Gli anni ’50 sono tornati prepotentemente di moda negli ultimi anni, sia per quanto riguarda le collezioni make-up, sia per quanto riguarda catwalk e collezioni moda… e anche tantissime pubblicità si ispirano allo stile di quell’epoca.
Sono tantissime, poi, le star che si ispirano alla sensualità delle donne di quell’epoca e pare che, ultimamente, gli hair stylist non ricevano richieste diverse da “vorrei le onde anni ’50”. E quali sono i consigli più richiesti sugli eye-liner!!
Insomma, gli anni ’50 vivono tra noi e qui vedrete come ottenere un look che richiami quello stile… in modo rivisitato e sempre attuale! Siete pronte?
Olivia Palermo porta un trucco in pieno stile anni ’50 abbinato ad un abbigliamento che, dell’epoca, ricorda solo le righe alla marinara. Ottimo mix vintage-moderno!
LOOK ANNI ’50: PER CHI SI SENTE UNA PIN UP
Colori pastello, linee morbide, immaginario che va da Elvis Presley alle Pin-up… Non c’è niente di più “attuale” e questa ritrovata nostalgia si traduce in abiti con gonne ampie, onde alla Grace Kelly, cat-eye da Marilyn Monroe e labbra rosso fuoco alla Elizabeth Taylor.
Dior Haute Couture 2009
Zac Posen
La femminilità estrema voluta in quegli anni (è Dior il genio che lancia la gonna a ruota) è in contrasto con lo stile rigoroso e militare del periodo della guerra – di cui avete letto nel post sul trucco e lo stile anni ’40. Il ritrovato benessere economico e la tranquillità della pace diventano un terreno molto fertile per inventare nuove linee e soluzioni artistiche – anche partendo dagli abiti e dallo stile delle donne.
Lo sapevate che sono questi gli anni in cui nascono i leggings? Altro che i fuseaux degli anni ’80!
Da una sfilata attuale, di Gianbattista Valli
L’ideale dell’epoca, a questo punto, diventa quello della donna che è perfetta moglie e casalinga, che sa però essere sexy e provocante quando è il caso. La famosa dicotomia Jakie-Marilyn, insomma!
Quest’idea dell’angelo-diavolo non è certo per noi oggi una novità e, come idea, non è lusinghiera nei confronti della donna – diciamocelo pure. Ma il fatto che, effettivamente, si stia assistendo alla nascita della sensualità così come la conosciamo (non fatta solo di fascino misterioso, ma di esplicita provocazione), intriga ancora oggi – e tanto.
Le star che adorano questo periodo e che giocano a calarsi nei panni di pin-up e dive dell’epoca non sono certo poche!
Scarlett Johansson copia lo shooting di Marilyn Monroe al mare
Una delle rivoluzioni più emblematiche degli anni ’50, poi, è il bikini: inventato nel ’46 in Francia, è solo in questi anni che viene accettato anche in USA, diventando un simbolo dell’epoca!
Anche Emma Stone cede al fascino delle Pin-up!Ultimamente, poi, i bikini in pieno stile anni ’50, con la vita alta e il reggiseno quasi a corpetto, sono diventati l’ultima moda della spiaggia. Ogni anno sono tantissimi i brand che realizzano modelli di costumi ispirati a quegli anni (anche costumi interi, rigorosamente in stile Marilyn Monroe) e anche in versione pop.
Credits: osachados.com
Vi piace lo stile, ma avete paura di sembrare démodé più che retrò? Non temete, qui capiremo insieme come evitare ogni rischio!
Guardiamo, per esempio, il make-up di Gigi Hadid. Non lascia scampo: l’ispirazione è evidentemente Marilyn. A darle subito un’aria moderna, però, c’è il chiodo di pelle, anche se reso più “anni ’50” e più femminile da collo di pelo (che speriamo essere ecologico), e l’orecchino – lungo e moderno.
