Ciao ragazze!

Oggi voglio parlarvi di un prodotto che io adoro: la terra! Che sia in polvere, gel, crema o altre formulazioni credo sia il vero ingrediente, insieme al blush, che dà più vitalità al viso. Ne esistono molte di valide, il segreto è solo quello di utilizzarle nel modo migliore possibile, quindi spero che i miei consigli possano essere utili per non sbagliare e utilizzare al meglio il prodotto!

Se siete curiose, leggete oltre!

gigi-hadid-photo-shoot6

1) COME OTTENERE L’EFFETTO ABBRONZATURA

Per coloro che vogliono un bell’effetto abbronzato, ma non innaturale, devono seguire alcuni semplici consigli. Innanzitutto dobbiamo dividerci in due categorie: le ragazze pallide e quelle dalla carnagione olivastra o medio-scura.

Per le ragazze pallide il consiglio migliore che vi posso dare è di trovare una terra che abbia all’interno il colore rosa. Molti brand già la producono: ad esempio la Too faced con la Pink Leopard, Dior con le nuove terre o quelle della Urban Decay. 

70108_00_3

Vi dò questo consiglio perché il rosa è una nuance abbastanza tenue, ma pur essendo delicata, va a donare quel colore che quasi mima quello che della nostra pelle dopo una giornata al mare.

Infatti, se ci pensate, se siamo pallide, dopo una prima giornata di sole, non abbiamo subito un colore scuro ma avremo un bel colorito sano rosato. Ovviamente non bisogna esagerare con il prodotto altrimenti si rischia l’effetto bruciatura!

tumblr_n9w35cQLCe1rcoad1o1_500

Se invece siete di carnagione scura o olivastra, la cosa migliore è scegliere una terra che all’interno abbia un po’ di rosso o di color oro, a seconda del vostro sottotono. Quindi mi raccomando, nulla di troppo freddo o aranciato. Ovviamente da applicare in tutto il viso ma soprattutto su fronte, naso, guance, mento e decoltè. 

sopia-vergara

2) COME USARE LA TERRA PER L’EFFETTO CONTOURING

In questo caso dovete invece utilizzare prodotti che siano perfetti per il vostro colorito di pelle perché dovrete andare a riprodurre una tecnica molto precisa, non un effetto diffuso abbronzato. Qui la cosa importante è non scegliere mai una nuance che sia troppo aranciata o rosa, anzi! Dovete sempre preferire un colore che sia freddo e che sia leggermente più scuro del vostro incarnato.

9cd6b49ab69a20e098f37fb335c9bc8f

843061

3) COME UTILIZZARE LA TERRA SE SI HA LA PELLE GRASSA

Se devo truccare qualcuno che ha la pelle grassa, preferisco sempre utilizzare prodotti in polvere. In questo caso il discorso è molto diverso da quello che vi avevo fatto per il trucco che cola con il caldo e l’umidità, poiché li applico solo dopo aver prima steso un fondotinta a lunga tenuta e anti lucidità, quindi oil free. È importante utilizzare anche la cipria perché altrimenti, anche se all’inizio la terra vi sembrerà ben stesa, nel giro di un’oretta, il vostro fondotinta ne assorbirà molta. Per questo la cipria è utile e andrà a compensare questo problema. 

Da poco, molte case cosmetiche hanno lanciato nel mercato le terre a lunga tenuta waterproof, che sembrano essere perfette per chi ha la pelle grassa. Un esempio è quella della Make Up Forever.

508x600_16

4) COME UTILIZZARE LA TERRA SE SI HA LA PELLE SECCA

Quando invece trucco qualcuno che ha la pelle secca preferisco utilizzare prodotti cremosi o in gel perché non vanno ad evidenziare le zone secche e quindi le pellicine. In generale amo usare prodotti che siano molto leggeri come ad esempio la crema colorata di Deborah, Pupa, o quella della Make Up Forever.

L’obbiettivo di questi prodotti è anche quello di idratare la pelle e, altro consiglio: applicateli con le dita per non andare ad irritare o alzare le pellicine. In questo caso però non utilizzo la cipria, non mi piace l’effetto che ha sulle pelli secche, preferisco piuttosto utilizzare prodotti che abbiano al loro interno primer, o prima stendere solo il primer, ad esempio uno di quelli della Make Up Forever (ne hanno uno per ogni tipo di pelle e problema).

Screen Shot 2015-01-12 at 14.08.18

Ragazze se volete sapere i mie prossimi 4 consigli su come applicare la terra, allora girate pagina!