SUPER NOVITÀ! VAI SU ORA!!! 😁

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO da dove cominciare per imparare a truccarsi

da dove cominciare per imparare a truccarsi

Topic iniziato da
lizcolet , ultimo intervento di
Martinz, 1 anno, 10 mesi fa
  • Autore
    Articoli
  • #87348
    lizcoletParticipant
    Messaggi: 2

    ciao, ho 23 anni e sono ancora negata per il trucco, diciamo che sono una ragazza acqua e sapone, ma ultimamente forse sto sentendo la necessità di prendermi cura di me e avere un aspetto meno trasandato solo che non so davvero da dove cominciare, cioè il mio massimo è usare la matita per occhi, non ho idea dei prodotti e di nulla… si potrebbe fare una guida passo passo per un adulta incapace? xD come quei libri for dummies grazie…. se poteste consigiarmi anche qualche libro o video andrebbe bene lo stesso

    #87366
    Lulugabri23Participant
    Messaggi: 3

    per i video guarda quelli di CLIO ce ne sono tantissimi… ha fatto anche un video per la trousse economica perfetta 🙂
    se hai altre domande chiedi pure…
    questa è la lista dei prodotti che uso io :
    Fondotinta: like a doll pupa
    cipria: quella trasparente di essence
    blush: blush up essence e wycon
    matita : matita gel nera
    Mascara: i love extreme (quello rosa)
    eyeliner: eyeliner in gel l’oreal
    rossetti: i miei preferiti sono 912-913-914 kiko
    pennelli: quelli essence vanno benissimo per cominciare
    ombretti: compra un dupes delle naked su maquillalia (make up revolution) se non vuoi spendere molto
    primer: kiko/urban decay/essence/catrice/avon tutti ottimi
    spero di esserti stata d’aiuto! Baci!

    #87379
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    Ciao @lizcolet,
    il materiale di Clio è sia sul blog (puoi trovare un po’ di tutto se cerchi una parola o una frase nella barra di ricerca in alto a destra se usi un computer o in alto a sinistra se usi un cellulare) e sia su youtube, dove Clio ha due canali.
    Nel primo canale ci insegna a truccarci (o ci fa vedere come acconciare i capelli o dei video vlog in cui lei ci fa vedere una sua giornata): https://www.youtube.com/user/ClioMakeUp/videos
    Nel secondo canale Clio, ci spiega tutto su un prodotto
    https://www.youtube.com/user/ClioMakeUpReview/videos

    Qual è la prima cosa che vuoi imparare? fare la base (=avere una pelle più bella) o fare un trucco occhi?

    Ti consiglio alcuni video per iniziare 🙂 spero ti siano utili (questi video sono più per imparare a fare la base, se invece vuoi imparare dei trucchi occhi complessi, dimmelo così ti metterò degli altri video):







    Negli ultimi video c’è anche un trucco occhi semplice 🙂

    Per trovare i prodotti preferiti di Clio, ti consiglio di cercare nel blog scrivendo nella barra di ricerca il prodotto che ti serve es. “fondotinta”.

    Ps. se hai già una bella pelle per fare la base ti basta mettere il correttore sulle occhiaia e il blush 🙂

    Confermo quello che ti ha scritto l’altra ragazza: i pennelli essence (li trovi da Oviesse, alcuni La Gardenia, alcuni Cad, alcuni Tigotà, alcuni Scarpe&scarpe, cerca sul sito Essence dove si trova nella tua città) vanno benissimo 🙂

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 10 mesi fa da  DianaMare.
    #87380
    albelucParticipant
    Messaggi: 88

