CAPELLI SPORCHI APPENA LAVATI? ATTENZIONE ALLO STYLING!
Legare troppo i capelli può farli sporcare prima
I vostri capelli sono diventati inspiegabilmente sporchi e non riuscite a capire perché, anche e soprattutto perché li avete sempre tenuti legati? Forse il motivo è proprio questo! Portare molto spesso acconciature strette come possono essere code alte e chignon, non solo è uno dei modi in cui roviniamo inconsapevolmente i nostri capelli, ma è anche un fattore determinante nel portarli a sporcarsi prima!
Elastici e forcine, infatti, fanno il modo che i capelli siano tirati, stressando, di conseguenza, anche il cuoio capelluto. In risposta, si intensifica la produzione di sebo e, di conseguenza, la chioma si sporca molto prima!
La soluzione, ovviamente, non consiste nel rinunciare alle nostre acconciature preferite, ma nell’alternarle ad altre più morbide se non, addirittura, ai capelli sciolti, ideali per dare loro un po’ di tregua!
IL TAGLIO È IMPORTANTE
Non solo avete lavato da poco i capelli, ma siete state anche recentemente dal parrucchiere per un restyling, eppure i vostri capelli inspiegabilmente sono tremendi? Allora può darsi che abbiate scelto un taglio non adatto al vostro tipo di chioma!
In certi casi, è meglio evitare frange e ciuffi
Questo può capitare spesso con frange e ciuffi, che si sporcano presto soprattutto se si hanno i capelli grassi e danno l’impressione di avere tutta la testa sporca. Oppure è tipico dei tagli di capelli che non rendono onore al volume delle radici, rendendo la chioma maggiormente predisposta all’accumulo di sebo e facendola sembrare, di default, piatta e unticcia!
GLI ORMONI E LO STRESS, DUE FATTORI FONDAMENTALI
Gli ormoni hanno un’influenza molto grande sulla velocità con cui si sporcano i capelli, per questo è probabile che abbiate un inaspettato bad hair day o qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni, o in concomitanza dell’ovulazione.
In queste fasi infatti la produzione di estrogeni è più elevata e, tra le loro conseguenze, figurano, oltre ad un’incrementata ritenzione idrica e qualche brufoletto extra, capelli che si sporcano più facilmente. In questo caso, ascoltate il vostro corpo, dedicandovi uno shampoo in più!
Inoltre, un altro fattore che sconquassa gli ormoni è lo stress, che non va mai sottovalutato! I capelli, infatti, sono dei chiari indicatori non solo del nostro benessere fisico, ma anche psicologico, ragion per cui, se notate che la vostra chioma si sporca molto più spesso del solito e avete escluso tutte le altre motivazioni di cui vi abbiamo parlato, cercate di staccare un po’ la spina.
Dedicarsi del tempo di qualità non fa mai male, e potrebbero esservi grati anche i vostri capelli!
Ragazze, volete saperne di più su come non far sporcare i vostri capelli? Allora non perdetevi:
1) CAPELLI PULITI PIÙ A LUNGO? ECCO 7 MODI PER RENDERLO POSSIBILE!
2) AVETE I CAPELLI MISTI, GRASSI ALLE RADICI E SECCHI ALLE PUNTE? ECCO COME CURARLI AL TOP!
3) I CAPELLI GRASSI VI FANNO DISPERARE? POTETE RISOLVERE CON QUESTI RIMEDI!
4) FARE LO SHAMPOO TUTTI I GIORNI: FACCIAMO CHIAREZZA CON I PRO E I CONTRO!
Tipica faccia da bad hair day fuori programma
Ragazze, anche a voi è capitato di avere dei periodi con degli inaspettati bad hair day? Oppure non vi è mai successo e siete tra le fortunate che non hanno mai provato la sensazione di avere i capelli sporchi appena lavati? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Buon sabato e in bocca al lupo Clio.
Mi ritrovo perfettamente, quand’ero venuta a vivere a Ferrara i capelli erano sporchi dopo un giorno (troppa umidità) mentre prima li.lavavo tre volte alla settimana. La soluzione è assolutamente cambiare shampoo. Anche col junk food i capelli ne risentono (come la pelle). Il mio segreto è proprio consumare verdura, frutta secca, uova e li ho belli forti. Adesso li lavo 3 volte alla settim anche qui usando shampoo ultra dolce olio di cocco, latte vegetale ecc. E uso qualche goccia di olio per domarli
Ahahah
I bad hair day non sono mai in programma!! XD