FASE 3: LEVIGARE, UNIFORMARE, ILLUMINARE

Levigare, uniformare e illuminare sono proprio i tre obiettivi che ci poniamo quando applichiamo il fondotinta. Ed eppure possiamo ottenere un risultato soddisfacente anche con la sola skincare se, alla cura della nostra routine, aggiungiamo la costanza e il rigore nel non “sabotare” le nostre cure, con altre abitudini sbagliate.

L’idea, allora, è quella di creare un velo sulla pelle, che dia luce e morbidezza e che omogeneizzi l’incarnato. Per farlo, bisogna scegliere la texture giusta e principi attivi mirati.

DOPPIA POSSIBILITÀ: FLUIDO O BALSAMO LEGGENDARIO ROGER&GALLET

In base alla vostra tipologia di pelle (secca, grassa, mista o con problemi), potete scegliere la texture del vostro trattamento quotidiano: sarà come la ciliegina sulla torta della routine e garantirà una pelle luminosa ed uniforme per tutto il giorno.

ClioMakeUp-pelle-senza-fondotinta-perfetta-skincare-roger-gallet-aura-miralibis-routine-selfie-prodotti.006

Roger&Gallet, Le Soin Aura Mirabilis Fluido Leggendario. Prezzo: 32€

Se la pelle è normale o mista, e preferisce per tanto una texture leggera, a rapido assorbimento, in grado di idratare facilmente la cute, la scelta giusta è il Fluido Leggendario a base di Aqua Mirabilis, una ricetta segreta dal 1727 a base di 18 piante officinali distillate.

ClioMakeUp-pelle-senza-fondotinta-perfetta-skincare-roger-gallet-aura-miralibis-routine-selfie-prodotti.001

Crea un velo satinato, che regala un finish alla pelle davvero ad effetto “filtro Instagram” e attenua i rossori vicino alle imperfezioni o sulle guance, così da correggere e uniformare l’incarnato.



ClioMakeUp-pelle-senza-fondotinta-perfetta-skincare-roger-gallet-aura-miralibis-routine-selfie-5

Se la pelle, invece, ha bisogno anche di nutrimento, perché secca o matura, potrebbe essere meglio il Balsamo Leggendario, che aggiunge al potere dell’Aqua Mirabilis alcuni ingredienti naturali simili al sebo della pelle, così da ricostruire il film idrolipidico che, una pelle arida, non sa mantenere da sola.

Ecco che allora grazie alla cera di jojoba la pelle secca diventa una pelle dalla texture rivitalizzata e nutrita, e grazie all’olio di avocado, ricco di vitamine, si contrasta l’invecchiamento e, sul momento, uniforma il colorito.

ClioMakeUp-pelle-senza-fondotinta-perfetta-skincare-roger-gallet-aura-miralibis-routine-selfie-prodotti.004

Roger&Gallet, Le Soin Aura Mirabilis Balsamo Leggendario. Prezzo: 42€

Ferme tutte: non avete ancora capito qual è la vostra tipologia di pelle? Sembra facile ma non lo è sempre e per questo ho girato un video che spero possa aiutarvi!!

Alla fine della routine, insomma, non solo vi sarete prese cura della vostra pelle, ma l’effetto finale sarà quello di un incarnato uniforme, compatto e luminoso, proprio come si ottiene con un buon fondotinta.

Certo, se poi la pelle è ancora in una fase in cui si sta riprendendo da alcuni problemi, sarà necessario, per essere al 100% perfette, magari correggere con un pennellino le imperfezioni e stendere un leggerissimo velo di cipria ultrasottile.

Vi assicuro, però che saranno tutti step che vi sembreranno particolarmente semplici e dall’effetto naturale, se alla base avrete calmato irritazioni e arrossamenti e vi sarete impegnate per risvegliare la pelle gonfia e stressata.

Se volete qualche altro tip per vantare una pelle pazzesca anche senza fondotinta, ecco qualche post che fa per voi!

1) Come il Siero Roger&Gallet ha Salvato La Mia Pelle Dopo L’Estate: La Routine Del Rientro!

2) Come Essere Belle Anche Senza Trucco? Ce Lo Dice Un Video Di Tips Diventato Virale!

