TUTTO SULLA NANOPLASTIA CAPELLI: COME FUNZIONA, A COSA SERVE E PREZZO

  1. La nanoplastia capelli viene spesso proposta dagli addetti ai lavori come alternativa alla cheratina.
  2. È un trattamento lisciante e lucidante che interviene sulla struttura molecolare del capello.
  3. Ha una durata di circa 6 mesi, ma molto dipende dalla tipologia di capello.
  4. I parrucchieri la consigliano soprattutto a chi ha capelli ricci o molto ricci (anche afro).
  5. Di per sé non rovina i capelli, ma non è adatta a chi ha capelli molto sottili, sfibrati o danneggiati.

nanoplastia-capelli-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios

Pronte a saperne di più sulla nanoplastia capelli, cos’è, a cosa serve, come funziona, quanto dura e quanto costa? Allora, ragazze, iniziamo subito con il nostro approfondimento.

COS’È LA NANOPLASTIA CAPELLI E A COSA SERVE

Negli ultimi mesi si sente parlare sempre più spesso della nanoplastia capelli. Questo trattamento promette di lisciare i capelli e di lasciarli lucidi e brillanti, riproducendo un effetto simile a quello della laminazione.

nanoplastia-capelli-lisciante-lucidante

Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa



Si avvale di ingredienti idratanti e proteici scomposti in nano-molecole, al fine di facilitarne la penetrazione. Gli attivi impiegati sono principalmente amminoacidi, collagene e acido ialuronico, in grado di trattenere l’acqua all’interno del capello per contrastare problemi quali effetto crespo, secchezza delle lunghezze e doppie punte.

UN TRATTAMENTO LISCIANTE E LUCIDANTE A BASE DI ACIDO GLIOSSILICO

L’ingrediente protagonista, però, è l’acido gliossilico. In molecole di dimensioni molto piccole, modifica i ponti disolfuro ovvero i legami che “tengono insieme” la struttura del capello determinandone la forma. Dopo averli rotti, questi legami vengono ricomposti sfruttando il calore: così si riesce a lisciare il capello, dandogli una nuova forma anche se in partenza molto riccio e ribelle.

COME FUNZIONA: IL PROCEDIMENTO STEP BY STEP

Il procedimento della nanoplastia capelli è piuttosto lungo – di solito dura dalle 2 alle 4 ore – e consiste in due passaggi sostanziali.

Il primo prevede l’applicazione di una soluzione, a base degli ingredienti già citati, su capello asciutto. Questa viene lasciata in posa per un tempo variabile – dipende molto dal tipo di nanoplastia, dalla formula della soluzione e di conseguenza dalle concentrazioni degli ingredienti – e poi risciacquata.

nanoplastia-capelli-piastra

Credits: Foto di Adobe Stock | Kzenon

Per attivare le nano-molecole post shampoo si procede con l’asciugatura e con la piastra, utilizzata a temperature molto elevate e passata su ogni singola ciocca per svariate volte.

NANOPLASTIA O CHERATINA? LA DIFFERENZA TRA I DUE TRATTAMENTI

Chiunque sia informato, riconoscerà immediatamente delle similitudini con il trattamento alla cheratina. Il risultato che si riesce a ottenere è molto simile: capelli lisci, visibilmente più pieni, lucidi e sani, con doppie punte attenuate e senza alcun segno di crespo o di secchezza.

nanoplastia-capelli-ponti-disolfuro

Credits: Foto di Adobe Stock | Александр Марченко

Entrambi i trattamenti intervengono in modo irreversibile sulla struttura molecolare del capello, ma – anche se le opinioni sono piuttosto discordanti in merito – secondo gli addetti ai lavori ci sarebbero alcune differenze.

La prima, sostanziale, riguarda gli ingredienti impiegati, la seconda ha a che fare invece con il procedimento. Di norma, infatti, durante il trattamento a base di cheratina la piastra viene passata quando il capello è ancora imbevuto di prodotto, mentre nella nanoplastia il prodotto viene risciacquato dopo i tempi di posa prima di passare il tool. Questa è la ragione per cui viene reputata più delicata del trattamento con cheratina

nanoplastia-capelli-cheratina

Credits: Foto di Adobe Stock | Parlor

Dopo la cheratina, inoltre, è sconsigliato lavare i capelli per qualche giorno, mentre con la nanoplastia ci si può fare lo shampoo anche il giorno successivo al trattamento.

La nanoplastia, oltre a lisciare, promette anche di nutrire in profondità i capelli, assolvendo una sorta di funzione curativa. Tutti questi aspetti, tuttavia, sono ancora oggetto di dibattimento. Vi sono esperti, infatti, che trovano i due trattamenti pressoché identici.

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI: ROVINA I CAPELLI?

La nanoplastia è consigliata soprattutto a chi ha capelli ricci e molto ricci (anche afro), ma può essere potenzialmente effettuata su tutti i tipi di capello. L’importante è che siano naturali e che non siano già trattati con permanenti o altre tecniche di stiratura. Non è compatibile con i capelli decolorati, mentre può essere sfruttata per i capelli colorati con tinture contenenti fino al 6% di ossido.

nanoplastia-capelli-decolorati

Credits: Foto di Adobe Stock | Nataliia Makarovska

Ci sono delle controindicazioni per chi ha capelli molto sottili o davvero molto rovinati. L’utilizzo della piastra a elevate temperature, infatti, complici i ripetuti passaggi (fino a 15 volte per ciocca) potrebbe essere dannoso.

La nanoplastia capelli è sconsigliata anche a chi ha un cuoio capelluto infiammato e a chi risente di psoriasi o alopecia areata.

IL PREZZO E QUANTO DURA

Il prezzo della nanoplastia capelli è variabile. Solitamente i costi oscillano tra i 150,00€ e i 400,00€, a seconda del salone prescelto, del tipo di prodotto adoperato dal parrucchiere e, ovviamente, anche in base alla lunghezza dei propri capelli.

MOLTO DIPENDE DAL TIPO DI CAPELLO

La durata della nanoplastia è soggettiva. In media, però, è possibile asserire che la durata è di circa 6 mesi e che quindi, per mantenere i risultati, sia necessario effettuare il trattamento 2 volte all’anno.

NANOPLASTIA CAPELLI FAI DA TE A CASA: IN COSA CONSISTE?

Si trovano in commercio kit di prodotti per la nanoplastia capelli fai da te, da fare a casa in autonomia.

In realtà si tratta perlopiù di prodotti contenenti acido gliossilico che riproducono un effetto simile a quello del trattamento oppure di prodotti adibiti all’uso professionale, che quindi ci sentiamo di sconsigliarvi.

nanoplastia-capelli-parrucchiere

Credits: Foto di Adobe Stock | Prostock-Studio

Se avete intenzione di sottoporvi alla nanoplastia, rivolgetevi sempre al vostro parrucchiere di fiducia che saprà consigliarvi e indicarvi qual è il trattamento più adatto a voi e alle vostre esigenze.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla cura dei capelli, non perdetevi questi post:

1) COME USARE MIELLE ROSEMARY OIL

2) L’ACQUA CON CALCARE FA MALE AI CAPELLI?

3) TUTTO SULLO SHAMPOO ANTIGIALLO

nanoplastia-capelli-fine

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema nanoplastia capelli, con informazioni su cos’è, come funziona, il prezzo e le differenze con la cheratina, altro trattamento lisciante molto richiesto. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai fatto la nanoplastia? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here