    secondo me per iniziare devi avere un buon fondotinta e un correttore. dipende ovviamente dal tipo di pelle che hai, ma ormai ci sono davvero mille notizie a riguardo. lo stesso vale per i correttori che devi scegliere per coprire occhiaie e/o macchie/brufoli. dopo questi due acquisti se hai la pelle grassa ti consiglio di prendere una buona cipria, se ce l hai secca te ne basta una leggera. poi passi al blush (quelli di catrice sono eccezionali e a un ottimo prezzo).
    finita la base passi agli occhi, dove non può mancare il mascara (maybelline ciglia finte è il mio preferito), matita nera (mi trovo bene con quella waterproof di sephora), eyeliner (in gel di maybelline).
    l’ultimo step, a mio parere, sono tutte quelle cose che completano e che non sempre sono necessarie , quindi quando sarai entrata nel mondo del makeup potrai prendere una terra, un ombretto marroncino per definire la piega dell’occhio e un ombretto illuminante che va su tutta la palpebra. e i mille rossetti esistenti!
    a parte i prodotti che ho nominato, probabilmente dovrai impazzire un pò per trovare il tuo fondotinta ideale, ma anche qui sul blog troverai quello che cerchi. per il correttore ti consiglio di prenderne uno di media coprenza se non hai occhiaie pesanti. ma cosa principale prova sempre tutto sulla mano o sul collo e non sbagliare il sottotono!
    facci sapere =)

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 10 mesi fa da  albeluc.
    #87471
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    @lizcolet Come dice @albeluc è importante capire il proprio sottotono, che probabilmente non avrai mai sentito nominare 🙂
    la tua pelle può tendere più al giallo (sottotono caldo) o più al rosa (sottotono freddo), può essere anche sottotono neutro (una via di mezzo tra giallo e rosa, però probabilmente sarà un sottotono neutro tendente al giallo o un sottotono neutro tendente al rosa)
    http://blog.cliomakeup.com/2015/09/i-prodotti-da-scegliere-in-base-al-sottotono-consigli-e-abbinamenti/
    Secondo me per ora non comprare il fondotinta, prima fai un po’ di ricerche qua nel blog e nei video, per capire meglio 😀

    #87472
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    @lulugabri23 @albeluc so che non c’entra niente, ma se potete votate Clio su “Web Show Awards 2015”, ve ne ho parlato qua:
    http://blog.cliomakeup.com/forums/topic/votiamo-clio/

    #87560
    lizcoletParticipant
    Messaggi: 2

    ragazze vi ringrazio tutte soprattutto dianamare per avermi postato tutti questi video che guarderò uno a uno con calma. Mentre ragazze io con i fondotinta ci ho provato un paio di volte ma ho sempre beccato colori troppo forti e che mi facevano giallina, ho la pelle molto chiara e le imperfezioni sono principalmente punti neri e i brufoli solo durante il ciclo.I fondotinta che ho provato risultavano sempre più scuri della mia carnagione.

    #87562
    BlairWaldorfParticipant
    Messaggi: 490

    Sperimenta un po’ su YouTube coi canali! Io seguo principalmente youtuber anglo/americane, le mie preferite sono: Lisa Eldridge (make up artist extraordinaire prestata a YouTube, se ti piace uno stile soft, neutro ed elegante la adorerai), Tati Westbrook aka glamlifeguru, che recensisce una tonnellaaata di prodotti ogni volta, viviannadoesmakeup, Lily pebbles, Amelia liana, essiebutton…queste ultime sono mie coetanee e hanno uno stile di trucco in cui mi rivedo.
    Dopodiché… La cosa fondamentale sta nel sapere cosa vuoi e cosa ti piace. Vuoi sperimentare con cose pazze? Ti piace il semplice e soft?
    Io sono una neutral girl at heart, e la mia trousse ideale è la seguente:
    -una buona palette neutra. Lascia stare internet, se ne trovano anche nei negozi se non vuoi spendere una cifra (ma ti consiglio di farlo, è un investimento) in una naked o una chocolate bar. Là comfort zone di wet&wild è ottima e costa 5€, la “là palette nude” di loreal se scavi si trova a 15€.
    Bonus: ombretto in crema da applicare rapidamente se sei di fretta. Kiko va benissimo
    – un blush che ti piaccia. Quelli di revlon sono buoni&economici
    -rossetti: se ti senti di sperimentare e non vuoi spendere ti direi kiko&wet and wild. Lontana da Essence, sono orripilanti. Altrimenti mac! E poi ci sono le matite labbra di nars. Ah quelle sono bellissime.
    -fondotinta. Se lo vuoi chiaro devi spendere, ahimè ho lo stesso problema. Fatti la tessera da sephora ed approfitta degli sconti.
    -mascara: amo Dior e benefit per i mascara, ma ho scoperto che kiko ne fa di decorosi. Anche qua non ti accostare ad Essence se non vuoi perder l’occhio.
    – di ciprie&terre non sono esperta
    -l’eye-liner è più facile da mettere se in gel col pennello angolato. Altrimenti il They Are real è facilissimo, ma prendi solo il nero, è il migliore. Matite occhi Ud&physician’s formula.
    -primer occhi: urban decay all the way.