3) 10 Modi In Cui Stai Inconsapevolmente Sabotando La Tua Pelle

Che ne dite ragazze, vi ho un po’ incuriosito? Siccome uso questi prodotti da quasi un anno non ho paura di sbilanciarmi troppo: me ne sono proprio innamorata. Voi ne avete provato qualcuno? Potevate immaginare che la lotta contro i pori dilatati potesse affidarsi, beh… ad un “aceto”? E che mi dite del siero, vi capita mai di picchiettarlo durante la giornata e sentire proprio un senso di sollievo? Provate! Fatemi sapere cosa ne pensate, spero che il post vi sia piaciuto! Un bacioneee!

64 COMMENTI

  1. Se fai acquisti online c’è “amica farmacia” che ha tutta la linea, e ho notato che i prezzi sono piu’ bassi che la vendita in negozio…p.s. il sito è molto serio…ho acquistato da loro piu’ di una volta e te lo posso assicurare..

  2. Si, altrimenti puoi trovarla nelle farmacie, in alcune profumerie come Pinalli o al Coin. Ciao!

  3. Scusate ma sono l’unica a non veder il video?sembra che il link non sia attivo..almeno dal mio telefono!

  4. Ciao Cinzia! Non lo vedi perché non è ancora stato pubblicato su YouTube: appena sarà pronto lo inseriremo anche nel post.

  5. Bella collaborazione.
    Tentata da clio ho comprato un cofanetto con il balsamo (che vorrei usare in autunno) e delle minitaglie di siero e tonico, che sono i due prodotti che più mi ispirano. Appena svuoto un po di flaconi aperti mi lancio del test di questi prodottini!!!

  6. volevo approfondire qualcosa sul fluido leggendario, visto che sul sito parlano di 99% di origine naturale, purtroppo non mettono l’INCI e personalmente la trovo una cosa poco seria.
    Visto che per legge và messo sempre sulle confezioni non vedo perchè non riportarlo nel sito…
    sarebbe bello se lo metteste sempre quando si parla di prodotti di skincare!
    magari ci sono tanti prodotti che possono andar bene anche per chi come me usa prodotti naturali .. tipo l’olio Farsali che pensavo fosse una ciofeca siliconica e invece scopro che è una meraviglia di oli totalmente naturali …
    pensateci 😉

  7. Quest’anno ho avuto risultati simili, pelle che cambia decisamente da prima a dopo diventando più luminosa, tonica, chiara, liscia e compatta, con la routine legata alla linea Sebolift di Domus Olea Toscana, in particolare amo il loro detergente, una crema sapone che può essere lasciata in posa come maschera per un paio di minuti, perchè riesce a fare una bella differenza già da solo, poi la crema giorno stesa sul viso umido con acqua di rose pura, il trattamento notturno con acidi della frutta esfolianti e purificanti e la maschera settimanale. La reazione ai profumi intensi all’interno della skincare nel mio caso non è una cosa positiva, mi causano nausea, irritazioni, mal di testa, bolle rosse, ecc Roger Gallet è spesso off limits per me proprio per questo motivo

  8. e’ vero, l’avevo pensato anche io..ma forse e’ meglio per i nostri portafogli usare quello che abbiamo gia’ 😀

  9. Oh ecco adoro questo post! Io non c’e’ verso, le ho provate tutte (BB cream, fondotinta compatti, fluidi, formule light), ma non lo sopporto. Intanto non mi sento mai a mio agio, come se non azzeccassi mai il colore giusto o se l’effetto finale fosse artefatto. Poi mi sento unta, sento che la pelle non respira. E inevitabilmente macchio i vestiti. Quindi da mesi esco “nature”, anche se forse risulto un po’..ehm..selvatica. Pero’ mi sento piu’ carina con la mia pelle, mascara, mascara sopracciglia e un bel rossetto. Quindi se riuscissi ad avere una pelle piu’ uniforme e meno spenta..sarebbe grandioso. Appena mi arriva lo stipendio, provo 😀

  10. Il tonico è uno step importantissimo, pure io prima lo snobbavo… ah come sbagliavo!

  11. Ho visto questa linea alla Coin, e la terrò presente perché in effetti io da quasi un anno ho eliminato il fondotinta dal mio make up, ma ho comunque bisogno di correttore e un velo di cipria per correggere le piccole onnipresenti imperfezioni (minuscole macchiette e cicatrici post-brufolo). Mi sembra meglio spendere qualcosina in più per risolvere il problema partendo dalla base invece di ‘rattoppare i buchi’ col trucco. Anche il più semplice e veloce dei trucchi di solito richiede primer, correttore, fondotinta e cipria… No. Troppa, troppa roba!
    Tutti questi prodotti mi avrebbero fatto comodo proprio da questa mattina, dopo una nottata ‘avventurosa’ al pronto soccorso.

