Se vogliamo, nella storia, trovare un’icona dell’occhio tondo, non possiamo non pensare a Twiggy, la modella inglese che ha in qualche modo rivoluzionato il make up occhi e che negli anni ’60 ha fatto davvero scuola, in campo di stile. Le sue ciglia (finte) lunghissime sopra e sotto fanno ricordare un po’ anche l’occhio all’ingiù, rendendo lo sguardo dolce e insieme malizioso, come voleva la tendenza dell’epoca.

twiggyclio
Non si vive di solo eye-liner: a sottolineare lo sguardo di Twiggy sono anche le sopracciglia definite e scure, le quali, partendo abbastanza vicino all’angolo interno dell’occhio, incorniciano lo sguardo focalizzando lì l’attenzione.
twiggy
Come ottenere il look di Twiggy: doppia linea di eye-liner, una lungo tutta la piega dell’occhio e una lungo l’attaccatura delle ciglia, ciglia finte e ciglia inferiori definitissime e ‘a ragno’.

Il suo make up è iconico e inconfondibile, ma forse un po’ (tanto) particolare per essere portabile tutti i giorni! Però sicuramente aiuta a capire quali sono i punti di forza dell’occhio: come già detto, la piega dell’occhio e le ciglia! Oppure, potremmo dire, o la piega dell’occhio o le ciglia, perchè non tutte sono così fortunate da avere sia le ciglia folte e lunghe che una palpebra mobile tutta visibile! E’ comunque la parte centrale dell’occhio e della palpebra che, se sottolineata, enfatizza la forma rotonda, aprendo lo sguardo e rendendolo ammaliante e ipnotico!



Per chi non gode di una palpebra dalla piega particolarmente visibile e ‘giovane’, un consiglio può essere quello di sfumare con un ombretto medio-scuro appena sopra la vera piega, illuminando invece la palpebra mobile con un colore più chiaro. Così creerete un’illusione di profondità in un punto leggermente più alto e, di conseguenza, di una palpebra più liftata e visibile.

Sicuramente questo non è uno stile che ‘allunga’ l’occhio, ma al contrario, evidenzia la forma tonda. Deve piacere e so che non a tutte piace, perchè magari si vuole affusolare e alzare la parte finale dell’occhio. Niente paura, parleremo anche di chi preferisce ‘correggere’ leggermente!! Ma ora guardate come soprattutto le star che condividono con Twiggy questa forma d’occhio ancora oggi ripropongono rivisitazioni e rielaborazioni del suo look, da cui possiamo ispirarci anche noi. Eccone alcune:

Aishwarya-Rai-2014-Cannes-Film-Festival-Best-Beauty-Looks-Day-72-1
La bellissima Aishwarya Rai ha uno sguardo sensuale e magnetico. Nel suo look ‘alla Twiggy’ calca l’eye-liner vicino alle lunghe ciglia e accenna una linea invece molto sottile in corrispondenza della piega. Labbra accese e vivaci concludono il look.

Insomma il consiglio è sottolineare la piega e esagerare con le ciglia. Ma soprattutto: non dimenticare le ciglia inferiori! Il massimo si ottiene aggiungendo anche la matita color burro (o comunque chiara, volendo anche shimmer, in centro) nella rima inferiore. Un esempio su tutti è quello di Zooey Deschanel, fierissima dei suoi occhi tondi, non si risparmia per nulla!! (E il risultato è bellissimo!)

clio_Jan-08-FOX-All-Star-Party-zooey-deschanel-28361314-1947-2560
Ciglia da cerbiatta, eye-liner che parte dal centro e ciglia inferiori senza riserve: Zooey ci piace così! Ad evidenziare i suoi occhioni c’è anche l’iconica frangetta: se volete sapere perchè e come leggete il post fino alla fine!

E voi? potete puntare sulle ciglia come la bella attrice indiana o su una bella palpebra mobile visibile, da esaltare con ombretti matte, proprio come fa Lana Del Rey? Nessuno dei due? O forse addirittura, sognate una forma allungata verso l’esterno? Mmmmh forse c’è ancora speranza per voi (ma certo che c’è!)! Basta leggere la prossima parte del post!