    That’s all folks.

    #87564
    BlairWaldorfParticipant
    Messaggi: 490

    Questione pennelli: per quelli Essence va benissimo! Poi sephora ne fa di buoni, approfitta degli sconti. Anche i nuovi blush di sephora sono ottimi.

    #87643
    LuiginaRossiSubscriber
    Messaggi: 13

    ciao lizcolet, Clio ha pubblicato anche un libro edito da Rizzoli si chiama Clio make-up ed è una guida che ti insegna come mettere i cosmetici dalla base, gli ombretti, blush e tutto il resto ma con immagini e passo passo anche in base alla forma del viso e degli occhi.Io l’ho regalato a mia nipote che inizia a truccarsi ora. ciao e buon make up con Clio

    #87651
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    @lizcolet figurati! 🙂
    Anch’io sono chiarissima. Il fatto è che molte marche non hanno la colorazione così tanto chiara. Io adesso uso il fondotinta Dior Star tonalità 010 (la più chiara).
    Se non sei chiarissima come me, magari trovi anche nelle altre marche qualcosa (anche perchè ultimamente pupa ed essence hanno creato fondotinta più chiari del solito, io in realtà non li ho ancora visti dal vivo).
    Io prima mi trovavo abbastanza bene con il fondotinta fluido di Avène (usavo un fondotinta un po’ scuro per me, quindi mi trovavo bene con la formulazione, non con il colore), ma in farmacia partono a vendere dalla tonalità 02, dando per scontato che la tonalità 01 non la userebbe nessuno. In realtà scommetto che la tonalità 01 mi sarebbe andata bene!

    Comunque, come ti ha scritto @luiginarossi Clio ha scritto 2 libri! 😀
    In realtà sono certa che troverai tutto ciò che può servirti, qua sul blog, l’importante è cercare parole chiave es. “come scegliere il fondotinta” “fondotinta preferiti” ecc.
    I libri sono un “di più” 😀

    #87774
    superKiParticipant
    Messaggi: 35

    Posso darti un consiglio diverso per quanto riguarda il fondotinta? Se hai una profumeria o un Coin vicino a casa chiedi se hanno dei truccatori che vengono gratuitamente a truccare le clienti … da me lo fanno spesso e ci vado proprio per capire cosa mi può stare meglio e devo dire che è una cosa fantastica perchè ti spiegano tantissime cose e poi puoi decidere di acquistare quello che ti ha messo sul viso o no ma in questo modo eviti di comprare mille fondotinta e mille ombretti che magari su di te non vanno bene ed è anche un risparmio di soldi. Usando poi ottimi prodotti (lo consiglio sempre per quanto riguarda il viso) la formazione di punti neri e brufoli andrà a sparire …. ricorda che la qualità è tutto. E’ vero che magari spendi un pochino di più però se poi il viso è a posto il gioco VALE assolutamente la candela.
    Per quanto riguarda il come truccarsi guarda tutti i video che ti hanno postato le altre ragazze ma ti consiglio di fare delle prove su te stessa magari la sera prima di andare a letto e partire da poche cose… imparerei ben presto a capire i colori che ti stanno meglio e quelli che assolutamente non devi mettere oppure li puoi mettere con abbinato un colore che smorzi in modo da non sembrare un pagliaccio e ti verrà naturale.
    Un altro consiglio che ti posso dare è di acquistare gli ombretti IN PENNA…io li amo con tutto il cuore e bene o male ormai li hanno quasi tutti i brand, Chanel, Pupa, Deborah, Wycon, Make up Forever, Diego Dalla Palma ecc sono bellissimi e li metti in un attimo! Riesci ad usarli a mo di eyeliner oppure li puoi sfumare e il gioco è fatto! Devo dire che io ho smesso completamente, con l’arrivo di questo nuovo packaging, di acquistare ombretti in polvere… li amo proprio!

