UNGHIE INCARNITE, CHE FASTIDIO!

Un altro problema che infastidisce di frequente i nostri piedi sono le unghie incarnite. Scientificamente parlando, questo problema è noto come onicocriptosi e, a differenza dell’onicomicosi, può essere doloroso e spiacevole!

cliomakeup-unghie-piedi-15

le unghie incarnite possono fare molto male e portare anche a infezioni e sanguinamenti

Le unghie incarnite sono tali quando crescono al di là della loro sede naturale, arrivando così a penetrare la pelle (se non addirittura la carne) circostante. Non vanno assolutamente trascurate perché possono causare anche, nei casi peggiori, infezioni e la perdita delle unghie!

cliomakeup-unghie-piedi-10

Credits: scienzaesalute.it



Innanzitutto, per evitare che diventino incarnite, bisogna tagliare le unghie dei piedi nel modo giusto. Non vanno accorciate in modo eccessivo e si devono tagliare dritte, evitando di arrotondarle troppo ai lati.

cliomakeup-unghie-piedi

Gli strumenti migliori per farlo sono le forbici a lama dritta o i classici tronchesini, lasciando stare i tagliaunghie a mezzaluna. Questi ultimi, infatti, potrebbero conferire alle unghie dei piedi un tipo di taglio che potrebbe farle ricrescere in una posizione scorretta.

cliomakeup-unghie-piedi-14Solo la forma tutta a destra è quella corretta!

COSA FARE QUANDO SI PRESENTANO?

Usare scarpe adeguate, lavare ed asciugare bene i piedi e fare pediluvi con acqua e sale o bicarbonato sono ottimi modi per prevenirne la comparsa – in aggiunta alla loro forma giusta. Alle prime avvisaglie, poi, si può impedire all’unghia di incarnirsi ulteriormente usando dei kit appositi reperibili in farmacia.

cliomakeup-unghie-piedi-7

Un esempio è il Trattamento unghia incarnita Scholl, che contiene un nebulizzatore per dare sollievo all’area dolorante ed una clip per raddrizzare l’unghia, indirizzandone la crescita nella giusta direzione. Prezzo: 23€ su Amazon.it

Quando però la situazione è complessa, il fai da te è sconsigliato: se questa problematica è in fase avanzata, bisogna rivolgersi ad un medico, soprattutto se il dolore è notevole e attorno all’unghia sono presenti infiammazioni, sanguinamento e pus.

cliomakeup-unghie-piedi-18

Nei casi più gravi c’è bisogno di un vero e proprio intervento chirurgico nel quale, in anestesia locale, con delle forbici mirate si taglia la parte incarnita dell’unghia. Ma, come si suol dire…prevenire, è meglio che curare!

cliomakeup-unghie-piedi-11

COME AVERE UNGHIE DEI PIEDI DA STAR?

Uno spazzolino da denti è ottimo per pulire le unghie dei piedi in profondità

Esteticamente parlando, si può migliorare l’aspetto delle unghie dei nostri piedi con qualche trucchetto facilissimo e veloce da realizzare! Quando ci si fa la doccia o il pediluvio, un tip interessante consiste, ad esempio, nel rimuovere bene la sporcizia che si annida sotto le unghie dei piedi servendosi di uno spazzolino da denti che non si usa più.

cliomakeup-unghie-piedi-13

Strofinarlo delicatamente sotto le unghie, aiuterà a pulirle in modo più minuzioso. Inoltre, fare questa operazione aggiungendo del dentifricio sbiancante contribuirà a rendere le unghie più chiare, lucenti e pronte ad essere decorate con il vostro smalto preferito o con la nail art che preferite!

cliomakeup-unghie-piedi-16

Applicare poi sulle unghie e le cuticole oli o burri idratanti come il burro di karité, aiuterà ad ammorbidirle e a tagliarle più facilmente, oltre che a renderle più idratate e brillanti. Et voilà!

cliomakeup-unghie-piedi-5

Ragazze, volete scoprire altri trucchi per avere piedi da favola? Allora leggete anche:

1) PIEDI BELLI BELLI IN MODO ASSURDO PER LA PRIMAVERA E L’ESTATE: ECCO COME!

2) MASCHERE PIEDI: SOS PIEDI DISASTRATI DA RISTRUTTURARE!

3) ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE CREMA PER PIEDI SECCHI E SCREPOLATI!

