LE RACCOMANDAZIONI PER L’INTRODUZIONE DI CAFFEINA

Ragazze, adesso passiamo alla pratica e vediamo quali sono le raccomandazioni per il consumo di caffeina e caffè.

Cliomakeup-caffè-caffeina-10-tazzina

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

3-5 TAZZINE DI CAFFÈ AL GIORNO IN ASSENZA DI ALTRE FONTI DI CAFFEINA

L’EFSA, cioè l’Autorità per la Sicurezza Alimentare, ha definito sicura (per la popolazione adulta e sana) un’assunzione giornaliera di caffeina non superiore a 400 milligrammi. Questo significa che rimanendo al di sotto di questi quantitativi, l’introduzione di caffeina non determinerebbe nessun effetto indesiderato.

Cliomakeup-caffè-caffeina-13-tavolo

Credits: Foto di Pexels | Ekrulila



Come abbiamo detto precedentemente, una tazzina di caffè espresso contiene circa 80 mg di caffeina, mentre nella tazzina di caffè moka ne ritroviamo 125 mg.
Nella pratica quindi, in assenza di altre fonti di caffeina, (per un soggetto adulto e sano) è possibile consumare dalle 3 alle 5 tazzine di caffè al giorno.

Cliomakeup-caffè-caffeina-12-parco

Credits: Foto di Pexels | Bruno Cervera

Ragazze, se invece nella vostra alimentazione le altre fonti di caffeina (tè, bevande energizzanti, cioccolata…) sono presenti in una misura importante, allora il numero di tazzine di caffè che potete concedervi sarà minore.

FUTURE MAMME, ALLATTAMENTO E FONTI DI CAFFEINA

L’alimentazione in allattamento e durante la gravidanza riveste un ruolo importante e così mentre alcuni alimenti sono consigliati, altri sono da evitare. Le ragazze in dolce attesa e quelle che stanno allattando, meritano un’attenzione in più per quanto riguarda le raccomandazioni sul consumo di caffè e caffeina.

 

Cliomakeup-caffè-caffeina-11-pancione

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

Ci teniamo a sottolineare che il tema della gravidanza e dell’allattamento è molto importante e personale. Perciò, al di là di queste informazioni di carattere divulgativo, rimane fondamentale seguire prima di tutto i consigli del vostro medico e del dietista, nutrizionista di riferimento.

Cliomakeup-caffè-caffeina-16-medico

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

L’EFSA per le donne in gravidanza e che allattano indica come sicuro un consumo di caffeina non superiore a 200 mg, cioè la metà rispetto a quella consentita per la popolazione generale adulta e sana.

Cliomakeup-caffè-caffeina-12-allattamento

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

Le tazzine di caffè da non superare (in assenza di altre fonti di caffeina) sono perciò 2. Nel caso dell’allattamento è preferibile sorseggiarlo lontano dalla poppata.

ATTENZIONE A COSA AGGIUNGETE AL CAFFÉ

Ragazze, oltre a non esagerare con il numero di tazzine che sorseggiamo, dobbiamo anche porre attenzione a che cosa aggiungiamo nel nostro caffè.

Cliomakeup-caffè-caffeina-14-zucchero

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood

Infatti, se non lo consumiamo amaro, il caffè può diventare una fonte di zuccheri. In questo caso non ci interessa molto il suo apporto energetico, ma che queste calorie derivino da zuccheri semplici i quali all’interno di una sana alimentazione devono essere limitati.

Ragazze, eccoci arrivate alla fine di questo post. Se siete interessate al tema della sana alimentazione, ecco gli articoli che non potete perdervi:

1) RIPARTIAMO BENE CON LA PRIMA COLAZIONE, UN INVESTIMENTO PER LA SALUTE 

2) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE

3) SETTEMBRE, LA GIUSTA ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE PER RIPARTIRE

FONTI

European Food Safety Authority Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (EFSA NDA Panel), Scientific Opinion on the safety of caffeine. EFSA Journal 2015.

Coffee, Caffeine, and Health Outcomes: An Umbrella Review. Grosso G et al, Annual Review of Nutrition, 2017.

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeupe-caffè-caffeina-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla fine di questo post! Speriamo che queste informazioni su caffè e caffeina possano esservi utili! E a voi piace il caffè? Quante tazzine bevete al giorno? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here