QUALE TRUCCO SCEGLIERE PER VALORIZZARE I CAPELLI BIANCHI?
- Il trucco per i capelli bianchi non li camuffa, ma li impreziosisce.
- Spesso si tende a pensare di dover realizzare un trucco per nascondere i capelli bianchi o comunque per farli notare di meno, quando in realtà ciò che è meglio fare è valorizzarli e farli risaltare rendendoli un punto di forza del look.
- Individuare il trucco per chi porta i capelli bianchi ideale è una questione che interessa ormai donne di tutte le età – sono tante le giovanissime che hanno abbracciato il trend dei capelli total white – ma prevalentemente le over 50 e le over 60.
- Scegliendo i colori giusti, sia per il trucco occhi che per il rossetto, e seguendo alcuni semplici ma preziosi accorgimenti, è possibile realizzare make-up che si abbinano perfettamente a una chioma “imbiancata”.
- Non esistono regole rigide sul migliore trucco per i capelli bianchi: le ispirazioni a cui potersi rifare sono tantissime.
Credits: @kerstinschaubhut, @brennanevon, @roxmod Via Instagram
Pronte a scoprire insieme tutti i segreti del trucco donna per i capelli bianchi? Allora, iniziamo con immagini e foto inspo per tutti i gusti e per ogni esigenza: via con il post.
TRUCCO CAPELLI BIANCHI: NON È SOLO QUESTIONE DI ETÀ
Quando ci si dedica alla realizzazione di un trucco per i 50 anni (e oltre), è d’obbligo concentrarsi su una caratteristica comune a molte donne che hanno superato questa fascia di età ovvero i capelli bianchi. Sono sempre di più, infatti, le donne che decidono di sfoggiare chiome candide e luminose, rinunciando alla tinta.

Credits: @katja.paerli Via Instagram – Beauty look naturale con capelli bianchi
I capelli bianchi, se ben curati ovviamente, non sono più simbolo di sciatteria, ma anzi rivelano un’anima chic incredibile. Non a caso, i capelli bianchi non caratterizzano solo le donne mature: ci sono anche molte giovanissime che hanno scelto di assecondare il trend.

Credits: @kerstinschaubhut Via Instagram – Un make-up impercettibile per tutti i giorni
Ci sono degli accorgimenti diversi da seguire, a seconda della propria età, ma in linea generale le linee “guida” sono le stesse, specialmente per quanto riguarda i colori da utilizzare nel make-up.

Credits: Foto di Unsplash | Vladimir Yelizarov – Anche le più giovani scelgono i capelli bianchi
Per praticità, nel post ci concentreremo sul trucco capelli bianchi over 50, per le donne che superata questa fascia di età hanno deciso di passare gradualmente alla chioma in white.
I CAPELLI BIANCHI VOGLIONO UNA BASE VISO LEGGERA E UNA CURA ATTENTA DELLE SOPRACCIGLIA
Specialmente quando non si è più giovanissime – ma, in realtà, questa è una regola che vale un po’ per tutte – se si portano i capelli bianchi sarebbe preferibile evitare l’utilizzo di prodotti per la base viso pesanti e dai colori molto scuri. L’ideale è puntare su fondotinta leggeri o creme colorate, scegliendo blush e bronzer dalle tonalità delicate e dal finish shimmer.

Credits: @roxmod Via Instagram – Make-up per capelli bianchi con sopracciglia leggermente scurite
LE SOPRACCIGLIA NON VANNO LASCIATE BIANCHE, MA SEMPRE LEGGERMENTE SCURITE
Il contouring troppo marcato non va bene se si hanno i capelli bianchi. Meglio scolpire il viso in modo discreto e quanto più possibile naturale, adoperando preferibilmente texture in crema che non risultino gessose sulla pelle. Attenzione alle sopracciglia: lasciarle “imbiancare” naturalmente non è una buona idea. Vi consigliamo di delinearle con cura, scurendole leggermente rispetto ai capelli con una matita o una pomade grigio/taupe da scegliere tenendo conto della propria carnagione. Mai dimenticare, inoltre, il gel fissante sopracciglia per pettinarle accuratamente verso l’alto e conferire loro un aspetto ordinato.

