I CAPELLI: LO STILE CALIFORNIA È PRESENTE ANCHE QUI

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-13Credits: prettychouette.com

Le ragazze amano molto lo stile californiano e infatti è quello più richiesto dai parrucchieri. Cercano di ottenere capelli in stile Gigi Hadid (baciati dal sole). Per questo, generalmente, utilizzando due colorazioni differenti per i capelli rendendoli più chiari in punta. Prediligono tagli medio-lunghi e amano le onde sui capelli in puro stile Victoria’s Secret!

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-14Credits: vegarherstrom.com

IL TRUCCO: NO MAKE-UP DI GIORNO, STRONG DI NOTTE

Come per le ragazze inglesi anche le spagnole preferiscono trucchi molto semplici durante il giorno optando su toni naturali oppure non truccandosi del tutto! Anche in questo caso Silvia, girando per la città, ha notato tantissime ragazze completamente struccate.



cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-15Pautips, una nota youtuber spagnola

Parlando con le ragazze del posto ha scoperto che amano utilizzare le BB cream durante il giorno lasciando il fondotinta per la sera o per occasioni particolari. Utilizzano molto invece il blush: un must-have per ogni ragazza!

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-16Pautips

Per quanto riguarda il tema sopracciglia (che come saprete mi sta molto a cuore eheh) tendono a non ridisegnarle troppo modificandole solo leggermente per cercare di ottenere un risultato naturale. Il contouring non è così diffuso come in altri paesi ma, se utilizzato, lo si vede solo di sera.

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-17Aishawari, nota youtuber spagnola

Di notte amano molto giocare con gli smokey-eyes e le labbra scure non tradendo mai la regola dell’occhio intenso-labbra naturale e labbra scure-occhi al naturale.

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-18Aishawari

TUTTI I MAKE-UP STORE CHE POTETE TROVARE IN SPAGNA

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-19Anche nella metropolitana di Madrid Mac fa poca pubblicità…eheheh 😉

Oltre ai classici negozi come Sephora o Mac (che trovarli in altre città ci rassicura sempre..insomma, non sia mai rimanere senza il nostro prodotto preferito) 😉 ci sono altri store su tutto il territorio, scopriteli tutti nella gallery subito qui sotto!

Tutti i brand, dedicati al trucco, che potete trovare in Spagna!

I PRODOTTI ACQUISTATI

cliomakeup-make-up-nel-mondo-spagna-29

Silvia ha avuto modo di acquistare due pennelli della linea Deliplus presenti da Mercadona, tra cui il Brocha Colorete (letteralmente pennello per guance), dal packaging ispirato ai colori dell’anno (rose quarz e serenitiy)! Mi dice essersi trovata molto bene con entrambi!

Sono tanti anche i negozi monomarca che si possono trovare come Kiehl’s, L’Occitane, Lush… Un brand che amano molte ragazze in Spagna? Kiko Make-up Milano! Eh si ragazze, si è espanso in diverse città d’Europa diventando un marchio noto e riconosciuto 😉

Vi siete perse le puntate precedenti dedicate all’Inghilterra, Francia e NY? Potete recuperare tutto qui:

1) MAKEUP NEL MONDO: NYC!

2) STILI A CONFORNTO E MAKEUP NEL MONDO: LA FRANCIA!

3) MAKEUP NEL MONDO E STILI A CONFRONTO: L’INGHILTERRA!

Ragazze dalla Spagna è tutto! Cosa ne pensate del look delle spagnole? Lo trovate simile al nostro? Tra di voi ci sono ragazze che vivono là o che ci hanno vissuto? Fatemi sapere le vostre opinioni e impressioni, o se avete mai acquistato proddotti là! Un bacioneee

129 COMMENTI

  1. In Spagna si trova El corte ingles, simili alle gallerie lafayette dove si trova anche un sephora molto fornito, ma anche delle parafarmacie molto fornite (stile Francia).

