BACK TO BLACK, UN FILM DA VEDERE SE AVETE AMATO AMY WINEHOUSE

  1. Il 18 aprile è uscito nelle sale cinematografiche Back to black, il film dedicato a Amy Winehouse. Nel Regno Unito è stato presentato il 12 aprile.
  2. Si chiama come il grande successo che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo – insieme a Rehab – nonché titolo dell’album del 2007.
  3. Il film narra dei primi anni della carriera dell’artista britannica, prematuramente scomparsa all’et di 27 anni.
  4. Lo spettatore potrà scoprire alcuni passaggi della vita da giovanissima della cantante e come ha raggiunto il successo.
  5. L’attrice che interpreta Amy Winehouse nel film è Marisa Abela.

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-1-copertina

Credits: @backtoblackfilm via Instagram

Raccontare un’artista amata e scomparsa troppo presto – Amy è mancata nel 2011 – è una bella impresa. La sfida è stata colta da Sam Taylor-Johnson e dall’interprete Marisa Abela.

Il biopic è incentrato sulla vita privata, sulla famiglia di origine, sui luoghi in cui è vissuta Amy Winehouse e come è entrata nel mondo della musica dei big. Scopriamo qualcosa in più su Back to black, il film del momento. Via col post!

BACK TO BLACK: UN ALTRO FILM SU UN TALENTO DELLA MUSICA SCOMPARSO

Back to black è un film molto atteso in linea con la scia delle pellicole che hanno come protagonisti dei cantanti amati e scomparsi, spesso troppo presto.

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-2

Foto del 2006 realizzata da Harry Benson. Credits: @amywinehouse via Instagram


Ultimamente abbiamo visto quello su Elvis, Freddie Mercury e Elton John. Ora è la volta di una donna, della straordinaria Amy Winehouse.

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-3

Un’immagine di Amy Winehouse del 2007. Credits: @amywinehouse via Instagram

Il film è diretto e scritto dalla regista Sam Taylor-Johnson, che in passato ci ha “regalato” la pellicola “Cinquanta sfumature di grigio”.

CHI È MARISA ABELA, L’ATTRICE CHE INTERPRETA AMY WINEHOUSE?

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-5

Marisa Abela sul red carpet a Londra. Credits: @backtoblackfilm via Instagram

La grande rivelazione del film è l’attrice che ha ottenuto il ruolo di Amy Winehouse. Si tratta dell’inglese Marisa Abela, volto piuttosto fresco del cinema, ma che vanta comunque un’importante carriera grazie alle serie tv Cobra e Industry.

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-6

Marisa Abela interpreta Amy Winehouse. Credits: @backtoblackfilm via Instagram

Inoltre nel 2023 ha preso parte al film Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling.

il ruolo di amy winehouse è tutt’altro che semplice

Marisa Abela ha interpretato Amy Winehouse cercando di identificarsi pienamente nel personaggio dallo stile riconoscibile e indimenticabile.

Cofana altissima nera, che sfida le leggi della gravità, e quell’importante tratto di eyeliner, nero anche questo, a dare forma al proprio viso e alla forma degli occhi.

Per lei anche i vestiti dell’artista scomparsa, tutto dal forte sapore anni ’50.

BACK TO BLACK: C’È MOLTO DI AMY MA ANCHE DI BLAKE

Anche se il film è incentrato sulla vita di Amy Winehouse, un ruolo importante lo gioca Blake Fielder-Civil, suo compagno di vita, interpretato al cinema da Jack O’Connell.

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-7

Marisa Abela con l’attore che interpreta Blake: Jack O’Connell. Credits: @marisaabela_ via Instagram

La loro controversa relazione guida la trama della pellicola. Un amore tossico con un uomo “maledetto”. L’incontro con lui rende la vita di Amy problematica: disturbi alimentari, abuso di sostanze stupefacenti, scontri con l’industria musicale.

Amy con Blake cambia vita, cambia personalità, diventa “negativa”.

RECENSIONI SUL FILM BACK TO BLACK

Come sono le opinioni in merito al film Back to black? Tutto sommato vicine alla sufficienza ma non completamente convinte.

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-4Il cast del film. Credits: @backtoblackfilm via Instagram

Il film cerca di rendere particolarmente romantica e positiva una star, purtroppo, “dannata”. Una cantante che ha perso la vita troppo presto: aveva 27 anni e la causa della morte è stata l’assunzione di dose massicce di alcool (come recita Wikipedia) a seguito di un periodo lungo di astinenza (fenomeno “stop and go”).

Inoltre la pellicola si scontra con un documentario del 2015 “Amy” del regista Asif Kapadia. Questo è stato realizzato grazie a una collezione di materiale di archivio e testimonianze di persone vicine all’artista. Un lavoro importante e vicino alla perfezione, sicuramente perfettamente in linea con la vita vera della cantante di Back to black.

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) CURIOSITÁ SU JANNIK SINNER 

2) FLAMINIA: IL FILM CON MICHELA GIRAUD 

3) TUTTO SU MARIA ESPOSITO 

cliomakeup-back-to-black-film-amy-winehouse-20

Ragazze, fateci sapere le vostre opinioni! Avete visto Back to black? Lo vedrete? Conoscevate Amy Winehouse? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!