Ho sempre avuto un debole per i beauty trend coreani, perché offrono sempre proposte nuove, spesso divertenti (ricordate il Jamsu, eheh?) e, in molti casi, degli spunti decisamente interessanti per migliorare la nostra skincare e make-up routine. Il trend di cui vi voglio parlare è il Mul gwang, ideale per ottenere un aspetto radioso e fresco!

Questa tendenza spopola da tempo in Corea e, considerata la sua facilità di esecuzione e versatilità (può essere realizzata, infatti, sia con il make-up che direttamente con la skincare), penso proprio che possa darci una mano nel creare un look fresco e delicato, ottimo sia per il giorno che per la sera. E non è tutto: in Corea, l’effetto Mul gwang è talmente amato al punto da aver ideato dei trattamenti estetici mirati ad ottenerlo più a lungo! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che si tratta? E allora…vai col post ;-)!

Cliomakeup-mulgwang-19Credits: beautyosot.com

CHE COSA VUOL DIRE “MUL GWANG”?

Comincio, innanzitutto, a spiegarvi in che cosa consiste questo trend, e qual è il suo scopo! Letteralmente, la definizione Mul gwang può essere tradotta come “riflesso d’acqua”, ed è stata scelta proprio per indicare l’effetto leggermente bagnato che si vuole ottenere sulla pelle!

Cliomakeup-mulgwang-18Via Pinterest

L’obiettivo è dare all’incarnato un colorito radioso, sano e simile a quello che abbiamo quando siamo appena uscite dalla doccia, non paragonabile però al risultato che si ottiene, ad esempio, tramite lo strobing, poiché ancora più naturale!



Cliomakeup-mulgwang-23Credits: pantip.com

COME OTTENERE IL MUL GWANG CON IL MAKE-UP

Il Mul gwang si può, innanzitutto, ottenere con il make-up: la prima cosa da fare per dare al volto un aspetto brillante e radioso è fare una base viso che abbia queste caratteristiche! Meglio, dunque, optare per una BB o una CC cream al posto del fondotinta.

Cliomakeup-mulgwang-15

L’Oréal Paris, Nude Magique BB Cream. Prezzo: 10,10€ su Amazon.it

Per unire l’utile al dilettevole e proteggere la pelle dai raggi del sole ottenendo un Mul gwang fatto ad arte, si può anche usare, per la base, un terzo di fondotinta liquido e due terzi di crema solare, coprendo così le discromie ed ottenere un effetto glowy senza bisogno di illuminanti!

Cliomakeup-mulgwang-1Via YouTube @Venus Angelic

Questo escamotage, però, è consigliato specialmente a chi ha la pelle secca, mentre è preferibile usare la BB o la CC cream se si ha la pelle mista!

Cliomakeup-mulgwang-22Credits: m.thlady.com

Dato che la pelle del volto è il protagonista del Mul gwang, tutto il resto del make-up dovrà essere quasi impercettibile: per l’ombretto, meglio se in crema, va benissimo una tonalità nude, mentre lo sguardo sarà perfetto se definito con un leggero tightlining (ancora più naturale se fatto una matita marrone anziché nera) e un po’ di mascara!

Cliomakeup-mulgwang-8Anche Lisa Eldrige ha ceduto al Mul gwang :-D! Via YouTube @Lisa Eldrige

Per tenere a bada le sopracciglia si può optare per un gel trasparente, mentre il blush ideale è in crema, rosato o dai toni pesca, da abbinare ad un lucidalabbra della stessa tonalità. Et voilà, il Mul gwang è completo! Facile, veloce e luminosissimo!

Cliomakeup-mulgwang-11Via YouTube @Lisa Eldrige

Bellezze, non è finita! Sapete che il Mul gwang si può realizzare anche con qualche accorgimento di skincare e che, in Corea, sono stati inventati dei trattamenti estetici fatti apposta per ottenerlo? Scoprite tutto a pagina 2!

