VERDE: PERFETTO PER TRASMETTERE CALMA E SICUREZZA

Crisi in ufficio che tocca a voi risolvere? Indossate il verde: un tempo, i muri delle fabbriche erano spesso tinti di verde apposta per trasmettere relax ai lavoratori. È questo, infatti, un colore che trasmette calma e sicurezza. Non vi farà emergere tra tanti (quindi per il colloquio non è il top), ma se avete già una posizione di responsabilità ed è il caso che plachiate gli animi o riusciate a gestire un team non proprio tranquillo, è il colore consigliato dagli esperti.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-10

Annalise Keaton, la professoressa e avvocatessa de Le Regole del Delitto Perfetto, è il caso che tranquillizzi costantemente i suoi studenti e il suo team – sempre a che fare con inquietanti faccende che si rivelano, ogni volta, più grandi di loro. Ecco che allora la sua tendenza a portare il verde è azzeccata!

GIALLO: OTTIMISMO…UN PO’ IRRITANTE

Il giallo è un colore che il nostro cervello rifiuta. Si dice che i ristoranti che vogliono fare il maggior numero di coperti debbano tingere le pareti di giallo, per far sì che i clienti non si trattengano troppo a lungo dopo la fine della cena. Per l’abbigliamento è considerato un colore allegro e ottimistico, ma che l’occhio trova un po’ irritante. Da usare con cautela, allora: vi farete notare, ma non è adatto per avere i riflettori su di voi molto a lungo. Meglio per una foto di gruppo che per un discorso od un colloquio, per intenderci.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-4

Il ritratto dell’ottimismo “irritante”? La mitica Jess Day che, nonostante l’apparente necessità di vivere nel Paese delle Meraviglie, è quella che sistema sempre le cose, risollevando gli animi di tutto il gruppo.


BLU: IL COLORE PER IL MEETING CON IL CAPO E GLI ESAMI

Eccolo il colore perfetto per un colloquio: il blu. Il potere del nero perde di sexiness e sicurezza di sé acquistando affidabilità e senso di lealtà. Gli psicologi consigliano il blu agli esami orali e per parlare con il capo, magari di faccende un po’ complesse che vi coinvolgono.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-3

Poteva scegliere un colore più adatto, Claire Underwood per la corrispondenza della Casa Bianca? Secondo sondaggi e studi… no!

VIOLA: UN MIX DI SICUREZZA E AFFIDABILITÀ

Il viola (e non il lilla) è un colore composto, per chi vuole trasmettere una personalità complessa (e non per questo complicata): alle proprietà del rosso di femminilità, sensualità e sicurezza, si combina, infatti, l’affidabilità e la lealtà del blu.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-11

Il personaggio perfetto per portare questo colore? Alicia Florrick, che non potremmo che definire complessa, sicura di sé e affidabile.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-12

ROSA: IL COLORE PER CHIEDERE AIUTO (DA NON ABUSARSI)

Il rosa, in un certo senso “purtroppo”, è un colore stereotipato e che sa di “bambina”. Gli psicologi lo collegano alla gentilezza e all’innocenza ed è ritenuto un colore adatto per le richieste di aiuto o di favori. I sondaggi, però, lo ritengono il colore meno gettonato tra le rispose alla domanda “di che colore vestono le persone intelligenti?”. Quindi, a meno che non si abbia una personalità in grado di contrastare lo stereotipo, è da evitare, in a “Men’s World”.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-7

Ragazze, è inutile dire che si parla di una primissima impressione: la nostra personalità è trasmessa non solo dal colore del vestito, ma dallo stile, dal make-up ovviamente, e dall’atteggiamento. Però, prendiamo questi dati “e portiamo a casa”, no? Conoscere queste cose, pensiamo che male non possa fare!

Se una volta scelto il colore perfetto di abito, per la vostra occasione, la crisi diventa “e come mi trucco”? Ecco qualche suggerimento!

1) COME TRUCCARSI CON UN VESTITO NERO?

2) COME VESTIRSI AL LAVORO, COPIANDO LE BUSINESS WOMEN DELLE SERIE TV?

3) COME TRUCCARSI CON UN ABITO ROSSO?

Speriamo di avervi fatto avere una guida abbastanza utile sulla “psicologia dei colori” dei nostri capi d’abbigliamento. Da oggi, saprete che con il rosso i ragazzi vi guarderanno di più e che, con il rosa, forse, otterrete quel favorino che vi serve! 🙂 E voi come vi vestite solitamente? C’è qualche colore che odiate e un altro per cui avete una particolare passione? Fateci sapere! Un bacione dal TeamClio!

