Forum › PELLE › PRODOTTI SKINCARE › Ma l'acqua termale funziona?!
Ma l'acqua termale funziona?!
Tag: Acqua, acqua termale, composizone, DIY, fai da te, Salsomaggiore, Tabiano
-
AutoreArticoli
-
4 Febbraio 2016 alle 12:06 AM #118608
Ho comprato recentemente l’acqua termale avene e tutta contenta la faccio vedere al mio ragazzo. Lui, che nello stile è piuttosto spartano, se la spruzza, la assaggia(!) ed esclama “ma è acqua!!!”. Mi è partito in automatico il “non ne capisci niente!!!” e di qui è nata una scommessa su chi avesse ragione.
Ho cercato la composizione chimica dell’acqua e, in effetti non so nemmeno io cosa pensassi di trovare, ma è proprio semplice acqua. Ok, è particolarmente pura, ma non c’è molta differenza da un’Acqua Panna (che anzi ha un residuo fisso più basso), e gli elementi presenti non vengono nemmeno specificati in quali quantità. Da ignorante in materia, lo chiedo seriamente: ma come fa l’acqua termale a idratare? Forse è perchè è una delle acque più “economiche”, ma se il segreto dell’acqua termale fosse semplicemente che non è calcarosa quanto quella di rubinetto con cui ci laviamo il viso? E a questo punto perchè non provare a “farsela in casa”, magari sciogliendo qualche idratante idrosolubile (si accettano consigli) e mettendo tutto in un nebulizzatore?
Faccio appello a quelle più esperte di me, mi piacerebbe capire meglio (anche perchè ho ancora la scommessa in ballo e non voglio darmi per vinta XD).11 Febbraio 2016 alle 8:46 PM #120357Per la mia esperienza (ho usato l’acqua termale della Avene qualche anno fa), più che idratare era utile per calmare i rossori. In generale non so a quanto servano davvero questi prodotti, a me piace usarli ma penso che potrei anche farne a meno.
16 Febbraio 2016 alle 10:54 PM #121632Ciao!! Più che per idratare, io uso l’acqua termale per fissare il trucco o “ravvivarlo” invece di sovrapporre altri strati di make up. La uso anche al posto dell’acqua di rubinetto per lavarmi il viso (ho la pelle sensibile e l’acqua “normale” mi seccava troppo) e lenire eventuali rossori..
Spero tu vinca la scommessa!! 🙂17 Febbraio 2016 alle 1:46 AM #121645Ciao! Anche io trovo fenomenale l’acqua termale Avene per l’ultimo risciacquo sia al mattino che dopo lo struccaggio: lenisce davvero e toglie i residui di calcare… Qualche volta la spruzzo sui capelli dopo il risciacquo e vengono moooolto più lucidi. Inoltre mi aiuta a rinfrescarmi con il caldo torrido…ciao
17 Febbraio 2016 alle 11:20 AM #121687L’acqua termale ha delle proprietà curative e viene utilizzata fin dall’antichità,i bagni termali non li abbiamo inventati noi, poi chiaramente non fa miracoli e probabilmente se metti acqua minerale di buona qualità in uno spruzzino potresti avere gli stessi effetti, quell’Avène che uso anche io comunque è ottima contro rossori e pelle irritata. Inoltre devi calcolare che dipende anche molto dalla qualità dell’acqua di dove vivi. nel senso che dove l’acqua è di qualità puoi anche utilizzare quella che va benissimo. Perché in certi posti l’acqua del rubinetto è meglio di quella in bottiglia, in altri, decisamente pessima.
17 Febbraio 2016 alle 12:21 PM #121713Tra rossori e dermatiti non posso farne a meno come effetto lenitivo. Se vendessero l’acqua termale Avene in cisterne con erogatori ad idrante sicuramente le comprerei ihihihi Anche mio marito mi prende in giro e mi chiede so voglio comprare pure l’aria pura imbottigliata ;P Buona giornata!
26 Febbraio 2016 alle 3:44 PM #124070Io lo utilizzo dopo la depilazione, dopo l esposizione al sole ecc…dona una sensazione di freschezza. Consigliata soprattutto a chi ha la pelle che tende ad arrossarsi facilmente…
31 Ottobre 2017 alle 7:08 PM #234616Ciao,
L’acqua termale Avene non è un acqua comune, viene prodotta in un laboratorio ad ambiente protetto e l’acqua passa quasi 40 anni nel sotterraneo per arricchirsi dei minerali e degli oligo-elementi che la caratterizzano.
