SISSI

Come non ricordare la leggendaria Principessa Sissi, alias Elisabetta di Baviera?! La sua favola di fanciulla spensierata si arresta ben presto, subito dopo le sontuose nozze con il principe Franz. Troppo libera per seguire il rigido cerimoniale di corte, subirà un destino ancor più tragico morendo assassinata da un anarchico. Dietro la fiaba meravigliosa raccontata in romantici film e cartoni, si cela in realtà la descrizione di una donna malinconica e tormentata, misogina e affetta da anoressia.

 

cliomakeup-principesse-storia-sissi-nuvolaIl dipinto più famoso di Sissi che la ritrae in tutta la sua straordinaria bellezza. Indossa un vestito bianco, vaporoso come una nuvola. La schiena è nuda, la pelle di porcellana e ha una complessa acconciatura trapunta di stelle di diamanti…

Pare che proprio per sfuggire all’infelicità, Sissi si rifugiasse sempre più nella cura quasi ossessiva della propria bellezza. Pesava pochissimo e aveva una vita strettissima. Per mantenere la sua silhouette si dedicava a estenuanti cavalcate e lunghissime passeggiate, praticava la scherma e un paio d’ore di ginnastica quotidianamente. A quanto pare, cercava di avere una stanza fitness in ognuna delle sue residenze: in questo senso era veramente all’avanguardia, ma per alimentare non una passione, ma una malattia!

cliomakeup-principesse-storia-Sissi-equitazioneQuando cavalcava Sissi indossava tre paia di guanti sovrapposti per non rovinarsi le mani!

Con la scusa di un’alimentazione sana rispettava un rigoroso regime alimentare. In realtà mangiava pochissimo e segnava su un diario le sue misure, prese più volte al giorno. Una leggenda vuole che mangiasse addirittura seduta su una bilancia, diventando così davvero ossessionata e, quindi, infelice.


cliomakeup-principesse-storia-Sissi-camicia-notteQuesto dipinto che la ritrae in camicia da notte totalmente disadorna e malinconica, ci restituisce forse una Elisabetta più vera…

La vecchiaia la terrorizzava. Per questo, in età matura, in pubblico nascondeva il viso con velette o con il ventaglio. Si narra che un conte, che la incontrò quando era bambino mentre la principessa aveva il volto scoperto, rimase attonito nel vederlo pieno di rughe. Sarà vero?!

Nonostante tutto ciò il mito di Sissi continua ad affascinare e su di lei si tesse ogni tipo di leggenda!

VITTORIA

Di quasi 20 anni più vecchia di Sissi, ma ben più longeva è la Principessa Vittoria di Kent, meglio nota come Regina Vittoria, che ha dato nome a un’intera epoca.

Non propriamente bella, piccolina e dal fisico un po’ sgraziato, in realtà alcuni biografi la descrivono come una donna sensuale nella vita privata, lontana dall’immagine stereotipata di donna algida e puritana!

cliomakeup-principesse-storia-Victoria-secretportraitUn’immagine insolita e intima di una giovanissima Vittoria in déshabillé, spalle nude, capelli sciolti: è “il dipinto segreto” che regalò al suo sposo, il principe Alberto, per i suoi 24 anni, da appendere nello spogliatoio 😉

Una curiosità, anzi due ;-)! Proprio con il suo matrimonio si diffuse la consuetudine dell’abito nuziale bianco, come simbolo di purezza: prima era possibile scegliere tale vestito di qualunque colore. Le regine di Francia, per esempio, indossavano il bianco solo in segno di lutto!

Inoltre, uno dei suoi principali problemi sembra fosse quello delle mani sudate e maleodoranti dopo una giornata con i guanti. Per rimediare e coprire il cattivo odore era solita usare l’olio di rose.

GRACE

Grace Kelly, Principessa di Monaco… Dal mondo dorato di Hollywood a quello fiabesco del Principato!

Attrice amata da Hitchcock, abbandona il cinema per convolare a nozze con il principe monegasco Ranieri. Una favola senza tempo, anche questa tragicamente interrotta da un incidente d’auto in cui la “divina” Grace perde la vita.

cliomakeup-principesse-storia-GraceKelly-filmNel film “Caccia al ladro”

cliomakeup-principesse-storia-GraceKellyDi una bellezza aristocratica e sofisticata, lineamenti delicati e perfetti, brillanti occhi chiari, ma alteri… Grace rappresenta un’icona indiscussa di raffinatezza, signorilità ed eleganza

 

cliomakeup-principesse-storia-Grace-Kate-nozzecliomakeup-principesse-storia-Grace-Kate-nozzeAncora oggi le sue nozze fanno sognare e il suo abito da sposa, eletto come il più bello di tutti i tempi, è imitatissimo. Come vedete, ne ha tratto ispirazione persino la principessa Kate!

Incredibile, ma a quanto pare vero, scoprire che al primo provino per il cinema sia giudicata “non bella”. In altri casi, fatica a trovare dei ruoli perché troppo alta e distinta!