 

52 COMMENTI

  1. Sono quasi sempre vestita di nero o blu , li amo da tanti anni , il rosso l’ ho scartato da quando ho i capelli dello stesso colore , non mi dona proprio , ho appena acquistato un vestito lungo in garza rosa indiano che sta benissimo con il rossetto ahah , il colore che più non mi piace ? In assoluto il giallo , mi piace su altra gente ma per me noooo … un buongiorno a tutte / i .

  2. A me i colori piacciono e se usati bene per le occasioni giuste danno quella marcia in più. Il rosso lo uso spesso ma per uscire con gli amici, ovviamente per un colloquio di lavoro non li userei mai, piuttosto meglio un bel blu (uno dei miei colori preferiti). Il nero in generale non è un colore che amo su di me, perché sono molto molto chiara e forse mi sbatte un po’, va bene però avere delle cose sul nero che stiano bene con più cose di colori diversi. Mi piace molto il verde, che uso abbastanza spesso. Il giallo è un colore che mi piace ma su di me non trovo che mi stia bene, sarà per il mio sottotono rosato… Chissà

  3. Ragazze voi il blu in ufficio come lo abbinate? Ho tante camicette ma o le metto da sole (e non sempre posso), o non trovo mai giacche da metterci sopra perché non è il massimo né l’abbinamento con il nero né con il grigio, i colori di quasi tutte le mie giacche/pantaloni….

  4. Post interessante ! Io vesto sempre di nero , è un colore che amo e devo dire che i colori fluo non mi piacciono sulle altre persone e ancora meno su di me . Terrò a mente questo post chissà che in futuro non serva…

  5. Io sono decisamente una persona multicolor. Mi piacciono tutti i colori e nel mio armadio penso di avere qualcosa di ogni colore esistente, però i miei preferiti rimangono il Nero in inverno e il Bianco in estate. Ho qualcosa come 15 camicette/top/t-shirt in tinta unita bianchi per l’estate!

  6. Annalisa rassicurante? Con tutti i segreti che tiene nascosti? Non c’è da fidarsi di quella donna.
    Umorismo a parte, il blu è il mio colore, quando voglio sentirmi perfettamente a mio agio il blu è una sicurezza, poi sono mora con la pelle chiara e trovo che si abbini bene ai miei colori

  7. Io adoro il blu, vivrei solo di questo colore.
    Ai colloqui indosso sempre un maglioncino blu sopra ad una camicetta azzurra, però nell’ultimo periodo nonostante tutti i colloqui fatti sono ancora allegramente a casa… Che il blu non funzioni più?
    Però ho metà guardaroba di questo colore…

  8. io amo il rosso!! è il mio colore preferito in assoluto!! ad un colloquio di lavoro, di solito ho sempre indossato il nero abbinato al bianco o al il beige.. ma fuori dal lavoro w il rosso!!! ho un armadio pieno di vestiti rossi!!!

  9. io usavo il blu agli esami all’ università perché sapevo che aveva un potere calmante sui professori XD

  10. io adoro i colori, ho moltissimi capi di colori strani ed accesi! La cosa che più mi diverte poi è indossare colori pazzi a scuola per vedere le facce che fanno non i prof ma bensì i miei compagni! Una volta ho indossato un paio di skinny gialli e sono andata in giro con un mio amico (lui coo pantaloni rossi), le facce delle persone erano bellissime

  11. Bel post ragazze molto interessante 🙂 finora agli esami ho solo messo colori tenui e soft blu beige verde bordeaux. Comunque in parte questi consigli sono veri soprattutto se si vuole fare una buona prima impressione…una mia amica è stata guardata male all’esame perche si era presentata con unghie di un verde molto shocking.
    Pe occasioni importanti come cene molto eleganti invece non ai sbaglia mai con nero e blu scuro….un post del genere ma per il makeup? Grazie 🙂

  12. A me piace molto l’abbinamento beige e blu per occasioni formali:) se no un rosa chiaro il rosso o il giallo ma sono abbinamenti casual

  13. Penso che l’ arancione sia un colore da prediligere in estate con una bella abbronzatura ci sta benissimo , abbinato a qualcosa in blu , così rimedierai a comperarti qualcosa di questo colore … ciao Bianca .

  14. Assocerei al blu il beige, credo che possa trasmettere le stesse sensazioni, poi certo vale molto la tonalità. Blu navy è diverso da blu elettrico…

  15. fantastico questo post! io credo fermamente nella potenza del “colore degli abiti”! e senza saperlo ho fatto centro. infatti per me il blu è un colore fortunato, che indosso sempre quando ho un esame, (o una verifica particolarmente difficile alle medie), o semplicemente quando ho bisogno di tutto l’aiuto possibile perché le cose vadano bene. adoro anche il bianco, soprattutto ora che è estate, mi ritrovo molto nella volontà di giustizia. e certe volte ho voglia di rosa, proprio per sentirmi un po’ una “bambina”. odio l’arancione, è un colore che mi porta sfortuna e per la sua vicinanza col rosso faccio fatica anche ad indossare quest’ultimo. ovviamente sono mie fissazioni ahahahah

  16. Anche io odio l’arancione mentre mi piace tantissimo il rosso ma trovo che mi stia molto male… è un peccato perché anche per i rossetti continuo a preferire toni sul fucsia ma so che il rosso ha una carica sexy unica!