  12. Credo, visto che e’ un prodotto relativamente nuovo in italia, che stiano ancora aggiornando il sito. Sulla versione francese trovi tutte le composizioni che vuoi. Comunque eccola qua:
    CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL ● PELARGONIUM GRAVEOLENS
    FLOWER OIL ● FUSANUS SPICATUS WOOD OIL ● CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT
    OIL / BERGAMOT FRUIT OIL ● CITRUS LIMON PEEL OIL / LEMON PEEL OIL ●
    CITRUS NOBILIS PEEL OIL / MANDARIN ORANGE PEEL OIL ● CYMBOPOGON MARTINI
    OIL ● CYMBOPOGON SCHOENANTHUS OIL ● MICHELIA ALBA LEAF OIL ● CITRUS
    AURANTIUM AMARA LEAF/TWIG OIL – BITTER ORANGE LEAF/TWIG OIL ● LAVANDULA
    ANGUSTIFOLIA OIL / LAVENDER OIL ● LAVANDULA HYBRIDA OIL ● CYMBOPOGON
    NARDUS OIL / CITRONELLA OIL ● ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL / ROSEMARY LEAF OIL ● THYMUS VULGARIS FLOWER/LEAF OIL – THYME FLOWER/LEAF
    OIL ● CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER OIL / BITTER ORANGE FLOWER OIL ●
    LITSEA CUBEBA FRUIT OIL ● ROSA DAMASCENA FLOWER OIL

  13. Capisco la sua è una collaborazione, ma a quei prezzi.. passtao il momento pubblicità, potresti fare lo stesso post con prodotti di altre fasce di prezzo (direi media anche, perchè qui siamo nell’alta) 🙂 sono convinta ci siano prodotti di uguale qualità e voi siete bravissime a consigliarceli 🙂

  14. Questo non è l’inci. Almeno così sembra. Dal sito francese esce questa stessa lista per tutti gli ingredienti sotto ogni prodotto di questa linea. Credo siano le 18 piante officinali, ma è ovvio che i prodotti avendo funzioni differenti hanno pure diverse composizioni, e dal sito non si evince. Almeno non dalla versione mobile. A casa controllerò. Però se così fosse, comunque c’è poca trasparenza

  15. ho sentito belle cose della linea sebo lift! proverò quando torna la stagione fredda sicuramente il trattamento notturno … anche io come te ho riscoperto la mia pelle luminosa e tonica con vari trattamenti, uno su tutti il sapone nero di Nacomi per il peeling enzimatico che uso una volta a settimana e poi quello nero di natura siberica che invece è purificante .. mi ritrovo finalmente la pelle luminosissima e compatta 😉

  16. confermo! anche da pc la lista è uguale per tutti e sulla versione francese non c’è neanche il fluido … è l’elenco dei 18 oli …

  17. AQUA / WATER
    eau purifiée

    SALICYLIC ACID
    actif qui aide à éliminer les cellules des peaux mortes pour stimuler le renouvellement cellulaire

    GLYCERIN
    actif qui favorise l’hydratation intense sur la peau

    ROSA DAMASCENA FLOWER WATER
    hydrolat de rose de
    Damas, reconnu pour ses proriétés régénérantes, réparatrices,
    apaisantes, repulpantes et rafraichissantes du teint

    ZEA MAYS STARCH / CORN STARCH
    actif absorbant dérivé du maïs, connu pour contrôler la production de sébum

    UNDECANE ● TRIDECANE
    huiles d’origine végétale ayant un effet émollient non gras

    HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL / SUNFLOWER SEED OIL
    huile de graine de tournesol

    DICAPRYLYL CARBONATE
    émollient d’origine végétale connu pour assouplir et adoucir la peau

    PAEONIA ALBIFLORA ROOT EXTRACT
    extrait de racine de pivoine, actif d’origine naturelle connu pour ses propriétés éclaircissantes

    ACACIA SENEGAL GUM
    gomme d’acacia, connue pour augmenter le pouvoir enveloppant de la texture

    MANNOSE
    sucre d’origine végétale, connu pour renforcer la barrière hydrolipidique en préservant l’hydratation de la peau

    UNDECANE ● TRIDECANE
    huiles d’origine végétale ayant un effet émollient non gras

