Ciao ragazze!

Quante volte ci siamo viste allo specchio e ci siamo rese conto che il nostro corpo (il viso, le mani, le gambe, i piedi etc, etc) non è perfettamente uguale nella sua parte destra e sinistra e che, in una sola parola, non è SIMMETRICO?
Ci avete mai fatto caso? E soprattutto, avete mai provato a pensare a come sareste se le vostre ‘due metà’ fossero speculari e combaciassero perfettamente l’una con l’altra? Leggete oltre e scoprite cosa si è inventato un fotografo americano per sfatare un ‘mito’ alquanto diffuso sulla simmetria e sul concetto di ‘bellezza’ e ‘perfezione’…

Un classico esempio di simmetria in natura: delle bellissime farfalle!
Un classico esempio di simmetria in natura: delle bellissime farfalle!


Alex John Beck, un fotografo di New York, si è divertito a fare un esperimento – dal titolo ‘Both sides of’ – che anche voi potreste fare se avete un po’ di tempo e qualche programmino che vi aiuta. Ha voluto sperimentare e vedere come sarebbero i visi delle persone se fossero perfettamente simmetrici, ma soprattutto ha voluto verificare che i visi così ‘perfetti’ in realtà sono così spesso diversi ‘dall’originale’ che a volte si può fare fatica a riconoscersi.

elle-face-ZpRWi5-h
queste non sono un ‘prima’ e ‘dopo’ , ma entrambi dei ‘dopo’con il viso simmetrico che rispecchia prima il lato destro e poi sinistro
symmetrical-faces-2
Oltre alla bocca spesso si modifica anche la forma del viso e l’espressione intera della faccia!

 

questo signore sembra persino strabico con il viso simmetrico!
questo signore sembra persino strabico con il viso simmetrico!

Oltre alla bocca spesso si modifica anche la forma del viso e l'espressione intera della faccia!

e lui decisamente più in carne!
e lui decisamente più in carne!

Ognuna di queste persone, insomma, si è sdoppiata in due facce, entrambre simmetriche, ma entrambe molto diverse tra loro! Fatto questo esperimento, la domanda che il fotografo si è posto è stata: saremmo più belli, più attraenti, con entrambi i lati simmetrici?
Continuate a leggere il post!