90 COMMENTI

  1. Finalmente Clio, aspettavo questo post con ansia! mi hai fatto venire la curiosità di provare ad accentuare la rotondità del mio occhio… vedremo cosa succede! xD

  2. Grazie Clio!!! Con il tuo trucchetto allo specchio ho finalmente capito la vera forma del mio occhio, quale trucco mi sta meglio…e anche il perché da anni non pisso fare a meno della frangetta!!! Grazieeeeee!!!!!!

  3. Ho gliocchi tondi, grandi, verdi..che assottiglio da sempre, con la matita nella rima interna, di regola nera, verde bosco o kaki o blu scura… non sono nemmeno a palla, ma senza matita non mi vedo e non vedo nemmeno le fighissime attrici che ha messo Clio sul web.. hanno troppo l’aria allucinata.

  4. Io ho gli occhi normali, ma questo post mi è stato lo stesso molto utile a una cosa: ho finalmente capito che ho sempre sbagliato a riconoscere le gemelle olsen!!! Credevo che quella con gli occhi tondi si chiamasse Mary-Kate e l’altra Ashley!! Ahahah so che è una cosa idiota ma comunque era una convinzione radicata da quando avevo visto una pazza giornata a new york ed è stato un shock ahahah 😀 un bacio :*

  5. Questo post come gli altri sull’argomento occhi è chiaro, e i consigli facilmente replicabili io non ho questo tipo di occhio, ma leggendo mi è venuta una gran voglia di andare a truccarmi!!!!! Grazie Clio e ciao ragazze 🙂

  6. Fino a 5 minuti fa ero convinta che il mio occhio fosse normale, ora credo sia leggermente tondo! Si vede un po’ di bianco sotto, ma non sempre.. E a colpo d’occhio direi normale!

  7. Occhio a palla con tanta palpebra mobile presente!!!
    Normalmente cerco di dare una forma allungata all’occhio puntando sull’angolo esterno sfumando, sfumando, sfumando l’ombretto….

    Ciao Clio e ciao ragazze

  8. Grande Clio, aspetto con ansia venerdì prossimo!! Avrei una domandina: l’occhio incappucciato può anche essere tondo vero? Nel senso il fatto di essere incappucciato è una caratteristica comune a diversi occhi indipendentemente che siano tondi,all’insu,ecc. Ti prego dimmi di si altrimenti devo tornare a ripassare il primo dei post di qs serie! Bacio ps sono felice perché sett prox ti leggerò dal mareeeee!!

  9. Belli questi post, mi fanno venire tanta voglia di sperimentare col trucco! Io ho gli occhi a mandorla o normali con tanta palpebra mobile visibile, voglio provare lo stile Twiggy… 🙂

  10. Io ho gli occhi al limite tra normale e tondo,uno più tondo dell’altro!dciamo che li ho alla Rachel Bilson (che adoro tra l’altro!!)
    In realtà sorrido sempre e sono miope (per cui pur con le lenti a contatto li strizzo spesso perché mi da fastidio la luce) per cui è davvero difficile che si veda che li ho tondi però sicuramente sono il mio punto di forza perché sono grandi (mio fratello mi odia perché io non devo nemmeno aprirli per mettere le lenti semplicemente le appoggio,mentre lui che li ha piccoli da ogni volta un casino per mettere le lenti a contatto

  11. Secondo me un occhio può essere sia tondo che incappucciato, però nel secondo caso, non vedendosi la palpebra mobile non sono applicabili i consigli di trucco proposti in questo post, di conseguenza entra nella categoria occhio incappucciato..non sono sicura ma penso sia così 😉

  12. Anche io faccio parte del club dell occhio a palla.
    dopo vari anni passati a volerli nascondere xke diversi dagli altri ho poi imparato ad amarli e ora esagero col make up.
    ho la fortuna di avere gli occhi grandi,azzurri r con tantissima palpebra mobile visibile quindi mi sbizzarrisco con smokey e sfumature nere,blu,viola o super natural beige e marrone ma rigorosamente shimmer (adoro la palette all about sunrise!!!).
    ci do dentro anche con matite sfumate verso l esterno e eye liner grafici.in più mai senza mascara che uso a quintali!!! Quando esco la sera uso anche le cigliozza finta e se vado a ballare quelle con l attaccatura glitterata xke risaltano tantissimo.
    ho inoltre anche io la frangetta,fatta xke mi ero stufata del ciuffo mi ha valorizzata tantissimo.
    insomma amo i miei occhi,amo il bianco in eccesso e sono fortunata anche ad averli chiari!!

