L’ATTRICE PIÙ PAGATA DEL CINEMA – JENNIFER LAWRENCE 46 MILIONI IN UN ANNO

La vera paladina dell’abbattimento del “gender pay gap”, ovvero della differenza, appunto, di paga tra attori uomini e donne, è proprio Jennifer Lawrence. Anche perché, se la TV può essere sessista, il cinema parrebbe esserlo di più.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Nonostante, infatti Jennifer sia l’attrice più pagata del cinema, infatti, non è mai stata pagata tanto quanto i suoi colleghi. Aveva anche scritto un articolo a riguardo, spiegando come sia sessista non solo il fatto che non vengano firmati contratti uguali per uguali prestazioni, ma anche le donne si sentano sempre in dovere di essere compiacenti, per non sembrare “bacchettone” o “viziate”. Questa sua compiacenza, naturalmente, Jennifer la addita solo a se stessa, ma incita le donne a battersi contro la convinzione di aver meno diritto degli uomini di battersi anche per cose poco “eleganti” come la paga.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Lei stessa ne fa una questione di principio: nel suo saggio dice bene che quei soldi di differenza tra il suo stipendio e quello dei suoi colleghi “non le servono”, ma non capisce perché mai dovrebbe meritarne meno.



ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Pensate che si dice che quando Scarlett Johansson (3° classificata tra le donne meglio pagate, ma considerata la “donna più redditizia” di sempre al botteghino, avendo fatto incassare più di 3,3 miliardi durante la sua carriera) ottenne lo stesso compenso dei colleghi uomini (Robert Downey Jr. a parte) per il film The Avengers si trattasse della prima volta nella storia del cinema.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-8

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-8Ed era anche ora, no?

LA CANTANTE PIÙ PAGATA – TAYLOR SWIFT – 170 MILIONI IN UN ANNO

Dulcis in fundo, la notizia più recente: è Taylor Swift la cantante più pagata al mondo. La BFF Selena Gomez sarà pure la più “followata” su Instagram e i Kardashian-West avranno pure cercato di contaminare la sua immagine, ma fatto sta che questo è stato un anno incredibilmente proficuo per Tay – complice il tour di 1989 e le sue collaborazioni con Diet Coke, Keds e Apple. La segue Adele con meno della metà, stando sugli 80 milioni.

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

Non solo: Taylor stacca anche i colleghi uomini e, sembrerebbe, non di poco. Per lei la cosa è stata in qualche modo “automatica” o spontanea? Nient’affatto. Taylor Swift è stata, negli ultimi due anni, l’artista che più arduamente si è battuta per il rispetto dei diritti d’autore nella musica (avete notato che non si trova su Spotify?!).

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-22

La sua scelta, di ritirare l’intero catalogo da Spotify, è stata fortissimamente criticata e, guardate un po’, è stata definita proprio “bacchettona”, nel non voler abbracciare lo streaming musicale, e “viziata”, per pensare di poter “snobbare” la piattaforma, come solo l’archivio Beatles aveva fatto. La tecnica di Taylor? Incassare (non solo le critiche :-D) e andare avanti, senza farsi troppo…sangue amaro!

ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-8ClioMakeUp-donne-piu-pagate-star-system-famose-attrice-cantante-modella-tv-cinema-2016-8Anche perché 170 milioni sanno consolare da qualche commento cattivo su Twitter non è vero?

Se vi interessa approfondire i personaggi di cui vi abbiamo appena parlato, ecco dove potete farlo!

1) IL LATO BEAUTY DEL VIDEO DI BAD BLOOD: ECCO I SEGRETI DEL MAKE-UP DI TAYLOR SWIFT&CO!

2) SOFIA VERGARA E IL CAST DI MODERN FAMILY: COME SONO CAMBIATI GLI ATTORI NEL CORSO DELLA SERIE?

3) TRUCCHI DA FAVOLA PER OCCHI INCAPPUCCIATI (E NON SOLO) COPIANDO DA JENNIFER LAURENCE!

4) L’ADDIO ALLE PASSERELLE GISELE – CHE NON LA TOGLIE DAL PODIO!

Allora ragazze, sapevate che sono loro le donne più pagate dello showbiz? Che ne pensate? Immaginavate che, come dice Emma Watson, la differenza di compenso tra uomini e donne esiste “sia che siate in una piantagione di tè in Kenya, sia che siate una broker di Wall Strett, sia che siate un’attrice di Hollywood”? Credete che davvero le donne, per avere successo, debbano far più fatica e combattere contro mille pregiudizi? Fateci sapere che ne pensate! Un abbraccio dal TeamClio!

