I CIBI ALLEATI DELLA PANCIA PIATTA

Esistono alcuni alimenti che, se mangiati regolarmente, ci permettono di depurare l’intestino e limitano di gran lunga questo disturbo. Si tratta di tutti gli alimenti “detox”: in primo luogo il finocchio, sia cotto che crudo, aiuta a digerire meglio i pasti e contribuisce ad ottenere una pancia piatta.

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-cibi.jpg

Un’ottima alleata della pancia piatta è anche la tisana ai semi di finocchio, ottima per depurare l’intestino e per equilibrare la vostra regolarità!

Altri alimenti poi come le mele e lo zenzero sono perfetti per sgonfiare la pancia e a liberare l’intestino dalle tossine. Lo zenzero, poi, è un antidolorifico naturale ed è perfetto anche per si soffre di dolori, per esempio, alla schiena o alle articolazioni.

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-tisana

FATE QUALCHE PICCOLA RINUNCIA

Per rimediare a questo problema è poi necessario rinunciare, almeno per un po’, alle bevande alcoliche e ridurre drasticamente il consumo di bevande gassate e zuccherate.



ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-niente-alcolici

Se il vostro è un periodo di stress, in cui la pancia gonfia vi dà particolarmente fastidio, scegliete il tè al posto del caffè, l’acqua al posto della Coca-Cola e un succo di pomodoro al posto del cocktail per l’aperitivo. Vedrete, la silhouette e l’intestino vi ringrazieranno!

IL TÉ ALLA MENTA COME RIMEDIO NATURALE

Un prodotto perfetto contro il gonfiore è il mentolo che è un potente antispasmodico che dà sollievo a tutto l’apparato digerente. Contribuisce anche a ridurre l’ansia e lo stress ed è ottimo dopo i pasti perché stimola la digestione.

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-te-menta

SEMI DI ANICE CONTRO I CRAMPI E DOLORE

Per alleviare poi i fastidi che il gonfiore addominale porta con sé potete utilizzare i semi di anice che hanno un potere rilassante: aggiungendone un cucchiaio al vostro tè o alla vostra tisana preferita potreste ridurre sicuramente il dolore e i fastidi!ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-semi-anice

IL CARBONE VEGETALE ATTIVO

Si trova in commercio in polvere, in compresse o in capsule ed è un ottimo alleato contro la pancia gonfia!

Va ingerito insieme a grandi quantità d’acqua e si trova facilmente al supermercato o in erboristeria. È un prodotto del tutto naturale, tuttavia, prima di assumerlo vi consigliamo di consultare il vostro medico o un farmacista di fiducia. Potrebbe non essere adatto, per esempio, per chi soffre anche di stitichezza.

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-carbone-vegetale
Credits: zenstore

CONCEDETEVI UNA LUNGA PAUSA PRANZO

Può forse sembrare banale ma mangiare in fretta (e, peggio ancora, in piedi) contribuisce a creare gas e di conseguenza una pancia più gonfia che mai. Gli impegni di tutti i giorni come l’università o il lavoro fanno sì che il tempo per pranzare sia sempre ridotto ai minimi termini, ma questa potrebbe essere un’abitudine deleteria!

Cercate di masticare bene e lentamente per favorire una corretta digestione e per non appesantire l’intestino, sedetevi sempre e cercate di rendere il pranzo un momento di relax in cui “staccate”. Anche il rendimento ne gioverà!

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-masticare
Ecco, magari non fate come Totò se avete fretta di mangiare! 🙂

Se siete alla ricerca di consigli e rimedi per il benessere fisico, ecco qualche post per voi!

1) BACCHE DI GOJI: ELISIR DI LUNGA VITA O TROVATA PUBBLICITARIA?!

2) VI PRESENTIAMO I SEMI DI LINO: TUTTI I MODI CON CUI CI RENDONO PIÙ BELLE!

3) TUTTI I POTERI MAGICI DELL’ALOE VERA: ECCO COME USARLA!

Ragazze, questi erano tutti i nostri consigli per prevenire e curare la pancia gonfia. Voi soffrite spesso di questo disturbo? Quali sono i rimedi che mettete in pratica per alleviare questo fastidio? Siamo davvero curiose di sapere cosa ne pensate e se conoscete altri rimedi non esitate a condividerli con noi! Fateci sapere tutto nei commenti! Speriamo che il post vi sia piaciuto, un saluto dal TeamClio! 🙂

34 COMMENTI

  1. Attenzione al carbone per chi prende la pillola anticoncezionale o altri farmaci… sarebbe meglio lasciar passare almeno due ore fra l’assunzione dell’uno e dell’altro… comunque nel dubbio chiedete sempre al vostro medico o al farmacista!

  2. A me la mela fa gonfiare tantissimo la pancia! La tisana al finocchio invece mi aiuta moltissimo a sgonfiare, credo sia uno dei rimedi migliori.

  3. Buona domenica a tutte ..Io ho la pancia gonfia soprattutto nella settimana delle mestruazioni quando la pancia è gonfia e dura e fa un male cane.

  4. Grazie Team! 🙂
    Di questo vostro post seguirò specialmente il consiglio del the alla menta e dei semi di anice (novità x me in quanto non ne ero a conoscenza) 🙂 😉

  5. Io prima bevevo ogni giorno tisana al finocchio ma non vedevo risultati (ovviamente associata a dieta ed esercizio fisico altrimenti ciao core).
    Da un po’ di mesi invece faccio un infuso di zenzero e limone e ragazze credetemi quando vi dico che ho avuto dei risultati positivi al 150%. Basta solo bollire un po’ d’acqua con qualche fettina di zenzero, aggiungere fette di limone a piacimento ed è pronta. Sono sgonfia, mi aiuta tantissimo con i bruciori di stomaco e mi rilassa anche!