  13. Ciao Clio!!grazie mille del post per noi “cerbiattone” ehehe..ho però un piccolo problema..pur avendo di base gli occhi piuttosto grandi,mi sono accorta che sono parecchio asimmetrici: uno è decisamente tondo (sotto la pupilla il bianco si nota molto) e l’altro è più a mandorla (niente bianco)…(e la seconda sfiga è che ho pochissima palpebra mobile grrr…)che faccio?per me possono valere sia i consigli per gli occhi tondi che per quelli a mandorla (ma ovviamente l’asimmetria non verrebbe sistemata) oppure c’è una tattica per rendere i due occhi simili senza dare l’impressione che li ho truccati in modo diverso?:P spero di essermi riuscita a spiegare senza fare confusione ehehe!baci a te e a tutte le ragazze!!
    ps. se non l’hai già fatto,sarebbe bello anche uno “spin-off” su come truccare al meglio le diverse forme e dimensioni delle labbra!:)

  14. mia mamma ha l’occhio a palla… però li ha un pò “incavati”… l’occhiaia ogni tanto colpisce e pur avendo occhi grandi ha sempre quelle tonalità scure intorno che le rendono l’occhio malinconico e misterioso.. a volte ho provato a ridarle freschezza allo sguardo con scarsi risultati però.. hai mica un prezioso consiglio da darmi? fra poco deve affrontare una cena coi consuoceri e vorrei che fosse al meglio eheh

  15. Anch’io io ho pensato così quindi se siamo in due ad aver capito la stessa cosa potremmo aver ragione! Quindi aspettiamo il post di sett prox! Grazie della risposta! 😉

  16. Cavoli! Io ho provato giusto poco tempo fa a mettere le lenti a contatto e devo tirare il più possibile la palpebra sotto e sopra ed è’ il passaggio più difficile perché se appena mi sfugge un po’ la palpebra da sotto il dito già non resta più scoperta tutta l’iride. Fortunate voi con gli occhi grandi e tondi! :0) …non solo nel make up, ma anche con le lenti a contatto!

  17. Yeeeeeeeiiiii, finalmente gli occhi tondi! 😀 io purtroppo non ho tutta la palpebra visibile che ha Mila Kunis, e nonostante il mio occhio sia tondo non è nemmeno tanto grande. Di solito adotto due diversi tipi di trucchi: il primo lo ottengo con una riga di eyeliner che parte dall’attaccatura delle ciglia, si inspessisce nella parte finale e in fondo faccio una codina non tanto lunga ma leggermente incurvata verso l’alto, e sfumo una matita marrone nella rima inferiore. Questo è il look che preferisco su di me, perché ingrandisce ed apre lo sguardo accentuando la forma tonda. Il primo invece lo ottengo sfumando due ombretti, uno shimmer e chiaro nell’angolo interno e uno più scuro e opaco nell’angolo esterno e nella piega dell’occhio, do sempre definizione allo sguardo con un eyeliner o una matita nera sfumata all’attaccatura delle ciglia e la mia fidata matita marrone nella rima inferiore. Per entrambi i look, comunque, la mia parola chiave è: mascara come se non ci fosse un domani!! 😉 un bacione a tutte!!!

  18. Io mi guardo e non riesco bene a capire che occhio abbia..normale o tondo? Diciamo che nn mi si vede il bianco sotto ma é tondo all’esterno. Ho letto velocemente, lo rileggerò meglio stasera. Il trucco alla twiggy mi piace tantissimo, ho anche provato a farlo in una versione più soft per il mio compleanno. La frangia non la faccio neanche se mi pagano: tra il mio naso importante e la rosa..

