GLI INTEGRATORI PER L’ABBRONZATURA FUNZIONANO? QUANDO UTILIZZARLI?
- Gli integratori abbronzatura aiutano a preparare la pelle al primo sole e sono, quindi, molto utili per quelli pelli che faticano a diventare scure e che spesso soffrono di scottature ed eritemi solari.
- Ovviamente gli integratori per abbronzatura uniforme non vanno assolutamente a sostituire i prodotti con filtro solare: le protezioni contro i raggi UVA e UVB rimangono fondamentali!
- Quando cominciare a usare gli integratori per l’abbronzatura? In generale, ragazze, gli esperti consigliano di cominciare almeno un mese prima dell’inizio dell’esposizione al sole.
- Come per tutti i prodotti di questa tipologia, anche gli integratori abbronzatura non sostituiscono una dieta sana e bilanciata. In caso di dubbi chiedete al vostro medico e ricordate, in ogni caso, di rispettare sempre le dosi consigliate.
- Gli integratori per abbronzatura di ultima generazione contengono non solo beta-carotene, ma anche complessi di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Credits: Foto di Adobe Stock | arkna
Se sognate una tintarella stupenda le regole da rispettare sono sempre le stesse: usare una protezione solare, esporsi nelle ore della giornata corrette -evitando quelle centrali, più calde- e idratarsi a dovere. Nel caso in cui abbiate pelle molto chiara, sensibile, incline alle scottature allora potreste trovare giovamento dagli integratori abbronzatura, compresse da assumere prima dell’esposizione solare che ci aiutano nella produzione di melanina e nell’ottenimento di un colorito uniforme e ambrato. Volete saperne di più? Ne parliamo qui sotto.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MELANINA: COS’È E COME AGISCE SULL’ABBRONZATURA
Vi chiedete la melanina cos’è? Eccoci pronte a spiegarvelo. La melanina è un pigmento bruno-nero-rossastro prodotto da speciali cellule, i melanociti, che conferisce il colore a pelle, occhi e capelli. In estate, ma non solo, la melanina è responsabile della difesa della nostra pelle dai raggi nocivi del sole: è come se formasse una sorta di “scudo” o filtro protettivo contro i raggi UV. Come? Sostanzialmente il nostro corpo produce più o meno melanina (tramite un processo chiamato melanogenesi) e questo determina quanto ci si possa abbronzare (scurendosi grazie alla propria melanina) senza scottarsi.
Credits: Foto di Adobe Stock | art4stock – Distribuzione e quantità di melanina nei diversi incarnati
Esistono alcuni casi in cui si assiste a una mancanza di melanina, per cause genetiche oppure derivanti da altre condizioni; è il caso, per esempio, della vitiligine o dell’albinismo. Vi consigliamo, in caso di dubbi, di rivolgervi al vostro medico curante per valutare la vostra specifica situazione.
Ps: se volete conoscere il vostro fototipo di pelle, cliccate sul link che vi porterà al nostro articolo dedicato.
A COSA SERVONO GLI INTEGRATORI ABBRONZATURA E COSA CONTENGONO
Se vi state domandando se vi servono gli integratori solari, ragazze, la risposta è: dipende! Se avete una pelle che sviluppa facilmente eritemi, scottature o che si abbronza “a macchie” e sembra non sviluppare mai un colorito ambrato, allora potreste beneficiare dall’assunzione di un integratore abbronzatura. In caso di dubbi e domande specifiche, vi rimandiamo sempre al vostro medico curante, l’unico in grado di rispondere ai vostri quesiti.
Ma, tornando a noi, a cosa servono gli integratori per l’abbronzatura da assumere in estate?
Credits: Foto di Adobe Stock | Mlap
GLI INTEGRATORI ABBRONZATURA POSSONO AIUTARE A SVILUPPARE UN COLORITO UNIFORME IN ESTATE
Questi prodotti, che non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata, possono dare giovamento alle pelli che non si abbronzano facilmente o che vogliono migliorare la resa estetica del proprio colorito: contengono, infatti, sostanze che aiutano il processo dell’abbronzatura e la sintesi di melanina.
INTEGRATORI CON BETACAROTENE
Un esempio? Gli integratori per l’abbronzatura contengono vitamina C, vitamina E, antiossidanti, betacarotene, vitamina A. Tutte sostanze che possono essere assunte anche attraverso la dieta ma che potrebbero necessitare di essere integrate in alcuni casi, come quando si sceglie di preparare la pelle al sole.