Anche le onde, per quanto seguano il diktat dell’epoca (ovvero il fatto di essere tutte regolari e parallele), sono leggermente “sfatte”, più morbide e naturali, come se fossero state fatte il giorno prima. Basta poco per passare da sembrare “travestita” ad essere vestita, omaggiando e ricordando un certo stile.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, è un ottimo esempio quello di Ulyana Sergeenko: sfoggia un abito di velluto di Dior, linea classica, ma lo abbina a un paio di tronchetti (probabilmente della sua collezione, vista l’allure russa) e a un paio di occhiali da vista “da nerd”. Può piacere o non piacere, ma non si può negare il carattere finale dell’outfit e l’abilità nel rendere moderno uno stile molto retrò.
Se dobbiamo eleggere una regina di stile con look rivisitato anni ’50, probabilmente penseremmo a Taylor Swift: gonne ampie e colori pastello sono grandi classici del suo guardaroba, così come il suo caschetto dalle onde retrò ma non troppo strutturate.
Ma come rendere attuali gli outfit dall’aria molto vintage? Con le scarpe: moderne, provocanti, altissime e da vera panterona del XXI secolo.
Gli anni 50 sono quelli che più mi piacciono. In assoluto. Gli abiti colorati, femminili e sexy.
Gli amo!
Fra poco faccio fare alla sarta un abito per me e uno uguale per la bimba, vi allego la foto. (È un abito da sposa, lo so, ma il taglio e lo stile sarà quello.)
Buona domenica ragazze!
“Seguino il diktat”? Sul serio o mi prendete in giro?
Errore catastrofico a parte, Ulyana è terribile con quel vestito in velluto nero con quelle maniche a palloncino.
Ma veniamo al positivo, la moda anni ’50 è fantastica sia per quanto riguarda l’abbigliamento con quelle gonnellone bellissime sia per quanto riguarda il trend make up dell’epoca.
Personalmente preferisco di gran lunga essere forse un po meno moderna con il rossetto rosso, piuttosto che “svecchiare” (forse) il tutto con il nude!
:*
e quello non può essere un errore di battitura, come potrebbe esserlo invece “filtrare”, che suppongo fosse flirtare!
anche a me piacciono tantissimo gli abiti con questo taglio, anche meno “importanti”, e pare che nei negozi inizino a vedersi…..speriamo!!!!!!
Ma per me può anche essere un errore di battitura, uno si è un attimo distratto…ma è fastidioso…cioè non è un commento che scrivi dal cellulare mentre fai colazione.
Diciamocelo, è un brutto errore qualunque ne sia stata la causa.
sono d’accordo, ma tanto non ci ascoltano. A me è stato addirittura cancellato un commento in cui facevo presente questa cosa degli errori
Troppo carino!
Sono l’unica persona che trova che le gonne a ruota stiano bene solo alle modelle fighissime e magrissime o a Taylor Swift che è alta più di 1,80?
Amo gli anni 50: soprattutto mi affascina il modo in cui sapevano unire dolcezza e femminilità con un pizzico di sensualità. Poi vogliamo parlare dei vestiti>_< ♡♡♡♡♡n_n!!!!!!!! E poi il rossetto rosso: io mi sono fissata con questo colore proprio guardando un look di Audrey Hepburn nel quale sfoggiava proprio Fire & Ice della Revlon 🙂
Cancellato?? Ma dai!! Che brutto atteggiamento.
A me è rimasto impresso un commento di qualche tempo fa in cui una ragazza, non ricordo il nome, si lamentava dei continui errori e diceva che conosce delle ragazze che non seguono piú il blog proprio per i continui strafalcioni.
È un comportamento un pò estremista ma le capisco…ogni volta è un po come la senzazione che si prova quando non vedi il gradino del marciapiede, no?
Detto questo “venghino, signori, venghino!” XD
Ma che bella la linea di eyeliner della prima foto (Oliia Palermo), come come cavolo si fa???
beh in effetti negli ultimi mesi i commenti sono molto diminuiti. Io sono la prima che tante volte sto zitta, proprio perchè già bannata una volta, un commento cancellato, altre persone bannate……insomma, a volte se devo fare una critica costruttiva mi taccio, e commento solo quando ho da dire cose positive. se è questo che vogliono….
