Non importa quanto cerchiamo di prenderci cura della pelle, quanti anni abbiamo e se il momento dell’adolescenza è passato da un bel po’: in corrispondenza del ciclo compaiono sempre dei brufoli. Infatti, al disagio di “quei giorni” si aggiungono, come se non bastasse, imperfezioni e brufoli.

E non c’è scampo, ogni mese noi donne dobbiamo affrontare il periodo delle mestruazioni e quindi avere a che fare con i capricci della nostra pelle. Ma qual è il legame tra brufoli e ciclo? E più in generale tra brufoli e ormoni?

Abbiamo letto un articolo in cui a parlare di questo argomento è la famosa dermatologa Renée Rouleau, che spiega qual è la causa per cui ogni mese vediamo spuntare dei brufoletti e cosa possiamo fare per prevenirli e combatterli. Se vi interessa l’argomento, non vi resta che proseguire nella lettura!

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-15

BRUFOLI PRIMA DEL CICLO: QUAL É LA CAUSA?

Il ciclo femminile è regolato dagli ormoni; all’inizio del ciclo di ogni donna c’è un aumento di estrogeni e progesterone che causa ritenzione idrica e gonfiore (se ci sono volte in cui i vostri pantaloni vi sembrano un po’ più stretti, allora sapete ciò di cui stiamo parlando!). Per cercare di trovare l’equilibrio all’aumento di progesterone, il corpo produce più testosterone.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-20

Molte donne vedono comparire brufoli sul viso a partire da 7 o 10 giorni prima del ciclo

Molte donne vedono comparire brufoli sul viso a partire da 7 o 10 giorni prima del ciclo, la cosiddetta fase premestruale, proprio perché il livello di testosterone aumenta e provoca la secrezione di maggiore sebo. E più sebo significa più brufoli. Questo è anche il motivo per cui i capelli sono più grassi.



ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-11

Credits: sheknows.com

Quindi il ciclo mestruale ha un’influenza sulla qualità della pelle? Secondo la dermatologa, l’equazione non è sempre vera, ma possibile. Ad esempio, ci sono donne che durante le diverse fasi del ciclo diventano più sensibili e irritabili, altre che soffrono di imperfezioni e brufoli. Tutto questo è soggettivo e dipende dagli ormoni.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-1

L’ARMA VINCENTE: LA PREVENZIONE

Secondo la dermatologa delle star Renée Rouleau la chiave è la prevenzione. Molte ragazze hanno infatti un piano d’attacco per combattere i brufoli quando escono o stanno per uscire, ma la cosa più efficace, ma anche più difficile, è prevenirne la comparsa. Insomma, stroncare il problema ancora prima che si presenti. In questo caso, fasciarsi la testa prima di rompersela è la soluzione migliore.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-3

Prevenire i brufoli prima del ciclo significa ANCHe modificare la propria skincare routine

Il consiglio generale è quindi quello di modificare leggermente la propria skincare routine nella settimana che precede l’inizio del ciclo. Ciò significa fondamentalmente utilizzare prodotti che mirano ad eliminare i batteri in modo da non creare un terreno feritile per la formazione di brufoli e punti neri.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-17

Un altro modo per combattere i brufoli è curare l’alimentazione. Acqua, verdure a foglia verde e alimenti ricchi di omega 3 sono alleati validissimi per controllare la comparsa delle odiate imperfezioni. Seguire una dieta equilibrata e sana aiuta anche a combattere la sindrome premestruale.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-4

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Venite con noi a pagina 2 per scoprire come fare per combattere i brufoli che compaiono a causa del ciclo!

12 COMMENTI

  1. Ho trovato il post molto utile e interessante! Io ho una pelle senza particolari imperfezioni, normale con alcune zone tendenti al secco, non ho mai avuto problemi di brufoli neanche da adolescente. Però il giorno prima del ciclo…. Zac…. Amico1 sul mento e Amico2 sul naso, puntualmente. Ho provato una volta a usare il sapone allo zolfo, che uso con efficacia sulle braccia per combattere la follicolite, e mi pare che funzionasse. Però ho timore che forse sul viso sia troppo aggressivo. Qualcuno sa se si può usare, saltuariamente (alla fine per pochi giorni al mese) sul viso o è meglio evitare?

  2. Ciao a tutte!!! Post molto utile ed interessante: devo combattere con 5/6 odiosi brufoletti che spuntano ogni mese prima e durante il ciclo! Grazie mille dei consigli!!! Ps: lo scrivo qui, visto che non ho instagram… congratulazioni per l’arrivo della bellissima GRACE!!!! Sono giorni che sto con il fiato sospeso.. e ora che è arrivata, provo una grandissima gioia!!!!! Auguri a Clio e Claudio e un bacione alla piccolina!!!!!!!!

  3. ciao cara anch’io ho l’impianto sottocutaneo! l’ho inserito ad aprile e per ora ho avuto solo il primo “ciclo”, poi basta. Sto benissimo ma mi vengono lo stesso i brufoletti nella settimana pre-ciclo anche se poi non mi viene. Vivo anch’io con l’effaclar anti-imperfezioni sempre pronto all’uso! 😀

  4. si si, non tornerò più indietro! e poi che bello è vivere senza gli assorbenti? libertà totale! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here