Credits: Foto di Adobe Stock | Beauty Agent Studio
Il betacarotene, in particolare, è considerato da molti come l’ingrediente imprescindibile per un buon integratore alimentare per un’abbronzatura stupenda. Gli integratori con betacarotene sono famosissimi. Ma il betacarotene a cosa serve, e cos’è, quindi? Si tratta di una sostanza che agisce come precursore della vitamina A, sostanza importante per la salute della pelle stessa.
Il betacarotene si accumula nella pelle tramite l’assunzione continua, regalando un colorito ambrato e uniforme.
INTEGRATORI PER ABBRONZATURA: QUANDO PRENDERLI
Come accennavamo più su, ragazze, l’ideale sarebbe cominciare ad assumere gli integratori per l’abbronzatura almeno un mese prima (meglio due, se possibile) delle vacanze o di quando prevedete di esporvi al sole (con la crema solare, ovviamente, vero?), continuando con l’assunzione per tutta l’estate.
Credits: Foto di Adobe Stock | Our Scrapbook
Se vi state poi domandando come assumere le compresse di integratori abbronzatura, ragazze, non possiamo darvi una risposta univoca perché dovete sempre leggere le istruzioni del prodotto scelto: in linea generale si tratta di una pastiglia al giorno da prendere con acqua, ma controllate sempre i consigli del produttore per non sbagliare la posologia. Rispettare le dosi indicate, anche per gli integratori solari, è fondamentale per avere ottimi risultati e soprattutto per la vostra salute.
INTEGRATORI SOLARI BIONIKE PER PREPARARE LA PELLE AL SOLE
Cominciamo il nostro viaggio tra alcuni dei migliori integratori abbronzatura in commercio con Bionike Defence Sun Pre Sun: come suggerisce il nome stesso, si tratta di un prodotto che viene consigliato per preparare la pelle all’esposizione solare e, come tutti gli integratori della categoria, non sostituisce la crema con il fattore di protezione!
Contiene un complesso ben bilanciato di sostanze che aiutano a preparare la cute al sole come Beta-carotene (vitamina A), rame e zinco che aiutano a mantenere la pelle in salute con colorito uniforme, vitamine E e C contro lo stress ossidativo, licopene e L-Carnosina, un derivato aminoacidico che contribuisce a proteggere le cellule dall’ossidazione.
INTEGRATORE SOLEIL BRONZE BOOSTER
Da usare prima, durante e dopo l’esposizione solare, l’integratore abbronzatura Soleil Bronze Booster è un vero concentrato di ingredienti TOP per avere un colorito sano, dorato e uniforme. Il betacarotene si accumula e prepara la pelle al sole mentre le vitamine e gli oligoelementi come selenio e rame accelerano il processo di abbronzatura.
La formulazione, ricca di elementi preziosi, agisce anche post-esposizione, visto che aiuta a mantenere la pelle nutrita e idratata anche dopo, riducendo il rischio di desquamazione e di abbronzatura che “va via a macchie”. Il rame contribuisce a supportare la normale pigmentazione cutanea.
INTEGRATORE ABBRONZATURA IDSIN SUN CON COMPLESSO DI ANTIOSSIDANTI E VITAMINE
Rinforza la pelle e la protegge dai danni solari l’integratore per abbronzatura ISDIN Sun: le capsule contengono il complesso VitAox Ultra, un mix sapiente di antiossidanti, vitamina D e carotenoidi per un colorito uniforme e ambrato.
Isdin, SUN Integratore Alimentare Esposizione Solare- 30 Capsule. Prezzo: 27,89€ su redcare.it
GLI INTEGRATORI PER ABBRONZATURA AIUTANO A COMBATTERE LO STRESS OSSIDATIVO
Senza glutine né lattosio, contribuisce a mantenere la pelle elastica grazie alla stimolazione nella produzione di collagene ed elastina, riducendo il rischio di comparsa di macchie e rughe.
INTEGRATORE SOLARI LIERAC SUNISSIME
Le Capsule Preparatrici Lierac Sunissime sono un integratore alimentare solare prezioso che agisce su tre fronti: proteggono le cellule dall’azione antiossidante dei raggi solari, preparano alla tintarella e prolungano l’abbronzatura.