  2. Tanto love per questi articoli! Trovo interessantissimo vedere come l’argomento e le usanze beauty variano da Paese a Paese a seconda della cultura, magari trovano nuovi spunti da applicare alle proprie routine. Inoltre, l’ho già detto che l’aggiunta delle Gallery agli articoli sono geniali? No, perché lo sono! Molto comode, good job everyone

  3. Dopo aver visto Nikkie Tutorials utilizzare alcuni prodotti Kiko direi che è diventato un brand decisamente internazionale.

  4. Bene bene, questo post cade a fagiuolo dato che molto probabilmente in agosto andrò in Spagna…

  5. A tal proposito, io in agosto molto probabilmente andrò in Spagna ad Alicante e nel caso in cui, sicuramente, farò shopping cosa consigliate? In ambito truccoso mi interessano marchi come Nyx, Make Up Revolution, Sleek (insomma tutte quelle cose meravigliose che ci sono su Maquillalia) e in quanto a vestiti mi piacciono marchi spagnoli colorati in stile Disegual o Paramita. Ah, e mi piacciono anche i prodotti bio. Insomma mi piace tutto. Luoghi consigliati per lo shopping?

  6. Ma solo da noi non si trovano Nyx, Make up Revolution e Sleek con stand da due metri ? buuu.
    Sono stata a Francoforte e c’era un punto vendita KIKO enorme, preso d’assalto dalle ragazze.

  7. Mi ha entusiasmato parecchio questo post! Adoro conoscere le abitudini in altri paesi! Cmq mi piace molto lo stile delle ragazze spagnole e trovo siano molto belle! Bello poi conoscere i negozi che hanno, le marche di make-up che si trovano…bello tutto complimenti!!
    Ps solo un informazione : quando apro la galleria non mi scorre in basso x leggere tutta la didascalia. Ho un telefonino con Android. Grazie ragazze

  8. ho appena vissuto 6 mesi in un apiccola cittadina dellla spagna è ho notato la grnade diffusioe di negozi bio che vendevano prodotti cosmetici ecobio delle marche reperibili anche da noi. peccato di non aver mai guardato i pennelli al mercadona.

  9. Ciao Gabry buon sabato! Si penso di si, sotto le foto c’è la didascalia e a me fa leggere solo le prime righe è un peccato dato che spiegano tutto a meraviglia!

  10. Anch’io ho provato ma sai l’ho detto solo perché le ragazze hanno chiesto pazienza dato che è una cosa nuova ma segnalarlo cmq perché poi migliorano i problemini tecnici☺

  11. Adoro la Spagna e tutto ciò che è spagnolo! Girando per Madrid ho avuto le stesse impressioni nell’articolo, mentre in Andalusia le ragazze sono ancora più semplici e meno attente alla moda, ma i loro abiti tradizionali sono meravigliosi.

  12. Io devo giusto partire per la Spagna la settimana prossima!! Mercoledì parto per stare 8 giorni a Barcellona ed è da qualche giorno che cercavo articoli del genere per decidere cosa mettere in valigia 😀

  13. Certo! Anche perchè diversi marchi tipo Catrice o NYX non si trovano nella mia zona, se non ne approfitto durante i viaggi, quando? ahahaha
    Grazie 😉

  14. Ciao! io ho studiato all’università di Alicante, quindi ho vissuto li per un bel po (5anni!), allora in centro c’è una grande avenida, Maisonave dove trovi un sacco di negozi, tra quelli Desigual e anche El corte inglés, una galleria dove poi trovare da prodotti make-up di tante marche, anche sephora c’è dentro la galleria, a vestiti, scarpe, ecc. e anche loro vendono cose di Desigual. Poi ci sono centri commerciali ovunque, il mio preferito si chiama Plaza mar 2, è vicino il mare e anche vicino il museo archeologico, eheheh. poi per cose make up, vedrai che li in centro ci sono un sacco di profumerie con prodotti di essenze, sleep, Make up revolution tipo Marvimundo, Body bell e c’è anche un’altra che adesso non mi ricordo il nome, ma le vedrai sicuro! buone vacanze e se vuoi qualche altro consiglio chiedimi pure!

