Ho sempre dedicato tanti post alle idee di trucco per chi porta gli occhiali e a tips&tricks su come scegliere la montatura, ma oggi voglio tornare alla carica con un post un po’ diverso, dedicato a chi li vede ancora come un difetto, il più infelice degli accessori che può solo imbruttire. Falso!!
Soprattutto quando si è giovani, la visita dall’oculista che annuncia che bisognerebbe portare gli occhiali può essere un momento davvero drammatico; e non sono poche le ragazze che, a fronte di questo responso decidono di indossare esclusivamente le lenti a contatto fuori casa. E in questo modo perdiamo la possibilità di sfoggiare un look un po’ diverso e magari più interessante! Per capire come sentirvi splendide anche, o soprattutto, con gli occhiali, dovete solo leggere post!
COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI
Ci sono tante guide su come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso e fate bene a consultarle per avere un’infarinatura generale, anche perché si tratta di un acquisto importante e di un accessorio che vi durerà anni. Ma una volta che siete arrivate dall’ottico perfettamente preparate su tutto ciò che riguarda montature e proporzioni del viso, non dimenticatevi di ascoltare… la pancia. Gli occhiali che vi faranno sentire splendide sono quelli che vi piacciono da impazzire e che sentite vostri non appena li indossate.
Ad esempio in questa immagine Katy Parry viola la regola secondo cui l’occhiale dovrebbe seguire la forma delle sopracciglia, eppure è super sexy.
IL COLORE DEGLI OCCHIALI
Anche il colore degli occhiali ha la sua importanza per veicolare il vostro stile e anche, volendo, per valorizzare il viso proprio come fa il make-up. L’ideale, forse, sarebbe possedere due paia di occhiali, uno più classico per il giorno, e uno colorato per le occasioni più particolari.
In linea teorica, chi ha sottotono caldo sta bene con i classici occhiali tartaruga, e con tutti i marroni caldi mentre chi ha sottotono freddo dovrebbero prediligere le sfumature più tendenti al taupe, o colori più insoliti come rosa o blu. Chi hai i capelli grigi o bianchi di solito sta bene con occhiali che diano un tocco di colore.
Si può, naturalmente, anche considerare il colore degli occhi e le “regole” (per quanto poco ami questo termine quando si tratta di bellezza) sono all’incirca le stesse che valgono per make-up e ombretti, ovvero sfruttare la teoria del colore – tinte opposte che si valorizzano – o viceversa giocare con le sfumature vicine per creare un effetto armonico. Ma dato che spesso le immagini sono più chiare di mille parole, eccovi qualche esempio!