VISO OVALE / OBLUNGO

Il viso ovale è quello proporzionato e simmetrico e quello oblungo è semplicemente più affusolato, per via di una fronte spaziosa o un mento allungato.

– LA CODA BASSA E MORBIDA

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-ovale-oblungo-lungo-sarah-jessica-parker-coda-bassa-messy-spettinata-riga-centro

Se il vostro viso è particolarmente lungo, per armonizzare le proporzioni potreste scegliere di raccogliere i capelli in una coda bassa che lascia i capelli ai lati del viso morbidi e voluminosi.

– CAPELLI DI LATO

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-ovale-oblungo-lungo-jessica-alba-capelli-lato-treccine-side-cut

Un escamotage per ottenere volume ai lati del viso (o meglio: al lato) è quello di portare i capelli tutti da una parte. Per farlo in modo efficace (senza doversi ri-pettinare o ri-sistemare le forcine) potreste fare una o più treccine francesi in modo da simulare un side-cut. Se volete esagerare questo effetto potete aggiungere volume ai capelli lasciati sciolti facendo delle onde ampie con un ferro arricciacapelli largo o dei bigodini grandi.


VISO A CUORE

Il viso a cuore sembrerebbe difficile da riconoscere, ma non è poi così complesso. A volte viene suddiviso in viso triangolare o a diamante, in base alla larghezza della fronte (nel primo caso è più larga, nel secondo più stretta della zona degli zigomi), ma con la categoria “a cuore”, in questo caso, penso di poterli raggruppare tutti.

Il viso a cuore può essere più tondo o più affusolato, ma la cosa importante è che abbia un mento leggermente a punta e gli zigomi abbastanza pronunciati, così da essere ampi tanto quanto la fronte, creando una forma a goccia rovesciata o, appunto, a cuore.

– VA BENE TUTTO

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-cuore-scarlett-joahnsson-treccia

Ottime notizie, per le ragazze con il viso a cuore! I capelli raccolti, su di voi, stanno benissimo in ogni caso: avere il viso libero dai capelli o incorniciato da qualche ciocca, infatti, mette in risalto i vostri occhi e gli zigomi. Potete dare sfoggio alla vostra creatività!

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-tondo-sarah-hyland-chignon-bun

– LE CIOCCHE DI LATO

Aggiungere qualche ciocca ribelle ai lati del viso, può essere un modo per bilanciare il mento, se poi voi è un punto debole e lo volete “smussare”. È importante, però, che queste ciocche siano lunghe tanto quanto il mento o poco più lunghe – in quest’ultimo caso, tra l’altro, è meglio che le ciocche siano ad onde: arricciatele con la spazzola tonda o con il ferro!

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-cuore-zoe-saldana-treccia

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-cuore-jennifer-love-hewitt-raccolto

Se volete cercare in modo più approfondito quale può essere per voi la migliore tra le acconciature, qui trovate alcuni post che possono interessarvi:

1) 5 ACCONCIATURE IN 5 MINUTI: COME REALIZZARE AL MEGLIO LE ACCONCIATURE PIÙ FACILI E VELOCI!

2) CHIGNON ALTERNATIVI E IL TREND DEI CAPELLI DI LATO: TIPS AND TRICK!

3) LE 10 MIGLIORI ACCONCIATURE PER I CAPELLI RICCI!

Allora, bellezze, vi siete ritrovate? Avete imparato qualcosa di nuovo? Avevate mai pensato di dover prendere in considerazione la forma del vostro viso per poter realizzare l’acconciatura migliore per voi? Quale di queste avete preferito? Fatemi sapere! Un bacione!!

48 COMMENTI

  1. Credo di avere il viso tondo però mi vedo bene con il side cut..sono dei buoni consigli questi ma gioca molto anche il gusto personale e lo stile..io non farei mai la treccia sulla testa come l’ultima immagine della “categoria ” viso tondo..

  2. Mm credo di averlo ovale o a cuore, che grande punto interrogativo! 🙂 🙂 mi sembra però che la foto dell’attrice di pretty little liars nella parte dei visi a cuore corrisponda più ad un viso tondo, con la mascella un po’ squadrata…mi sbaglio?? 🙂 buona giornata a tutte!

  3. Viso a cuore: VA BENE TUTTO!
    Le parole giuste per iniziare al meglio questo venerdì. EVVAIIIIIIIII!!!!

  4. secondo me se non sapete che forma avete è perchè ce l’avete normale ERGO ovale……io ce l’ho squadrato, e su questo non ho mai avutodubbi…..purtroppo!