Non credo sia la stessa cosa sciogliere semplicemente idratanti in crema in acqua di rubinetto. Tra l’altro l’Eau thermale d’Avene non è un idratante ma un lenitivo anti rossore e anti irritazione.
Riguardo alla composizione che chiedevi, quest’acqua ha una mineralizzazione debole, con un residuo secco sotto ai 266 mg/litro, contiene bicarbonato, calcio e magnesio. Il rapporto tra calcio e magnesio e di cira 1 a 2. È inoltre ricca di silicati e di oligo-elementi tra cui zinco rame, ha un Ph è di 7.5.
Se vi interessa l’argomento e volete approfondire vi propongo questo argomento che tratta dell’Eau Themale d’Avène della sua composizione, di come viene prodotta e delle ragioni per utilizzarla.
Grazie,
Laura1 Novembre 2017 alle 10:21 AM #234647Anche io la uso sempre: mi lavo il viso solo con quella, non uso mai l’acqua del rubinetto.
E’ indispensabile per la mia pelle superdelicata.
Poi la uso per fissare il trucco e la porto in spiaggia per rinfrescare il viso dopo il bagno in mare e quando ne sento il bisogno.
E anche in città in estate.4 Novembre 2017 alle 8:50 AM #235093Io la uso molto, soprattutto d’estate e dopo la palestra. Mi aiuta a tenere sotto controllo i rossori e mi è stata utilissima qualche mese fa, quado ho avuto una irritazione sulle guance. Non l’ho mai usata per fissare il trucco, ma sì per struccarmi dopo l’acqua micellare o la mattina . Thumbs up!!
15 Febbraio 2018 alle 2:15 PM #250135Per me è un must have l’acqua termale, la tengo sempre in frigo. E’ utile per tantissime situazioni, anche per i capelli, vi lascio un mio vecchio articolo http://www.mybarr.com/2016/07/24/acqua-termale-spray-perche-usarla/
7 Marzo 2018 alle 8:09 AM #252797Ciao, io spesso uso l acqua termale di Avene, piu’ che altro in estate… oltre a rinfrescare, allevia i rossori del viso e’ quindi lenitiva piu’ che detergente
7 Marzo 2018 alle 12:25 PM #252862Buongiorno, mi permetto di intervenire perchè a me l’acqua termale ha salvato la vita.
– l’acqua termale ce ne sono di diversi tipi, salsobromoiodica… sulfurea e ciascuna per le proprie caratteristiche chimico e fisiche ha usi ed effetti diversi
– l’acqua termale funziona e sono riconosciuti gli effetti medicamentosi da pubblicazioni medico scientifiche sta di fatto che la “cura termale” è RICONOSCIUTA e CONVENZIONATA con il sistema sanitario nazionale; l’acqua termale è un vero e proprio farmaco naturale e per il ciclo di cure bisogna andare dal medico ed avere la ricetta rossa.
– diverse sono le patologie curate: della pelle (dermatiti, psoriasi, acne…); respiro (allergie, bronchiti, sinusiti); ginecologiche (cistiti varie)… ogni acqua ha una sua indicazione!Certo è che l’acqua termale è un componente VIVO, avete presente un’acqua stagnante con il suo puzzo e quella del ruscello di montagna???
questo per per dire che è difficilissimo un prodotto (crema o spray) con acqua termale senza conservanti perchè è come mettere l’acqua in un vasetto o bombola e lasciarla a decantare.Nel mio caso specifico avevo problemi di acne e sono andata a Tabiano a fare i bagni con la ricetta medica, tutt’ora acquisto una bombola che acquisto online (che ha data di scadenza 12mesi… qui mi sembra la serietà).
Frequentando le terme ho parlato con una dermatologa e mi ha consigliato di fare bagni e fanghi contro la cellulite con l’acqua di Salsomaggiore… quella salata.
Avete presente quando mettete il sale sulla melanzana? il sale estrae l’acqua e la ritenzione idrica; stessa cosa il bagno e fango con l’acqua termale sulle nostre gambe.
Il medico mi fa la ricetta per problemi circolatori… dico che funziona.8 Marzo 2018 alle 8:22 AM #252958Anche per me l’acqua termale è un must have consiglio l’acqua delle terme di Comano
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
-
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Consiglio
-