Se anche voi fate spesso la manicure da sole, forse conoscete bene la difficoltà che spesso si ha quando proviamo a far crescere le unghie, ma abbiamo bisogno di limarle per cercare di dar loro una forma gradevole e tenerle in ordine.

Oltre quindi ad avervi parlato già di tutti gli step necessari per una manicure perfetta, in questo post vorrei invece vedere con voi quali sono le forme che possiamo dare alle nostre unghie, per avere delle mani sempre al top! Iniziamo con il post!

CHE FORMA DELL’UNGHIA HAI? ECCO DA DOVE SI INIZIA

Per prima cosa c’è da dire che già naturalmente tutte noi abbiamo una forma di unghia di base, ma quando decidiamo di farle crescere, dobbiamo tener conto di diversi fattori per limarle correttamente.

Uno su tutti è il tipo di mano che abbiamo, in particolare di dita. C’è chi le ha più corte e più affusolate, chi più pienotte o chi più ‘ossute’. In tutti questi casi si possono seguire delle linee guida per trovare la giusta armonia tra unghia e mano e per far sì che, anche con le unghie più lunghe, il risultato finale sia gradevole.

 


FORMA DELL’UNGHIA OVALE

E’ forse la forma più diffusa e semplice da realizzare, perché prevede la parte superiore piuttosto tondeggiante, come fosse un uovo, e i lati dritti fino a quando non inizia la parte curva, che deve essere né troppo tonda, né troppo a punta.

Le unghie ovali stanno bene un po’ a tutte le mani, e sono particolarmente indicate a chi ha una mano un po’ pienotta e vuole renderla otticamente più affusolata.

Questo tipo di forma ovale aiuta molto in questo senso e si può realizzare più o meno su tutte le lunghezze, salvo quelle super corte! Inoltre dà anche un effetto super glam se si decide di usare uno smalto rosso, come fa spesso anche la bellissima Dita Von Teese che sfoggia sempre questo tipo di unghie, in particolare con una moon-manicure!

FORMA DELL’UNGHIA TONDA

Molto simile a quella ovale, ma adatta soprattutto a chi ha le unghie molto corte! A differenza della prima, questa forma prevede la parte superiore dell’unghia molto tondeggiante e larga, quindi i lati devono essere limati in maniera arrotondata fin dalla parte più vicina alla pelle.

Essendo adatta a chi porta le unghie particolarmente corte, questo tipo di forma è molto facile da gestire ed è consigliata se avete le unghie molto piccole, quindi se avete il letto ungueale molto corto e largo.

FORMA DELL’UNGHIA A MANDORLA

Ecco un’altra variante delle unghie più tondeggianti! Stavolta però la forma è davvero simile a quella della mandorla, con la base più larga e la parte superiore piuttosto stretta e appuntita, ma sempre leggermente arrotondata!

E’ adatta a chi ha le unghie medio-lunghe, perché la parte superiore deve essere abbastanza allungata per poter essere limata a punta, e anche questo tipo di forma tende ad affusolare ancora di più la mano.

Grandi fan di questo tipo di unghia sono moltissime celebrities, come Beyoncé, Jennifer Lopez, Lana del Ray e Rihanna!

 

 

 

 

E ora cliccate qui per vedere le altre forme e magari scoprire quelle che più fanno per voi! 🙂