23 COMMENTI

  1. Scusate, ma trascurando il trattamento di iniezioni all’acido iarulonico, l’obiettivo è quello di avere la pelle unta ? A me sembra l’effetto del fondo idratante senza cipria e basta…

  2. A me piace molto invece,trattamento estetico a parte!io ho la pelle secca e in alcuni momenti truccarmi mi dà 10 anni di più! Se invece sto attentissima alle quantità ,uso un olietto ,un prodotto leggero che può essere il complexion rescue o addirittura solo una bella cipria e poi l’acqua caudali e…be’ è un’altra cosa!!!il problema ce l’ho ancora per il correttore,me ne piaceva uno x la formulazione ma è chiarissimo…

  3. Queste coreane sono proprio ossessionate… mi piacerebbe un post storico culturale per capire dove affonda le radici questa ossessione per la bellezza. Clio e team, mi accontentate?

  4. Ok la pelle luminosa, ma sinceramente così mi sembra un po’ esagerato, secondo me dà un effetto “unto”… mi piace se resta molto leggero e appena luminoso, ma senza esagerare! 🙂 però penso che proverò la mix fondotinta-crema solare, mi sembra un’idea interessante! 🙂

  5. A me piace molto la pelle luminosa sia in estate che in inverno, ma questa tecnica mi sembra davvero eccessiva perchè l’effetto che si ottiene è proprio di pelle bagnata. Leggendo l’articolo capisco che è proprio quello che si vuole ottenere, cioè un viso come appena uscito dalla doccia. Ma si può andare in giro come se non ci fossimo asciugate la faccia?! 😀 personalmente, per me è un no!

  6. E pensare che io mi metto una tonnellata di cipria per tenere a bada l'”unto”..a ste coreane piace ahah

  7. L’effetto ottenuto da lisa eldrige e in alcune foto mi piace molto… in altre onestamente più che glowy sembra proprio unto… però come idea mi piace molto (anche perché odio mettermi il fondotinta, quindi sono una gran sostenitrice delle bb cream)

  8. Mi piace l’effetto luminoso, ma in alcune foto per i miei gusti è un po’ troppo, mi sembra quasi unto.

  9. Segnalo che il quarto link in fondo all’articolo (I brand coreani sbarcano in Italia) rimanda a un post sui prodotti che sanno di cocco, che immagino non sia quello desiderato.

  10. Pure io preferisco il colorito chiaro e luminoso, per cui questo genere di trucco (se NON troppo luminoso, il troppo stroppia!) mi piace moltissimo, trovo che ringiovanisca le quarantenni come me!

  11. Ah guarda, lo adorerei pure io un post di questo genere! in estremo Oriente amano la pelle candida e luminosa, un complimento giapponese è avere il viso “come un uovo sodo”, cioè bianco ed uniforme e pure un altro che dice: “La pelle bianca copre sette difetti”! Infatti le geishe anticamente usavano un pericolosissimo fondotinta bianco-calce a base di piombo e ne rimanevano intossicate (perdendo i denti e bruciando la pelle!).

  12. Da persona con la pelle mista che suda tantissimo in viso (ben più che in qualsiasi altra parte del corpo!!!) questo trend spaventa parecchio, trovo che il confine fra viso lucido e luminoso spesso sia fin troppo sottile, mi piacerebbe vedere queste ragazze dopo qualche ora o un’intera giornata vissuta fino in fondo…appena fatto e in foto sembra sempre tutto più bello…

  13. Mha… l’acido jaluronico non fa di sicuro sparire i brufoli nè le cicatrici da acne.. sono scettica sull’ultima foto ma mi informerò. Grazie della dritta, certo che i coreani ne sanno una più del diavolo sulla cura della pelle!

  14. Forse perchè ho la pelle secca con tendenza a sembrare spenta e opaca, questi trucchi che danno un effetto rugiada mi piacciono veramente tantissimo.

  15. Concordo… anch’io portatrice di pelle secca… apprezzo sicuramente questo più del Jamsu eheh 😀

  16. Esatto! Mi sento pure un filino invidiosa delle ragazze che commentano, che hanno la pelle lucida, se l’avessi io farei i salti di gioia … anche perchè secondo me la pelle secca è più difficile da trattare della pelle mista o grassa e se si parla di brufoli, non è che te ne vengono di meno, anzi io uso molto gli scrub e trattamenti esfolianti altrimenti mi si formano tutti sotto pelle perchè il sebo rimane bloccato. Avere la pelle radiosa e rugiadosa è il mio sogno …

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here