    PARFUM: LINALOOL ● LIMONENE ● CITRONELLOL ● HYDROXYCITRONELLAL ● GERANIOL ● BENZYL SALICYLATE ● BENZYL ALCOHOL ● CITRAL ● FARNESOL

    CITRIC ACID ● ARGININE
    régulateurs de pH

    PROPANEDIOL
    actif boosteur d’hydratation de la peau et qui améliore la sensorialité de la formule

    XANTHAN GUM ● CARRAGEENAN
    gélifiants

    TOCOPHEROL
    vitamine E ayant un rôle protecteur de certains ingrédients de la formule

    ALCOHOL DENAT
    alcool pour sa dimension purifiante

    SODIUM BENZOATE
    conservateur utilisé pour prévenir
    la contamination microbienne dans le strict respect des réglementations
    internationales, en assurant une innocuité optimale pour le
    consommateur.

  18. Oddio…è un pò un casino. Così come lo scrivono sembra che vogliano fare chiarezza ma non si capisce na mazza

  19. Questo è il fluido leggendario.
    Per 32 euro, ok non ci sono “schifezze” però non mi sembra niente di che.

  20. Non è esattamente fascia alta, ma se penso ai marchi La Prairie, Sisley o La Mer o Tata Harper… mi vengono in mente le rapine a mano armata…

  21. Mmmm se fosse vero che basta usare questi prodotti per abbandonare il fondotinta ci farei un pensierino…però hanno dei prezzi un po’ troppo alti per i miei standard, soprattutto nell’ottica di prenderne diversi!

  22. Roger e Gallet è un ottimo brand! Al momento non ho usato prodotti di skincare, anche perchè sono piuttosto carucci. Ho utilizzato solo bagnoschiuma di un paio di profumazioni diverse e un’acqua per il corpo. Il profumo è celestiale!
    Sarei cmq curiosa di provare qualche prodotto di skincare.

  23. io stamattina ho mischiato una goccia di fondotinta (dior nude ^per la precisione) alla mia crema solare (pigmentclar spf 30)..il risultato è bellissimo, sembra di non avere nulla sulla pelle ma mi vedo molto meglio! Magari puoi provare anche tu

  24. bah … non mi pare contenga attivi … il salicidico al secondo posto fà pensare più ad un peeling che ad un siero e poi i 18 oli prima citati?
    non ce n’è neanche uno …

  25. Formule INCI: AQUA / WATER . ISONONYL ISONONANOATE . GLYCERIN . DICAPRYLYL ETHER . DIMETHICONE . HYDROGENATED POLYISOBUTENE. HYDROXYETHYLPIPERAZINE ETHANE SULFONIC ACID . PHENOXYETHANOL . SODIUM CHLORIDE . ROSA CANINA FRUIT OIL . SODIUM HYALURONATE . PARFUM / FRAGRANCE . SODIUM BENZOATE . CAPRYLOYL SALICYLIC ACID . PAEONIA ALBIFLORA ROOT EXTRACT . PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL / APRICOT KERNEL OIL . LIMONENE . TOCOPHEROL . SALICYLIC ACID . CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL . ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL . DISODIUM EDTA . ADENOSINE . PASSIFLORA EDULIS SEED OIL . MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL . SODIUM HYDROXIDE . CORIANDRUM SATIVUM FRUIT OIL / CORIANDER FRUIT OIL . SIMMONDSIA CHINENSIS OIL / JOJOBA SEED OIL . ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE . PELARGONIUM GRAVEOLENS FLOWER OIL . FUSANUS SPICATUS WOOD OIL . DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE . LINALOOL . BENZYL SALICYLATE . CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT OIL / BERGAMOT FRUIT OIL . CITRUS LIMON PEEL OIL / LEMON PEEL OIL . CITRONELLOL. HYDROXYCITRONELLAL . GERANIOL . HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL / SUNFLOWER SEED OIL . BENZYL ALCOHOL . CITRAL . MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT . CITRUS NOBILIS PEEL OIL / MANDARIN ORANGE PEEL OIL . FARNESOL . DISODIUM PHOSPHATE . CYMBOPOGON MARTINI OIL . CYMBOPOGON SCHOENANTHUS OIL . MICHELIA ALBA LEAF OIL . CITRUS AURANTIUM AMARA LEAF/TWIG OIL – BITTER ORANGE LEAF/TWIG OIL. CITRIC ACID . LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL / LAVENDER OIL . LAVANDULA HYBRIDA OIL . CYMBOPOGON NARDUS OIL / CITRONELLA OIL. ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL / ROSEMARY LEAF OIL . THYMUS VULGARIS FLOWER/LEAF OIL – THYME FLOWER/LEAF OIL . CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER OIL / BITTER ORANGE FLOWER OIL . LITSEA CUBEBA FRUIT OIL . HAEMATOCOCCUS PLUVIALIS EXTRACT . ROSA DAMASCENA FLOWER OIL. CI 61565 / GREEN 6 . CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE.

