COME FARE LE UNGHIE A NOVEMBRE?

  1. Possono sorgere dei dubbi su come fare le unghie a novembre. Novembre, d’altronde, fa da apripista al periodo delle feste ed è uno dei mesi autunnali per eccellenza.
  2. Non sorprende che i colori di smalto su cui puntare siano quelli che richiamano alla mente il foliage e le bevande calde, come la cioccolata. Via libera a tutte le tonalità di burgundy e marrone. Menzione speciale per il verde, nelle varianti salvia e oliva.
  3. Per quanto riguarda le nail art andranno per la maggiore quelle animalier, come le unghie Tortoiseshell ispirate ai gusci delle tartarughe.
  4. Non mancano le ispirazioni per chi preferisce le unghie nude e semplici: resistono, infatti, il bianco latte e la French Manicure.
  5. Chi desidera sbizzarrirsi con le nail art può puntare sui pois, per unghie Polka Dots divertenti e giocose.

unghie-novembre-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | Gurih

Se non avete ancora deciso come fare le vostre unghie di novembre, siete nel posto giusto. Ho selezionato per voi alcune delle più belle idee e ispirazioni per manicure e nail art, tra colori moda e decorazioni irresistibili. Pronte a scoprirle insieme? Allora, bellezze, iniziamo subito.


I MIGLIORI COLORI DI UNGHIE PER NOVEMBRE

Quando si tratta di scegliere come fare le unghie la prima questione da affrontare è individuare il colore di smalto più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze in quel determinato periodo. Per le unghie di novembre, le ultime prettamente autunnali prima del periodo delle feste, ad andare per la maggiore saranno soprattutto i colori caldi, pieni e avvolgenti come il marrone.

unghie-novembre-smalto-marrone

Credits: Foto di Adobe Stock | Cozy Art


SMALTO BURGUNDY PER UNA MANICURE CHIC E RAFFINATA

Insieme allo smalto ruggine e allo smalto terracotta si riconfermano tra i colori TOP del momento anche gli smalti nei toni del rosso scuro e del borgogna. Le unghie burgundy, eleganti e raffinate, saranno super richieste in queste settimane.

unghie-novembre-burgundy

Credits: Foto di Adobe Stock | Lime Sky

Vero outsider di questa stagione, il verde oliva continuerà a farci compagnia. Le unghie Novembre 2025 declinate in questa tonalità sono duttili, versatili e sicuramente molto originali.

unghie-novembre-oliva

Credits: Foto di Adobe Stock | Natalia

NAIL ART NOVEMBRE: LE MIGLIORI DECORAZIONI

A questo punto, bellezze, soffermiamoci sulle tendenze nail art e di conseguenza sulle decorazioni da preferire per le unghie di novembre. Sono adatti a questo periodo dell’anno tutti quei disegni che si rifanno all’immaginario autunnale e invernale, come il motivo plaid che ricorda le nostre tanto amate copertine.

unghie-novembre-plaid

Credits: Foto di Adobe Stock | Ans

Saranno di gran moda anche tutti i motivi animalier, dal leopardato al tartarugato. Questi possono essere scelti per tutte le unghie o riprodotti solo su alcune per una manicure meno vistosa.

unghie-novembre-animalier

Credits: Foto di Adobe Stock | Rifai Art

Le unghie Novembre 2025 si fregeranno anche di decorazioni minimal di ispirazione geometrica e di pois, ma di questo vi parlerò più avanti nel post.

5 IDEE DI UNGHIE PER NOVEMBRE 2025

Ho pensato di suggerirvi 5 idee unghie Novembre 2025, ispirazioni da cui poter prendere spunto per fare sfoggio di manicure raffinate, eleganti e nondimeno particolari e ricercate.

Troverete sia proposte fancy e originali che idee per unghie più semplici e minimal, ma comunque di impatto. Pensiamo, per esempio, a Baby Boomer e French Manicure, declinate in versioni leggermente diverse dal solito per non passare inosservate.

LA FRENCH RIMANE UN MUST HAVE

La French Manicure è un grande classico del mondo nails e ci terrà compagnia anche in questo Novembre 2025. In particolare, bellezze, vi suggerisco di donare all’effetto French un twist in più giocando con il finish delle vostre unghie.

unghie-novembre-french

Credits: @alicjaka_nails_ Via Instagram – French Manicure effetto glazed

Usando un’apposita polverina per unghie potrete fare sfoggio di meravigliose unghie French effetto glazed. Attenzione: bianco e rosa non sono l’unica opzione, tenete d’occhio anche le French manicure scure per questo periodo dell’anno.

UNGHIE BIANCO LATTE PER LE AMANTI DELLE MANICURE NUDE

Se come me siete grandi estimatrici delle unghie naturali e semplici fatevi abbracciare dalla cremosità dello smalto bianco latte. Sta bene praticamente a tutte e può essere usato sia sulle unghie corte come nella foto qui sotto che sulle unghie lunghe.

unghie-novembre-bianco-latte

Credits: @stylissimo_bymagda Via Instagram – Manicure bianco latte

Per impreziosire la manicure aggiungete glitter e brillantini con cui dare luce alle unghie e alle mani.

L’EFFETTO TORTOISESHELL SPOPOLA PER QUESTO MESE

Come vi ho già anticipato, ragazze, i motivi animalier sono di grande tendenza. In particolare, vi suggerisco di dare un’opportunità all’effetto Tortoiseshell ovvero al pattern guscio di tartaruga.

unghie-novembre-tartaruga

Credits: @luxurynails.by.fouz  Via Instagram – Unghie tartarugate

I toni caldi del marrone sono perfetti per il mese di novembre e connotano la manicure di raffinatezza e glam.

UNGHIE BURGUNDY NEL SEGNO DELLA RAFFINATEZZA

A proposito di manicure very chic, bellezze, non sottovalutate l’appeal dello smalto burgundy, specialmente se molto scuro.

unghie-novembre-burgundy-scuro

Credits: @matejanova Via Instagram – Unghie burgundy scuro molto corte

Io lo trovo bellissimo e donante soprattutto se applicato su unghie corte e cortissime, dalla forma naturale o leggermente squadrata.

RESISTE IL TREND DELLE UNGHIE POLKA DOTS

Infine, se siete alla ricerca di spunti per unghie Novembre 2025 cool e fantasiose non abbiate dubbi: il trend Polka Dots, ossia a pois, è quello che fa per voi e per la vostra manicure. I pois, più o meno grandi, possono essere riprodotti solo su alcune unghie oppure su tutte.

unghie-novembre-pois

Credits: @pazyucioci.xoxo Via Instagram – Unghie a pois nei toni del rosa e del marrone

UNGHIE A POIS PER UNA MANICURE FANCY E COOL

Trovo davvero cute l’abbinamento tra colori a contrasto, come nel caso della nail art qui sopra tutta improntata sui toni del marrone cioccolato e del rosa. I pois di piccole e medie dimensioni non danno troppo nell’occhio ma si fanno comunque notare risultando sfiziosi e particolari.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sul mondo delle unghie, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SULLA FRENCH MANICURE ORO

2) COME FARE LE AMBER STONE NAILS

3) SMALTO COLOR CASTAGNA: IDEE PER LA MANICURE

unghie-novembre-fine

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i miei consigli a tema unghie Novembre, con una selezione di idee e ispirazioni per manicure e nail art perfette per l’autunno. Come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi piacciono queste proposte? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here