  17. a me piace un sacco vestirmi di rosso (non interamente)! il verde e il mio colore preferito, mentre per le occasioni eleganti e per le pareti mi piace il blu 🙂

  18. Bel post ragazze!! Io adoro il blu trovo che sia un giusto compromesso tra sexyness e rigore…cmnq mi piace abbinarlo anche con un color tortora chiaro per intenderci una via di mezzo tra beige e tortora. Il nero non lo porto spesso e sempre mixato soprattutto con il bianco o con il rosa cipria, mentre il giallo proprio non mi sta bene nonostante sia un colore che mi piace. Grazie ragazze e ciao a tutte.

  19. Per 4 anni ho lavorato da Armani e, vuoi per le divise vuoi per gli sconti dipendenti, avevo l’armadio pieno di cose nere, blu, grigie, beige… Elegante, sì, ma a 22 anni è “serioso”!
    Così quando ho cambiato lavoro (ora mi occupo di social media marketing) ho rinnovato l’armadio: tinte pastello, righe, pois.. Non ho più comprato cose nere!
    il mio Look deve trasmettere gioia e freschezza!!

  20. Il blu in tutte le sue sfumature è da sempre il mio colore preferito!!!
    In estate adoro il blu-cobalto, all’università agli esami mi vestivo sempre di blu o cmq con colori tenui e non sgargianti!!!
    In realtà uso più o meno tutti i colori tranne il rosa,sptt in tinta unita!!!
    A settembre una mia amica ha deciso di organizzare un pink party x festeggiare il passaggio dell’ago della bilancia sotto i 100 kg dopo essersi sottoposta a chirurgia x l’obesità qualche mese fa, ma già le ho detto che avrò serie difficoltà a vestirmi!!!

  21. Il mio colore preferito è il verde ma trovo non mi doni affatto, purtroppo.. invece il rosso è tra i colori che non amo e dicono tutti che mi stia bene!
    Solitamente non sto a pensare ai colori in base alle occasioni, tranne magari per i matrimoni o i funerali, ecco..
    Però ho trovato il post interessante, al prossimo colloquio mi vestirò di blu!

  22. Rosso,bianco e blu elettrico tutta la vita !!!! Ho pelle e occhi scuri e trovo che qst colori esaltino il tutto,anche il giallo non mi dispiace ma deve essere bello carico quasi fluo altrimenti

  23. Durante l’università ho lavorato come cassiera nei weekend e le feste.
    Cliccando su “vedi” dovrebbe aprirsi la foto;)

  24. Beh.. oggi ho comprato il mio undicesimo abito nero.. che indosserò per il mio compleanno a fine mese..niente di meglio direi

  25. Ciao TeamClio, bel post!!! 🙂
    Di solito mi vesto di azzurro, blu, rosa, grigio, beige, nero o bianco.
    Sì è vero ai ragazzi piace quando mi vesto di rosso.

    Non mi piace come mi sta il giallo e l’arancione.

  26. ahahah grazie per la sorellanza contro l’arancione XD anch’io per i rossetti preferisco quelli sul fucsia, più che altro perché mi vergogno ancora troppo a metterlo rosso rosso… magari riuscirai a trovare un rossetto rosso che ti sta divinamente e ti si aprirà un mondo 😉

  27. Sii dai anche io sono malata di rossettite acuta e avanzata…basta continuare a cercare e provare, provare rossetti finché non troveremo il nostro rosso 🙂

  28. Il rosso denota poca intelligenza? Il giallo irritante? Ma davvero?!?!? Allora sono stupida e fastidiosa, ma io mi sento allegra e anche relativamente figa! Buondì

  29. Bel post! Ho proprio un’occasione di lavoro in cui voglio trasmettere un determinato messaggio, mi vestiro’ di bianco e blu! Grazie 😉

  30. Bell post!!!!! Questo é tutto vero. “il nero riesce a fingere timidezza e umiltà”…aveva una profesoressa che usava sempre il nero, e quella era la impressione che aveva di lei, ma col tempo ho visto che era arrogante. Il giallino mi ricorda di quella camicetta giallina flúo che indosso pochissimo perchè ho notato che la gente mi vede per qualche tempo e dopo non soportano vedere me, e mi sento un po’ bocciata. Questo non lo dicono mai, ma lo sento cosí. Non indosso il rosa quasi mai, ma ammetto che la gente è piú gentile con me quando lo indosso. Mi piacerebbe altro articolo cosí per capire cosa dicono gli altri colori 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here