  15. Ciao a tutte! allora io sono spagnola, ho letto l’articolo e con alcune cose sono d’accordissimo, tipo, è vero che non ci trucchiamo troppo sopra tutto di giorno, penso che dovuto sicuramente al caldo. Anzi una delle cose che mi ha lasciato un po perplessa quando sono andata a vivere in italia era vedere le ragazzine che andavano al liceo truccate! però non è vero il tema della chirurgia estetica, cioè è vero che tante si rifanno i seni, ma non è tanto diffuso, cioè non più di quelli che lo fanno anche li… boh!

  16. Che bella questa tipologia di post! Molto molto interessanti 🙂
    Mi ha interisto abbastanza leggere che la mastoplastica sia molto diffusa e “di moda” soprattutto fra ragazze giovani

  17. bella la spagna! ci sono andata in scambio qualche anno fa ma non siamo mai andati per negozi accidenti, o perlomeno, quelli in cui c’erano trucchi 🙁 dopo questo articolo mi è venuta una voglia di tornarci, soprattutto per quei prodotti che in Italia non si trovano ancora

  18. si, diciamo che i punti di riferimento quando vado in spagna sono i vari Primor e Beautik (santo il mio ragazzo che deve sopportarmi! 🙂 ). l’ ultima volta, a settembre scorso sono stata a barcellona e avevo fatto incetta di maschere di tessuto di un marchio che ora mi sfugge… erano buonissime e a prezzi contenuti (per essere in tessuto tra l’ altro). e un altro marchio che potete trovare è Bourjois: a me piace molto per le tinte labbra velvet

  19. Ciao a tutte/i! Io vivo in Andalucía e il mio fidanzato è spagnolo!
    In Spagna c’è sephora, kiko, khiel’s… Ma soprattutto il corte inglés! Li ci sono moltissime marche di makeup (es. Bobby brown) e skincare (es. apivita) che non si trovano in Italia. Purtroppo i prezzi sono un po’ sproporzionati rispetto al costo della vita e rispetto ai prezzi italiani. I pennelli del mercadona sono abbastanza buoni e molto economici, quelli della foto li ho anch’io!
    È vero che il tema della depilazione è molto sentito, il laser è mooolto economico e super diffuso. La plastica al seno, soprattutto per le più giovani, non mi suona tanto, forse è una cosa più diffusa nella capitale.
    I capelli si usano da lunghi a lunghissimi… O cortissimi, non ci sono mezze misure. Nemmeno nel makeup: o struccate o truccate con molta cura. È verissimo che il blush è immancabile!
    Tutte si vestono in modo “normale” e meno sofisticato rispetto alle italiane normalmente, però per qualsiasi cerimonia (anche una comunione) si curano tantissimo e si fanno acconciature elaborate e indossano vestiti da evento!
    In realtà il vestito tradizionale si usa eccome, soprattutto al sud, durante la feria. Ogni donna ne ha più di uno! Si fanno vere e proprie sfilate e si seguono le mode annuali! E Leticia è regina da un bel po’ 😛

  20. Ciao! A me piacciono molto i negozi di vestiti “trucco” e “nice things”, in Italia non ci sono…
    In generale i prezzi di zara, mango e desigual sono molto più bassi rispetto a quelli italiani!

  21. bella Siviglia, la adoro!! sono di Albacete, anche se un pochino più al nord fa lo stesso caldo, oggi vicino a i 40… uuffaaaa

  22. è vero quello che dici su i capelli, ho ci sono fino al culo o corti, corti!. i pennelli di mercadona li ho anch’io, ma con altri prodotti di make up di delliplus non mi ci trovo per niente bene, eccezione fatta con gli smalti che sono favolosi sopra tutti quelli piccoli che hanno di tanti colori!

