✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum CORPO STAR BENE Problema insicurezza

Problema insicurezza

Topic iniziato da
Sara6412 , ultimo intervento di
Fragolina, 8 years, 1 month fa
  • Autore
    Articoli
  • #127020
    Sara6412Participant
    Messaggi: 41

    Ciao ragazze! Penso che la mia situazione sia molto comune, ma non banale come molti potrebbero ritenere, e nemmeno di così immediata e semplice risoluzione…vi capita di sentirvi brutte, insignificanti, di non focalizzare altro se non i vostri difetti, o magari anche di vedervi carine a casa, davanti allo specchio e prima di uscire, e poi, una volta messo piede fuori, di sentirvi inadeguate e sciatte? E vi capita di avvertire dentro di voi come un tagliente ed inevitabile confronto con le altre ragazze, dal quale uscite sempre sconfitte? Parlo proprio del bisogno (sacrosanto e fondamentale) di piacere a se stesse e non ad altri, non fraintendete…anche perché poi è questa la cosa più importante. Insomma, come vivete la cosa, e come la risolvete? Perché a me capita spesso…soffro il fatto di non avere una pelle perfetta, anzi ho sempre qualche brufoletto più o meno grande sul viso, pur non soffrendo propriamente di acne, molto spesso non riesco ad andare oltre questo difetto, e tutto ciò è fortemente invalidante…sono fidanzata, ma nonostante il mio ragazzo cerchi sempre di mettercela tutta per aiutarmi a superare queste insicurezze, dicendo che dovrei imparare a vedermi come mi vede lui in modo da potermi finalmente piacere, non credo mai fino in fondo in me stessa…perciò volevo sapere quali “strategie” voi mettete in atto per amare sempre la vostra immagine (e non solo) nonostante tutto! Grazie davvero ragazze 🙂

    #127025
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    Ciao Sara, ti consiglio come strategie:
    – vedere i video di Clio (è troppo simpatica e insegna a valorizzarsi)
    – leggere i post del blog 🙂
    – truccarti alla luce del sole oppure cercare di ricordare l’effetto alla luce del sole e assecondare quell’effetto (es. il fondotinta deve essere uguale al collo, di blush e/o terra bisogna metterne poco)
    – truccare gli occhi (con colori nude)
    Per i brufoli se puoi vai da un dermatologo altrimenti Clio consiglia il tea tree oil. 🙂

    #127032
    AraihcParticipant
    Messaggi: 4

    Purtroppo non c’è la ricetta giusta ma quella che ti crei tu. Ultimamente io cerco di dare pregio ai miei difetti, certo non quelli da migliorare ma quelli che non posso solo accettare: modi di fare, pormi. Non sono come le altre ma …. essere diversi non è sempre un male :). Un insegnamento grande me lo offre mio marito ogni giorno: ultimamente mi sento una balena spiaggiata, sono incinta di 6 mesi e gli ormoni hanno scatenato l’acne sui lati del mento. Una sera ho sbottato contro la mia pelle tutt’altro che bella e mio marito da dietro mi ha detto: “un conto è avere la pelle meravigliosa e un conto è essere meravigliosi”. Mi ha dato un bacio ed è uscito dalla stanza. Sono rimasta a bocca aperta. Adesso qualche volta esco senza fondotinta. I nostri grandi uomini non ci aiutano forse a sentirci più belle ma ci ricordano che dovremmo farlo. Un bacione

    #127043
    ElenaelleParticipant
    Messaggi: 69

    Alcuni difetti che io mi vedo, la gente nemmeno li nota e sono sicura che sarà così anche per te. Ci focalizziamo noi su determinate cose e alla fine diventiamo così di cattivo umore che ci passa il sorriso e gli occhi si spengono, la pelle si ingrigisce e diventiamo non solo brutte, ma anche scostanti. Non lasciare che il cattivo umore per un brufolo in più rovini le tue giornate, truccati, valorizzati, guardati allo specchio e sorridi! Esci di casa serena, vedrai che sarai bellissima.

