Molte donne possono sviluppare dei peli in zone quali il mento, la pancia o il petto. Questo fenomeno si chiama irsutismo o ipertricosi e colpisce tantissime donne, anche in età giovanile.
In particolare i peli sul mento sono tra i più comuni e spesso diventano scuri e duri, mettendoci in imbarazzo e portandoci ad eliminarli senza domandarci perchè sono comparsi. Oltre ad essere un fastidio, possono anche essere sintomo di squilibri ormonali o patologie. Bisogna quindi sempre domandarci come mai compaiono sul nostro viso prima di estirparli senza pietà.
Oggi vediamo insieme quali sono le cause principali della comparsa di questi peli superflui e come possiamo eliminarli in maniera maniera permanente. Curiose? Iniziamo.
LE CAUSE DEI PELI SUL MENTO
Certamente un fattore importante che riguarda i peli in generale, e in particolare quelli sul mento, è la genetica. Come nel caso delle occhiaie o dell’acne, anche per i peli è utile sapere se c’è ereditarietà nelle donne della nostra famiglia. Questo fattore ci può aiutare a scoprire se anche noi saremo soggette a tale inestetismo.
Con il nome di irsutismo si intende il fenomeno di crescita anomala di peli in persone di sesso femminile, in sedi dove normalmente sono assenti, ad esempio torace, viso e addome.
l’irsutismo colpisce il 15% delle donne e molte non sanno quali sono le cause
Sebbene questo fenomeno colpisca più del 15% della popolazione femminile del nostro Paese, in molte ancora non conoscono il perchè della comparsa di tale peluria sul loro volto.
I FATTORI CHE POSSONO PORTARE ALLA COMPARSA DEI PELI
Con l’arrivo del ciclo mestruale i nostri ormoni subiscono degli sbalzi e questi possono portare alla comparsa di peli, in particolare sulla zona del mento.
Questi squilibri, se non tenuti sotto osservazione possono essere anche un “campanello d’allarme” di altre patologie.
LA SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO
In alcuni casi infatti possono essere sintomi della sindrome da Ovaio Policistico. In questo caso bisogna affidarsi subito alle cure mediche e spesso la situazione viene risolta prescrivendo la pillola anti concezionale.
Bisogna però non prendere alla leggerezza questa sindrome e consultare un medico perchè se non controllata può avere delle ripercussioni sulla fertilità.
GLI ORMONI ANDROGENI
Un altro sintomo da cui può derivare la comparsa di peli sul viso – e che è strettamente legato alla sindrome dell’ovaio policistico – è la produzione, seppur minima, di ormoni androgeni.
Spesso sono legati anche a disturbi di natura tiroidea o all’ingrossamento dei surreni, le ghiandole responsabili della produzione di tali ormoni.
L’ASSUNZIONE DI FARMACI
Infine, anche l’assunzione di alcuni farmaci può gravare sulla condizione dei peli superflui e nel caso di quelli sul mento può essere legata alla presenza del cortisone o della ciclosporina in alcune medicine. Questi possono interferire sensibilmente sulla crescita della peluria in eccesso.
Anche lo stess potrebbe influire sulla produzione di ormoni a livello dei bulbi piliferi, generando un aumento di peluria.
Ho notato un errore nell’articolo. La PCOS porta squilibri ormonali e vengono prodotti più ormoni maschili del normale, quindi non è una causa a se me avete scritto, ma una conseguenza della sindrome. In più è vero che la PCOS è una causa di infertilità, ma non è così grande la % come si pensa.. purtroppo non è curabile questa sindrome, quindi “correre sicuro ripari” come dite voi, non serve per la cura che non esiste, ma alle viste i sintomi.
Detto ciò, io soffro di PCOS e alcuni pelo sul mento li ho ma sono sì più resistenti e quindi “visibili”, almeno al mio occhio, ma sono biondi quindi non è grave. Infatti anche il mio ginecologo dice che non si tratta di irsutismo. Infatti la mia sindrome è un po’ anomala perché alcuni segni come irsutismo e altre patologie, FORTUNATAMENTE, non li ho.
Ciao Elenuccia, grazie per la segnalazione, ma non abbiamo trovato i contenuti che citi nell’articolo, puoi essere più precisa? Grazie
Proprio qui in prima pagina, dove si dice che l’irsutismo è dato dalla tiroide. È vero che la causa può essere quella, ma spesso è l’ipofisi..
L’infertilità poi si può controllare ma con cure specifiche e a volte invasive..
A me ne crescono 3 sul mento, tutti in diverse posizioni. Sinceramente non mi sono mai chiesta se si tratta di un problema ormonale, anche perchè sono davvero 3 di numero! Però effettivamente mi sono comparsi da poco, saranno 2 annetti…boh!! Io cmq me li spinzetto!
Capito, grazie!
Per fortuna ho solo due tre peletti che crescono sul collo (!?!) li tolgo con la pinzetta e stop. Non si sono mai moltiplicati o altro….
io la peluria sul viso la schiarisco con Oxy 🙂 ma non sono spessi. Ho la pelle troppo delicata con le pinzette succederebbe un macello mi rovinerei il viso.
il mio problema sono i peli del mento sono pochi ma fastidiosi mi sono comparsi a 28 anni ora ne ho 62 secondo il dermatologo si trattava di disfunzione ormonale x cui non c era rimedio è da allora mi sono sottoposta a sedute di ago elettrico poi col tempo mi sono stancata e sono ricorda alle classiche pinzette poi qualche hanno fa ho deciso di sottopormi al laser che fra l altro molto costoso e devo dire che mi ha aiutato ad eliminare i peli neri ma ora continuo con le pinze xchè riscrescono i bianchi e l estetista mi ha detto che purtroppo x questi il laser non serve potete consigliarmi qualcosa anche da acquistare che possa aiutarmi mi sto rovinando la pelle continuando ad usare le pinzette che poi molto spesso non riesco a prenderli xchè cortissimi ma toccando con la mano li sento e mi disturbano parecchio anche se ad occhio nudo non si vedono ma sinceramente non li sopporto nella mia zona di estetiste che usano l ago elettrico non ce ne sono pare che sia fuori moda ma se trovassi qualcosa di efficacè da fare a casa sarei contentissima su Amazon ho visto diversi oggetti ed epilatori che però non mi convincono voi avete qualche consiglio ve ne sarei infinitamente grata grazie