  23. Io mi trovo bene con la linea per capelli “oro líquido” di deliplus, quella con l’olio di argan. Anche a me il makeup sembra scadente… Ma ho uno smalto, ahaha! Abbastanza buono, però ero nel periodo “smalti di kiko” e quindi non ne ho presi altri, ora quasi non li uso più…

  24. Grazie mille! A questo punto ti chiederei anche dove andare a mangiare e a fare la movida la sera!

  25. Che bel riassunto il tuo! E il cibo? Come sono le spagnole, sempre a dieta? A me dicevano così sulle italiane, ma ora che sono qui da 10 anni mi sento di dire che non è affatto così. Ovvero la dieta non è di certo il vostro primo pensiero.
    L’unico che è a dieta SEMPRE, da dieci anni ormai, è mio cognato.

  26. Bellissimo post!! Cerco da una vita post simili per quanto riguarda il make up in UK perché a luglio andrò a Londra e non vedo l’ora di comprare tutto il make-up non presente qui!!

  27. allora…. per mangiare… fammi pensare… ci sono un po di posti nella zona del mercato centrale sempre in centro, per mangiare le tapas adesso so che va molto di moda la zona di calle castaños, che poi è un sacco carina con negozi belli e li ti direi di andarci per l’aperitivo o per una birra prima di pranzo… poi c’è una birreria dove si mangia benissimo e per non molto, si chiama noi cisne nella calle Bazán. Una cosa, se è la prima volta che vieni in Spagna, non mangiare la pizza, non andare a un ristorante italiano, qua costano una cifra e poi la pizza non è niente di che, se no che in una pizzeria “bella italia” che c’era vicino al mercato, i padroni erano salernitani è si mangiava molto bene e a prezzo economico, ma adesso non so se è ancora aperta. Poi per la movida, stai tranquila, non avrai problema la troverai, anche perché ci sono tantiiiisimi posti tutti concentrati sia nel porto, che en el “barrio” che è la zona vecchia di Alicante, praticamente in centro storico, ti consiglio però di andare in un posticino piccolo, el coscorrón si chiama e prendere il mojito…. 😉

  28. ahahahaha niente dieta! ecco su quello siamo molto simili con gli italiani 😀 il cibo cambia tantissimo da una zona ad altra della Spagna.

  29. No no! Come dice Eva, nessun fanatismo sulla dieta! È come in Italia, non vedo nulla di diverso.
    Invece sono tutti un po’ più consapevoli dell’importanza dell’attività fisica… I centri sportivi con piscina, palestra, corsi, campi da tennis tutto incluso non costano tanto come in Italia e ci va molta più gente.

  30. Ciao ragazze!!! Pautips non è spagnola… è colombiana!!!!! Noi latine siamo leggermente diverse dalle ragazze spagnole!!!!

  31. Bravi. Qui ti staccano le recchie. Se vai in un centro (come dici tu) con un po’ di tutto, l’abbonamento annuale ti costa anche 800 euri.
    Impensabile. Cioè lo è per me. Vado a suda’ dove costa di meno.

  32. Sono già stata in Spagna diverse volte, a Barcellona, a Madrid, a Siviglia e anche ad Ibiza e so che dovrò puntare su paella e tapas per il mangiare e sangria e mojito per il bere! 🙂 Sarò con delle amiche in una casa del centro storico (è la casa di un mio parente) perciò in quanto a locali non dovrei aver problemi, quanto alla lingua…ho studiato spagnolo solo per 3 anni alle medie, si riesce a sopravvivere anche con questo livello molto base? XD

  33. Io non so chi è la Pautips ma mia sorella è al momento in Colombia e così la tua notizia mi ha fatto cmq molto piacere.
    E se poco poco posso permettermi, nella prossima vita voglio nascere una latina anche io. Capelli stupendi, pelle stupenda e il sedere che sta su DA SOLO, io mi ammazzo di squat due volte a settimana, ma non c’è paragone.

