spugnette di questo tipo è sicuramente quello con i prodotti in crema: fondotinta e correttori dalle texture più o meno pastose si possono stendere davvero facilmente. Io in effetti le uso proprio per fare la base, ma solo dopo aver steso il fondotinta con il pennello.
Molte persone applicano il fondotinta direttamente con la spugnetta, ma io il più delle volte preferisco usarla come secondo step: mi piace rendere più omogeneo e perfetto il finish del mio fondotinta proprio usando la spugnetta inumidita sul viso alla fine, per sfumare ancora meglio il prodotto ed eventualmente togliere l’eccesso.
La riprendo poi anche dopo aver messo il correttore per occhiaie, per rendere più naturale l’effetto e sfumare ancora di più fondotinta e correttore insieme. Il movimento devono essere piccoli e veloci, come se picchiettassimo il prodotto sulla pelle. Questo permetterà al colore di diffondersi bene e di avere un risultato uniforme su tutto il viso.
Ma è ottima anche per il contouring. Se si esegue un contouring più marcato con prodotti in crema, la spugnetta è ottima anche per sfumare terre, correttori e illuminanti e ottenere così un risultato soddisfacente sul viso.
Se avete notato, preferisco inoltre usare sempre il lato tondeggiante delle spugnette, e mai quello ‘tagliato’ o piatto come nel caso di quella arancione delle Real Techniques. Credo che i lati tondeggianti siano più adatti ad andare nelle varie zone del viso, anche perché, se ci pensate, il nostro viso non ha superfici dritte, ma ha volumi diversi e parti più o meno tonde.
Oltre ai prodotti in crema, ultimamente ho visto sempre più persone (a cominciare da Mario Dedivanonic, il mua personale di Kim Kardashian, ma anche altre makeup artist e youtuber come NikkieTutorials) usare le spugnette (bagnate) anche per i prodotti in polvere.
In effetti, usare la spugnetta con un prodotto in polvere come la cipria può essere un modo per rendere le particelle di polvere ancora più leggere, in modo da evitare che si creino accumuli e che la base diventi troppo pesante, con un effetto ‘cakey’. Inoltre, come accade anche per gli ombretti in polvere usati bagnando il pennello, usare la spugnetta inumidita con ciprie o fondotinta compatti o in polvere può essere un modo per fissarli meglio e fare in modo che durino di più durante la giornata.
SPUGNETTE E FONDOTINTA LIQUIDI
Se eravate in dubbio, il mio consiglio è di non usare le spugnette con un fondotinta liquido.
Poiché la consistenza di questi prodotti è davvero acquosa, le spugnette tenderebbero a ‘bere’ tutto il prodotto, e potrebbe risultare davvero difficile stenderlo sul viso perché sareste tentate di usarne davvero tanto. Per questo tipo di fondotinta, meglio quindi il classico pennello. 😉
E proprio come tutti i pennelli, anche le spugnette come le Beauty Blender devono essere pulite e lavate per bene, per evitare che le rimanenze di prodotto e la sporcizia la possano rovinare nel tempo.
Come vi avevo già detto, io tendo a evitare i saponi liquidi, perché ho notato che ci vuole davvero tanto tempo! Preferisco invece un semplice sapone solido e neutro, come il sapone di Marsiglia da strofinare con la spugnetta dopo averla gonfiata d’acqua. Faccio uscire il colore e il prodotto lavorandola con le dita e ripeto l’operazione finché non vedo l’acqua pulita.
Ultimamente, come ben sapete, ho dovuto dire addio a un’altra delle mie ultimeBeautyBlender perché senza volerlo avevo lasciato il cassetto dove le ripongo aperto… e uno dei miei 4 gattonzoli se l’è divorata… Quindi mi raccomando: se avete delle spugnette e dei gatti…. TENETELI ALLA LARGA! 😀
E voi ragazze usate le spugnette? Quali sono le vostre preferite e come le usate? Con quali prodotti vi trovate meglio? Avete mai provato a usarle anche per le ciprie? Vi piace l’effetto o per alcuni prodotti preferite comunque il pennello? Spero che questo post vi sia stato utile e se avete altre domande scrivetemi pure! Un bacioneeee! 😉





























































