Ma non solo: ecco la testimonianza che forse cercavate! Poppy Delevingne, la sorella di Cara e modella/influencer diventata famosa per prima in famiglia, ha raccontato a Cosmopolitan UK quanto ami coprirsi di olio di cocco dalla punta dei capelli alla punta degli alluci e, una volta che è tutta unta, immergersi nella vasca da bagno, per lasciare che l’olio non assorbito dalla pelle venga sciacquato. Ha assicurato di svegliarsi il giorno dopo questo trattamento con i capelli e la pelle di un bambino!

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpg

Anche Candice Swanepoel non rinuncia mai agli oli e dice di portarseli soprattutto in spiaggia, dove ama passare la maggior parte del suo tempo.

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpg

IL PROBLEMA DELLE SALVIETTE STRUCCANTI E COME NON SFREGARE MAI IL VISO

Che le salviette struccanti da sole non bastino per portare via tutto il trucco, lo smog, la polvere e i batteri dal proprio viso, lo sappiamo. Tuttavia io stessa a volte le uso per togliere “il grosso” del make-up, per poi continuare con altri step per uno “struccaggio” completo. E devo dire che i MUA le usano molto spesso durante la fase di trucco: per eliminare eventuale fall-out di prodotti, per rendere più definito un contouring o un trucco occhi, per eliminare l’eccesso di un prodotto e così via… Insomma, sono uno strumento che, da professionista non posso negare essere molto utile e, da normale consumatrice, ritengo essere anche comodo – una volta che si è trovato il prodotto giusto per sé.



ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpgTra le mie preferite ci sono quelle di Acqua Alle Rose. Prezzo: circa 3€

Ciò che, però, ossessiona molte modelle, è lo sfregamento necessario affinché le salviette svolgano il loro lavoro.

Se anche voi applicate l’eye-liner tutti i giorni tirando la palpebra, fareste bene a seguire i consigli delle modelle

Soprattutto nella zona del contorno occhi, cercano di evitare qualunque tipo di movimento della pelle non richiesto. Costrette, probabilmente a doversi “tirare” le palpebre per l’applicazione di eye-liner & Co, in continuazione, cercano di evitare ulteriori stress, evitando anche le salviette.

Se anche voi applicate l’eye-liner tutti i giorni tirando la palpebra per poterlo applicare al meglio, forse fareste bene a seguire i consigli delle modelle, per non indebolire la zona e ritrovarvi troppo presto con la palpebra cadente e le odiosissime zampe di gallina.

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpgAnche Lisa Eldridge si strucca evitando al 100% lo sfregamento!

Il metodo alternativo allo sfregamento (che ovviamente è da bannare, secondo questa teoria, anche nella sua forma con i dischetti di cotone o altro) è il tamponamento e, sì, è molto più delicato, ma richiede molto più tempo. L’idea è quella di usare oli struccanti o latte detergente, lasciando che il prodotto agisca per qualche secondo, senza sfregare la pelle, lasciando in posa, per esempio, un dischetto di cotone.

Dopo questo momento il trucco dovrebbe essersi sciolto e quindi si procede massaggiando in modo ultra-delicato la zona degli occhi, non più di quanto non facciate applicando il trattamento. Il grosso del trucco, a questo punto, dovrebbe essere andato e tutto il resto andrà tolto solo tamponando il viso, per esempio con l’acqua micellare o un panno imbevuto di acqua tiepida. Alla fine, volendo, ci si può sciacquare il viso, ma senza sfregare il viso con le mani, solo “lanciandosi” in faccia molta acqua. Inutile aggiungerlo: l’asciugamano non va MAI sfregato, ma solo tamponato sul viso.

cliomakeup-mascara-waterproof-applicazione-prodotto-consigli-acquaPresente quelle immagini molto realistiche delle pubblicità? Eeeecco.

L’alternativa, da fare sotto la doccia, la suggerisce Jaime King a Byrdie UK: con il getto dell’acqua tiepida direttamente sul viso, massaggia delicatissimamente le ciglia e le palpebre, facendo sì che almeno il mascara – che di solito è il prodotto che richiede più sfregamento – vada via del tutto. Poi procede detergendosi il viso, avendo cura sempre di essere molto delicata e sfruttando più che altro l’acqua della doccia. Ovviamente il suo metodo richiede un prodotto non-waterproof!

