LA ROTTURA DEL FIDANZAMENTO CON KEN
Ken, che ha fatto la sua comparsa sul mercato nel 1961, ovvero due anni dopo la nascita di Barbie, è noto per essere il suo fidanzato storico: forse, però, non sapevate che i due hanno interrotto la loro relazione il giorno di San Valentino del 2004, ponendo fine ad un fidanzamento durato ben 43 anni!
Via YouTube
Ma non temete: l’amore ha trionfato e, nel 2011, sempre il 14 febbraio, i due si sono rimessi insieme (però, se per quella giornata volete optare per fare qualcosa di meno drastico, ecco 3 look dedicati alla giornata degli innamorati)!
L’ORIGINE DEI NOMI DI BARBIE E KEN
Anche se a tutti nota solo come Barbie, la bambola più celebre di sempre ha, come nome intero, Barbara Millicent Roberts, in omaggio a Barbara, primogenita di Ruth Hander. Anche il nome di Ken è un omaggio alla famiglia di Ruth, per la precisione a suo figlio Kenneth, spesso chiamato con il diminutivo Ken.
Ruth, il marito e i figli…Barbie e Ken :-D! Credits: gizmag.com
MILLE E UNO OCCUPAZIONI, NAZIONALITÀ E ASPETTI
Barbie, sin dalle origini, ha incarnato un modello di donna emancipata ed indipendente e, a partire dagli anni ’50, si è cimentata in più di… 180 occupazioni! Dall’insegnante all’astronauta, dal medico alla bagnina, sicuramente Barbie ha dato corpo quasi ad ogni tipo di sogno o aspirazione lavorativa!
Inoltre, per quanto Barbie nell’immaginario comune sia esclusivamente bionda con gli occhi azzurri, è uscita fino a oggi con modelli che sono riusciti a rappresentare quasi 40 nazionalità, risultando una delle bambole più multiculturali di sempre.
E, precisamente un anno fa, la Mattel ha lanciato sul mercato anche delle Barbie che presentano fisicità molto differenti tra loro, includendo bambole con corpi più alti, bassi e curvilinei, abbracciando ancora di più la diversità!
LA PIÙ GRANDE FAN DI BARBIE AL MONDO
Siamo certe che, grazie al suo fascino, molte di noi hanno potuto giocare da piccole con tantissime Barbie, non importa se nostre o appartenenti a parenti o amiche. Ma siamo anche sicure di non poter competere con Bettina Dorfmann, che detiene il record della collezione di Barbie più grande del mondo, possedendone più di 15.000!
Bettina, che ha iniziato a collezionare seriamente le Barbie dal 1993, ha rivelato di aver ricevuto la prima bambola Mattel all’età di 5 anni. L’inizio di questa passione riserva un aneddoto buffo: la bambola, infatti, non era Barbie ma Midge, la sua migliore amica (che, sin dal suo lancio, è stata oggetto di numerose controversie)!
Ragazze, andate matte per le Barbie? Se sì, allora vi consigliamo di leggere:
1) 7+1 BARBIE ISPIRATE AI PERSONAGGI FAMOSI!
2) BARBIE THE ICON: IL SUO (E IL NOSTRO) CAMBIAMENTO!
3) SCANDALO BARBIE?! ECCO A VOI 9 BARBIE TRA LE PIÙ CONTROVERSE DELLA STORIA MATTEL!
4) L’EVOLUZIONE DI BARBIE: L’INCREDIBILE RIVOLUZIONE POP IN FAVORE DELLA DIVERSITÀ!
2017 VS 1959: quale preferite? Credits: seeker.com
Ragazze, voi sapevate queste curiosità su Barbie, oppure ne conoscete altre che vi va di condividere con noi? Qualcuna di voi, da piccola, ha avuto Totally Hair Barbie, e qual era la vostra Barbie preferita? Potete competere con Bettina Dorfmann, oppure avete preferito regalare le vostre Barbie a parenti o amici, o darle in beneficenza? Raccontatecelo, se vi va, nei commenti: un bacione dal TeamClio!
Da piccola avevo una ventina di Barbie, Bratz Winx e altro.. ma mio padre recentemente ha buttato tutto, devo ancora capire il perché
Avete notato lo sguardo della prima Barbie? Sembra perennemente incavolata
La mia prima Barbie è stata la tennista. Braccio statico, racchetta, gonnellino e scarpe da ginnastica; una notevole chioma bionda e occhi azzurri. La classica americana strafiga…..
