RUMORE BIANCO: TUTTO QUELLO CHE NON SAI SUL WHITE NOISE
- Il white noise, conosciuto come rumore bianco, è un tipo di suono senza periodicità ma caratterizzato da tutte le frequenze che hanno la stessa ampiezza. Per dormire o per studiare, vanta benefici sia per i bambini che per gli adulti.
- Curiosità: il rumore bianco per neonato più apprezzato e utilizzato è quello del phon.
- Aiuta i bimbi a tranquillizzarsi e per fortuna non è necessario utilizzare l’asciugacapelli a oltranza perché è possibile selezionare questo rumore e altri rumori bianchi anche su YouTube.
- Dunque il rumore bianco serve davvero a calmare e dormire? Forse sì, ma ovviamente ogni soggetto, piccolo o adulto, è a sé.
- Quindi ognuno può provare a udire uno dei tanti rumori bianchi e scegliere il migliore per conciliare il sonno, se davvero esiste.

Credits: Foto di Adobe Stock | Prodesign
Secondo il neuroscienziato Seth Horowitz il rumore bianco non è altro che “un muro di energia sonora senza schemi”. Funziona come una barriera contro i suoni fastidiosi e forti, quelli bruschi che ci fanno saltare dalla sedia o che ci deconcentrano.
Motivo per cui non sarebbe utile solamente per dormire, ma anche per concentrarsi, quindi ottimo se dovete studiare.
Scopriamo meglio nel dettaglio cos’è, alcuni esempi di rumore bianco e se ci sono degli effetti collaterali legati a questa tipologia di rumori di cui si parla tanto. Via col post!
COS’È IL RUMORE BIANCO E COME FUNZIONA
Il rumore bianco non è altro che un suono statico, quasi piatto. Comprende tutte le frequenze dello spettro del suono udibile, proposte tutte della stessa durata/ampiezza.
È un rumore che si ripropone, che non ha mai alti o bassi ma è continuo. È usato per coprire suoni indesiderati, quindi rumore forti e bruschi. Come può quindi il rumore bianco favorire il sonno? Insomma, come funziona?
L’emissione di queste onde, che generano un suono continuo, piatto e statico, sembrerebbe risultare rilassante. È stato osservato, infatti, che aumenta la concentrazione e favorisce il sonno.
IL RUMORE BIANCO è CONTINUO E PIATTO, ESSENZIALMENTE STATICO
Il cervello, grazie a questo tipo di rumore, riesce a mascherare i rumori fastidiosi di fondo e a innescare la calma.
Pare che sia particolarmente utile per tranquillizzare le persone e ancor più i bambini. Infatti è stato evidenziato che il rumore bianco favorisce la nanna dei neonati e riduce il loro pianto.
Se ne parla specialmente quando ci si riferisce ai più piccoli, ma il rumore bianco è ricco di benefici anche per gli adulti. Serve per studiare e migliora le prestazioni lavorative perché aumenta la concentrazione e, inoltre, è utile per contrastare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Credits: Foto di Unsplash| Elizabeth lies
PHON E ALTRI ESEMPI DI RUMORE BIANCO
Per capire meglio di che tipo di suono si tratta, analizziamo insieme qualche esempio di rumore bianco.
Vi abbiamo già anticipato come il suono del phon sia rilassante. Sono molti gli adulti che, infatti, oltre che per riscaldarsi nelle situazioni di “emergenza” lo azionano quando vanno a letto per rilassarsi e favorire l’addormentamento.
Oltre a questo ci sono altri rumori bianchi ugualmente utilizzabili, come quello dell’aspirapolvere, quello del ventilatore o quello del condizionatore. Persino il rumore all’interno di un areo in volo si può definire bianco, così come quello delle onde del mare.
Ma per rilassarsi bisogna azionare questi elettrodomestici o prenotare un volo? No, non ce n’è bisogno. Se siete a casa, volete dormire e al contempo sperimentare i benefici del white noise, vi suggeriamo di scaricare una delle tante app di rumore bianco disponibili online, così da azionarle al bisogno. Sono estremamente utili anche per far addormentare neonati e bambini.
Si trovano molti rumori bianchi anche in streaming ed è possibile cercare su YouTube dei video ad hoc da riprodurre quando occorre.

Credits: Foto di Unsplash| Element5 Digital
RUMORE BIANCO ED EFFETTI COLLATERALI
Alla luce di quanto appreso finora sembra impossibile associare i termini effetti collaterali al rumore bianco, eppure ci sono alcuni studi che evidenziano quanto possa essere avverso.
L’esposizione continua, ripetuta e a volume elevato ai rumori bianchi, infastidirebbe i neonati. In particolar modo sembra che proprio nei bambini più piccoli il rumore bianco potrebbe risultare rischioso se non si mettono in atto alcune precauzioni.
NON BISOGNA ECCEDERE CON L’ESPOSIZIONE AI RUMORI BIANCHI
Sulla questione fa luce la IPSA, ovvero l’International Pediatric Sleep Association, che innanzitutto avverte: il dispositivo di rumore bianco deve stare a distanza, mai vicino al bambino e assolutamente mai nella culla o nel lettino.
La soglia uditiva del neonato è più bassa di quella di un soggetto adulto, quindi è necessario anche non alzare troppo il volume. Non bisogna nemmeno abusare di questi suoni, soprattutto quando il piccolo ormai dorme.
Sia chiaro, il rumore bianco non ha controindicazioni pericolose ma è bene, come per ogni cosa, non eccedere.

Credits: Foto di Unsplash| Hu Chen
COSA SONO IL RUMORE ROSA E IL RUMORE MARRONE
Al rumore bianco sono collegati altri due tipi di rumori, chiamati rosa e marrone. Cosa sono?
Il rumore rosa, di base, ha un suono più basso di quello bianco. Contiene componenti provenienti da tutto lo spettro sonoro e, per capirci, è come quello prodotto da una cascata. È particolarmente utile per migliorare il sonno profondo nei soggetti anziani e le prestazioni cognitive.
Il rumore marrone, o rosso, è sempre a banda larga ed è percepito come più profondo rispetto agli altri. È come quello della pioggia o il suono della doccia. Non è stato studiato il suo effetto sul sonno, ma pare sia utile per ridurre il ronzio nelle orecchie.

Credits: Foto di Unsplash| Silas Baisch
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME SVEGLIARSI PRESTO LA MATTINA
2) LEGGERE I TAROCCHI: I MOTIVI PER FARLO

Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Conoscevate il rumore bianco, come funziona e questi esempi? Avete mai scaricato app ad hoc? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!































































Hey all, anyone checking out gà chọi c1.com trực tiếp? Let me know what you think! Always on the lookout for the best places to watch.