  19. Siiii la mia forma d’occhioooooo hehe 😛
    Clio mi sono appuntata mentalmente TUUUUTTO quello che hai detto :-)) e ho scoperto anche perchè quando in passato mi facevo la frangia tutti mi dicevano che stavo benissimo e mi donava molto…è proprio vero che risalta questo tipo di occhi! ma io da un pò l’ho abbandonata la frangetta eheh 😉
    Comuqnue a me piace sia enfatizzare la forma più tonda dell’occhio che allungarla con sfumature e smokey 🙂 sono due stili diversi ma che mi piacciono molto!! Un abbraccio Clio e grazieeeeeeee :****

  20. io li ho cosi ma sinceramente senza trucco è terribile questa forma d’occhio! quando ancora non mi truccavo li odiavo. come vedete anche mila kunis senza trucco non è proprio bellissima

  21. Siiii finalmente è arrivato il mio momento! Quante ispirazioni, devo sperimentare per decidere se preferisco enfatizzare la forma allungarla perché per ora non ci ho fatto molto caso..
    Mi sono un po’ stupita nel non vedere considerazioni sulla matita nera nella rima interna ma immagino arriveranno per gli occhi sporgenti, non ne soffro poi molto ma potrei prendere ispirazione anche da lì! 🙂

  22. Come per tutte le cose ci vuole pratica!vedrai che con un po’ di allenamento riuscirai a metterle anche tu!

  23. O.O Kate Moss aveva un viso davvero incredibile cavoli! Comunque mi piace molto questo tipo di occhio, dona uno sguardo dolce e molto giovane.

  24. annoiarci? con te non c’è pericolo…
    riguardando il video tutorial trucco estate abbronzata e dorata, mi è piaciuta molto l’udea di replicare il tutorial con trucchi low coast, e pensavo che dovresti farli sempre così, i video, (se possibile), in versione luxury e in versione low cost, ciao

  25. finalmente il post sull’occhio tondo 😀
    eccomi qui portatrice sana di occhio a palla gigante, con una buona palpebra visibile e delle ciglia stralunghe (anche se non foltissime)… proverò sicuramente i consigli suggeriti… finora il trucco con cui mi trovo meglio è punto luce all’interno dell’occhio, palpebra chiara e definizione delle ciglia con ombretto scuro ma solo sulla parte alta ed esterna dell’occhio…e ovviamente mascara come se non ci fosse un domani!!!…. ho notato che qualsiasi trucco scuro troppo marcato o che contorna molto l’occhio quindi tutta la parte superiore o la rima inferiore mi appesantisce (effetto panda) e inoltre mi rimpicciolisce l’occhio (cosa che proprio non voglio), quindi mi limito a dei trucchi molto naturali….. in ogni caso anche io ho portato la frangia per un ceto periodo e mi piaceva molto 🙂 però ci voleva troppa “manutenzione” per mantenerla…. ecco una foto di quel periodo 🙂

  26. io invece esco molto spesso struccata o con solo il mascara….trovo che sia una forma che anche senza trucco risalta molto sul visto e basta poco (mascara) rimae lo stesso molto bella

  27. ciao clio!!! ciao ragazze!! io ho di sicuro l’occhio grande perché ho un bel po di bianco sotto (e in passato l’ho sempre disprezzato) tra l’altro ho l’occhio un po all’ingiù e pochissima palpebra mobile visibile..premesso ciò, la mia celata make up è un po alla Rachele bilson, cerco di allunare leggermente ma soprattutto sollevare l’angolo esterno..prima mettevo sempre la matita nera nella rima interna inferiore ma alla fine accentua troppo il bianco e anche l’occhio all’ingiù abbassandomi ancora di più lo sguardo quindi lo riservo a quando ho lo sguardo più riposato e fresco eheheh..ho solo 25 anni e mi sembra di parlare come una quarantenne XDXDXD cmq nel complesso amo i miei occhi grandi e punto tutto quando mi trucco..un bacione clio e a tutte!!:***

  28. A me personalmente non piace per niente quando un occhio tondo viene enfatizzato col trucco, sembra proprio a palla e che abbia un espressione ancora più sorpresa. :/ Molto meglio invece quando si cerca di allungarne la forma, l’occhio resta comunque bello grande ma senza sembrare a palla.

  29. Finita la teoria della serie occhi si potrebbe iniziare la pratica….dei video tutorial basic per spiegare con matite pennelli e ombretti come fare in ciascuno dei casi descritti…su di te clio o su qcuno che abbia le varie caratteristiche….che ne dici? che ne dite ragazze?