Credits: @yazemeenah Via Instagram – Le sopracciglia in questo caso sono ancora più scure e definite
TRUCCO OCCHI CON I CAPELLI BIANCHI: COLORI E TECNICHE MIGLIORI
Passiamo, adesso, a qualche dritta sul trucco occhi per i capelli bianchi ideale. Molto dipende dal colore degli occhi – il trucco per capelli bianchi e occhi verdi sarà sicuramente diverso da quello per occhi marroni, per esempio – ma è bene tenere presenti alcuni suggerimenti “universali”. I capelli bianchi non si abbinano bene con look occhi troppo intensi e drammatici, né ai grafismi.
IL TRUCCO OCCHI TROPPO SCURO PENALIZZA I CAPELLI BIANCHI E NON LI VALORIZZA AFFATTO
Sono da evitare, quindi, smokey eyes neri e mascara troppo scuri. Meglio optare per un trucco occhi dai toni neutri, come il marrone o il grigio, prestando attenzione a scegliere finish leggermente iridescenti e luminosi, non madreperlati né con glitter troppo “importanti”.

Credits: @t.neklyudova_official Via Instagram – Trucco occhi nei toni del marrone perfetto per i capelli bianchi
Via libera anche ai colori di ombretto più sgargianti e vivaci, da scegliere sempre in base al proprio incarnato. Sì ai blu, ai viola e ai verdi, per esempio, colori perfetti soprattutto per carnagioni scure e occhi scuri. L’importante è assicurarsi sempre che gli ombretti vengano sfumati in modo morbido, evitando stacchi di colore troppo netti.

Credits: @brennanevon Via Instagram – Ombretto oro: una scelta glam
QUALE COLORE DI ROSSETTO SCEGLIERE?
Ci sono dei rossetti che non valorizzano i capelli bianchi ma che, anzi, li “mortificano”, appiattendo inoltre il viso e conferendo al look un aspetto spento e poco curato. Di contro, però, esistono fortunatamente colori di rossetto per i capelli bianchi particolarmente donanti. Colori medio-scuri, come il borgogna o il rosso mattone, fanno risaltare il bianco dei capelli mettendo in mostra le labbra.

Credits: @cboka_ Via Instagram – Labbra magenta scuro per valorizzare i capelli bianchi
Allo stesso modo, sono consigliati anche i toni del magenta e del fucsia, così come tutti i toni del rosso. Badate bene a scegliere formulazioni non troppo secche, optando principalmente per rossetti cremosi o per balm labbra colorati idratanti.

Credits: @ecomumldn Via Instagram – Il rossetto fucsia è un must per chi ha i capelli bianchi
Se si preferiscono le tonalità neutre, vi suggeriamo di scegliere il nude che più vi sembra affine al vostro colorito, evitando però determinate sfumature. Con i capelli bianchi, le sfumature nude (quali rosa e marroncino) troppo fredde rischiano di spegnere l’incarnato e, più in generale, di non valorizzare a sufficienza il look. Anche quando si parla di palette di colori nude è meglio utilizzare tonalità medie, quindi abbastanza sature di pigmento e in grado di creare un leggero contrasto tra labbra, pelle e capelli.

Credits: @diangrisiel Via Instagram – Make-up per capelli bianchi con labbra nude
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make-up, non perdetevi questi post:
1) I COFANETTI MAKE-UP DA REGALARE E REGALARSI
2) QUALE FONDOTINTA SCEGLIERE PER PELLE MATURA
3) ROSSETTI SCURI: COME APPLICARLI

Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questi erano i nostri consigli su come truccarsi con i capelli bianchi, i colori che più li valorizzano e i consigli da seguire per un make up in grado di enfatizzarne il fascino. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Quali di queste proposte trucco per i capelli bianchi preferite? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!






























































