Forum › PELLE › PROBLEMI & SOLUZIONI › Pelle secca e dermatite
Pelle secca e dermatite
Tag: dermatite
-
AutoreArticoli
-
24 Febbraio 2017 alle 1:31 PM #192339
Buongiorno a tutte, in questo periodo la mia pelle è particolarmente secca e si è ripresentata una problematica che mi aveva già infastidita qualche tempo fa: la dermatite. sto facendo dei test allergici e mi piacerebbe evitare le creme con cortisone, perché non mi sembrano una vera soluzione.
Voi avete provato strade alternative? Alimentazione/unguenti/integratori alimentari?24 Febbraio 2017 alle 6:37 PM #192473Dermatite atopica? Per quella Eucerin ha una linea dedicata che per me è stata un miracolo. Quella e impacchi di camomilla (giuro, funziona). Contiene molti acidi grassi insaturi e quindi oltre a calmare il prurito idrata molto.
- Questa risposta è stata modificata 7 years, 9 months fa da Lena071.
25 Febbraio 2017 alle 12:27 PM #192555Io anche ho la dermatite. Mi trovo molto bene con i prodotti de La Roche Posay. Ultimamente utilizzo la linea Toleriane Ultra con ottimi risultati. Da farmacista il consiglio che posso darti è quello di scegliere delle linee studiate per la pelle sensibile e di provare sempre i prodotti. Io chiedo sempre dei campioni prima di acquistare le creme.
1 Marzo 2017 alle 1:49 PM #193636Sì, dermatite atopica.
Vorrei evitare le creme cortisoniche e la cosa più fastidiosa è che si presenta spesso nella zona del cuoio capellutto, quindi mettere lozioni e creme mi porta a lavare i capelli più frequentemente e a peggiorare la situazione. Proverò con la camomilla, ma credo di essere uno di quesi soggetti che deve necessariamente agire dall’interno… -.-‘
Ho letto qualche articolo dedicato all’argomento e della correlazione tra dermatite e probiotici, mi sarebbe piaciuto capire se qualcuna di voi ha intrapreso questa strada…1 Marzo 2017 alle 1:53 PM #193639Grazie per il consiglio. Anch’io cerco sempre di avere dei campioncini, ma ho anche notato che 1/2 prove non bastano, soprattutto per lo shampoo… capita che ai primi due lavaggi le cose vadano meglio e poi le macchie si moltiplicano con i lavaggi successivi. Quindi non so più dove andare a sbattere la testa, visto che sono anche attenta all’inci.
Visto il tuo lavoro, ne approfitto per chiederti se hai info sull’assunzione di probiotici in questi casi… ho letto degli articoli ma mi farebbe comodo un confronto diretto con qualcuno che ne sa di più o che ha provato.1 Marzo 2017 alle 8:28 PM #193672@arianna_1 Ciao Arianna. L’argomento probiotici-dermatite è molto interessante, ho letto e sto leggendo tanti studi scientifici a riguardo. Io se fossi in te consulterei uno specialista per saperne di più. Non ti conosco e non so come sia la tua dermatite quindi mi sembra giusto non darti consigli così, non lo trovo corretto 😉.
2 Marzo 2017 alle 9:09 PM #193971Per la pelle secca, devi capire se è secca o disidratata. In entrambi i casi vanno bene delle creme liporestitutive a base di burri di origine vegetale (Karitè,Oliva, Jojoba, Argan, Mais, Germe di grano). Può anche esserti utile fare maschere che rafforzino le difese della pelle a base di estratti di frutta/vegetali. Per quanto riguarda il cuoio capelluti puoi aiutar sempre con delle maschere ma prima aspetta l’esito del dermatologo che in materia ne capirà sicuramente più di noi.
10 Marzo 2017 alle 12:37 PM #195334Grazie!
Anch’io sto leggendo qualcosa, il mio medico non è molto informato sulla cosa, ma aspetto i lunghi tempi di attesa del dermatologo.
Nel frattempo, visto che i cambi di stagione li affronto sempre col piede sbagliato, ho iniziato a prendere i probiotici Meetab, consigliati dall’erborista di fiducia, perché mi ammalo in continuazione10 Marzo 2017 alle 12:43 PM #195335Grazie Melissa,
direi che ormai non vivo più senza burro di karitè e olio di mandorle bio.
Per il cuoio capelluto, per ora sto usando shampoo oleosi molto delicati, che non aggrediscono la cute… per un periodo ho usato un shampoo che mi ha dato il dermatologo. È vero che ha lenito le macchie di dermatite mentre lo usavo, ma non ha risolto la situazione. Penso sempre ci sia un approccio un po’ troppo concentrato sul sintomo e si perde un po’ la necessità di trovare e risolvere la causa…11 Marzo 2017 alle 8:26 PM #195532Secondo me la cosa migliore è rivolgersi ad un bravo dermatologo. Un conto è il make up, un conto la skin care…per tutte ma soprattutto ed pelli problematiche. Ad ogni modo io ho notato che sulla mia dermatite atipica meno uso acqua e meglio è.
15 Marzo 2017 alle 2:02 PM #196284Concordo…
l’umidità è una di quelle cose che di certo incide anche sulla mia dermatite. L’inverno è una roba ingestibile, poi se vado al mare tutto migliora. -
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
-
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Consiglio
- 1 1
-
Consiglio
-