Ciao a tutte!
A volte la realtà supera la fantasia, e secondo noi i film tratti da storie vere regalano, in molti casi, un’emozione in più.

Nel 2016 sono state diverse le storie straordinarie che sono state tradotte in pellicola: The Revenant, Joy e Steve Jobs, giusto per citarne tre tra quelli che hanno avuto una più vasta risonanza. Ma anche il prossimo anno ci saranno tanti film che racconteranno in modo più o meno romanzato storie di eroi e eroine realmente vissuti: andiamo dagli storici a quelli ambientati durante la Grande Guerra – che, ancora oggi, più che storia è memoria – dalle biografie di donne dalle vite straordinarie ad amori che hanno segnato un’epoca. Curiose di sapere quali sono? Allora non vi resta che leggere il post!

cliomakeup-film-storie-vere-1-2017-2017


1) A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Il film narra la storia di Seretse Khama (1921-1980), che a soli 4 anni divenne re dell’allora Protettorato britannico del Bechuanaland (oggi Botswana) accanto allo zio che aveva la funzione di reggente; da ragazzo, i suoi studi a Londra lo portarono a conoscere e innamorarsi di una donna bianca, Ruth Williams, che sposò nel 1947.

cliomakeup-film-storie-vere-2-united-kingdom

Il matrimonio misto all’epoca diede scandalo e, nonostante la popolarità di Seretse e della moglie, il sovrano fu esiliato in modo permanente dal  Bechuanaland nel 1951. La decisione scatenò una protesta su scala mondiale, e il governo britannico, accusato di razzismo, dovette concedere infine a Seretse di tornare nel suo Paese; qui riprese la guida del governo rendendo il Botswana indipendente. Ne fu il primo presidente e grazie alle sue illuminate riforme riuscì a risollevare l’economica di quello che finora era stato uno dei Paesi più poveri al mondo.

cliomakeup-film-storie-vere-3-united-kingdom

A United Kingdom racconta gli anni della storia d’amore tra Seretse e Ruth, che dovettero lottare non solo contro le loro famiglie, ma anche contro i loro stessi Paesi d’origine, facendo i conti con le ripercussioni politiche delle loro scelte. I protagonisti del film, girato tra Londra e il Botswana, sono David Oyelowo e Rosamund Pike.

2) THE LOST CITY OF Z, L’ESPLORATORE CHE HA ISPIRATO INDIANA JONES

Basato sul romanzo X la città perduta di David Grann, che a sua volta si fonda su una storia vera, il film The Lost City of Z è attesissimo per il cast stellare: Charlie Hunnam interpreta il protagonista, l’esploratore britannico Percy Fawcett, ruolo per cui era stato scelto Brad Pitt (poi rimasto nel ruolo di produttore); e tra gli altri interpreti figurano Robert Pattinson, Sienna Miller e Tom Holland.

cliomakeup-film-storie-vere-4-lost-city-z

La storia è affascinante, e narra della spedizione realmente intrapresa da Percy Fawcett alla ricerca di una città perduta, chiamata “Z”, che lui e altri credevano essere El Dorado, nel Mato Grosso. L’ultima notizia che si ha di Fawcett è una lettera alla moglie in cui le dice che sta per avventurarsi in un territorio finora inesplorato insieme e soli due accompagnatori, il figlio e un amico.

cliomakeup-film-storie-vere-5-lost-city-z

Nonostante le varie spedizioni di salvataggio, i tre non sono mai stati ritrovati e in proposito hanno iniziato a circolare diverse leggende che vogliono che Fawcett sia rimasto di proposito nella giungla brasiliana. Pare che proprio a questo archeologo e intrepido esploratore, sia ispirato il personaggio di Indiana Jones.

cliomakeup-film-storie-vere-6-indiana-jonesIndiana Jones da giovane interpretato da River Phoenix: chi se lo ricorda?

cliomakeup-film-storie-vere-7-indiana-jones

3) THE ZOOKEEPER’S WIFE, LA DONNA CHE SALVÒ OLTRE 300 EBREI

Jessica Chastain è la protagonista di un altro film tratto da un libro che racconta una storia vera: Gli ebrei dello zoo di Varsavia di Diane Ackerman.

cliomakeup-film-storie-vere-8-zookeper-wife

Il libro è basato in larga parte sui diari di Antonina Żabiński, che insieme a sui marito Jan, direttore dello zoo di Varsavia, durante la seconda guerra mondiale salvò oltre 300 ebrei dalle persecuzioni naziste.

cliomakeup-film-storie-vere-9-zookeper-wife

Nel 1939 Jan e Antonina trasformarono lo zoo in una sorta di rifugio per esseri umani, dopo che i bombardamenti avevano ucciso o fatto scappare molti degli animali. Nel 1965 i coniugi furono insigniti del titolo  ‘Giusti tra le Nazioni’, conferito ai non-ebrei che misero a rischio la loro vita con azioni eroiche. Oggi la casa degli Żabiński è diventata una mostra che celebra la loro impresa e il loro coraggio.

cliomakeup-film-storie-vere-10-zookeper-wife

Ragazze, siamo arrivate a metà, e nella prossima pagina trovate altri tre film tratti da storie vere che stiamo aspettando con ansia! E hanno tutti un cast magnifico!