FIOCCHI E FIOCCHETTI

Si parlava dell’acconciatura in copertina, non è vero? Beh è davvero semplice: basta fare una coda ad asola e poi dividere in due i capelli raccolti ed utilizzare le ciocche rimaste fuori dalla coda per fissare il centro, così da realizzare un vero e proprio fiocco!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-fiocco-capelli-lulus.com
Credits: lulus.com

Notizia: si può fare anche con i capelli un po’ mossi! 😉

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-fiocco-capelli-Brit+Co

Vi ho anche citato Brigitte Bardot: l’acconciatura resa famosa dall’icona francese consiste in una mezza coda molto alta e molto vaporosa, fatta su capelli rigorosamente texturizzati e leggermente mossi. Ditemi se, con un bel fiocco rosso, non è perfetta per Natale?!



ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-bardot-brigitte-mezzacoda

Legate la sezione più alta dei capelli in un nastrino e poi dividete in due sezioni orizzontali i capelli raccolti, per volumizzarli con una cotonatura nel mezzo. La parola chiave è VAPOROSI! 😉

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-fiocco-capelli-bardot-lauren-conrad
Credits: Lauren Conrad

Come ultimo step separate con le dita le ciocche verso l’esterno, per un vero e proprio effetto a cascata!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-brigitte-bardot

I VICTORY ROLLS

Passiamo a qualcosa di un po’ più complesso, ma anche di più scenico! Per le amanti del vintage, benvenuti Victory Rolls! Lo ammetto: non sono facilissimi da fare, ma nemmeno impossibili! E l’allure da Pin-Up è garantita!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-victory-rolls-Scarlett-Johansson

Il trucco sta nel prendere la fine di una ciocca grande quanto volete il vostro “roll” tra due dita e posizionare l’indice della mano opposta appena dietro: a questo punto girate su loro stesse le dita, così da arrotolare la ciocca su se stessa. A questo punto laccate in abbondanza e fissate con le forcine. Passare un po’ di lacca o di shampoo a secco anche prima di arrotolarli potrebbe essere un’ottima idea!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-Victory-rolls

Se vi pare troppo difficile, non temete! Esiste la versione fake anche di questa acconciatura! Basterà arrotolare una sola volta una ciocca intorno alla punta del pettine e fissare tutto con delle forcine!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-cosmopolitan

LE FINGER WAVES

Sempre per la serie “vintage rivisitato“, un’acconciatura di grande impatto sono le cosiddette “finger waves“: le onde molto di moda dagli anni ’30 agli anni ’50 che alle star piace sfoggiare durante gli eventi più importanti!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-finger-waves-retro-vintage-anni-30-40-50-arizona-muse

Come si realizzano? I capelli devono essere bagnati e magari trattati con del gel e lo strumento più importante sarà un pettine a denti stretti. Fate una riga laterale e profonda e iniziate a pettinare i capelli della parte più ampia all’indietro. Ad un certo punto fermate la ciocca davanti a circa 3/4 cm dalla fronte, con le dita, e pettinate in avanti. Fissate l’onda, di nuovo con le dita e riprendete a pettinare all’indietro e ripetete per tutti i capelli sulla testa e poi per le lunghezze.

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-finger-waves-The-Standard-Textbook-Cosmetology-anjouclothing
Credits: anjouclothing

Continuate così, magari fissando le onde fatte con le dita grazie alle mollette a becco d’oca e aspettate che i capelli si asciughino!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-finger-waves-retro-vintage-anni-30-beyoncé

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-finger-waves

Per le lunghezze potete anche direttamente arricciarli con il ferro o farli su loro stessi, fissandoli con le forcine finché non si asciugano!

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-finger-waves-retro-vintage-anni-50-byrdie

ClioMakeUp-Natale-capelli-acconciature-idee-victory-rolls-www.wewomen.ca

Ragazze che ne dite di queste acconciature? Vi ho dato quale idea per le feste? Preferite un look retrò o una semplice coda? Vi piace avere i capelli a posto anche quando la situazione è più informale? E l’avreste mai detto che l’acconciatura a fiocco era così semplice? Quale vi è piaciuta di più?