    #87861
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    @superki Io ho sempre sentito dire che se mi faccio truccare da un truccatore, poi almeno un prodotto lo devo prendere.
    Boh io anche se uso il fondotinta Dior Star, ho aspettato il momento giusto per prenderlo scontato del 15% da Sephora (poche volte all’anno Sephora fa lo sconto del 15% o del 20%). E comunque ho visto che in altre profumerie questo fondotinta costa di più. Ovviamente i truccatori non vengono quando ci sono gli sconti.
    Da me Coin non c’è. 🙁
    @lizcolet in realtà un ombretto in penna può aver senso, come no. Cioè io ad esempio ho delle vene fino verso le sopracciglia che mi si vedono, quindi preferisco: base per ombretto (I love stage di Essence, che però ha il difetto di essere un po’ scuro per me) + ombretti in polvere.
    Comunque degli ombretti in stick ti consiglio questi (io ne ho uno solo e alla fine mi sono pentita di non averlo preso beige così avrei potuto metterlo fino alle sopracciglia):

    Se lo prendi, non prenderlo a prezzo pieno, aspetta i momenti in cui lo scontano a 3,90€ (se vuoi un colore in particolare, magari è meglio prenderlo a prezzo pieno perchè poi rischi di non trovarlo più).
    Alla fine però a me questo prodotto non semplifica la vita, tanto poi lo devo comunque fissare con gli ombretti in polvere (e in realtà mi rende difficile sfumature da fare sopra con altri ombretti).
    Se cerchi un prodotto che davvero faccia risparmiare tempo è questo (non serve una base per ombretto e nemmeno fissarlo con ombretti in polvere):

    #88077
    LaChiaretta92Participant
    Messaggi: 6

    Ciao! Allora oltre a tutti i video e post di Clio – che sono illuminanti, davvero, io ho cominciato seguendola – io ti posso consigliare giusto per cominciare di provare una bb cream (crema idratante colorata al posto del fondotinta, per il quale magari serve un po’ più di pratica) la stendi su tutto il viso, uniforma l’incarnato e mantiene idratata la pelle.
    Poi potresti provare con un ombretto nude ovvero marroncino, di solito con quelle tonalità non si sbaglia mai e stanno bene a tutte, lo stendi su tutta la palpebra mobile, dà quel tocco in più al look! Poi abbondante mascara, e per dare un tocco di radiosità il blush sulle guance (quello che una volta si chiamava fard) purché sia ben sfumato! Un’altra cosa che ti può cambiare totalmente il volto è la matita per sopracciglia per ridefinirle o riempirle! Poi in realtà il mondo è moooolto più vasto di queste 4 righe che ti sto scrivendo però veramente guarda i video di Clio (specialmente quelli dell’inizio diciamo quelli “vecchi” dove spiega le basi). Ci vuole calma e pazienza ma poi vedrai che se ti appassiona è un bel mondo! Un baciooo in bocca al lupo

    #88078
    IlariaBonottiParticipant
    Messaggi: 1

    Ciao! Per esperienza personale ti posso dire di guardare molti video su youtube, ma ti consiglio di variare, non focalizzandoti solo su un unico canale. Io, appunto, ho iniziato così, e alla fine avevo visto talmente tanti video che avevo capito come comportarmi davanti alla mia forma di occhi, viso…
    Per quanto riguarda le cose necessarie, sicuramente d’aiuto sono i pennelli. Ho sentito parlare molto bene di quelli Essence, anche se io, ne ho comprato un set (abbastanza professionale)in sentole sintetiche su Internet a un prezzo veramente stracciato. Poi, avevo comprato una trousse Deborah completa di ombretti, lucidalabbra, cipria, blush e terre e quindi ho iniziato così! Piano piano vedrai che ti migliorerai sempre di più, non solo di “tecnica” ma anche per quanto riguarda la scelta dei prodotti!
    In bocca al lupo, e benvenuta in questo mondo! 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



POST POPOLARI