    #127044
    ElenaelleParticipant
    Messaggi: 69

    C’era un pezzo prima che non mi fa pubblicare e non capisco come si modifichino le risposte

    #127065
    Antonella1987Participant
    Messaggi: 197

    Ciao. Quello che hai scritto è una realtà che accomuna molte di noi, quindi non sentirti affatto sola nella tua insicurezza 🙂 ognuna di noi ha il proprio pallino, la propria paura, la propria insicurezza, il proprio dubbio… è una cosa normalissima. A mio parere non esiste una soluzione pratica (come truccarsi, come nascondere il difetto, come mascherare quella insicurezza): per quanto tu possa “apparire” perfetta, il vero cambiamento lo puoi ottenere soltanto avendo più fiducia in te stessa. Ricorda sempre che per ogni cosa che ti fa sentire inadatta, ce ne sono cento che ti rendono speciale 🙂 quando esci, non pensare ai tuoi punti deboli, ma ai tuoi punti di forza. Quando temi di essere giudicata dagli altri, pensa che anche gli altri hanno paura di essere giudicati da te. Nessuno è perfetto. Se tu fossi meno critica nei tuoi confronti, ti accorgeresti che puoi essere e dare più di quanto credi 🙂

    #127090
    Sara6412Participant
    Messaggi: 41

    Avete ragione ragazze, vi ringrazio tanto per la vostra solidarietà e per i vostri consigli. Hai ragione Antonella, purtroppo fare leva sui punti di forza è sempre stato per me molto difficile, ma non voglio passare la mia vita sottovalutandomi per poi trovarmi ad avere rimpianti in futuro…Araich, quello che tuo marito ti ha detto è stupendo e dovrebbe davvero costituire una lezione per tutte noi! Dovrei sempre ricordarmi di mettermi sullo stesso piano degli altri, con i miei pregi, i miei e difetti e le mie paure di essere giudicata…anche perché mi accorgo che così perdo di vista anche la mia personalità, mi appiattisco sui miei timori e mi annullo, esattamente come dici tu Elenaelle! Vi ringrazio ancora ragazze, continuerò a leggere post perché mi mettono di buonumore e mi danno molti spunti utili (DianaMare, spesso guardo i video di Clio prima di andare a letto perché mi fanno sorridere e mi infondono fiducia! Quindi sono proprio d’accordo con te 🙂 )

    #127103
    samiraSubscriber
    Messaggi: 514

    Ciao ti basta leggere questo blog per capire che tutte noi abbiamo le nostre fisse e insicurezze problemi reali o immaginari come ti hanno detto le altre non c’e’ una strategia,anche io ho una pelle impura e i brufoli sono fedeli compagni in passato ho sofferto di forte acne su viso e corpo e adesso trovarmi con 2 o 3 brufoli qua e la per me e’ un netto miglioramento tanto da non usare ne fondo tinta coprenti ne correttori forse qualcuno mi guarda e pensa che dovrei coprirli ma io rispetto al passato mi vedo una pelle piu’bella e non mi faccio problemi quello che cerco di fare e’ di curarmi sempre perché nei periodi no tendovo a trascurarmi e di conseguenza peggioravo la situazione

    #127104
    SailorMars82Participant
    Messaggi: 270

    Ciao Sara, le ragazze ti hanno già dato ottimi consigli, per cui io vorrei solo sottolineare una cosa, tra l’altro oggetto di un post di Clio di qualche tempo fa: prova a far caso alle “star” che vengono considerate, chi piu’ chi meno, affascinanti.
    Bene, quante di loro sono perfette? Molto poche.
    La maggior parte ha difetti, che pero’ io preferisco chiamare particolarità, che le rendono diverse dalle altre. Penso ad esempio ad Uma Thurman (perchè la adoro, ma potrei dirtene tante altre), non si puo’ dire che abbia un viso perfetto, ma è tanto affascinante proprio così com’è, con le sue caratteristiche. Che poi abbina a carisma e portamento, e non è cosa da poco.
    I primi tempi che stavo con il mio attuale compagno mi capitava di commentare la bellezza della modella o attrice o cantante del momento, e lui mi diceva sempre che non è la bellezza fine a sè stessa che lo attira, quanto una insieme di fascino e carattere che rende la persona affascinante.
    Credo che noi stesse dovremmo pensare questo di noi.. non importa se non siamo perfette, ma siamo noi!
    E nei momenti proprio bui, io mi coccolo con una maglia un pò piu’ audace, o una pettinatura diversa, oppure una bella collanina e mi concentro su quella. A volte fa la differenza.

