COME SOPRAVVIVERE A UN NATALE IN POCHE PERSONE E COME TRASCORRERLO AL MEGLIO?
- Può succedere di dover trascorrere il Natale in poche persone.
- Trascorrere il Natale in pochi o addirittura da soli può incupirci, renderci avviliti e tristi, ma un atteggiamento positivo è la chiave per riuscire a non farsi sopraffare da queste emozioni.
- Molti di noi possono aver passato un anno difficile e confidavano proprio nel Natale per ritrovare una parvenza di serenità.
- Fortunatamente, è possibile trascorrere un buon Natale in pochi. L’importante è concentrarsi su quanto di bello si ha e riempire la giornata con attività che scaldano il cuore.
Credits: Foto di Adobe Stock | lovelyday
In tanti ci stiamo chiedendo cosa fare a Natale in pochi. Sono molte le persone che si ritroveranno a trascorrerlo con pochi familiari o addirittura da soli, non potendo raggiungere la famiglia d’origine per esempio. Tuttavia, Natale è sempre e comunque Natale e nessun giorno, specialmente se di festa, andrebbe sprecato o vissuto con la tristezza nel cuore. Cerchiamo di ritrovare, insieme, l’atteggiamento giusto, con tanti consigli su come affrontare il Natale in poche persone. Cominciamo!
UN NATALE IN POCHE PERSONE È SICURAMENTE UN NATALE DIVERSO
Solitamente, arrivati in questo periodo dell’anno ci si ritrovava a confrontarsi con le solite diatribe: vedere parenti lontani per cui, magari, non si prova particolare simpatia oppure i consueti dubbi su come sopravvivere al Natale in coppia, con conseguenti discussioni su dove trascorrere le feste, con la propria famiglia o quella del partner.
I nostri interrogativi, però, potrebbero essere di ben altro genere. Tra tutti, in particolare uno: cosa fare a Natale? E, soprattutto, come trascorrere le feste se non si ha modo di raggiungere i propri cari? Un Natale in poche persone per molti non è affatto Natale, specialmente se si è abituati a trascorrerlo con la famiglia al completo.
L’istinto è quello di abbattersi all’idea di non poter vivere la festività più attesa dell’anno come al solito, assecondando le proprie tradizioni. Tuttavia, affrontare questa eventualità con un atteggiamento positivo è la scelta migliore per non soffrirne troppo.

Credits: Foto di Pexels | Duong Nhan

Credits: Foto di Pexels | Any Lane
TEMPO DI BILANCI: IL PERIODO DELLE FESTE È SEMPRE MOLTO DELICATO E OGNUNO LO VIVE A SUO MODO
Partiamo da un presupposto. Non per tutti il Natale è un momento gioioso, e questo a prescindere dalla situazione attuale. Ogni anno, infatti, sono tantissime le persone che si approntano a vivere il periodo delle feste con angoscia e ansia. Il motivo è presto detto: in questo particolare momento dell’anno, che è ormai in fase di conclusione, tendiamo tutti a fare dei bilanci e, inevitabilmente, può succedere di rimanere delusi.
IL PERIODO DELLE FESTE NATALIZIE È SEMPRE MOLTO DELICATO
Alcune persone a Natale sentono di più la solitudine, avvertendo la sensazione di non avere legami stretti e profondi con nessuno oppure rimpiangendo chi non c’è più. Anche doversi mostrare felici a tutti i costi, specialmente al cospetto di parenti che non si vedono da molto tempo, alle volte aggrava la situazione.
Inoltre, spesso si hanno aspettative troppo alte nei confronti delle feste natalizie, che viviamo da sempre come “vacanze”, che vengono il più delle volte disattese.
Di contro, chi vive male la socialità a tutti i costi nel periodo festivo potrebbe essere perfino sollevato all’idea di trascorrere il Natale in pochi. Detto tra noi, quindi: non sentitevi in difetto se rinunciare a un Natale “in pompa magna” non vi abbatte ma, anzi, vi rincuora!
Tuttavia, è bene dire che c’è chi confidava proprio nelle feste di Natale per ritrovare un po’ di serenità, soprattutto dopo l’anno trascorso. In particolare, pensiamo a chi vive lontano da casa e da molto tempo non può ricongiungersi ai propri cari.