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpg

VIETATO TOCCARSI IL VISO

Questa è una piccola ossessione che, però, aiuta soprattutto chi soffre o ha sofferto di acne o sfoghi di brufoli: mai mai mai mai mai mai mai toccarsi il viso. Lo sa bene, per esempio Kendall Jenner, che non ha mai fatto mistero della sua acne giovanile e di quanto questa cosa l’abbia fatta soffrire in passato.

Il miglior consiglio mai dato a Kendall Jenner? “Non toccarti mai il viso, non schiacciarti mai niente, lavati sempre la faccia e indossa un contorno occhi”

Ha dichiarato, infatti, di aver ricevuto il miglior consiglio dalle sue sorelle più grandi (alias Kim Kardashian &Co.), quando le hanno detto, in modo categorico: “Non toccarti mai il viso, non schiacciarti mai niente sul viso, lavati sempre la faccia e indossa un contorno occhi”!!

E, devo dirlo, lo modelle lo fanno davvero.

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpg

E se vi pare assurdo non schiacciarsi nemmeno quei piccoli brufolini con la testa bianca (che, ammetto, schiaccio sempre anche io, spesso combinando dei disastri), Gisele Bündchen in persona ha raccontato a Elle.com di come ha scoperto un prodotto portentoso, proprio grazie a un MUA prima di una sfilata.

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpg

Avendo avuto un brufolo sul naso, ha provato il Nelsons Acne Gel e l’ha trovato praticamente magico! Non solo elimina il brufolo in fretta, ma a detta della supermodella “non brucia la pelle” garantendo zero segni dopo il trattamento.

ClioMakeUp-pelle-perfezza-senza-difetti-modelle-regole-come-si-curano-skincare-2.jpgNelsons, Pure&Clear Acne Treatment Gel. Prezzo: circa 24€

Allora ragazze, pensate di includere almeno qualcuna di queste regole nella vostra routine? Per avere altri tips dalle celebrity, guardate i post qui sotto!

1) I PRODOTTI PIÙ USATI DA MAKE-UP ARTIST E BEAUTY GURU

2) QUANTO SPENDONO LE CELEBRITY PER LA LORO SKINCARE?

3) I PRODOTTI SKINCARE PIÙ CITATI DALLE STAR!

ClioMakeupBlog-SkinCar-Star-Holliwood-StarSystem-Miranda-Kerr.jpgOvviamente sono tutte anche abbastanza ossessionate dalle maschere…Ma questa è un’altra storia!

Seguite già tutte e 7 queste regole o siete un po’ meno diligenti delle modelle che, si sa, devono avere la pelle impeccabile per lavoro? Quale consiglio vi è parso più ovvio e quale più assurdo? Avete mai provato un suffumigio per stringere i pori? E siete anche voi ossessionate dal non sfregare mai la pelle? Vi curate la pelle sia al mattino che alla sera? Fatemi sapere tutto! Un mega-beso!

39 COMMENTI

  1. Io mi trucco davvero molto raramente, perché sono troppo pigra per alzarmi 10 minuti prima dal letto ogni mattina e troppo pigra per struccarmi ogni sera. Però quando devo togliere il mascara uso sempre uno struccante in gel di sephora, che metto su un polpastrello e massaggio sulle ciglia, senza cotone o salviette. Mi pare molto più delicato come movimento! Inoltre, se mi strucco con solo l’acqua tiepida della doccia, mi rimane tutto il nero colato in faccia, e la pelle degli occhi mi tira dannatamente!!!