  34. si, certo! poi pensa che l’italiano e lo spagnolo in fondo non è tanto diverso e sempre si riesce a farsi capire… bai tranquila, poi le italiane a gli spagnoli li piacciono molto quindi cercano di capire… ehehe

  35. hahahahaha mi hai fatto morire dal ridere!!!!! 🙂 comunque Pautips è una bellissima ragazza ma lei è sempre a dieta e fa tanto sport!!! Io sono messicana invece, per la pelle ti posso dire che sono stata fortunata mentre per i capelli non tanto (invidio tutte le donne del mondo che hanno dei bei capelli hihih) Per il sedere… se non ti muovi cade a pezzi lo stesso ehhh!!! Io facevo molto movimento in Messico , invece da quando sono arrivata in Italia sono diventata pigrissima e ho preso 10 chili il primo mese!!! Ma le ragazze italiane sono bellissime sono molto apprezzate anche all’estero!!!

  36. No! Qui costa la metà!! E c’è molta scelta, dal centro polisportivo comunale alla palestra più “fighetta”, ahaha, ma costa comunque meno!

  37. Due piccole correzioni: Leticia è la regina, Juan Carlos I ha abdicato in favore del figlio Felipe VI, marito di Leticia. E “Brocha Colorete” alla lettera vuol dire “pennello blush”, perché el colorete è il blush.
    Ho vissuto a Madrid e a Malaga, città e personalità diverse fra loro, ma sempre belle 🙂 gli spagnoli sono davvero in gamba, a Madrid, pur essendo una grande città, non mi sono mai sentita sola. E poi il mio ragazzo è spagnolo 😀
    Comunque c’è una cosa fondamentale che mi sembra di non aver visto nella gallery: primor è un posto di perdizione perché… quasi tutto è scontato!!

  38. Secondo me gli spagnoli hanno lo stomaco invincibile, non ho mai visto spagnoli lamentarsi della digestione. E mangiano pesantissimo!

  39. Ti pareva. Aaaah per quanto riguarda me e il poco (pochissimo) tempo che ho va bene anche la mia piccola palestrina provinciale povera ma sarebbe troppo bello averne una dove prima fai la tua lezione (o quel che è) e poi ti fai un giro in bagno turco o due bracciate in piscina e poi dopo la doccia un frullato al bar con un cameriere figo palestrato, ovviamente.

  40. Io ho vissuto a Madrid per diverso tempo, ma non ho mai conosciuto nessuna con il seno rifatto o col desiderio di fare l’intervento.
    Però la storia dei matrimoni l’ho sempre vista anche io, sembra di essere ad un evento all’ambasciata

  41. Io ho vissuto in Spagna per diverso tempo e non ho mai notato questa cosa, fra le mie amiche e conoscenti non c’è neanche una col seno rifatto o col desiderio di aumentarlo.

  42. Caspiterina se hai fatto di strada. Messico! Che mi inviti a cena? Cibo messicano se fatto bene non ha uguali.

  43. E tardi anche! Mio suocero diceva che si presentava per cena alle nove e lo guardavano come un alieno.
    (Grossa parentesi per me, dato che prima di venire qui ho vissuto in Austria dove si cena alle sei. Esagerati pure loro, lo riconosco. Ora mi sono abituata a mangiare alle otto (sopratutto ora che fa caldo) ma in inverno servo la cena anche alle sette e mezzo.
    Ma primi anni quando mi invitava la cognata e si cominciava alle otto passate (a parte si mangia malissimo tant’è che ogni volta esco da lì brilla perchè mi butto su beve) stavo nel letto ancora a mezzanotte con la pancia piena a non poter prendere il sonno. Quindi se mi mandi in Spagna a devo aspettare le nove bisogna che mi porto un panino.)