Amo tutto di questi anni: capelli e trucco, non per niente li avevo al mio matrimonio, e i vestiti.. Wow!
purtroppo hai ragione -_-”
se vogliamo andare per il sottile ci sono errori pure nella traduzione del questionario, un pizzico di “amarezza”, e su…
Io pensavo fossero diminuiti (drasticamente) per la questione degli off topic.
Comunque anche io la maggior parte delle volte faccio spallucce e sorvolo. Tanto…
Io pensavo fossero diminuiti (drasticamente) per la questione degli off topic.
Comunque anche io la maggior parte delle volte faccio spallucce e sorvolo. Tanto…
le gonne a ruota <3 <3 <3
Più che magrissime, credo sia necessario avere la caviglia sottile e punto vita e l’altezza.
Leggasi: nessuno vieta di portarle, si tratta solo di sottolineare che non tutto sta bene a tutti.
Son d’accordo! Secondo me le labbra nude fanno vecchiarda sempre e comunque. Che poi sian di moda a me non importa!
Per me stanno meglio a chi ha un punto vita segnato, indipendentemente dalla taglia.
Adesso ho capito in che anni avrei dovuto vivere la mia giovinezza. Mutandoni tieni panza, e gonne enormi per coprire il mio bottom non certo alla Belen (ma più alla Valeria Marini
ahahahahhaha
per questo dico che spero tanto che la moda degli abiti anni 50 prenda piede……e magari anche un pochino rivisitati in chiave moderna!
“Senzazione”
Clioooooo proprio ieri cercavo sul blog un post così!!! Ieri sono andata a una festa e il mio vestito era anni ’50. Comunque noto con piacere di aver rispettato i canoni giusti
Lo stile anni 50 mi piace tantissimo! L’anno scorso sono stata al matrimonio di una carissima amica che l’ha voluto fare appunto in questo stile! Io ero gasatissima perché sulle riviste leggevo di questo ritorno e del fatto che tutti i marchi lo proponessero! Risultato? Sono impazzita a cercare qualcosa di adatto (senza spendere cifre folli), in più quando lo dicevo nei negozi mi guardavano come fossi una marziana…sarà che abito in una città di provincia eh… Comunque alla fine sono andata da una sarta! Però se davvero questa moda prendesse piede anche nella catene “low cost” ne sarei ben felice!
Lì dovevo nascere! anni 50! mannaggia agli anni 80….
Bellissimo!!!!
Io credo che sia lo srile ideale per chi ha qualche chiletto in più, stringere la vita con cinurini o fasce e lasciare che i fianconi si allarghino senza paura sotto fantastiche gonne a ruota, unica attenzione secondo me la lunghezza della gonna…appena sotto al ginocchio slancia anche le cavigliotte o i polpaccioni…..se tronca a metà gamba/polpaccio..rischia di segare, accorciare ed attozzare.
Deve essere tutto armonioso….se si ha la vita non proprio alla Taylor Swift….allora bisogna creare più volume sulla gonna…sui fianchi per compensare e non sembrare un blocco.
A me piacciono..e non avendo più i fianchetti da 18enne i vestiti a ruota mi aiutano l’autostima.
Gli anni 50 mi piacciono molto, forse i miei preferiti, quei costumi sono stupendi
Wow, sarete splendide:-)
Nooo, sono nata in ritardo di mezzo secolo!:-( Che spettacolo questi abiti, trucchi, capelli… adorabile lo stile di Taylor Swift (se potessi sgraffignare l’intero armadio a qualcuno, sarebbe sicuramente lei!!), ma anche della Sergeenko (o come diavolo si scrive), che adoro… giuro che sono rimasta impietrita davanti alla foto di Gigi, meravigliosa!<3
È vero ho scritto senzazione!! Ahahahahahah!! Dal cellulare avró pigiato la z!
Pardon! Mi metto il cappello con le orecchie d’asino e vado dietro la lavagna! :p
A me stanno malissimo! O comunque non mi ci vedo proprio!
adoro questo vestito!! grazie per averlo condiviso 😀
50,60 e 70 anni meravigliosi! Qui si che si valorizzava davvero la bellezza femminile! Senza trasformarla (es labbra e sopracciglia anni 20,30 e 90) o con caricature ai limiti dell’assurdo tipo anni 80!