36 COMMENTI

  1. Per me è inconcepibile che ci siano cosi tanti zeri per una sola persona..vale per le modelle, gli attori o i calciatori..lo trovo esagerato, ingiusto. Possono essere attori bravissimi, gnocche da paura..ma non dovrebbe giustificare tanto giro di soldi.
    So che non è “colpa” loro ma di tutto un Sistema sbagliato, ma non riesco a non pensare che c’è gente che guadagna solo respirando…e gente che non ha i soldi manco per bere un goccio di acqua pulita.

  2. Già….hai ragione, facciamoci qualche domanda sulla società che abbiamo costruito, che tristezza….un abbraccio!

  3. È un sistema allucinante..
    Stamattina leggevo che stanno smantellando tutta l’area Expo, che la stanno proprio distruggendo…milioni distrutti. Mi chiedo, ma perché non riutilizzarla per eventi fieristici..per spettacoli…in modo da raccogliere fondi da destinare ai terremotati?o semplicemente per non bruciare soldi? un’area vastissima già adibita ad ospitare migliaia di persone, una macchina per fare soldi….e che è costata soldi, distrutta.
    Che Paese di cacca.

  4. Che invidia! Io sono medico, ho studiato per 12 anni, lavoro 6/7 giorni la settimana e….quelle cifre pazzesche non le vedrò mai in tutta la vita! 🙂

  5. Per me non è giusto o non giusto, è solo una questione di legge del mercato…. Se io attore/calciatore/cantante voglio essere pagato tot, e trovo chi me li da, significa che per chi mi paga vale la pena farlo, cioè quello che lui guadagna in cambio di avere le mie prestazioni è ben superiore! è ovvio quindi che più una serie tv è seguita e più un personaggio è importante più l’attore pretenda di farsi pagare…. pensate ai produttori della serie che possono permettersi di pagare gli attori un milione a episodio quanto guadagnano in realtà!

  6. Leggi di mercato. È il sistema che ci siamo dati. Comunque, ce ne fosse una…! A parte la Lawrence, forse.

  7. Mi fa davvero male sentire queste cifre esorbitanti e pensare che dall’ altra parte del mondo ci sono persone che vivono di stenti ,non so come facciano,non dico che non debbano essere pagate/i ma es un milione a episodio è davvero troppo o potrei farvi mille esempi ..e con questo vi saluto XoXo

  8. Incredibile che si possa arrivare a pagare tanto qualcuno, capisco guadagnare abbastanza per una vita più che agiata, ma come si spendono 170 milioni l anno??? Bah mi sembra sempre più assurdo

  9. Ti dico la verità, che ci facevano qualcosa, nell’area Expo, non ci ho creduto neppure un minuto….. Povera Patria!

  10. Grazie Adriana! Quest’anno è stato proprio brutto. . e delle volte non ti senti aiutata e compresa da nessuno. Confido veramente nel prossimo e non vedo l’ora che finisca! In genere il 17 mi ha sempre portato fortuna, chissà. ..? Non mollare nemmeno tu! Un abbraccione

  11. A me sembrano veramente gente non certo ammirabile: uomo o donna che sia pretendere 1 milione a episodio quando gente che fa lavori molto più utili per la società guadagna un millesimo del loro stipendio… Lo stesso vale per sportivi ecc, se il pubblico cominciasse a rendersene conto invece di osannarli…

  12. Ciao TeamClio, continuo a non capire perchè le donne debbano guadagnare meno degli uomini pur facendo lo stesso lavoro…
    Secondo me le star fanno bene a pretendere lo stesso guadagno anche se si tratta di un sacco di soldi.
    Così magari le cose cambieranno, a partire dai lavori delle star (fino ad arrivare ad altri lavori).
    Ok forse oggi sono troppo ottimista.