Erano dei bei momenti che ricordo con malinconia. La malinconia della spensieratezza…… un bacio e buona domenica donne.
Le mie cugine hanno circa quattordici anni più di me, quindi quando loro sono andate alle superiori io mi sono ritrovata le loro cinquanta Barbie. Una manna dal cielo. Ho sempre amato le Barbie e le ho ancora tutte in uno scatolone tranne un paio che sono da esposizione (una Teresa moda Milano e Edeline delle 12 principesse danzanti, più Hanon delle Mermaid Melody).
Vogliamo parlare di quanto era difficile vestire quelle con le braccia rigide ad angolo retto? Ne avevo solo una, ma quanto penavo!
Mi avevano regalato una sola Barbie: Barbie ballerina, semplice con un classico tutù rosa lungo, a cui ho praticamente stirato i capelli. Di Barbie guardo ammirata tutti i vestiti e tutti i piccoli e grandi accessori che le girano intorno, da fare invidia!
E la mostra Barbie The Icon è da sbavo, un tuffo in un oceano di ricordi! Guardatela se vi capita!
anche io sto iniziando la mia “piccola” collezione id barbie. è dal 2011 che ogni natale mi faccio regalare Barbie magia delle feste. la prima l’ho ricevuta nel natale del 2000 all’età di 5/6 anni poi da grande mi è ritornata questa passione 🙂
per la cronaca io ho quasi 23 anni!!!
Sapevo più o meno tutto, le adoro, sono stata ad una mostra su Barbie e ce ne erano di tutti i tipi, quelle ispirate alle star, quelle di diverse nazionalità e alcune con degli abiti stupendi super curati, davvero belle
Anch’io tagliavo i capelli!!
la Barbie capellona credo sia una nuova versione di quella che avevo io … La barbie Tropical è stata la mia prima bambola … nel 1985 .. aveva questa treccia lunghissima e soffici capelli biondi … che dopo pochi giorni io scioglievo e diventavano subito arruffati e crespi :-))) via i vestiti e si trasformava in una hippy degli anni ’60 anticonformista e sessualmente libera :-=)))))
https://uploads.disquscdn.com/images/04459a43b1ce0c09bc33ad007071028dc027fda3f8f7efa92a9455c4f58da6ca.jpg
Ho notato che le prime Barbie hanno lo sguardo un poco rivolto verso il basso, in pratica “non ti guarda negli occhi”: sarà un puro caso? O all’inizio hanno pensato di non renderla così “spavalda” come nell’epoca “moderna”, dalla metà dei ’60 in poi? 🙂
Io avevo la Barbie Totally Hair! 🙂 Chissà se ce l’ho ancora conservata da qualche parte tra le mie vecchie cose…
Io ho avuto una Barbie (credo che lo fosse, da qualche parte ce l’avro’ ancora…) con il vestito pieno di stelline, tipo principessa, che si illuminava al buio. Me l’aveva mandata yia Lelena dall’ America insieme ad altre 3-4 Barbie ormai spoglie “usate” da sua nipote (io ero la nipote povera…); ma quella era nuova e presa solo per me. Siccome era troppo bella, mia madre me l’ha fatta uscire 2-3 volte dalla scatola…e questo e’ tutto ! Alle altre Barbie “nude”, cucivo i vestitini (mia passione da sempre, il cucito ).. Poi, pian piano ho perso interesse per le bambole; capirete, quando mi e’ stata regalata avevo gia’ 13 anni !! Ma continuo a cucire.
ma daiiii, sempre articoli interessanti, ci sono un sacco di cose che non sapevo
http://7-SEVENDAYS.BLOGSPOT.IT/
Non ho mai avuto una Barbie, anche se mi piaceva, mia figlia ne ha avuta qualcuna ma non le amava particolarmente, preferiva le Mydoll, come darle torto? Ne aveva (le ha tuttora che è una adulta) due, una bionda e una rossa, sono stupende! https://uploads.disquscdn.com/images/4b70ea1cae011450ff47b6306efc40fc39c6d976cef70db4e3f4cd8b2bbf5a58.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/cc33866c836e5b8210c6e8130e7d91310afbbdb62b1d4138126cdc428ee415ff.jpg