Sembra che a 18 anni, mentre frequentava l’Accademia di arte drammatica a New York, fosse un tipo acqua e sapone, che vestiva abiti semplici, scarpe senza tacco, spesso da tennis. Secondo voi oggi potrebbe assomigliare a qualche bella teenager in jeans e scarpe sportive? Può darsi, ma ormai ci pare difficile crederlo!

cliomakeup-principesse-storia-GraceKelly-bn

Nonostante fosse magra, pare che anche lei fosse ossessionata dalla linea e sperimentava diverse diete a base di tè, miele e pompelmi. Grazie alla carnagione perfetta, ai capelli biondo miele e alle belle gambe, insieme al portamento e all’eleganza nei gesti, inizialmente trova lavoro come modella. Da lì in poi… conosciamo tutte la favolosa storia ;-)!

cliomakeup-principesse-storia-Grace-NicoleKidmanSecondo voi la bella e algida Nicole Kidman è riuscita a incarnare il mito di charme e regalità di Grace nel film dedicato alla sua vita? Credits: Panorama.it

Un segreto di bellezza a cui Grace è rimasta sempre fedele è stato… udite, udite… idratare le mani! Sapete perché? Si tratta della parte del corpo che per prima mostra i segni dell’età, per questo portava sempre con sé una crema per le mani e la applicava quasi religiosamente più volte al giorno. Come darle torto?! Se siete delle pigrone, nell’idratare le mani, qui trovate le creme migliori!

Per il make up, invece, usava il trucchetto di usare due toni di blush per far sporgere di più gli zigomi, con una sfumatura più chiara sull’osso e una più scura sulla parte inferiore della guancia – praticamente un contouring ante-litteram.

SORAYA

Un altro esempio che incrocia fascino e destino tragico insieme è quello di Soraya, la seconda moglie dello Scià di Persia soprannominata proprio la “Principessa dagli occhi tristi”, andata sposa giovanissima a Reza Pahlavi con un matrimonio combinato. L’amore, poi scoccato per davvero tra i due, ha avuto però un triste epilogo: a soli 26 anni Soraya è stata ripudiata perché sterile.

cliomakeup-principesse-storia-Soraya-bnSopracciglia ben delineate e piuttosto folte, carnagione diafana, mascara solo sulle ciglia superiori e labbra rosso fuoco in primo piano come si usava negli anni ’50

 

cliomakeup-principesse-storia-Soraya-AnnaValleCome altre principesse belle e infelici Soraya ha ispirato romanzi e canzoni. In Italia, il film tv con l’ex Miss Italia, Anna Valle.

Nelle nozze da Mille e una Notte del 1951 la Principessa Soraya aveva un abito di Dior tempestato di seimila diamanti che pesava 15 chili!

cliomakeup-principesse-storia-Soraya-roseCredits: princesssorayaesfandiary.blogspot.com.au

Soraya aveva due meravigliosi “occhi di giada” che incantavano tutti. Splendida anche in età matura, le è stato attribuito più volte il premio The Best per l’eleganza, mentre il più noto floricoltore d’Europa, Vittorio Barni, creò appositamente per lei una rosa color rosso geranio che battezzò appunto “Soraya”.

Allontanatasi dagli sfarzi imperiali e dai clamori della ribalta, si ritira a una vita appartata. È molto ammirata, ma sempre sola e triste. Alcuni sostengono che la sua bellezza sia così sfiorita e che sia ingrassata a causa degli eccessi etilici. Muore, infatti, in totale solitudine nel 2001.

cliomakeup-principesse-storia-Soraya-RogerVivier

Una curiosità?! Alcuni anni fa è stata battuta all’asta la scarpa che il noto calzaturiere francese Roger Vivier creò per lei: una delle scarpe più care al mondo! È una sorta di opera d’arte, infatti, con la tomaia ricamata con filo d’argento, decorata con topazi e tacco pied-de-chèvre.

Allora ragazze credete ancora a queste “leggende viventi” o pensate che siano miti da sfatare? Secondo voi quanto ci può essere di “costruito” e quanto di veritiero? Quale vita delle principesse che vi abbiamo descritto vi ha interessato di più? Credete fossero tutte realmente bellissime e dalla vita dorata? Raccontateci! Un bacione dal Team!!!

Se volete potete dare un occhio anche a questi post:

1) L’ASSURDA BEAUTY ROUTINE DELLA PRINCIPESSA SISSI, TRA SUCCHI DI CARNE E CREME A BASE DI LUMACHE

2) E SE LE PRINCIPESSE DISNEY FOSSERO CATAPULTATE AI GIORNI NOSTRI?

3) COOLSPOTTING REALI (PRIMA PARTE): I LOOK DELLE REGINE!

4) COOLSPOTTING REALI (SECONDA PARTE): I LOOK DELLE PRINCIPESSE!