I PRODOTTI NATURALI PER L’IGIENE INTIMA, TRA CUI IL BICARBONATO
Uno degli ingredienti naturali più apprezzati e utili in casa è il bicarbonato. Serve per le pulizie domestiche e, rullo di tamburi, serve anche per la propria igiene, compresa quella delle parti intime.
Credits: @lucia.cuffaro Via Instagram
Rimedio della nonna per eccellenza, il bicarbonato è utilissimo ancora oggi soprattutto per prendersi cura di bruciore, irritazione e prurito intimo.
IL BICARBONATO è UNO DEI PIù GRANDI ALLEATI DELL’IGIENE INTIMA
Come si usa? Basta riempire il bidet con acqua tiepida, sciogliere al suo interno uno cucchiaio di bicarbonato e detergersi. Un’operazione tanto facile quanto efficace!
Ma perché proprio il bicarbonato? Questo consente di ripristinare il naturale pH della pelle ristabilendo il giusto equilibrio della zona vaginale. Attenzione però, come ogni cosa non bisogna mai abusarne per non ottenere l’effetto opposto!
Il bicarbonato è un grande alleato del benessere ed è anche molto economico, per cui è il metodo più diffuso per prendersi cura di sé ma non è l’unico ingrediente naturale che abbiamo a disposizione.
Credits: Foto di Unsplash| Christin Hume
Tra gli altri troviamo camomilla e lavanda, menta e timo senza dimenticare il tea tree oil, noto per le sue proprietà antibatteriche. Questi sono tutti oli essenziali che vanno diluiti all’interno del proprio detergente intimo.
Credits: Foto di Unsplash| ian dooley
Lenitiva e delicatissima, tra le nostre migliori alleate troviamo anche la calendula, nota per la sua azione calmante. Come il bicarbonato, basta sciogliere qualche goccia di tintura madre nell’acqua del bidet e poi lavarsi.
DETERGENTI INTIMI: QUALI SONO I MIGLIORI A CUI AFFIDARSI
La scelta del miglior detergente intimo è molto personale. In commercio ce ne sono di ogni genere e per ogni fascia di prezzo, quindi davvero c’è solo da districarsi tra le moltissime offerte nei negozi, in farmacia e online.
Credits: Foto di Unsplash| Kelly Sikkema
Tuttavia, prima di prendere decisioni affrettate, cercate di fare qualche valutazione personale. Lo preferite lenitivo? Rinfrescante? Antiodore? Queste sono caratteristiche che differenziano i vari detergenti per l’igiene intima ma non sono le uniche.
Quello che è importante ricordare che ogni fase della vita è a sé, ma in linea di massima possiamo affermare che in età fertile il pH di una donna va dai 3,5 ai 4,5. Il valore è più alto quando si è bambine e dopo la menopausa. In queste ultime due fasi bisogna preferire un detergente intimo neutro. Di seguito vi mostriamo una carrellata di prodotti che potrebbero fare al caso vostro, tra detergenti intimi lenitivi, rinfrescanti, emollienti ma anche adatti all’età pediatrica e senile.
Ragazze, per non perdervi le ultime novitĂ , leggete questi post:
1) COSA SONO GLI ESFOLIANTI IN POLVEREÂ
3) ACNE DA STRESS: CAUSE E RIMEDIÂ
Ragazze, ora vogliamo sentire le vostre opinioni! Come vi prendere cura della vostra igiene intima? Utilizzate qualche vecchio rimedio della nonna in caso di irritazioni? Quali sono i vostri prodotti preferiti? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!