STEP 4: LA LIMA

Dopo il taglio, procedo con la limatura e anche in questo caso so di non fare sempre le cose per bene perché la lima andrebbe usata solo in una direzione e mai avanti e indietro.

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-18

Un altro strumento che mi piace molto usare è la lima a 4 fasi. I primi step sono per smussare gli angoli delle unghie e renderle più omogenee, mentre l’ultimo è il mio preferito e lucida le unghie.

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-9

Meglio non lucidare l’unghia con la lima prima di applicare lo smalto perché la superficie non è porosa e lo smalto non aderisce bene

Nel video in cui vi mostro la mia manicure, ho passato la lima per lucidare l’unghia prima di mettere lo smalto, ma  in realtà ho scoperto, anche grazie ai vostri commenti, che è meglio non farlo.



Il passaggio della lucidatura dell’unghia è meglio non farla infatti prima dello smalto perché è più facile che si sbecchi, avendo una superficie che non fa “grip”. Insomma, per far aderire meglio lo smalto è meglio avere l’unghia porosa. La lima lisciante va passata invece quando non si mette lo smalto per avere le unghie lucide proprio come se lo avessimo!

STEP 5: LA BASE

Prima di procedere con lo smalto io faccio sempre un’ulteriore passata con un solvente per assicurarmi che non ci siano residui di oli e creme. Di solito pulisco bene anche sotto le unghie utilizzando un cotton fioc.

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-8

Importante per proteggere le unghie e far sì che la manicure sia a lunga tenuta è applicare la base. Uno dei prodotti che mi ha letteralmente rivoluzionato la vita è il Complete Care 7 in 1 di Sally Hansen. 

Come vi raccontavo anche nel video, normalmente quando toglievo lo smalto mi ritrovavo con le unghie porose. Usando questa base ho notato invece che l’unghia è lucida anche dopo il solvente. Se siete alla ricerca di una base valida, questa è stra-consigliata!

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-20

Sally Hansen, Complete Care 7 in 1. Prezzo: 11,90€ 

STEP 6: LO SMALTO

Eccoci arrivate al dunque: lo smalto! Per ottenere un buon risultato vi consiglio di stendere sempre due passate leggere. Meglio infatti fare più strati con meno prodotto rispetto a mettere tanto prodotto, che tra l’altro asciuga anche meno velocemente. Tra una passata e l’altra aspettate circa due minuti, in modo che lo smalto si asciughi.

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-7

Un trucchetto per le ciompette: se avete difficoltà ad applicare lo smalto sull’altra mano, come me sulla destra, provate a trattenere il respiro.

Anche la qualità dello smalto è molto importante. Non usate smalti vecchi che risultano secchi e pastosi e quindi difficili da stendere. Recentemente abbiamo dedicato proprio un post agli smalti long-lasting più amati da me e dal Team. 

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-17

Mi sono trovata molto bene anche con gli smalti Pupa! Pupa, Lasting Color Extreme. Prezzo: 7,90€ 

Sigillate i bordi dell’unghia con lo smalto per farlo durare più a lungo

Uno step che fanno sempre in salone, ma spesso ci dimentichiamo durante la manicure fatta in casa, è sigillare i bordi. Per “chiudere” lo smalto e far sì che si sbecchi meno facilmente, mettetelo anche sul bordo e sotto l’unghia. In più il risultato sarà anche molto più professionale!

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-1

STEP 7: TOP COAT

Anche il top coat è molto importante per la durata della manicure. E anche in questo caso non ne serve tanto, basta fare una passata leggera su tutte le unghie. Il colore sarà molto più vibrante e lucido più a lungo.

ClioMakeUp-manicure-che-dura-fatta-in-casa-smalto-unghie-5

Se vi interessano tutti i segreti per una manicure perfetta, ecco altri post che vi saranno utili!

1) 8 PRODOTTI E ACCESSORI ESSENZIALI PER UNA BUONA MANICURE

2) 10 ERRORI CHE TUTTE FACCIAMO NEL METTERE LO SMALTO 

3) I 10 SMALTI ESSIE PIÙ VENDUTI DI SEMPRE: ECCO I MUST-HAVE DELLA MANICURE

Ed ecco il video in cui vi faccio vedere bene tutti gli step della mia manicure fatta in casa! 

Allora ragazze, avete preso appunti? Ci tengo a ripetere che questo non è esattamente il mio campo, ma negli anni ho imparato un pochino a prendermi cura delle mie mani e devo dire di essere migliorata abbastanza! Quali sono i vostri step per la manicure che dura fatta in casa? Un bacione bellezze! 

9 COMMENTI

  1. Ah, grazie per questo articolo… la fase cuticole mi interessa molto perché anche io le ho disastrate e vorrei migliorarle…
    Mini OT : finalmente ho comprato MLBB stamattina! <3 avevo aspettato all'inizio pensando di essere tranquillamente in tempo e invece è andato subito sold out.. quindi stavolta non ho perso tempo… non vedo l'ora che mi arrivi!! 🙂

  2. Bel post, molto interessante!Solitamente faccio manicure&pedicure a casa con smalti normali o semipermanenti, per gli eventi e le vacanze mi concedo semipermanente dall’estetista…interessanti i prodotti Sally Hensen!

  3. I miei step:
    -rimozione smalto vecchio con solvente senza acetone (tranne nei casi di glitter)
    -lavaggio di mani, applicazione del gel rimuovi-cuticole di Essence e rimozione cuticole con bastoncino di legno
    -limatura e altro lavaggio di mani
    -crema idratante per mani e unghie; di solito cerco di tenere le unghie al naturale per una giornata prima del nuovo smalto
    -base coat senza formaldeide e schifezze varie
    -uno smalto colorato qualsiasi
    -step più importante: il top coat. Ne ho provati parecchi, ma i migliori in assoluto per ora restano il Seche Vite e il Mavala Gel Finish.
    That’s all. Clio, so che sta arrivando la Grace: un abbraccione!!! :)))

  4. Se devo essere sincera non mi sono mai curata delle cuticole…le avrò poco sviluppate di mio ma non mi sembrano per niente brutte!

  5. Quanto sono brava, faccio tutto! 🙂
    Cmq a proposito delle cuticole, io sono della scuola di pensiero che debbano essere tagliate, naturalmente con tutte le accortezze del caso. Le mie unghie non sono affusolate ma abbastanza cortine..quindi se non le tagliassi sarebbero otticamente più corte e più brutte!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here