5) LABBRA NON IDRATATE E ROSSETTI TROPPO LUMINOSI
Le labbra ben idratate sono un requisito indispensabile (non solo per scattare un selfie!). In particolare, la fotocamera cattura ed evidenzia le labbra screpolate e secche, a maggior ragione se vi mettete in posizione duck face! Inoltre, quando sono morbide e nutrite, le labbra appaiono immediatamente più carnose.
Curate anche la scelta del colore del rossetto. Io consiglio di evitare finish troppo luminosi: in foto i contorni non risultano infatti molto definiti e potrebbe sembrare che il rossetto sia fuori dai bordi. Se decidete di mostrare i denti, scegliete tonalità fredde per farli apparire più bianchi e smaglianti!
6) TRASCURARE LE SOPRACCIGLIA
Non mi stancherò mai di ripeterlo: le sopracciglia fanno davvero la differenza su qualsiasi volto. Avete mai provato a disegnare un viso? Il taglio delle sopracciglia influisce moltissimo sull’armonia dei tratti: banalmente, forme diverse possono far apparire la stessa persona dolce o severa. D’altronde quando una persona non è di buon umore si dice che è “accigliata”…
Quando scattate un selfie, o comunque una fotografia, assicuratevi che le sopracciglia siano ben pettinate e, nel caso doveste intervenire con il trucco, ben disegnate, ma non troppo scure o con tratti troppo dritti e spessi.
7) NON SFUMARE IL FONDOTINTA
Non è un mistero che il mantra da seguire sempre e comunque quando si tratta di stendere il fondotinta è sfumare, sfumare e sfumare. Che non significa solo sfumarlo sul viso, ma anche su collo, orecchie e tutte le zone vicino al volto.
Lo stacco del fondotinta, soprattutto tra collo e décolleté, è una delle cose peggiori che riguarda la base e si vede moltissimo in foto. Idem per le orecchie, nel caso aveste i capelli corti o raccolti.
ATTENZIONE AL FLASH!
Nel caso decideste di usare il flash, fate molta attenzione. Se usate un fondotinta con SPF potreste sembrare dei fantasmi! Ebbene sì, sarà forse la prima e unica volta che vi dirò di fare attenzione al filtro solare perché riflette la luce del flash.
L’SPF nei cosmetici non va d’accordo con il flash delle fotografie: se è buio, meglio un selfie in bianco e nero!
Con questo però non voglio dire di non mettere l’SPF! Molto meglio un selfie non perfetto che esporre la pelle ai raggi solari! Se è troppo buio meglio una foto in bianco e nero: potete sempre spacciarla per uno scatto artistico! 😉
Ragazze, vi lascio altri consigli per scattare i selfie perfetti e se volete qualche “aiutino”, ecco le migliori app di fotoritocco!
1) Rainbow Selfie: Come Realizzare Il Foto-Trend E Gli Step Per Un Autoscatto Da Favola!
2) Le Migliori App Di Fotoritocco, Per Selfie E Foto Effetto WOW
3) Ritocchiamoci: Tutti I Trucchi E Le App Per Selfie Da Star!
I selfie che preferisco: quelli con gli occhiali da sole a specchio!
Allora ragazze, quale di questi errori di trucco commettete più spesso quando vi scattate i selfie? Oppure siete ormai bravissime e, dopo anni di esperienza, avete imparato tutti i trucchetti per apparire al top in foto? Avete altri suggerimenti per scattare il selfie perfetto? Un bacione bellezze!
Quella foto di Clio con il riflesso dei fiori sugli occhiali è bellissima!!!!
Ciao Clio, faccio quasi tutti gli errori (mmmh parlo di foto normali, non mi piace usare la fotocamera interna, in genere non la uso). 🙂
Confesso di non fare i selfie, non sono capace e non mi piacciono!