Ciao ragazze!

Quante di voi hanno avuto a che fare nella loro vita con i capelli grassi? Sono sicura che un po’ tutte ci siamo passate, magari anche solo per un breve periodo della nostra vita, e in generale quello dei capelli unti è un problema che riguarda tantissime persone e che spesso può mettere in difficoltà.

Continui lavaggi, paura di vedersi sempre in disordine e difficoltà nel gestire la chioma non rendono certo la nostra hair routine piacevole, e a volte anche fastidi sulla cute e persino odore sgradevole possono mettere in imbarazzo e complicare la vita. Ma non è il caso di disperarsi. Anzi!

Vediamo come è possibile gestire e trattare i capelli grassi, capire le cause e soprattutto scopriamo quali sono alcuni rimedi naturali che possono trasformare i vostri capelli da lucidi e unti a luminosi e sani!
Leggete oltre!

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-kristen-stewart-copertina

Capelli grassi… questione di sebo!

Proprio come accade alla pelle del viso, anche sul cuoio capelluto e quindi sulla radice dei capelli ci può essere  un’eccessiva produzione di sebo e quella sensazione di “appiccicume” o di sporco rende i nostri capelli piatti, lucidi e a volte non proprio profumati.

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-naturali-sporchi

Ci sembra di avere i capelli perennemente sporchi e qualunque acconciatura o messa in piega risulta più difficoltosa!

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-passerella-modella-hairstyle

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-passerella-modella-hairstyle-2A meno che non si decida di imitare alcuni look da passerelle, che tanto ci ricordano i capelli grassi! 😀

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-passerella-frangetta

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-frangetta-jessica-biel Se ce l’avete, la frangetta è la prima parte dei capelli che inizia a sporcarsi, anche quando si ha la pelle grassa! Con i capelli unti, poi, è difficilissimo gestirla!

Capelli grassi: le cause

Chi soffre di questo problema avrà certamente fatto le dovute indagini per capire come mai i capelli si comportano così: quasi sempre, le cause sono da ricercare all’interno del proprio corpo perché c’è una sorta di predisposizione genetica (sono infatti gli ormoni a controllare la produzione di sebo); altre volte, invece, le cause possono essere anche esterne.

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-naturali-ragazza-asiatica

Un esempio? Lo stress, cattive abitudini (anche alimentari) o trattamenti aggressivi possono scatenare un’eccessiva produzione di sebo rendendo i capelli unti e privi di vitalità.

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-trattamenti-aggressivi-piastra

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-trattamenti-aggressivi

Il tanto temuto sebo (che in realtà, in condizioni normali, costituisce una protezione naturale contro le aggressioni esterne ed è utilissimo contro sole, freddo, batteri e offre un’idratazione alla cute e al capello) inizia  creare problemi non solo quando viene prodotti in eccesso, ma anche se è particolarmente oleoso e liquido.

In questo caso, infatti, tende a distribuirsi ancora più facilmente, perché scivola meglio e raggiunge prima il fusto dei capelli e se questi ultimi sono anche sottili, le difficoltà aumentano perché il sebo in eccesso può renderli anche più fragili.

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-naturali-capelli-fini-fragili

Capelli grassi: le soluzioni possibili!

Ma non c’è da buttarsi giù e rassegnarsi, anche se può sembrare di averle provate tutte. Tutt’altro!

Quando si ha a che fare con i capelli grassi, il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di rivolgersi a un esperto che possa analizzare la nostra cute e magari aiutarvi ad affrontare il problema da un punto di vista medico e scientifico, perché ognuna di noi potrà avere problemi e esigenze specifiche, che potrebbero necessitare di soluzioni più mirate.

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-katy-perry

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-naturali-kristen-stewart In più occasioni l’attrice Kristen Stewart in passato ha sfoggiato capelli non proprio al top!

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-naturali-shilene-woodley

cliomakeup-capelli-grassi-unti-consigli-rimedi-wet-hair Alcune acconciature come i capelli wet, attaccati alla testa, lucidi e senza volume, vanno tanto di moda, ma la prima impressione che si può avere  è quella di capelli grassi e unti!

Ma ci sono anche tanti piccoli consigli che e alcuni atteggiamenti a cui è possibile fare attenzione per provare a migliorare la situazione e far sì che i nostri capelli ritrovino l’antico splendore.
Nella prossima pagina potrete trovare diversi rimedi e prodotti, anche naturali, che possono aiutarvi a risolvere l’antipatico problema dei capelli grassi! Ci sono anche tante indicazioni utili che possono aiutarvi a migliorare la hair routine e che possono farvi ritrovare una chioma perfetta! Cliccate qui per scoprire quelle più adatte per voi!