Credits: Foto di Pexels | Oleg Zaicev
CHE SIA IN FAMIGLIA O DAVVERO IN POCHI, L’IMPORTANTE È VIVERE IL NATALE CON L’ATTEGGIAMENTO GIUSTO
Trascorrere il Natale da soli o in poche persone, senza il calore di tutta la famiglia o degli amici, può destabilizzare e non poco. Tuttavia, è bene evitare di abbattersi e cercare di dare alle cose il giusto peso.
Con questo non vogliamo di certo dire che il Natale in famiglia non sia importante, ma bisogna rendersi conto che – sebbene sembri un luogo comune – dobbiamo godere delle piccole cose e di quello che abbiamo, senza lamentarci per ciò che, invece, al momento non ci appartiene o ci sfugge.
Ci sono degli errori da non fare assolutamente durante queste feste di Natale e degli accorgimenti semplici ma preziosi che possono aiutare e fare la differenza per superare indenni il periodo natalizio.

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
RENDERE ACCOGLIENTE LA CASA PER SENTIRSI COCCOLATI, SPECIALMENTE SE DA SOLI
Non fate l’errore di non ricreare l’atmosfera natalizia a casa solo perché queste feste non saranno come le altre. Specialmente se vivete in casa con dei bambini (ma non solo), cercate di decorare la casa per Natale come sempre.
Anche quando si trascorrono le feste in pochi o se si passa il Natale da soli, è importante sentirsi coccolati e avvolti dalla sensazione di benessere che solitamente questo periodo ci regala.
Non bisogna per forza esagerare, ma ricreare l’atmosfera natalizia – anche se con pochi addobbi – è una coccola di cui non dovremmo privarci.

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
NATALE DA SOLI O IN POCHI: COME TRASCORRERE LA GIORNATA
Appurato che il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale quest’anno verranno preparati in misura ridotta, coccolatevi con del buon cibo durante le feste e non rinunciate a questo piacere.
UNA MARATONA DI FILM E SERIE TV A TEMA NATALIZIO PER TRASCORRERE LA GIORNATA
Concedetevi una maratona con i tanti film e serie TV Natale disponibili in streaming sulle principali piattaforme, facendo un tuffo nostalgico tra i cartoni che hanno reso speciale la vostra infanzia – e, eventualmente, condividendoli con i più piccoli di casa se avete dei bambini – oppure dando un’occhiata alle ultime novità con il partner o comunque con chi vive con voi.

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

Credits: Foto di Unsplash | Thought Catalog
Rilassatevi con della buona musica oppure scatenatevi con una playlist natalizia! Cercate di trascorrere una giornata quanto più possibile piacevole e spensierata, lasciando fuori tutte le preoccupazioni. Passeremo le feste prevalentemente in casa, per cui tanto vale trasformarla in una sorta di nido gioioso e accogliente.
Se siete in numero sufficiente sbizzarritevi con i giochi da tavolo per Natale, dal Mercante in Fiera a una “mini” tombolata. Le attività da poter fare insieme, anche se in pochi, sono tante e allo stesso modo anche quelle da poter fare da soli per trascorrere la giornata nel migliore dei modi.
Ricordiamoci che questo è un momento destinato a passare e che i dispiaceri di oggi sono passeggeri e che potremo ritrovarci finalmente insieme a tutti quelli che amiamo, l’anno prossimo.

Credits: Foto di Unsplash | Philipp Goldsberry

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema natalizio, date un’occhiata a questi post:
3) ALBERI DI NATALE BELLISSIMI

Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus su come affrontare un Natale in pochi e viverlo al meglio. Come sempre, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Come vi sentite all’idea di dover vivere questo Natale in modo diverso dal solito? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!































