Per non parlare dei costumi! Altroché mini slip e top a triangolo!!
Io pure!!!!
Ciao!!! Bellissimo post!!!!! ♡♡♡ adoro gli anni 50, adoro le gonne e gli abiti a ruota, adoro il rossetto rosso e l’eyeliner (anche se con le codone sono un po’ ciompetta)!!!!
Mi piacciono molto i vestiti con la gonna larga, ma ho il busto corto, evito la cucitura orizzontale in cintura, preferisco uno scollo profondo
e cuciture verticali che partono da sotto il seno e continuano fino ad allargarsi sui fianchi. Allora riesco a slanciare la figura.
tu e la tua bimba sarete di sicuro deliziose =)
lo farai fare dello stesso colore???
ciao a tutteee… o meglio buonasera =)
io sono una ragazza che ama indossare i jeans e a volte i leggiens… ma d’estate amo indossare questi vestiti stile anni 50… ^^ ne ho pochi..xk mi trattengo dal non comprarne troppi ehehe
Questi post sono stupendi!!
Siiii :))))
Non vedo l’ora !
Però adesso anche il post sullo stile e il makeup anni ’60!!
il fascino che esercita su di me l eyeliner è sconvolgente
Mi piace il trucco le gonne a ruota vorrei il guardaroba di Taylor Swift e anche il suo fisico,il bikini con slip a vilta alta no mi sembrano i mutandoni pancia piatta di Bridget Jones
Io vivo ogni giorno ispirandomi agli anni 50, il mio mito è Marilyn e Bettie Page! La mia guru dita! Ogni anno a giugno insieme ad altri appassionati organizzo una giornata a tema con macchine d’epoca americane, moto, musica a tema, mercatino vintage e concorso Pin up! Mi diverto tantissimo!!
Lo stile anni ’50 credo si quello che mi stia meglio, ho una fisicità burrosa ma a clessidra e gli abiti che mi segnano il punto vita sono quelli che mi stanno meglio. Poi adoro i pois e lo stile pin-up e ora che ho imparato a fare una codina di eye-liner decente voglio sbizzarrirmi!
Adoro Taylor Swift e Scarlett con questi look…posso farcela col make up, ma coi bigodini sono proprio negata!!
Che figata le scarpe di Taylor Swift!!! Io cosi alte non riuscirei mai a portarle senza almeno 2 cm di plato’ davanti!! Suola rossa Louboutin!!!
sono molto belli questi vestiti e secondo me stanno bene un po a tutte quelle che hanno un bel punto vita perche’ altrimenti ingoffano e segnano ancora di piu’!! A me ad esempio questo taglio non sta bene x niente, io mi valorizzo con il taglio piu’ in basso diciamo altezza anche per capirci 😉
verooooo quanto sono belli!! e soprattutto comodi!!!
veramente?? che tristezza!!
Non so ma francamente trovo che questo tipo di gonna ingrossi un po’… Sembra una contraddizione ma almeno addosso a me le gonne strette hanno un effetto decisamente migliore! E col fatto che vanno di moda le gonne a ruota quest’anno sono abbastanza fregata
Mi è venuto male ai piedi solo a guardare le scarpe di Taylor Swift! XD
anch’io l’ho sempre pensata così … la moda al momento non mi si adatta, tutto accollatissimo per nascondere l’ossatura prominente che le stecchine hanno al posto del seno… e io che ho le forme della Loren? Che faccio? Sembro un armadio a 4 ante perchè le belle scollature a V e le forme che avvolgono i fianchi e la figura sono fuori moda? Ma non era la moda che si doveva adattare a noi e non il contrario? Mah sarò andata fuori moda anch’io …
Ovvio che poi ognuna di noi ha trovato il proprio modo di valorizzarsi…a prescindere dalle mode..
Io sono al quarto mese di panza e come con la prima gravidanza…per essere decentemente vestita o si spende una fortuna in abiti che dopo qualche mese vanno in soffitta o devo spremere le meningi per riadattare quello che ho….altro che moda per adesso..