  2. Sono buoni consigli. Anche se mi chiedo se il vapore possa far bene a chi ha la couperose.
    Sulla routine mattutina e serale avevo già espresso un mio parere.
    Io sono convinta che la crema deve essere più ricca il giorno. Perché di giorno affrontiamo sole smog e stress. La pulizia è importantissima ma non deve essere aggressiva. Se ci si lava con prodotti adeguati non si sentirà la pelle tirare. La sera applico sempre il contorno occhi e il siero. Se il siero assomiglia più a un estratto metto anche la crema, sennò può anche bastarmi. Non sono convintissima che la pelle non respiri. La pelle tende a autolubrificarsi se ne sente la necessità. Del resto non è ciò che accade a chi combatte i brufoli con prodotti troppo aggressivi? Se la si copre sempre con creme le cellule non hanno più l’impulso a produrre il sebo che le serve. . Credo però sia vero soprattutto in giovane età. Magari dopo i 30 è meglio compensare.

  3. Boh la genetica fa sicuramente miracoli, e loro nascono con una buonissima base. Sicuramente essere giovani aiuta, e nessuno nega che tra massaggi estetista creme ecc sono avvantaggiate, ma io non credo che le modelle di cui si parla nell’articolo facciano diete da fame. È una visione un pochino vecchia secondo me…

  4. io curo da sempre la pelle del viso: ho una pelle molto delicata e tendenzialmente secca, spesso con rossori sulle guance e che comunque non è esente da qualche brufolino/punto nero occasionale nella zona t. ho imparato che la mia pelle va trattata “a zone”: per es. il vapore lo faccio occasionalmente “proteggendo” con un pannetto sottile le guance per evitare di dilatare troppo i capillari e quindi indirizzando il più possibile il vapore sulla zona più problematica, per quanto possibile. struccaggio più delicato possibile, senza sfregamenti altrimenti addio! mi si irrita la pelle da morire e tira di brutto se non la coccolo e faccio tutto per bene. un’ altra cosa importante evito di usare acqua troppo calda ergo non mi struccherei mai e poi mai sotto la doccia!

  5. Io sono d’accordo con te: la pelle di notte ha necessità di respirare e sa autoregolarsi da sola. Io ho oltrepassato la cinquantina e in teoria dovrei “appesantire ” la mia routine serale con una crema molto ricca. Invece mi trovo benissimo applicando dopo la pulizia con un detergente quasi oleoso della Ren, un idrolato alla rosa. Spesso vado a dormire così senza altro. A volte, dipende se sento che la pelle è un po’ “sensibilizzata”applico un siero riequilibrante della Biofficina Toscana. Per quanto riguarda il vapore devo ammettere che non lo uso: ho timore che i capillari possano risentirne.

  6. Io avrei un altro suggerimento.. Che magari qualcuna già fa di suo, ma io fino a qualche tempo fa non ci avevo pensato. Variare tipologia di detergente a seconda di quel che “sentiamo” vada meglio per la pelle in quel momento. Ad esempio, al mattino appena sveglia io uso spesso un detergente una mousse di acqua micellare. Alla sera invece, siccome spesso sento la pelle stressata uso invece una crema detergente che poi porto via con una spugna e sciacquo con acqua..

  7. Io sono un fan degli oli, per il viso e per il corpo. Li ho scoperti da un paio d’anni, complice anche l’arrivo imminente degli anta che mi ha reso la pelle da mista/grassa a mista tendente al secco.
    Studiandoci un pò su ho capito che di oli vegetali ce ne sono letteralmente decine e decine e che ogni pelle reagisce meglio all’uno o all’altro in base alle proprie caratteristiche, mentre si sente quasi solo parlare di olio di cocco, ipercomedogeno, e pochi altri.
    Io ad esempio attualmente uso olio di onagre al mattino, pochissimo, la sera applico un siero a base di olio di canapa e cartamo e olio essenziale di camomilla per la mia couperose genetica e e infine per il corpo uso un mix di olio di cartamo e avocado, il primo molto nutriente e il secondo nutriente e anti-disidratazione (l’olio di avocado é “occlusivo” e idrofobo come i siliconi ma in maniera naturale). Mi trovo molto bene con questa routine e aggiungo solo ogni tanto una crema viso idratante e una crema occhi.