    questo è l’Inci dell’altro siero, quello che ha usato Clio per pelli più secche diciamo … questo ha tutti e 18 gli oli, peccato per il Dimethicone ai primi posti che proprio secondo me non ha ragione di essere … senza sarebbe stato un bel prodotto

  26. Meglio, grazie 🙂 Mi sono beccata un’infezione intestinale e ora sto prendendo i farmaci… Nel mio caso il problema è leggermente acuito dal fatto che sono temporaneamente stomizzata :/

  27. posso provare..ma sono un caso particolare, me ne rendo conto, perche’ mi sento la pelle unta e soffocata gia’ anche con la crema solare 😀 Grazie comunque!!

  28. Ciao Clio!!! Bellissimo post!! Hai spiegato davvero benissimo tutti i passaggi e mi hai fatto venire una voglia irrefrenabile di provare questo brand (che già mi incuriosiva molto, visto il tuo amore per il siero!!!) 🙂 un bacione a te e a Baby Lenticchia!!!

  29. Comunque sul loro sito non c’è scritto sto papiro. Non lo trovo corretto. Tu dove lo hai trovato per intero?

  30. figurati io ho letto volentieri il post, nemmeno la mia era una critica ho chiesto solo se si poteva carburarlo a marche meno costose! mettiamola così per me se un prodotto si aggira sui 50€ non è poco! Con 15/20/25€ trovo ci siano prodotti altrettanti completi. Quello che consigliavo, era il tipo di post, non la solita carrellata di prodotti, ma un bell’articolo di skincare con contenuti validi! l’argomento mi interessa.. poi che ci sia chi spende pure 1000€ per un a crema, follia ma vero… cavolacci loro ..ahahahah

  31. Ti capisco. Non credo che il fondotinta debba essere uno step irrinunciabile, penso che si possa essere assolutamente presentabili anche senza. Ovviamente capisco chi non vuole farne a meno per imperfezioni evidenti, ma negli altri casi non penso che sia un “obbligo”.

  32. Io con questi prodotti sono sempre un po’ scettica perché sicuramente sono abbastanza buoni, ma dubito che valgano veramente quei prezzi (e Roger & Gallet non è neppure fra le marche più costose).

  33. Ciao mi permetto di risponderti io anche se non sono clio 🙂 questo detergente e la mini julep sono due cose diverse, la mint julep contiene argilla ed è una vera e propria maschera quindi il loro scopo è diverso! Per il siero dipende che pelle hai, solitamente serve a dare un boost di idratazione o a curare un problema specifico come ad esempio le macchie, la disidratazione ecc

  34. Io con questa fantastica profumazione ho usato il bagnoschiuma!
    Un bacione a te e a baby lenticchia!

  35. L’altro giorno da Sephora curiosavo nella zona skincare di fascia alta… volevo vedere se c’era il tester della maschera di Eisemberg per curiosare un po’ visto che sul blog ne parlano benissimo tante ragazze.
    Oltre a creme di 360€ e passa (Sì Guerlain… sto parlando di te), ho visto il primer/siero di Sisley (quello di cui parlano millemila youtubers). 165€. Il mio moroso aveva gli occhi fuori dalle orbite. Sono prezzi assolutamente fuori dal mondo!

  36. Ma oltretutto credo ingiustificati. Sono sicura che se li prendo in mano, voglio vedere quanti attivi ci trovo dentro.

  37. ieri ero da sephora a cazzeggio, preso in mano una crema della shiseido mi pare da 250€ … 3-4 tipi di siliconi diversi tutti ai primi posti … quanto costa sta plastica :-)))

  38. Ciao a tutte secondo voi queste creme sono troppo ricche o si assorbono facilmente senza poi nel corso del tempo dare origine a piccoli brufolini?
    Grazie mille

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here