  44. Cara Zuzana il mio compagno dice che le donne più belle del mondo sono quelle delle parti tue! (Andato per lavoro)
    Che faccio, lo meno? 😉

  45. In Spagna molte ragazze non hanno idea di cosa sia il buon gusto purtroppo…le oscenità che mi tocca vedere in metro……heheh (vivo a Madrid)

  46. Andalucia! Che invidia <3 La adoro perchè ho vissuto un anno a Cadiz! In che città ti trovi? 🙂

  47. Amo la Spagna, ci ho vissuto (in Andalusia) per quattro mesi l’anno scorso. È la mia vacation destination preferita! E cmq essendo stata per 4 mesi al mare e aver visto tante di quelle donne in topless che la metà basta, vi possono garantire che non hanno più silicone di tutte le altre europee, anzi! Sono moooolto rilassate per quanto riguarda il loro corpo e mostrano le proprie grazie (non rifatte e di tutte le taglie) a tutto il mondo!!! 😛

  48. Si cena tardi, però quando è caldo è necessario…e poi non si va a letto subito. Non mi sono ancora abituata a vedere le famiglie con bambini piccoli fuori a mezzanotte, ahaha! Però è l’unico momento per stare fuori…

  49. C’è da dire che nessuno ti fissa quando sei in topless (a differenza delle nostre spiagge), è tutto molto più facile così 😉
    Dove sei stata?!

  50. Questo post cade proprio a pennello, ad agosto partirò per una crociera e mi fermerò a Barcellona e Palma de Maiorca, spero di avere tempo per un po’ di shopping!

  51. Sì sì, non immagino di certo che tutte le ragazze spagnole abbiano il seno rifatto o mettano in conto l’operazione! 🙂 Non era mia intenzione generalizzare!

  52. Pure Lisa Aldridge in un video in cui riproduceva un trucco (stupendo) fatto a Knightely usava un “beautiful” rossetto Kiko…

  53. Vivo in Spagna da tanti anni e credo che, provincia spagnola confrontata con la provincia italiana, le ragazze spagnole siano piu “atrevidas” come si dice qui, coraggiose, sia che si tratti di andare in giro struccate sia di osare di piu col make up.
    A parte questo vi consiglio la catena Beautik per la Sleek e dove si trovano sempre le collezioni temporanee di catrice e essence (almeno quelle che arrivano, mi sembra che in italia ce ne siano di piu). E se trovate un corner Etnia vale la pena un giretto. Colori e profumi da perderci pomeriggi.
    Rispetto alla skincare i prodotti che mi hanno cambiato la vita (ho 30 anni e da sempre la pelle molto secca e irritabile) sono low cost e di supermercato ma ve li straconsiglio!! Sono del Mercadona e in particolare l’acqua micellare (delicatissima ma strucca bene, mai trovato di meglio, e costa pochi euro) e tutta la linea Gold progress, soprattutto l’olio struccante che funziona come quello di mac di cui Clio ci ha parlato ma costa meno di 6 euro. Lascia la pelle pulita ma idratata e si sciacqua con acqua, senza seccare una pelle gia secca. Anche un siero antimacchia alla vitamina c mi sta piacendo. Confermo invece che la linea make up è abbastanza scadente, a parte forse gli smalti e le spugnette tipo beauty blender.
    Besos!

  54. Non ti scusare 😉 A 23 anni il mio compagno ha ricevuto l’offerta di trasferirsi qua per lavoro, io all’epoca avevo voglia dell’avventura e poco che mi trattenesse in Italia e cosi sono partita anche io. Mi sono trovata bene e cosi sono rimasta, nonostante le difficoltá, il lavoro che manca anche qui e la fine della storia con il mio ex.
    Sicuramente un giorno tornero a casa in Italia, ma per adesso sto bene qua.

  55. Due mesi a Nerja e due mesi a Chiclana (Playa la Barrosa) 🙂 Sì le donne sono molto meno pudiche che in Italia.. io nn mi mettere mai con le tette al vento in spiaggia davanti a un gruppo di amici maschi!!

  56. Sì i vestiti da feria al sud sono un must! Come il dirndl (vestito tradizionale) qui in Austria dove vivo io. Ma i vestiti spagnoli sono molto più belli e femminile e i balli che organizzano sono da togliere il fiato!

  57. Sono appena tornata da un erasmus nel nord della Spagna: anche io ho notato che le ragazze di giorno vanno spesso in giro struccate mentre di notte si privilegia la combinazione labbra scure& occhi non troppo truccati.
    È anche vero che lì la depilazione laser va per la maggiore ma anche perché costa significativamente meno rispetto a qui.