    #127116
    MarvyParticipant
    Messaggi: 83

    credo sia una cosa che cambia con l’età… le esperienze che facciamo, le situazioni che viviamo poi ci portano a costruirci le nostre basi di sicurezza, i motivi che ci fanno camminare a testa alta. Secondo me, non vivere il trucco i capelli i vestiti, come un dovere per valorizzarti… Prendili come un grande divertimento, giuro io certe mattine proprio non ce la faccio (poi aggiungiamo che amo le coperte e lasciarle la mattina mi fa veramente soffrire) ma quando mi trucco lo faccio esclusivamente perché mi diverte un sacco e non per mascherare i miei difetti, le occhiaie, la lucidità, le ciglia a spiovente…. e poi credimi, alcune persone vedono sempre più grande la pagliuzza nel proprio occhio quando gli altri hanno le travi 😉 prendila alla leggera, c’è sempre il kinder bueno =D

    #127119
    zeligParticipant
    Messaggi: 46

    Ciao Sara, come hanno detto le altre penso che il tuo problema si possa risolvere solo partendo dall’imparare a volerti bene. Se inverti la prospettiva e cerchi di smettere di pensare a come ti vedono gli altri e cominci a riflettere sui tuoi punti di forza (non per forza fisici) vedrai che le cose cambieranno. In fondo tutte noi proviamo un po’ di “attrazione inevitabile” per modelli perfetti, o anche solo per ragazze particolarmente carine e apparentemente senza difetti con le quali ci confrontiamo. Ma siamo sicure che siano “migliori”? O che vorremmo essere loro? Siamo sicure che non ci siano cose, aspetti del nostro modo di essere a cui non saremmo disposte a rinunciare? Sai, io ho vissuto un periodo molto molto lungo di insicurezza per un problema estetico che ho da quando avevo 7 anni (una cicatrice) e puoi immaginare quanto mi abbia penalizzato quando ero adolescente e anche dopo. Poi, però, ho capito che se ero io la prima a non dare peso a quel singolo elemento anche gli altri non lo avrebbero fatto. Ho cominciato a curarmi, a sentire il “gusto” di sentirmi bella e le cose sono cambiate. Anche gli altri hanno cominciato ad avere un’immagine diversa di me e ho capito che il modo di porsi, l’allegria, il fatto di dimostrarsi aperti agli altri conta molto di più di qualunque difetto, piccolo o grande, che si possa avere. Scusa per il post lungo, ma era una questione che mi stava parecchio a cuore! Coraggio, ragazza, guardati allo specchio la mattina e ditti: “wow, quanto sono carina”, sorridi e esci ad incontrare il mondo!

    #127127
    DianaMareParticipant
    Messaggi: 1682

    @Sara ti consigliavo di leggere il blog proprio per quello che ha scritto SailorMars82, cioè spesso questo blog aiuta a livello psicologico!
    Come anche il romanzo di Clio! 🙂
    Il fatto di truccare gli occhi te lo consigliavo per togliere l’attenzione dai brufoli e darla agli occhi. 🙂
    È vero i video di Clio sono bellissimi, sembra che un’amica ci consiglia! 🙂

    #127140
    apf3llyParticipant
    Messaggi: 25

    io ho iniziato a guardare con aria sprezzante e superba la gente che mi sembra che guardi male. so che è sbagliato, ma finchè non vado dallo psicologo faccio così.

    #127182
    Sara6412Participant
    Messaggi: 41

    @DianaMare infatti grazie a Clio sono riuscita a prendere più familiarità col mondo del make up e a scoprire tanti modi per truccare gli occhi che mi piace sperimentare (non sempre con gli stessi risultati ovviamente), oppure spesso cedo al fascino dei rossetti e li provo anche di tonalità diverse per cercare di valorizzarmi e piacermi di più! Però è vero che il fatto di piacersi deve esserci indipendentemente dal trucco, e che questo deve essere un gioco, un divertimento e anche espressione della propria creatività! Su questo @Marvy hai davvero ragione, solo che alle volte me ne dimentico e mi trucco in primis pensando al fatto che solo così posso piacermi un po’ di più…cambiare prospettiva è tanto giusto quanto difficile!

    #127183
    Sara6412Participant
    Messaggi: 41

    @zelig non preoccuparti assolutamente del post lungo, ti sono grata per quello che hai scritto e sono felice che tu sia riuscita a superare un problema che sono chi lo vive può capire! Ti ha reso sicuramente molto forte e ti ha donato una profondità interiore che senz’altro ti avrà reso una persona bella anche dentro oltre che fuori! Dovremmo tutte imparare da te e dalla tua forza d’animo…hai anche parlato del “gusto di sentirti bella” e credo che sia davvero così…quando non mi demoralizzo e acquisto un po’ più di fiducia in me avverto anche io la bellezza che scaturisce dal volermi bene e dal prendermi cura di me…dovrei solo imparare a mantenere questo atteggiamento continuativamente…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 31 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json