  6. Io avevo spesso la pancia gonfia e possono esserci tantissime cause. Le tisane sono ottime, ma generalmente – come quella al
    Finocchio – sono diuretiche quindi attenzione a reintegrare i liquidi. A me personalmente ha aiutato togliere i latticini e diminuire il consumo di pasta, anche non avendo una vera intolleranza al lattosio e non essendo celiaca (ho fatto tutti gli esami del sangue al riguardo), avevo ed ho tutt’ora molti fastidi se ne consumo, tra i quali la pancia gonfia. Quindi ho eliminato completamente i latticini e non mangio pasta tutti i giorni o comunque la alterno con riso, orzo, farro, cous cous e pasta di kamut o integrale.

  7. Buone le intenzioni del post, ma purtroppo per la pancia gonfia si può fare poco o niente. Dopo aver mangiato certi cibi è normale averla gonfia, ma passata la digestione passa anche la pancia. Certo, prima di un evento o di un abito stretto si può evitare la lattina di coca cola o il mega piatto di pasta, ma la reazione è comunque individuale. Pure le culturiste mettono foto di come i cheat meal influiscano sulla loro figura, ma chi di noi nella vita normale ha tempo di pesare grammi di grassi, proteine e zuccheri di ogni pasto? Uno diventa pazzo! Adoro il blog, ma, secondo la mia modesta opinione, gli argomenti medici sarebbe meglio affrontarli diversamente, altrimenti il rischio è quello di fare post acchiappa visualizzazioni dove si consigliano innocue tisane da supermercato e per ogni altra possibilità (colite, colon irritabile, rettocolite ulcerosa) si dice di consultare il medico. Personalmente, vi preferisco non come blog di medicina ma di trucco… perché parlare generalmente di alcuni argomenti quando siete bravissime ad essere specifiche e minuziose in altri? Poi, come suggeriva una lettrice, anche a dare consigli generici si sbaglia, ad esempio con il carbone vegetale, che interagisce con l’assunzione di certi farmaci. E siccome qualcuno spesso ce l’ha in casa, ecco che dire che si deve consultare il proprio medico a volte non basta.

  8. Io ragazze ho trovato la mia salvezza nel trio carbone pancia piatta!mi aiuta tantissimo a stare bene e anche ad avere una migliore regolarità intestinale 🙂
    Poi uso anche molto la tisana Linea Silhouette de l’Angelica che aiuta anche a svegliare il metabolismo 🙂

  9. Confermo!! Soffro di cattiva digestione e gonfiore nei cambi di stagione, questa tisana che dici tu è proprio un toccasana per queste cose!!

  10. No ila grazie mille non sapevo che la Bonomelli avesse una linea di tisane specifiche per il”periodo critico “..ora che lo so andrò a comprare subito la mia scorta

  11. Potresti non essere celiaca ma intollerante comunque al glutine. Se non ricordo male avevo studiato che esiste anche questa sotto problematica di gente che non risulta celiaca perchè l’analisi dei villi è negativa ma di fatto quando mangia il glutine ha comunque dei problemi intestinali. Ad esempio una mia amica preferisce comunque mangiare ogni tanto la pasta senza glutine altrimenti il giorno dopo è inchiodata in bagno.

  12. Confermo anche io…zenzero e limone è un ottima tisana e aiuta tantissimo sia l’intestino che la digestione!

  13. In pratica bisogna far bollire lo zenzero nell’acqua e poi aggiungere limone e bere o bisogna lasciare in infusione ? La domanda sarà sicuramente scema ma non ho mai preparato tisane o infusi anche se vorrei informarmi bene e iniziare. Usi lo zenzero fresco vero ?

  14. Concordo sul fatto che se la cosa persiste al bando il fai da te.. E fatevi vedere da un gastroenterologo. Io spesso ho (avevo) questi sintomi perché sono intollerante al lattosio e soffro di colite… Quando poi sono molto stressata… Apriti cielo!!!.. Tisane e cose simili vanno bene.. Le uso molto..Ma se la situazione è più seria.. Bisogna farsi vedere dal medico.

  15. Purtroppo soffro di questo disturbo da diverso tempo.. l’ultima volta che ho chiesto consiglio al medico non ha saputo aiutarmi. Beh, ho cambiato dottore. La mia nuova dottoressa è anche nutrizionista, infatti ora che ho trovato lavoro ho intenzione di fare delle visite approfondite, fare una dieta e iscrivermi in palestra.
    Però la tisana al finocchio la bevo spesso e mi piace un sacco! Anche quella all’anice e il tè alla menta!

  16. ciao 🙂 in che senso se no il giorno dopo è inchiodata in bagno? la pasta senza glutine peggiora la stitichezza? fammi capire, mi interessa 🙂

  17. No. Non ho detto questo e non è assolutamente vero. Semplicemente la mia amica non è celiaca ma se mangia una pizza le viene la diarrea e quindi mangia senza glutine. Probabilmente non è celiaca ma è sensibile al glutine ( in più mi pare che è intollerante ai latticini) per cui ha dei sintomi se mangia cose con il glutine. Non è che la pasta senza glutine da stitichezza..non la usa per combattere la diarrea, assolutamente no.
    Scusa se sono stata un po’ brutale ma non vorrei che si arrivi a pensare che mangiare senza glutina sia la panacea.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here