Lo styling per molte ragazze è un passaggio obbligato per la propria beauty routine. Salvo poche fortunate che sono a posto dopo un colpo di phon, la maggior parte di noi deve destreggiarsi tra spazzole, piastre e prodotti vari. Non è sempre facile capire cosa è meglio per valorizzare la nostra chioma assecondandone la struttura naturale e al tempo stesso dando una forma che valorizzi il nostro viso.

Ma anche quando impariamo a padroneggiare al meglio prodotti e strumenti, ci sono comunque alcuni errori che quasi tutte commettiamo, e che possono pregiudicare il risultato finale della messa in piega. Per sapere quali sono, e se ne siete colpevoli anche voi, andate avanti a leggere il post!

cliomakeup-errori-piega-capelli-1Le immagini sono via Pinterest

#1 LAVORARE SU TROPPI CAPELLI PER VOLTA

cliomakeup-errori-piega-capelli-2-ciocche-piccole

Avete notato che i parrucchieri, quando fanno la piega, dividono sempre la chioma in ciocche molto piccole? Questo perchè le sezioni piccole permettono di diffondere e direzionare meglio il calore. A casa magari non si ha il tempo di impiegare mezz’ora solo per la piega, ma idealmente dovrebbero esserci almeno 3 “livelli”. Se si è di corsa, si può barare un po’ al livello inferiore e concentrarsi su quello superiore. Non dimenticate le ciocche sul retro della testa!

#2 DIMENTICARSI DELLE RADICI

cliomakeup-errori-piega-capelli-4-come-fare

Concentrarsi sulle radici ci permette di avere più controllo sul volume. Ad esempio, se vediamo i capelli un po’ piatti possiamo mettere in piega le ciocche prima verso l’alto, e poi verso l’esterno. È inoltre sempre meglio lavorare sulle radici piuttosto che sulle lunghezze, che di solito sono più secche e rovinate.

cliomakeup-errori-piega-capelli-3-volume

Quando si dice “volume alle radici” ahaha!!

#3 USARE UNA SPAZZOLA DELLE DIMENSIONI SBAGLIATE

MOLTE DI NOI STANNO USANDO SPAZZOLE ROTONDE DAL DIAMETRO TROPPO RIDOTTO!

Abbiamo letto in un’intervista a Umberto Savone, hair stylist delle celebrity, che secondo lui molte donne usano spazzole rotonde dal diametro troppo piccolo.

Questo tipo di spazzola, in realtà, serve più che altro a dare volume alle radici, per chi ha un bob o per le lunghezze più corte dei tagli scalati. Mentre per la maggior parte delle donne che hanno capelli lunghi è meglio usare una spazzola di diametro più grande.

Per capire la spazzola più giusta per voi, potete chiedere al parrucchiere: magari vi dirà che per tutto questo tempo avete usato quella sbagliata!

cliomakeup-errori-piega-capelli-5-spazzola-rotonda

Remington spazzola rotonda a setole ioniche. Prezzo: 10,99€ su Amazon.it

#4 NON USARE L’ARIA FREDDA DEL PHON

Per una piega perfetta, bisognerebbe idealmente dare una folata di aria fredda prima di rilasciare ogni ciocca dalla spazzola calda. L’aria fredda dà volume alla ciocca stessa e aiuta a fissare la piega.

cliomakeup-errori-piega-capelli-6

Ragazze, siamo a quota 4 dei 9 errori tipici nel fare la piega ai capelli. Nella prossima pagina parliamo di prodotti, di asciugatura e altro ancora!