  8. Io il deep cleansing oil della DHC. Ci strucco gli occhi e tutto il viso poi tolgo il tutto con un dischetto di cotone lavabile bagnato con acqua quasi calda, in modo da aprire i pori per i trattamenti successivi e togliere bene l’effetto “velo” dagli occhi.

  9. Infatti pure io ho timore per i capillari. Mi fa piacere leggere qualcuno che la pensa come me sulle creme da notte. Francamente la sera al buio tra le lenzuola pulite mentre si dorme, che necessita ci sarebbe di mettere una crema più ricca di quella da giorno? Per ripararla, credo mi si risponderebbe. Ma se adeguatamente difesa di giorno (e io li si che metto la crema e pure due tipi, couperose e solare) e dopo una detersione delicata (con creme detergenti) non c’è molto da riparare, perché è stata egregiamente difesa. Credo abbia più senso la maschera quando si rientra a casa, fatta ogni 3 giorni.
    Discorso diverso per il contorno occhi e le labbra, dove la pelle è sottilissima ed è stra necessario mettere crema e balsamo apposite.

    Ps. Da quello che vedo in foto, sembra tu abbia una bella pelle.

  10. Considera che io spesso mi lavo i capelli in vasca per evitare tutta quell’acqua in faccia piena di calcare che mi secca a morte….

  11. Il vapore non é certo un toccasana per i capillari, ma penso che se fatto ogni dieci-quindici giorni per pulire in profondità non possa fare più di tanti danni, mentre il beneficio di pulire in profondità é invece notevole.
    Per quanto riguarda la routine serale dipende secondo me anche molto dal tipo di pelle e da quanto ci si trucca : la mia pelle tira dopo aver usato l’acqua, con qualsiasi detergente, e a me l’acqua micellare, più delicata dell’acqua ipercalcarea della mia zona, non basta a togliere i prodotti che uso, specie il mascara e la matita occhi. Ma sono fuori tutto il giorno e devo usare trucchi a lunga tenuta. Inoltre chi ha la pelle mista o grassa di giorno non può permettersi creme troppo ricche al mattino, pena lucidità costante e chili di cipria che non sono proprio un bel vedere. Mentre durante la notte la pelle ha tempo di assorbire anche un olio o una crema belli nutrienti che luciderebbero troppo di giorno.

  12. Certamente ognuno conosce le proprie esigenze. La mia pelle è tendenzialmente secca normale. Mista sul mento e couperose sul naso e vicino le labbra (poco visibile li). Ho usato sempre creme ricche di sera. E alla fine avevo troppi grani di miglio. E più brufoli occasionali. Capisco ciò che scrivi, che una crema ricca di giorno per una pelle mista è ingestibile. Però secondo me tutte le sere una crema/olio ricco può essere troppo. Magari rende la pelle ancora più mista. Quando ho il mento più “grasso” o altre zone con brufoli, lì metto il siero e altrove la mia crema. Usare più prodotti può essere utile. Che ne pensi?

  13. Sono molto brava devo ammettere..ma ho ancora il problema dello sfregamento durante lo struccaggio devo capire come risolvere anche questo!!!

  14. Ciao cara com t trovi con questo? Brucia gli occhi? Appanna la vista? Io tutti gli oli che ho provato mi fanno almeno uno di questi due problemi!

  15. beata Poppy Delevingne ke ha tutto questo tempo x immergersi nella vasca ogni gg coperta di olio di cocco ihih XD

  16. come ti capisco!..quando avevo la vasca anche io..ora ho solo la doccia e prima di entrare mi spalmo di olio per proteggermi da tutta quella dose di calcare…senza olio mi crea rossori che mi durano un’ oretta ogni volta..

  17. Grazie cara! Ammetto che la genetica su di me è stata molto buona. Ma è anche vero che ci tengo davvero tanto alla cura della mia pelle, e ammetto che mi piace tanto coccolarla e vedere che risponde bene alle mie cure. È una soddisfazione!