Se cercate l’acconciatura perfetta ecco alcuni post a cui dovreste dare una chance 😉

1) CAPELLI CORTI E CORTISSIMI: 5 ACCONCIATURE SALVA-LOOK

2) CASCHETTI E BOB: LE ACCONCIATURE E LE IDEE MIGLIORI!

3) CAPELLI E MEZZE MISURE: LE 5 ACCONCIARE IDEALI PER IL LONG-BOB

4) CAPELLI LUNGHI E LUNGHISSIMI: LE 5 ACCONCIATURE MIGLIORI!

E, per il make-up e l’abito delle feste:

5) TRUCCO NATALE 2015: ISPIRAZIONI PER OCCHI LABBRA E VISO!

6) DUPE ECONOMICI DI ABITI COSTOSI GIUSTO IN TEMPO PER LE FESTE!

Venite anche sul Forum per confrontarci per altre idee e scambiarci consigli per realizzare l’acconciatura perfetta per Natale! Vi aspetto nel DOPOPOST! Cliccate qui! 😉

 

 

60 COMMENTI

  1. Se me la faccio io la pettinatura di BB con codino alto su capello sciolto probabilmente sembro uno shitzu

  2. Ciao ragazze ,io personalmente non ho capelli lunghi ,il mio taglio particolare fa si che rimanga sempre in ordine corto da un lato e lungo dall altro il cosiddetto asimmetrico ,perciò non avrò problemi di acconciature ,quello è e quello rimarrà. Amo molto i capelli lunghi ma penso che dopo i 50 solo poche se lo possono permettere e io non sono una di quelle … Buona giornata ragazze !! Ciao

  3. Carine alcune acconciature, personalmente mi piace molto il fiocco ma in realtà nessuna di queste fa x me sia x il tipo di capelli (simil afro) sia x la lunghezza ( ho un caschetto corto dietro e che si allunga sul davanti)..

  4. Tutte bellissime idee, davvero! Ma il giorno di Natale dovrò cucinare per 11 persone, quindi credo la mia sarà più un’acconciatura del genere…

  5. Ora che ho i capelli molto lunghi li lasceró sciolti con un cerchietto rosso oppure coda di cavallo.
    In cucina invece chignon, per motivi igienici e pratici

  6. Vi capita mai di raccogliervi i capelli a casaccio, magari per fare le pulizie o lavorare sodo, passare improvvisamente davanti ad uno specchio e trovarvi carine, cercare di memorizzare forma, piega, metodo del raccolto e, nell’attimo in cui lo si vuole riprodurre per una occasione speciale, viene un’oscenità?

    E’ la storia della mia vita ._.

  7. Idem, quando voglio farmi una bella pettinatura esce una roba orrenda, sempre, quando li raccolgo a caso , magari pure sporchi , escono na meraviglia -.-

  8. Quelle rare volte che ho fatto una coda o uno chignon,non sono riuscita a tenerli su x più di 10min,è più forte di me!!!!
    Credo di raccogliere i capelli sono x l’afa estiva e neanche sempre!!! Non è che stia male con i capelli all’insù,ma non riesco proprio a vedermi…..ill 99,9% delle volte porto i capelli sciolti!!!
    Cmq x qst feste credo che qualche volta farò dei boccoli con la piastra,quello che sicuro non farò è andare dal parrucchiere!!! L’anno scorso ci andai il 23,ma considerando che il 24 e il 25 mangiamo a casa mia e siamo 13 e 25 persone,tra fornelli e pulizie sono soldi letteralmente sprecati!!!

  9. Mi piace molto il fiocco, l’avevo già visto e riprodotto, ma le cose “bon ton” proprio non mi si addicono…
    Amo invece le acconciature vintage <3 i Victory Rolls sono facilissimi da fare, le onde… beh, dopo che ho visto una parrucchiera farle su di me per una sfilata, ho capito perché non mi sono mai venute… è difficilissimo!! Quelle le lascerei ai professionisti 😀
    La coda alta come "acconciatura"…rimango dell'idea che sta bene solo a chi ha i capelli molto lunghi 😉

  10. Verissimo!! A me capita quando raccolgo i capelli a casaccio prima di entrare in doccia: mi guardo e dico “anvedi che look!” Mai che mi venga uguale quando riprovo a farlo per uscirci -.-

