ATTENZIONE ALLO SMALTO!

Non solo con skincare e make-up, d’estate occorre fare attenzione anche con lo smalto! Avete mai notato che lo smalto tende ad ingiallire con il sole? I raggi solari hanno purtroppo la colpa di rendere le unghie smaltate giallognole, soprattutto quando si tratta di colori chiari, perlati o soprattutto trasparenti.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-5

Come fare quindi per evitare l’ingiallimento dello smalto? Sarebbe meglio optare per tonalità accese ed estive che hanno meno probabilità di cambiare colore con il sole.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-2

E ANCHE AI CAPELLI!

D’estate anche i capelli richiedono cure specifiche. Se avete i capelli tinti o decolorati sappiate che c’è il rischio di tornare dalle vacanze con degli indesiderati riflessi… verdi!



ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-11

I pigmenti artificiali delle tinte vanno via con l’acqua del mare, il sole, la piscina e i frequenti lavaggi estivi

I nemici sono tanti, non solo il sole: la salsedine tende a fare diventare i capelli stopposi e gialli, mentre il cloro spegne il colore e crea una nuance verdognola. I pigmenti artificiali infatti vanno via progressivamente con l’acqua di mare, il sole, la piscina e i frequenti lavaggi estivi. Il colore va via e rimane quello che viene chiamato fondo di decolorazione, che di solito è proprio verde o giallo.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-7

Per evitare che la tinta si sbiadisca, proteggete la chioma utilizzando capelli, bandane e foulard. Usate poi prodotti specifici per capelli colorati e spray protettivi.

IL “MASCHERONE”

Ebbene sì ragazze, fare una base troppo pesante è uno degli errori beauty estate più frequenti. Soprattutto in spiaggia, avere il mascherone sul viso trovo che sia terribile!

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-14

La base d’estate dovrebbe essere leggera. Per farlo ci sono tantissimi modi, che vi ho descritto anche in un post a riguardo. Ad esempio, un trucchetto che si può fare per alleggerire il fondotinta  è mischiarlo con un po’ di crema idratante. Oppure si può scegliere di applicare il fondotinta soltanto in alcuni punti del viso che necessitano di maggiore coprenza, invece di stenderlo uniformemente su tutto il viso.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-5

Tra l’altro, d’estate con l’abbronzatura l’esigenza di spalmarsi chili di fondotinta è sicuramente meno forte. I prodotti più importanti per la base sono il correttore, da cui molte di voi so che non riescono a separarsi, e un velo di cipria, terra e blush per dare tridimensionalità al volto.

UTILIZZARE IL PROFUMO IN SPIAGGIA

Un altro prodotto che rischia di avere effetti spiacevoli con il sole è il profumo; alcuni profumi possono infatti creare delle macchie sulla pelle.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-13

Meglio usare fragranze  senza alcol ed essenze fotosensibilizzanti, come bergamotto, limone e lavanda.

La soluzione è scegliere fragranze senza alcol e senza essenze fotosensibilizzanti, come bergamotto, limone e lavanda. In questo modo il rischio macchie è scongiurato. In ogni caso, è preferibile indossare il profumo soltanto di sera, limitandone l’uso durante il giorno se siete in spiaggia o in piscina.

Le macchie sono una concentrazione di melanina che reagisce a alcol, essenze e raggi UV. Eliminarle non è semplice, quindi meglio essere prudenti nel prevenirle!

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-2

Ecco altri consigli per il trucco estivo, tra rossetti, base e make-up occhi:

1) TRUCCHI ISPIRAZIONE ESTATE 2017: 5 TREND IMPERDIBILI PER ESSERE MERAVIGLIOSE IN VACANZA! 

2) I MIEI ROSSETTI PREFERITI DELL’ESTATE: I 7 DI CUI MI SONO INNAMORATA! 

3) TRUCCO ESTIVO CHE NON COLA: LE MIE STRATEGIE ANTI CALDO, SUDORE E AFA!

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-12

Ragazze, spero che questo post vi sia stato utile! In quale di questi errori beauty estate vi siete imbattute più di frequente? Vi è mai capitato di tornare dalle vacanze con i capelli gialli o verdi e lo smalto ingiallito? Utilizzate prodotti per la base diversi da quelli che vi hanno accompagnato per tutto l’inverno? Un bacione bellezze! 

8 COMMENTI

  1. Tutto giustissimo: per questo, a bb cream ormai finita (sigh!), d’estate preferisco puntare sul minerale, che almeno ha un PAO più lungo e su terre (chiarissime, ovvio, dato che anche se prendo un po’ di colore sono e resto molto chiara, solo con i pomelli un cicinin più rosei che in inverno… la mia “abbronzatura” è questa, ahahahaahah XD)

  2. Diciamo che mi comporto abbastanza bene: smalti scuri, creme idratanti profumate invece del profumo, idratazione viso tutti i giorni… L’unica cosa, non ho preso un correttore più scuro, sto continuando a usare il solito di KVD che è chiarissimo, però onestamente non sto notando discromie e grigiori… Sarà perché mi abbronzo poco, uso pochissimo prodotto (è ultrasupermegacoprente!) e lo “spengo” con un velo di cipria più scura. Insomma, io vedo il viso uniforme e senza l’odioso stacco tra viso e collo. Poi, chissà, se mi vedesse un MUA forse inorridirebbe XD

  3. Idem, in questo modo posso utilizzare per anni un fondo più scuro per quei 15 gg che prendo un velo di colore.. quest’anno ho preso in saldi il compatto minerale di wjcon collezione estiva, colore medium, in vista delle ferie di agosto.

  4. Questo è la prima estate in cui ho rinunciato del tutto al fondotinta. Solo correttore (mischio un paio di colori adesso che sono un po’ abbronzata), cipria, terra e blush. Se ho tempo un bel trucco occhi oppure un rossetto acceso.
    Ho scoperto in farmacia una crema di filorga con spf 50 che ho usato al mare. Continuò a usarla anche in città perché la trovo molto buona e poco unta.

  5. sono una di quelle fortunelle che anche se stanno sotto all’ombrellone si abbronzano.
    Infatti in estate non metto assolutamente alcun tipo di fondotinta. Il che mi dispiace perché mi piacerebbe, ma dovrei averne tipo un migliaio di diversi colori e tonalità e la cosa non è fattibile!
    Quindi abbandono il fondotinta e via di illuminante, terra e blush!

  6. Come idratante viso sto usando l’Hydra Genius di L’Oreal, è una via di mezzo fra una crema e un siero, idrata senza ungere e si assorbe in fretta. Però non ha spf, quindi dopo aggiungo la crema solare.

  7. Ciao Clio!!!!! Grazie per i tuoi consigli!!! In generale sono abbastanza brava e diligente e ogni estate tendo a cambiare la mia beauty routine, ms mantenendo la pelle idratata 🙂 a volte però continuo ad usare smalti chiari.. e puntualmente mi lamento per le unghir gialline!!!! 🙂 ps: sono emozionatissima per l’imminente arrivo di Grace!!!!! Un bacione enorme!!!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here