  18. Questo di Sephora non lo conosco ma per l’effetto appannato che secondo me fanno un pò tutti ti consiglio di togliere l’olio con un panno detergente di cotone inumidito nell’acqua quasi calda e ben strizzato. Non saprei bene come spiegarlo ma io lo appoggio delicatamente tra le palpebre e lo lascio agire qualche secondo. Non solo porta bene via tutti i residui di mascara e eyeliner ma anche quel fastidioso effetto “velo”. Se ancora non bastasse un’altra tecnica é passare, dopo avere tolto l’olio, un dischetto inumidito con un’acqua floreale adatta al contorno occhi come quella alla rosa o al fiordaliso : tra l’altro quest’ultimo é anche un ottimo decongestionante occhi.

  19. Si sì in effetti davo stupidamente per scontato….l’olio lo applico massaggiando gli occhi con le dita bagnate un paio di volte poi passo appoggiandoli e senza sfregare due dischetti di cotone imbevuto di acqua micellare!

  20. Non mi sono mai fidata di questi consigli delle modelle visto che di solito partono avvantaggiate. Se hai problemi molto gravi della pelle non ti prendono neanche, e da persona che combatte da anni occhiaie e acne mi fa ridere vedere i consigli di queste modelle che hanno già una base praticamente perfetta. Eh vabbè che ci si può fare, è pur sempre il loro lavoro

  21. Io ho la fortuna di avere una pelle molto bella, e devo dire che queste cose le ho sempre fatte fin da ragazzina. Aggiungo che evito di prendere sole in viso e uso sempre la protezione solare.

  22. si, specie se soffri di couperose, il vapore non è il massimo, anzi… però è vero che hai i suoi pro

  23. Faccio tutto e di più da sempre quindi direi che siamo in bolla hahahahah
    Adesso però voglio provare il Take The Day Off di Clinique… devo dire che cambio spesso i prodotti per struccarmi anche perchè ho notato che la pelle ne risente facendo sempre lo stesso procedimento. Appena uscite le salviettine struccanti le amavo poi gli occhi hanno iniziato a dirmi “basta!” allora sono passata a prodotti più delicati come olio stuccante di Dior, prodotti Sensai e tanti altri di brand che amo e non. Adesso uso l’acqua micellare e lascio sempre il dischetto di cotone su gli occhi ma comunque lo sfregamento minimo adesso mi dà fastidio quindi ho pensato di prendere il balsamo struccante di Clinique consigliato anche da Clio & C.

  24. Ottimo consiglio!io cambio i prodotti anche in base alle stagioni, in quelle fredde sono super delicati e idratanti, in quelle calde rinfrescanti e depurativi 🙂

  25. Il mio grandissimo problema quando mi strucco è il mascara. Non si toglie assolutamente… anche pulendo e pulendo più volte cercando di essere il più delicata possibile non riesco a rimuoverlo. E ovviamente il giorno dopo mi ritrovo sempre con dei grossi residui.. Anche se mi piace molto l’effetto che dà allo sguardo proprio per questo motivo evito di metterlo se non in determinate occasioni…

  26. e come lo applichi? con le mani e sfreghi delicatamente? o con un dischetto? Appena arriva il 20% da sephora (spero per la festa della mamma) già che devo fare alcuni acquisti quasi quasi prendo pure questo 🙂

  27. grazie cara, non capisco, lo metti fra le ciglia superiori e le inferiori a mo di sandwich 🙂 o lo appoggi sull’occhio chiuso? Perché in realtà il mascara si mette sulla parte inferiore delle ciglia e quindi io applico li l’olio, e inevitabilmente un po mi entra negli occhi e resto appannata per un bel po uffa

  28. ci ho provato ieri con il take the day off balm, ma mi si è appannato tutto lo stesso uffa, ci riprovo pero!! grazie cara

  29. ma come noooo!?!?!?! ho visto che ce già il codice per la carta black…e per la gold non arriva? sai qualcosa tu?

  30. a me l’hanno detto in negozio purtroppo gli sconti non valgono più per i prodotti Sephora…magari è una scelta temporanea…..

  31. peccato, mi piacciono i loro prodotti e solitamente aspetto i prezzy sexy per fare scorta 🙂 per ora allora attendo il 20% della gold, sperando arrivi presto! Grazie mille per l’info

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here