  11. A me capita con il pompadour, che in realtà non è un pompadour perché lo faccio partire dopo la frangia… quindi già ho meno capelli a cui dare volume ma sistematicamente se lo faccio a caso con le mani durante la giornata mi viene, quando devo farlo per qualche occasione o spettacolo… è una tragedia!!! Adesso sono passata all’apposito cuscinetto, così evito un po’ di drammi XD

  12. Anche a me piacciono tantissimo i suoi tutorial! Forse non per Natale ma penso che prima o poi sfoggerò il look con le tre treccine!

  13. Io sono negata per le acconciature!! Quando d’estate mi tiro su i capelli ci metterò circa 20/30 forcine quando le persone normali ne usano sì e no 5. Il fiocco perchè? per sembrare un pacco regalo? ma anche no!!!

  14. io ho i capelli corti, ci sono giorni che non ho niente di particolare, li lavo e gli do una minima piega…e stanno da Dio. Se invece devo uscire e mi metto lì con spazzola, phon e poi magari anche piastra, mi esce uno schifo!

  15. tutto l’anno tento di fare mille cose..a Natale mi regalo una piega dal parrucchiere, i migliori 10 € della mia vita e amen! Almeno i capelli staranno apposto in tutte le foto di tutti i brindisi! XD

  16. Vale lo stesso per me quando li asciugo. Siamo a metà settimana e nei giorni seguenti non devo fare assolutamente niente? Li asciugo alla buona, cercando di fare solo in fretta e vengono meravigliosi. Siamo in vista del fine settimana/feste/evento importante? Gli dedico le ore, curo i minimi dettagli, sto attenta a tutto quello che so potrebbe compromettere il risultato e….niente, ‘na schifezza. Solitamente ci si aggiunge anche il brufolo malefico 😛

  17. Veeeero! E a me capita anche col trucco: spesso la mattina in 5 minuti mi esce un trucco perfetto (nel senso: fondo steso bene, mascara che non sbava… insomma, niente intoppi). Altre volte, quando appunto ci terrei a essere più carina, tipo nel week end o per qualche serata, cosa succede? Pellicine in evidenza, mascara che fa i grumi oppure lo stampo sulle palpebre, riga di eyeliner schifosa… un casino insomma!

  18. Io sono una capellona riccia, negata con le acconciature ma col fiocco ce la posso fare, mi manca l’ultimo passaggio, il resto lo faccio già per le pulizie di casa

  19. No, no XD
    Io ho sempre trovato definito come pompadour il semplice ciuffo tirato indietro ma bello gonfio, non con i capelli attaccati alla testa, leggermente cotonati!

  20. il fiocchetto io me lo faccio sempre quando devo uscire dopo il lavoro e non posso sciogliere i capelli perché sono sporchi hahaha 😀 per natale io andrò sicuramente di capelli sciolti, magari faccio qualche boccolo ma niente di che perché li amo sciolti ma purtroppo per lavoro devo sempre legarli e lo odio 🙁

  21. Ciao Clio, sono tutte acconciature bellissime, mi è difficile scegliere la preferita. Forse dato che sono ciompetta, quelle con il cerchietto! 🙂 Ma sono tutte bellissime!!! 🙂

  22. I capelli ricci son fatti così, stanno come cavolo vogliono loro, non c’è verso di prevedere il risultato! anche se fai le stesse identiche cose, potrebbero venir fuori un giorno benissimo e la volta dopo uno schifo!

  23. Grazie! Lo faccio io.. Quando si impara a fare la dutch braid in realtà è molto semplice da ricreare 🙂

  24. Ti dirò… Io avevo provato, e niente, poco dopo lo smalto ha iniziato a scrostarsi.. Non so, dipenderà dallo smalto? Forse dovevo mettere il top coat? Mmh

  25. Ah in effetti non ci avevo pensato…. Però il top coat mi sembra da provare!! E magari per sicurezza pure la base, manicure completa hehehe

  26. altro suggerimento: fare la mezza coda lasciando il ciuffo libero e arrotolare la mezza coda facendola diventare un mezzo chignon

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here