  13. Io ho capito che non passa mai, è un susseguirsi di prove di forza mentale e fisica, ne passa una e subito un’altra..ci sono momenti in cui non so cosa farei, si..anche questo anno è stato pesantissimo..come quello prima e prima ancora..e non ho particolari speranze io per il prossimo, spero solo di avere sempre la forza di andare avanti comunque e con un sorriso, quindi non molliamo, non mollare. Non ti capiscono o non ti appoggiano? non dovrai fire grazie a nessuno, ancora una volta sarà una vittoria solo tua, sii grata a te stessa.
    Ti abbraccio!!! ❤

  14. Se fosse per i miei familiari, non avrei problemi. Loro mi sono sempre vicini e ci hanno aiutato come possono.. è il contorno che mi scoraggia..banche, istituzioni, leggi…tutti pretendono che tiri fuori soldi ma nessuno ti viene incontro. .tu non dormi per pensare, trovare soluzioni, le trovi ma non riesci a metterle in atto perché stai tranquilla che c’è sempre qualcuno o qualcosa che ti mette i bastoni tra le ruote e fa si che tu non riesca a risollevarti. ..È vero sono circa tre anni che abbiamo casini da risolvere, una grandinata di dieci minuti ha creato problemi per anni..Che amarezza.. facciamoci forza Adri

  15. Non riesco nemmeno a immaginare cosa potrei fare con cifre simili. il mio cervello non è proprio in grado di concepire che certe cifre si possano riferire a un solo portafoglio

  16. Sono d’accordo sul fatto che sia semplicemente ASSURDO vedere queste cifre guadagnate da gente che come lavoro “non salvano delle vite” o hanno trovato la “ricetta” per la Pace del Mondo.. detto ciò solo per precisare, dato che sono una grandissima fan di Modern Family, ci tenevo a specificare che ormai nelle ultime stagioni tutto il cast “degli adulti” prende la stessa cifra.. e che all’inizio semmai quello che guadagnava di più per.. esperienze e perché era più conosciuto era

  17. Sono d’accordo sul fatto che sia semplicemente ASSURDO vedere queste cifre guadagnate da gente che come lavoro “non salva delle vite” o non hanno trovato la “ricetta” per la pace nel mondo….
    Detto ciò solo per precisare, dato che sono una grandissima fan di Modern Family, ci tenevo a specificare che ormai nelle ultime stagioni tutto il cast “degli adulti” prende la stessa cifra… Semmai all’inizio quello che guadagnava di più per… esperienza e perché più conosciuto era Jay (Ed O’Neill).. Sofia Vergara guadagna un botto di soldi..perché oltre la serie TV per i contratti che ha con colossi tipo la Pepsi.. Ha “creato” un suo profumo.. Firmato un linea di abbigliamento.. Una linea di mobili.. Ed è anche una produttrice (film).. E… Chi più ne ha più ne metta!!!

  18. Se “ricostruiscono” qualcosa, è già qualcosa..ma resto dell’idea che smantellare ciò che già esiste e che poteva essere utilizzato per altre cose…non sia un gran risparmio di fondi, non credo manchino aree libere altrove per costruire il campus, sempre che non spariscano i fondi durante i lavori e che l’opera resti incompiuta..come centinaia di altre…

  19. A me sembra un po’ ipocrita il discorso che sia inconcepibile dare a qualcuno tanti soldi perchè non fa un lavoro salvavita o socialmente utile. Non è che se non glieli danno li usano per fare beneficenza o per supportare progetti meritevoli. Chi guadagna cifre così alte generalmente li fa anche guadagnare e sostiene col suo lavoro un indotto di tantissima altra gente. E poi per ogni attore o sportivo che ce la fa a guadagnare quei soldoni quanti ce ne sono che vivacchiano in attesa del successo o che guadagnano solo quel che basta per una vita normale? E anche tra quelli che guadagnano tanto? Quanto dura? Quanti ne finiscono nel dimenticatoio dopo un periodi di fama e guadagni?

  20. È così dai! È comunque bello essere stanche ma felici!! Non appena passa questo momento noi metteremo in cantiere il secondo! È un pochino che lo diciamo però è meglio aspettare di essere più sereni. Non ho nessuno qui, i miei lontani e mio marito è solo quindi scegliamo il momento! Ti abbraccio! È bello chiacchierare con te!

  21. I padiglioni erano stati costruiti ognuno da un Paese diverso, stava a loro smantellarli e portarseli via (come hanno fatto tra l’altro). Poi erano padiglioni, ognuno fatto in modo diverso e che rispettava il tema trattato da ogni singolo Paese. Secondo me riutilizzarli sarebbe stata una cosa non facile e abbastanza inutile.

  22. In effetti si…se ogni Paese ha provveduto a proprie spese allo smantellamento hai pienamente ragione

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here