Ciao ragazze!

Come sapete, mi piace usare il blog per informarvi su quello che accade nel mondo in campo di bellezza e make-up, ma credo che sia altrettanto importante condividere fatti più di “attualità” che riguardano il ben-essere, inteso come “stare bene con se stesse”. Su Internet si è parlato molto di una vicenda controversa che ha coinvolto un’adolescente in sovrappeso e la mia amata applicazione Instagram… volete saperne di più? Leggete oltre!

Samm Newman, la protagonista di questa notizia
Samm Newman, la protagonista di questa notizia

Non so se siete attive su Instagram, ma se seguite qualche modella o celebrity vi sarete accorte che con l’estate stanno postando foto in bikini a non finire, magari con qualche località esotica sullo sfondo. Nel 21esimo secolo siamo tutti abituati a vedere corpi mezzi nudi (anche senza il “mezzi” a volte) sui media, quindi non c’è niente di sconvolgente in una ragazza in costume da bagno che prende il sole a bordo piscina. A dare scandalo, invece, è stata la foto di Samm, una diciannovenne americana in sovrappeso che ha pubblicato uno scatto in biancheria intima (decisamente poco rivelatrice); il suo profilo è stato bloccato per i “contenuti inappropriati” ed è scoppiato un gran polverone. La colpa non è direttamente di Instagram, ma di tutti gli utenti che hanno segnalato la foto come inappropriata, facendola arrivare ai “piani alti” dell’app; con un certo numero di notifiche scatta automaticamente la rimozione dell’account, come è successo a Samm.

pagvert

A indignare il web è il fatto che la foto sia ritenuta scandalosa perché non mostra un corpo tonico e snello, ma una ragazza in sovrappeso e felice di esserlo (Samm posta contenuti con l’hashtag #bodylove, a indicare che è fiera del suo aspetto fisico). La stessa immagine pubblicata da una persona più magra probabilmente non sarebbe stata altrettanto contestata, come dimostrano le migliaia di fotografie che ogni giorno vengono aggiunte su Instagram mostrando di tutto e di più.

Miley-Cyrus
La sempre sobria Miley Cyrus
La modella Candice Swaneopoel
La modella Candice Swaneopoel
Kendall-Jenner
Kendall Jenner
Bar-Refaeli
Bar Rafaeli
Lea-Michele
Il posteriore di Lea Michele

La mia opinione? Effettivamente credo anche io che Samm sia stata vittima della negatività della gente nei confronti di un argomento delicato come quello del peso. Certo, si tratta pur sempre di un’adolescente in reggiseno che rende la sua foto visibile a tutto il mondo (il suo profilo è stato riabilitato ed è aperto), quindi esposta a commenti e critiche, ma è profondamente triste che una ragazzina che accetta il suo corpo così com’è debba essere attaccata per questo. È proprio vero che le poche volte che non abbiamo un’insicurezza ci pensano gli altri a farci notare i nostri difetti! Detto questo… perché Samm ha voluto postare tutte quelle foto in biancheria? Per essere come le sue amiche? Per imitare le attrici che segue sui social network? Non voglio sembrare antiquata, ma non capisco perché le ragazzine di oggi sentano l’esigenza di mostrare così il proprio corpo…

samm-newman rs_600x600-140716163002-600-Samm-Newman-Instagram Schermata 2014-08-07 alle 15.02.25

Ragazze, voi cosa pensate di questa notizia? Secondo voi questa foto è inappropriata o lo sono di più quelle provocanti di celebrities e ragazze comuni? Vi è mai capitato di essere attaccate sul web per immagini o contenuti che avete pubblicato?