  5. clio ma è grave che io ancora non riesca a capire che forma ho??? mi dispero tutti i giorni… sta diventando 1 ossessione peggio del sottotono 😛

  6. Io penso di essere ovale, si. Però insomma il top knot che mi stia bene o meno è sempre la salvezza!

  7. Ho impiegato una vita a capire il sottotono della mia pelle, un’altra per capire se il rossetto rosso che stavo provando era con una predominanza blu o no… prima che capisca la forma del viso… auguri!

  8. Mi piace tantissimo acconciatura di jessica alba,penso la copiero’ per un matrimonio che ho a giugno

  9. Io sono categoria Sarah JP e Jessica Alba !! Very cool la treccia di lato, la proverò anche se ho un taglio lob dalle spalle 😀 !!!!

  10. Mh dici? Credo che per ogni categoria ci siano alcune persone che hanno i tratti molto ben delineati e quindi di facile categorizzazione (tipo SJP), ma le altre non avrei saputo incasellarle così bene…

  11. Io per il momento causa capelli che crescono con la velocità dei cantieri autostradali mi devo accontentare al massimo della coda/scopino del water!

  12. Adesso basta! Devo scoprire K cavolo di viso ho! Alla mia amica è stato detto K ha il viso tondo.. Ora vi allego una foto! Io sn quella di sinistra!

  13. è una ipotesi la mia eh…..non sono molto ferrata in materia. nel mio caso però si vede benissimo….non ho zigomi sporgenti, le guance piatte, pochissimo mento e (purtroppo) la mascella bella pronunciata. se poi dimagrisco un attimo, i tratti sono ancora più evidenti. E’ l’unico motivo per cui non vorrei essere magra hihihihih

  14. Penso di avere una forma del viso a metà tra il tondo e lo squadrato che può sembrare una contraddizione se non per il fatto che ho una mascella importante ma il viso “corto” come quello tondo! Non vi dico in foto, le angolazioni perfette sono davvero difficili da trovare 🙁
    Comunque i consigli sulle acconciature sono molto utili perché i capelli sono fondamentali per accompagnare il viso… ma io sono totalmente incapace di riprodurle da sola!

  15. Secondo me giocano anche gli altri lineamenti del viso, per esempio io ho il viso tondo, ma non ho certo il naso di Selena Gomez, quindi col cavolo che farei un raccolto come il suo cotonato e portato all’indietro, metterebbe troppo in evidenza il mio profilo ed è l’ultima cosa che voglio fare! 🙂

  16. Porto tutti e dico tutti i giorni lo chignon al punto che mia madre non ne può più di vedermi sempre così e i miei colleghi si lamentano di non avermi mai visto con i capelli sciolti….ma sono davvero ciompa con i capelli, non so proprio che farci :S

  17. anche per me!!! sulla forma degli occhi mi ha illuminato Clio, sul sottotono forse ci sto arrivando ma la forma del viso niente da fare…. a cuore, ovale o tondo???

  18. Anche io vorrei capire la forma del mio viso ! A me sembra a metà tra ovale e squadrato ma non ne sono sicura ! Allego una foto magari sapete rispondermi !!

  19. ma lo chignon è bellisssimo 😀
    Anche io ho fatto un periodo di chignon, a dire la verità penso sia durato anni! Ora da un annetto mi sto abituando a variare e a tenerli sciolti, anche a me lo facevano notare tantissimo… Comunque principalmente mi sono resa conto che nelle foto ero sempre, costantemente, inesorabilmente uguale 🙂

  20. io so la forma del viso, ma non sottotono della pelle e forma degli occhi ahahah
    (sono una designer e lavoro con i colori… shhh)

  21. Io ho il viso ovale, molto simile come forma a quello di Jessica Alba… Ma quanto ci assomigliamo?? Stesso colore di capelli (naturale… ora io sono rossa), stesso colore degli occhi (forse i miei più scuri), stessa carnagione (a parte che il mio sottotono non l’ho ancora capito)… ehm… A parte questo nulla!! Non sono così gnocca ahaha
    Io se ho i capelli sciolti li porto sempre di lato (CATEGORICO), 99% delle volte raccolti come Jessica Alba ma con una forcina…quando riuscirò a fare quella treccia potrò morire felice!
    Ah, la coda bassa mi sta malissimissimo

  22. Credo che il mio sia una via di mezzo tra ovale e rotondo..ne troppo uno ne troppo dell’altro:) Sheherazade

  23. Secondo me una caratteristica che distingue bene un volto tondo da uno a cuore è proprio il mento. Se hai un mento appena più sporgente con la linea inferiore del viso più a “v” probabilmente è un viso a cuore. Questa è la mia teoria scientifica ahahaha 🙂

  24. Gliel ha detto una Tipa della sephora! E quando me la riferito la mia faccia è stata questa

  25. Per me la tua amica lo ha allungato e tu ovale leggermente tondo! Comunque non si vede bene ma dalla foto mi sembra tu somigli ad Emilia clarke!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here