La formula? Associa protaurina, acido ialuronico e un peptide attivatore di abbronzatura, un mix ottimo per prevenire le scottature e la comparsa di macchie scure. Le capsule, arricchite da selenio e vitamina E, proteggono le cellule dallo stress ossidativo; il betacarotene e l’olio di borragine con azione rigenerante prolungano l’abbronzatura.
Si assumono 15 giorni prima dell’esposizione solare; se ne consiglia l’assunzione fino a 15 giorni dopo l’esposizione stessa.
PER ACCELERARE L’ABBRONZATURA: L’INTEGRATORE D-LAB NUTRICOSMETICS
Se avete la pelle grassa oppure soffrite di acne da sole, quest’integratore solare potrebbe fare al caso vostro. Il prodotto D-Lab Nutricosmetics, infatti, contiene tra gli altri attivi benefici anche estratto di ortica e vitamina B8 naturale che insieme regolano la produzione di sebo.
Non solo: l’estratto di bardana contrasta le imperfezioni e, insieme agli estratti di alghe, contribuisce a lasciarla liscia e purificata.
INTEGRATORI SOLARI HELIOCARE
Heliocare è un brand famoso per i propri integratori, dalla sicura efficacia. La versione Bronze è stata studiata proprio per supportare il nostro organismo durante l’esposizione solare, garantendo un colorito sano, dorato e uniforme senza macchie.
Heliocare, Bronze Capsule. Prezzo: 33,89€ su redcare.it
La formulazione contiene Polypodium leucotomos Coleus forskohlii e betacarotene, che supportano la pelle grazie alle proprietà antiossidanti e trofiche (ovvero di nutrimento).
PER UNA PIGMENTAZIONE DELLA PELLE UNIFORME L’INTEGRATORE PER ABBRONZATURA DI ARKOPHARMA
La formula potenziata di Phytobronz contiene ben 9 attivi di origine vegetale e sali minerali che, insieme a un complesso di carotenoidi di origine vegetale in alte dosi contribuisce a sviluppare un colorito uniforme e intensamente ambrato.
INTEGRATORE RILASTIL SUN STYSTEM
Pensato per preparare al sole la pelle più delicata e sensibile, l’integratore abbronzatura Rilastil Sun System contiene un complesso di vitamine e minerali d’avanguardia, con un occhio di riguardo alle sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cutaneo.
Un esempio? Il mix di attivi contiene estratto di semi d’uva, selenio e vitamina E, noti per le loro proprietà contro i radicali liberi. Presenti anche L-tirosina che aiuta la sintesi di melanina, vitamina B3 e olio di borragine che contribuiscono a mantenere pelle integra e in salute.
ATTIVATORE DI MELANINA: HA CONTROINDICAZIONI?
Ma l’attivatore di melanina ha controindicazioni? Gli integratori alimentari da usare prima dell’esposizione solare sono prodotti completamente sicuri, così come gli attivatori di abbronzatura da spruzzare direttamente sulla pelle. Ovviamente, però, trattandosi di integratori da assumere oralmente, il nostro consiglio rimane sempre quello di contattare il vostro medico curante per informazioni dettagliate e consigli specifici.
COME AUMENTARE LA MELANINA IN MODO NATURALE
Si può aumentare la melanina in modo naturale, senza dover ricorrere solo agli integratori? La risposta è affermativa ma attenzione: cominciamo subito col dire che non esiste cibo che contiene melanina visto che, come abbiamo spiegato più su, quest’ultima è una sostanza prodotta dalle cellule del nostro corpo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Danijela
Possiamo, però, stimolare una sua produzione in maniera semplice. Prima di tutto, visto che la melanina viene prodotta maggiormente con l’esposizione solare, possiamo esporci al sole in maniera controllata e sempre con la crema solare con SPF.
Anche una dieta equilibrata può aiutare: si devono preferire alimenti ricchi di rame, vitamina A e betacarotene. Un esempio? Spinaci, pomodori, fegato, carote, albicocche, meloni, angurie, frutta secca, funghi, molluschi.
Attenzione a eventuali carenze nutrizionali e mai esporsi senza adeguata protezione solare!
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) SCOTTATURA CUOIO CAPELLUTO, COME RISOLVERE?
2) COME PROLUNGARE L’ABBRONZATURA
3) TUTTO SULL’ABBRONZATURA SPRAY
FONTE: eucerin.it
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, oltre a una dieta sana e bilanciata e alla crema solare, usate anche gli integratori abbronzatura? Se sì, avete notato risultati? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti sui social, un saluto dal TeamClio!