4) TIPS AND TRICKS PER UNA PEDICURE PERFETTA E CHE DURI A LUNGO

cliomakeup-unghie-piedi-1

Ragazze, voi avete mai sofferto di onicomicosi o di unghie incarnite, e come le avete curate? E che attenzioni riservate alle unghie dei vostri piedi? Le trascurate o ci state attente? Raccontatecelo nei commenti: un bacione dal TeamClio!

19 COMMENTI

  1. Io non ho dei bei piedi..per via di anni di danza classica, tacchi alti e scarpe a punta ho le dita un po accavallate. Se aggiungiamo che mal sopporto la crema sui piedi e che sudo molto le mie unghie sono un po mal messe. Ho riscontrato buoni risultati usando il rullo scholl (non troppo spesso), tirando indietro spesso le cuticole, non accorciando troppo le unghie e usando la crema all’urea di Cien (che pero in estate è pesantissima, avete un alternativa fresca e a super assorbimento da consigliarmi???)

  2. ne avevo provate un paio ma credo contenessero del silicone perché mi faceva patina e mi sguisciavano i piedi sui sandali 🙁

  3. anche io unghie piccoline e piedi piccolini…poi avendo le dita un po accavallate si stacca subito -.-

  4. io sono sempre stata un’accanita curatrice dei miei piedi, ma negli ultimi tempi devo dire che li sto maltrattando parecchio poverini 🙁 complice la mancanza di tempo, scarpe alte che uso per lavoro e spesso scomode e strette, il freddo, la palestra…. devo ritornare in riga, se no chi li mette più i sandali questa estate?!?!?!?!?!!?!?!
    aggiungerei ai problemi dei piedi da cui guardarsi bene le pessime estetiste: sono stata anni una volta al mese da un’estetista perché le unghie dei miei alluci se non tagliate bene tendono ad incarnirsi e non riuscivo a farle da sola. Ci si accaniva mostruosamente, tagliando negli angoli più remoti e facendomi sempre sanguinare (un male atroce per altro), sostenendo che continuando a tagliare così con il tempo sarebbero guarite -___-” io da profana ci ho sempre creduto, perché in effetti non si incarnavano più… salvo poi gonfiarsi lo stesso per via dell’eccessivo taglio….
    quando ho dovuto rivolgermi ad un altro centro estetico perché hanno cambiato orari e non riuscivo più ad andare da loro, ho capito che i piedi me li stava letteralmente rovinando!!! le unghie me le tagliano bene comunque senza patimenti di ore e ore, e non si sono più incarnite, però sono rimaste sensibilissime dove mi faceva sanguinare e appena cresce un po’ l’unghia gli angoli mi fanno subito male perciò devo tagliare alla svelta …..

  5. Per tanto tempo mi sono vergognata dei miei piedi, perchè le unghie erano fragili e si rompevano apparentemente senza motivo. Da quando ho cambiato il sapone che usavo quotidianamente per lavarli con uno allo zolfo sono rinati!!!! Forse era una leggera onicomicosi, chissà, ma essendo fortemente antibatterico la saponetta ha contrastato qualunque problema avessi lì. Adesso sono più forti, più rosee e crescono più in fretta!
    ps. La saponetta allo zolfo è perfetta anche per le ascelle, da quando la uso non ho più odore di sudore. (ero proprio messa male ahahahah)

  6. Ah peccato! Anche quella del Dr Scholls comunque non è male, la vendono anche in travel size e quindi puoi anche provarla prima di prendere la confezione grande.

  7. Si, perchè il cattivo odore è causato proprio dai batteri! 😀 Anche io sudo parecchio, ma da quando uso la saponetta (ho trovato quella dei Provenzali) non ho più brutto odore!

  8. consiglio il “trattamento piedi” di Domus Olea toscana.. dopo nemmeno una settimana avrete dei piedi come quelli dei bebè!

  9. L’onicomicosi mi è venuta una sola volta e a una sola unghia (causa scarpe di m***a, e passatemi il francesismo). L’ho curata subito con un farmaco tipo smalto trasparente ed è andata via presto, per fortuna è successo in inverno perché la parte colpita dal fungo poi si stacca. Comunque il problema dei miei piedi non sono le unghie, bensì i calli! Ma grazie alla pomice o alla lima in metallo per pedicure anche quelli vanno via.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here