Ciao a tutte!

Dopo aver passato in rassegna già tutta la prima metà del ‘900 eccoci arrivati alla decade preferita di moltissime di voi: gli anni ’50!! Ad oggi sono, tra l’altro, molto di moda e la maggior parte delle collezioni make-up, delle sfilate… e addirittura delle pubblicità tenta di rivisitare lo stile di quell’epoca.

Sono tantissime, poi, le star che si ispirano alla sensualità delle donne di quell’epoca e pare che, ultimamente, i parrucchieri non ricevano richieste diverse da “vorrei le onde anni ’50”. E volete sapere quali sono i post che, in generale, leggete di più qui sul blog? Quelli sugli eye-liner!!

Insomma, gli anni ’50 vivono tra noi e qui vedrete come ottenere un look che richiami quello stile… riattualizzandolo per il 2016! Siete pronte?

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-taylor-swift-olivia-palermoOlivia Palermo porta un trucco in pieno stile anni ’50 abbinato ad un abbigliamento che, dell’epoca, ricorda solo le righe alla marinara. Ottimo mix vintage-moderno!

 

 

Colori pastello, linee morbide, immaginario che va da Elvis Presley alle Pin-up… Non c’è niente di più “attuale” e questa ritrovata nostalgia si traduce in abiti con gonne ampie, onde alla Grace Kelly, cat-eye da Marilyn Monroe e labbra rosso fuoco alla Elizabeth Taylor.

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-diorDior Haute Couture 2009

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-zac-posenZac Posen

La femminilità estrema voluta in quegli anni (è Dior il genio che lancia la gonna a ruota) è in contrasto con lo stile rigoroso e militare del periodo della guerra – di cui avete letto nel post sul trucco e lo stile anni ’40. Il ritrovato benessere economico e la tranquillità della pace diventano un terreno molto fertile per inventare nuove linee e soluzioni artistiche – anche partendo dagli abiti e dallo stile delle donne.

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-legginsLo sapevate che sono questi gli anni in cui nascono i leggins? Altro che i fuseaux degli anni ’80!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-giambattista-valliDa una sfilata attuale, di Gianbattista Valli

L’ideale dell’epoca, a questo punto, diventa quello della donna che è perfetta moglie e casalinga, che sa però essere sexy e provocante quando è il caso. La famosa dicotomia Jakie-Marilyn, insomma!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-marilyn-monroe-1

Quest’idea dell’angelo-diavolo non è certo per noi oggi una novità e, come idea, non è lusinghiera nei confronti della donna – diciamocelo pure. Ma il fatto che, effettivamente, si stia assistendo alla nascita della sensualità così come la conosciamo (non fatta solo di fascino misterioso, ma di esplicita provocazione), intriga ancora oggi – e tanto.

Le star che adorano questo periodo e che giocano a calarsi nei panni di pin-up e dive dell’epoca non sono certo poche!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-lana-del-reyLana Del Rey in pieno stile anni ’50

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-pin-up-isla-fisherIsla Fisher posa in versione Pin-Up

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-scarlett-johansson-marilynScarlett Johansson copia lo shooting di Marilyn Monroe al mare

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-pin-up-katy-perryLo stile “pazzo” di Katy Perry ha sempre qualche dettaglio che ricordi gli anni ’50!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-charlotte-olympiaCharlotte Olympia, la stilista che ha fatto dello stile anni ’50 praticamente una scelta di vita (presa, però, con un’ironia molto “da secondo millennio”), ha da poco firmato una collezione make-up per MAC, che uscirà quest’estate.

Una delle rivoluzioni più emblematiche degli anni ’50, poi, è il bikini: inventato nel ’46 in Francia, è solo in questi anni che viene accettato anche in USA, diventando un simbolo dell’epoca!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-costume-da-bagno-bikini

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-pin-up-emma-stoneAnche Emma Stone cede al fascino delle Pin-up!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-sofia-vergaraSofia Vergara gioca a fare la pin-up con un bikini retrò e il classico cappello a tesa larghissima!

Ultimamente, poi, i bikini in pieno stile anni ’50, con la vita alta e il reggiseno quasi a corpetto, sono diventati l’ultima moda della spiaggia. L’anno scorso se ne sono visti TANTISSIMI (anche interi, ma rigorosamente in stile Marilyn Monroe) sulle star e nel mondo del lusso e, per quest’anno, si prevede un boom anche in versione più pop.

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-taylor-swift-osachados.comCredits: osachados.com

Vi piace lo stile, ma avete paura di sembrare démodé più che retrò? Non temete, qui capiremo insieme come evitare ogni rischio!

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-gigi-hadid

Guardiamo, per esempio, il make-up di Gigi Hadid. Non lascia scampo: l’ispirazione è evidentemente Marilyn. A darle subito un’aria moderna, però, c’è il chiodo di pelle, anche se reso più “anni ’50” e più femminile da collo di pelo (che speriamo essere ecologico), e l’orecchino – lungo e moderno.

Anche le onde, per quanto seguano il diktat dell’epoca (ovvero il fatto di essere tutte regolari e parallele), sono leggermente “sfatte”, più morbide e naturali, come se fossero state fatte il giorno prima. Basta poco per passare da sembrare “travestita” ad essere vestita, omaggiando e ricordando un certo stile.

 

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile

Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, è un ottimo esempio quello di Ulyana Sergeenko: sfoggia un abito di velluto di Dior, linea classica, ma lo abbina a un paio di tronchetti (probabilmente della sua collezione, vista l’allure russa) e a un paio di occhiali da vista “da nerd”. Può piacere o non piacere, ma non si può negare il carattere finale dell’outfit e l’abilità nel rendere moderno uno stile molto retrò.

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-taylor-swift-1

ClioMakeUp-trucco-anni-50-capelli-vintage-retrò-vestiti-abiti-stile-taylor-swift-oscar-de-la-renta

Se dobbiamo eleggere una regina della ri-modernizzazione dello stile anni ’50, probabilmente penseremmo a Taylor Swift: gonne ampie e colorini pastello sono grandi classici del suo guardaroba, così come il suo caschetto dalle onde retrò ma non troppo strutturate.

Come svecchia gli outfit dall’aria molto vintage? Con le scarpe: moderne, provocanti, altissime e da vera panterona del XXI secolo.

Ma passiamo a trucco e parrucco, che ne dite? Il “Ruby Woo” del 1952 è un rossetto Revlon che esiste ancora adesso…volete scoprire qual è? E se vi dicessi che il tutorial perfetto per avere capelli anni ’50 oggi è stato girato direttamente da Dita Von Teese? Non potete perdervi, insomma, pagina 2.