MASCHERA PURIFICANTE

Anche se non siete solite fare maschere purificanti, la dottoressa Rouleau consiglia di farne almeno una nei giorni che precedono il ciclo.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-2

Se avete la pelle secca fate una maschera purificante solo nei punti in cui di solito compaiono più brufoli prima del ciclo

Se i brufoli compaiono solo in alcune zone preferite i trattamenti localizzati, ovvero, nel caso della maschera, stendetela solo nei punti più “a rischio brufoli pre-ciclo”.

Questo perché i brufoli prima del ciclo compaiono a tante donne, indipendentemente dalla tipologia di pelle. Se avete la pelle secca, disidratata o particolarmente sensibile, evitate di fare la maschera purificante su tutto il viso, ma concentratevi nei punti in cui sapete che di solito compaiono più brufoli. Una delle zone più delicate sotto questo punto di vista è ad esempio il mento.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-9

L’Oréal Paris, Maschera viso Argilla Pura purificante. Prezzo: 7,97€ su Amazon.it



Non vi ricorda niente? Potrebbe venirvi in mente il concetto di multimasking, di cui vi aveva parlato Clio nel post sulle maschere argilla pura di L’Oréal Paris. Non tutto il viso infatti presenta le stesse problematiche e la pelle non è tutta uguale. Meglio allora dedicare trattamenti specifici e mirati per le diverse parti del viso.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-7

L’ACIDO SALICILICO

La dottoressa consiglia di utilizzare prodotti contenenti acido salicilico, un ingrediente famoso per le sua capacità di aiutare ad eliminare i batteri e il sebo che ostruisce i pori, senza irritare la pelle.

La maggior parte dei prodotti per combattere l’acne è pensata per agire nella fase attiva, ovvero quando la pelle è già invasa dai brufoli.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-13

Ma utilizzare prodotti di questo tipo per i brufoli in corrispondenza del ciclo sarà soltanto deleterio; occorre invece concentrarsi sul mantenere la pelle sana, idratata e purificata.

L’acido salicilico è un ingrediente considerato fantastico dalla dottoressa ed è contenuto, a bassissime concentrazioni, in detergenti, sieri e maschere. I suoi risultati sono provati nel prevenire la comparsa di brufoli e aiuta tanto anche contro i punti neri.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-14

I prodotti che contengono acido salicilico tendono a seccare molto la pelle

Ciò che possiamo aggiungere è che l’acido salicilico è più efficace per chi ha un’acne diffusa e senza brufoli troppo sporgenti.

Inoltre, i prodotti che contengono acido salicilico tendono a seccare molto la pelle, quindi è meglio usarli solo nelle zone dove si hanno i brufoli.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-5

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-10

Uno dei detergenti preferiti di Clio contro i brufoli, che contiene il 2% di acido salicilico ed è molto efficace. Clarisonic Acne Daily Clarifying Cleanser. Prezzo: 27$

CONSULTATE UN MEDICO

Per indagare e risolvere il problema dei brufoli in corrispondenza del ciclo, è importante rivolgersi ad un ginecologo. Se soffrite di acne e di sbalzi ormonali il medico potrà consigliarvi il trattamento migliore.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-18

Quando si tratta di brufoli “periodici” che compaiono solo in alcuni momenti del mese, l’obiettivo primario è capire se ci sono problemi più seri e legati a fattori ormonali importanti o se si tratta di un normale sfogo dato da alterazioni di ormoni per il ciclo, da prevenire e curare con un’adeguata skincare. Certe forme di acne e altri problemi della pelle sono delle vere e proprie patologie e vanno trattate con attenzione.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-6

Credits: lionesse.us

Soffrite di sindrome premestruale? Ecco qui altri consigli che potrebbero aiutarvi:

1) RIMEDI MESTRUAZIONI: LA SOLUZIONE A TUTTI I PROBLEMI PIÙ COMUNI DEL CICLO

2) 8 RIMEDI PER I DOLORI MESTRUALI, DAI CONSIGLI DELLA NONNA ALLE INVENZIONI RIVOLUZIONARIE 

Ed ecco come trattare i brufoli in estate:

3) BRUFOLI IN ESTATE: I CONSIGLI E I MITI DA SFATARE 

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-8

Allora ragazze, chi di voi deve fare i conti ogni mese con la comparsa dei brufoli in corrispondenza del ciclo? Si tratta di qualche piccolo brufoletto o notate che la situazione della vostra pelle peggiora molto durante la fase premestruale? Come avete risolto? Vi siete rivolte ad un ginecologo? Un abbraccio dal TeamClio!  

12 COMMENTI

  1. Ho trovato il post molto utile e interessante! Io ho una pelle senza particolari imperfezioni, normale con alcune zone tendenti al secco, non ho mai avuto problemi di brufoli neanche da adolescente. Però il giorno prima del ciclo…. Zac…. Amico1 sul mento e Amico2 sul naso, puntualmente. Ho provato una volta a usare il sapone allo zolfo, che uso con efficacia sulle braccia per combattere la follicolite, e mi pare che funzionasse. Però ho timore che forse sul viso sia troppo aggressivo. Qualcuno sa se si può usare, saltuariamente (alla fine per pochi giorni al mese) sul viso o è meglio evitare?

  2. Ciao a tutte!!! Post molto utile ed interessante: devo combattere con 5/6 odiosi brufoletti che spuntano ogni mese prima e durante il ciclo! Grazie mille dei consigli!!! Ps: lo scrivo qui, visto che non ho instagram… congratulazioni per l’arrivo della bellissima GRACE!!!! Sono giorni che sto con il fiato sospeso.. e ora che è arrivata, provo una grandissima gioia!!!!! Auguri a Clio e Claudio e un bacione alla piccolina!!!!!!!!

  3. ciao cara anch’io ho l’impianto sottocutaneo! l’ho inserito ad aprile e per ora ho avuto solo il primo “ciclo”, poi basta. Sto benissimo ma mi vengono lo stesso i brufoletti nella settimana pre-ciclo anche se poi non mi viene. Vivo anch’io con l’effaclar anti-imperfezioni sempre pronto all’uso! 😀

  4. si si, non tornerò più indietro! e poi che bello è vivere senza gli assorbenti? libertà totale! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here