  58. Forte.
    E si vede che sei forte anche te. Le persone indipendenti hanno una marcia in più. Buona domenica!

  59. Io ho vissuto e lavorato a Siviglia, una città MERAVIGLIOSA e cuore pulsante dell’Andalusia. Posso dire che lì le ragazze si curano molto, ci tengono ad essere sempre ben vestite, truccate anche senza esagerare ma comunque sistemate e femminili, e amano molto i capelli lunghi.
    Questo post mi è piaciuto molto, devo ringraziarvi perche mi ha riportato alla mente ricordi di un periodo bellissimo.

  60. Sono a Siviglia anche io! E da quel che ho visto, le ragazze si tirano in una maniera incredibile anche solo per andare a ballare..io e la mia amica siamo le uniche con le Converse! ahahah! In che zona vivi?

  61. pensa che in tanti posti non ti fanno entrare la sera se non hai i tacchi e i ragazzi non possono avere le scarpe da ginnastica o simili… sopra tutto nelle grandi città

  62. Corte Ingles! E’ una catena? Lo conosco perchè la mia ditta ci spedisce un sacco di ordini alla volta di profumi (e non solo) di Bulgari.

  63. Affascinante. E cosa avete voi lì? Charlotte Tilbury lo trovi? Kat von D e Lorac? E la roba Koreana? Dici che è uguale a qui? E tu tu sei trasferita o sei di lì?

  64. Ciao Clio,
    io adoro la Spagna!!! Ho studiato spagnolo all’università ed oltre a parlarlo bene adoro il loro paese e la loro cultura! Sono stata in Spagna diverse volte e quest’anno tornerò e andrò nelle Baleari a Maiorca!!! Chissà se anche nell’isola troverò una bella scelta di negozi di make up?!?!?
    Per quanto riguarda la diffusione e il successo di Kiko, credo sia per merito dei prezzi molto bassi che per la qualità. Non che un brand economico sia necessariamente sinonimo di scarsa qualità, ma devo dire che a parità di fascia prezzo preferisco molto di più marchi come Essence e Debby!!! Non compro più da Kiko, troppi flop : smalti che lasciano le unghie macchiate, matite che fanno lacrimare gli occhi, ombretti che bruciano, rossetti che seccano le labbra!!!
    Ammetto che la vastità della gamma di prodotti, le nuances e i packaging possono essere allettanti, ma davvero non trovo Kiko questa grandiosità tanto decantata.
    Ovviamente è un mio parere!!!
    Bacioni!!!

  65. Buenos días!!
    Sono Italiana e vivo in Spagna da oramai 10 anni. Devo ammettere che la maggior parte di quello che avete “raccontato” rispecchia il mondo Beauty spagnolo, anche se devo puntualizzare che dipende molto dalla zona in ci si vive. Io vivo nelle Isole Baleari e qui il tema Beauty, healthy in generale é molto importante, come lo é l’aspetto fisico!! Ci sono un sacco di BeautyAddict nella Blogosfera spagnola e da qualche anno a questa parte credo che anche il concetto makeup abbia cambiato un poco, come il tema sopracciglie…
    Grazie per questa analisi flash sul makeup spagnolo, se avete bisogno di ulteriori punti di vista e/o informazioni, non dubitate a chiedermelo ;-P
    Un bacio da Mallorca..

  66. mi rispecchio molto nella beauty routine spagnola: niente trucco tutto il giorno , ma la sera mi piace “osare” poi niente sopracciglia finte, ma naturali, poca skincare, niente ricostruzione delle unghie, anke io ho fatto la depilazione con il laser e d’ estate proteggo la pelle con prodotti solari x evitare scottature, anke a me x i capelli piace lo stile californiano con 2 colorazioni (castani+ effetti luce biondi)… l’ unica cosa ke non faccio è la mastoplastica.. sto bene piatta come sono XD