  30. Stai benissimo 🙂 avevo anche io la frangia ma specialmente d’estate era importabile, l’avrei dovuta lavare ogni 6 ore 🙂

  31. Scioccata da questa foto tempo fa ne avevo cercate altre di lei struccata, e per fortuna è solo la foto che non le rende per niente giustizia, sarà l’espressione o il momento in cui è stata scattata, perchè nelle altre foto struccata non è così, anzi è carina!

  32. Anch’io ho gli occhi simili a come li hai descritti 🙂 porto le lenti a contatto e anch’io non ho mai avuto nessun problema a metterle

  33. Finalmente i miei occhi 🙂 io li ho piuttosto grandi, tondi(uno più dell’altro…) con abbastanza tanta palpebra visibile e ciglia lunghe lunghe. Li allungo con l’eyeliner anche perché se metto solo il mascara, avendo le ciglia veramente lunghe, il risultato non è un granché. Se poi non li allungassi sembrerei un pesce palla visto che ho anche il viso tondo. le foto non rendono molto.

  34. Io noto che quando sono stanca e non ho dormito abbastanza, gli occhi diventano più a palla del solito! Forse perché sono anche gonfi…
    Per questo credo che Mila non sia venuta così bene 😉

  35. io penso proprio di averli tondi anche se sono leggermente allungati verso l’esterno! comunque una cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che in un occhio ho più palpebra che in un altro… come posso correggere questo problema?

  36. io credo di avere gli occhi tondi ma nn a palla tondi appena e leggermente all’insù. aspetto i consigli degli occhi all’insù e poi li mischio con quelli tondi vediamo che esce!

  37. Io penso di avere gli occhi tra il tondo e il mandorla, tondo ma non troppo. Me ne sono resa conto perché guardando il post ho capito che alla fine scelgo spesso trucchi che enfatizzano il tondo segnando la linea della palpebra,sia rendendo più scuro l’angolo esterno (come suggerisce la smashbox). E mi piace il risultato. Gli smokey sono belli ma da esperte e io non lo sono!!!! io li trovo dei bellissimi occhi, le star che li enfatizzano sono bellissime!!!
    Grazie clio,questi sono stati i post, insieme.a quelli sui colori, più utili e ispiranti in assoluto.
    Buon ferragosto!

  38. be non si può sempre venire bene in foto 😛 credo che sia una bella ragazza con un bel musino, comunque non è una bellezza di quelle irraggiungibili molte ragazze potrebbero essere al suo posto

  39. Io ho gli occhi tondi ma sono piuttosto vicini e purtroppo perdono un po’ del loro potere cerbiattoso…

  40. Clio, potresti spiegarci anche come truccare occhi infossati e sporgenti per favore? Grazie!! 🙂

  41. Please Clio… Occhi palpebra cadente e rughette nella parte interna dell’occhio( sai… A una certa quando arrivano non ci abbandoneranno più) thanks… A disperate 40 SIMONA

  42. Occhio tondo presente!!
    Clio i miei occhi non avevano mai ricevuto così tanti complimenti hi
    Io ho mlt palpebra mobile e ciglia lunghe e x qnt ciompetta avevano notato anche io che un trucco con sfumato stavo meglio!!
    E poi sorriso sorriso sorriso!Kiss

  43. non so forse sono io che non lo vedo, ma molte modelle inserite nelle immagini non mi pare abbiano gli occhi tondi, Emma Stone, Rachel Bilson, AIshwarya Rai, Lana del Ray, Kate Moss poi proprio il tondo non lo vedo…sarà come dice Clio che ridendo non si nota… 🙂

  44. un’ultima richiesta Clio……poi la smetto davvero!
    noi che portiamo gli occhiali sempre, come ci dobbiamo truccare? mi ricordo che in passato hai fatto dei tutorial…..ma mi piacerebbe tantissimo anche un bel post!
    non so mai come fare, avendo anche delle lenti normali, non ampie in modo che si veda tutto l’occhio…..a volte faccio dei trucchi stupendi e poi tra l’occhio piccolo, la palpebra cadente e l’occhiale…..desolazione…..non si vede quasi niente 🙁
    HELPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. Io ho gli occhi molto simili a quelli di Mila Kunis, anche come colore, però i miei sono un po’ più all’insù…quindi quando mi trucco faccio un mix delle due strategie, matita chiara nella rima inferiore, piega dell’occhio ben marcata, angolo interno illuminato, palpebra mobile chiara, ombretto scuro sfumato verso l’esterno, eyeliner con la codina e mascara soprattutto all’esterno. Evito la forma troppo tonda sia perché mi dispiace perdere il cat-eye naturale e sia perché c’ho il viso tondo e il naso con la punta tonda, e pure gli occhi a tondino nooooo