  67. AHAHAHAHAH fans ovunque nel mondo 🙂 Comunque Deborah, essence, Mac, Nyx,… sempre le solite! La Kiko c’è solo in pochi paesini dunque non la uso molto 🙂 i miei genitori sono portoghesi ma io sono nata in svizzera (nella parte italiana a 5 minuti da Como) ma studio nella parte tedesca vicino a Zurigo 🙂 Comunque di roba Koreana non c’è nulla… Kat von D è difficile da trovare! ._. le svizzere hanno uno stile un po’ strano…o si truccano tanto o più vai a nord e più sembrano uomini (poco femminile)… un buon 50% rispecchia questa regola 🙁 comunque usano tantissimo unghie in gel e tingono tantissimo i capelli sin da piccole… in compenso sono spesso parecchio alte e hanno quasi tutte fisici molto sportivi (in particolare a nord)…a volte anche troppo 🙂 Io come ragazza latina non mi ritrovo molto nei loro fisici 🙂

  68. A Malaga non sono mai stata… Ma quant’è bella Madrid?? Ci sono andata per la prima volta l’estate scorsa e non mi aspettavo fosse così bella! Forse perché sono fissata con le città che si affacciano sul mare, quindi Madrid non mi ispirava più di tanto 😀 Ma stupenda davvero!!!
    Comunque hai ragione, in Spagna anche in una città gigantesca ti fanno sentire sempre a casa… Amo la Spagna, il mio ragazzo ha anche vissuto a Valencia… Sono 7 anni che non riesco a fare a meno di andarci almeno una volta all’anno! <3

  69. Ma mi sembra tutto un po’ generalizzante, tipo interventi al seno o abbigliamento. Ci sono stata diverse volte in Spagna e, naturalmente, a Madrid vestono in modo molto più europeo e raffinato che in Andalusia ma non è così accentuato come sembra e comunque è un fenomeno comune, anche da noi a Milano si veste in modo più raffinato e di tendenza rispetto a piccoli centri di provincia. Le spagnole in generale sono molto belle a parere mio, ho visto molte ragazze snelle e alte molto curate nell’abbigliamento e con una pelle bellissima. Inoltre leggevo tra i commenti che mangiano pesante ma neanche questo è del tutto vero, io ho mangiato benissimo e per tutti i palati, anche quelli a dieta

  70. *__* Valeria che bello leggere questo commento! Tu non sai, ma io provo un amore immenso per il Messico tipo da sempre… l’anno scorso finalmente ho realizzato il mio sogno e sono stata lì per 10 giorni (Guanajuato, Patzcuaro, San Miguel de Allende…meravigliose!) dopo un anno ci penso ancora!
    tu di dove sei?

  71. Ciao!!! mi fa tanto piacere che il mjio paese ti piaccia così tanto… lo stesso succede a me con l’italia e finalmente abito qua a Verona, tu invece? Comunque io sono di Monterrey… conosci? niente che vedere con i posti belli del Messico che hai conosciuto… la mia città anche se non ha il mare o cose bellissime da vedere come quasi tutto il Messico per me sarà sempre la migliore delle città perché sono nata lì 🙂

  72. Sii conosco Monterrey, è molto più moderna delle città “coloniali” che ho visitato, ma per me tutto è meraviglioso del Messico! Ovviamente parlo da “esterna” e quindi con occhi non oggettivi eheh Io sono di Caserta, vicino Napoli, anche qui ci sono molti messicani e un posto delizioso dove mangiare cibo messicano! Appena posso, vado sempre! Quando scendi, te lo consiglio 😛
    Un bacione e un abbraccio!

  73. Ne ho visti almeno 2 o 3 di quei centri commerciali penso xD
    Sono entrata in quello che si trova sulla strada parallela alla rambla, savanti ad h&m e sinceramente mi sono sentita molto in colpa per aver sprecato il mio tempo in vacanza in un centro commerciale soprattutto perché non c’era niente che facesse per me xD
    In compenso sono stata proprio contenta di trovare uno store nyx su quella stessa via, un po più avanti, davanti a kiko e lí mi sono divertita 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here