  46. Ok, fino a ieri ero convinta di avere gli occhi all’ingiù…ora scopro che sono anche tondi XD

  47. Grazie a te!! E grazie per avermi rispostooooo :** un bacione Cliuzza e buon ferragosto a te Claudio e 4 gattonzoli da me e dal nuovo arrivato…Tigro :-))))

  48. Grande Clio!Questo post mi è stato utilissimo perchè a breve truccherò una mia amica che ha proprio questo tipo di occhio ed avevo bisogno di qualche suggerimento ;)…aspetto con ansia il post sull’occhio incappucciato (il MIO)…sono curiosissima di scoprire se mi trucco con la giusta “tecnica”. BESOOOO!!!!

  49. Cliooo!! I miei occhi come sono?? Secondo me sono all’ingiù e un po tondi… ma non riesco a definirli bene.. puoi darmi un consiglio?? Grazieee 🙂

  50. Cliooo!! I miei occhi come sono?? Secondo me sono all’ingiù e un po a palla… ma non riesco a definirli bene.. puoi darmi un consiglio?? Grazieee 🙂

  51. Il mio okkio è mlt simile a quello di Cristina Ricci cn palpebra visibile sl ke nella piega tengo coperto dalla pelle ke scende dalla parte sotto le sopracciglia.
    Il mio problema è cm mettere l’ombretto.
    I colori scuri nella piega mi portano l’occhio in fuori 🙁 e i colori cn il tono del marrone mi stanno mlt male.

    CLIO SOS OMBRETTO!!! URGE UN TUTORIAL!

  52. Ciao Clio! Questa serie è stata interessantissima: dopo una vita convinta di avere gli occhi a mandorla, ho invece concluso che probabilmente sono tondi! 😉 I miei occhi assomigliano molto in forma, dimensione e colore a quelli di Rachel Bilson, sarebbe interessante un cool spotting su di lei. Che ne dici? Grazie mille!

  53. Ciao Clio!!! Io ho provato a truccarmi seguendo l’esempio di Mila.. Ed ecco cosa è uscito fuori! Sicuramente devo migliorare.. Però appena la mia sorellina mi ha vista ha notato qualcosa si diverso ed ha detto che sono bellissima così ! Grazie mille per i tuoi preziosi consigli❤️ Li seguirò alla lettera!

  54. Prima di appassionarmi al trucco pensavo che la mia forma d’occhi fosse orribile, a palla.poi una volta entrata in questo mondo ho notato che avevo una bella palpebra ampia dove spaziare a più non posso, un occhio bello grande e aperto, ho aggiustato un pò le sopracciglia e bum, adoro i miei occhi!ora odio la bocca ahahah. scherzi a parte io sono una di quelle che enfatizza il tondo del proprio occhio. ho trovato questi post veramente interessantissimi!! grazie Clio!!

  55. concordo! please clio fai un tutorial per questo trucco!! magari sarebbe bello farne uno per ogni tipo di occhio 🙂 please please please!!!

  56. Cliooooo sei fantastica! Io sono una di quelle superciompissime eppure ho provato ad applicare sui miei occhi tondi tutti i tuoi consigli e a ispirarmi al look simil Twiggy di Mila Kunis che hai postato tu…il risultato? Non mi sono mai piaciuti così tanto i miei occhi!!! Grazie!!! Ti adoro!!!! 😀

  57. Io ho gli occhi come mila kunis yuppi (è la parte che più mi piace di me infatti) ma castani 😉

  58. Anche i miei sono molto simili ai suoi! Quindi credo proprio di averli tondi! Però a differenza sua vorrei fossero più tondi,alla Zooey quindi non cerco quasi mai di allungarli..anche perché non me la cavo molto bene con le sfumature!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here