“Quando mi guardo indietro ora / quell’estate sembrava durare per sempre / E se avessi potuto scegliere / Sì, avrei sempre voluto essere là / Quelli erano i più bei giorni della mia vita“ cantava Brian Adams in Summer of ’69, 15 anni dopo un’estate indimenticabile.

Ognuna di noi ha vissuto un’estate diventata leggenda, grazie anche ad un amore travolgente che in alcuni casi è durato, mentre in altri l’inverno ha raffreddati bollori e sentimenti. Ma non il ricordo, che ci porta anche a distanza di anni o decenni a chiederci, come fa Brian nella sua hit, cosa è andato storto.

Anche a voi è capitato di vivere una storia estiva che avete pensato o sperato durasse per sempre? O magari vi è successo davvero, e quello nato come un flirt senza troppe aspettative ha vinto sul ritorno alla quotidianità e spesso anche sulla distanza? Il cinema non è naturalmente rimasto immune al fascino degli amori estivi e sono tanti i film che hanno al centro questo tema. Da Dirty Dancing a Piccolo Grande Amore, ecco i più epici ed emozionanti di sempre!

cliomakeup-amori-estivi-cinema-1-the-notebook.jpg

SANDY E DANNY IN GREASE

cliomakeup-amori-estivi-cinema-2-grease

Partiamo barando un pochino, ma non abbiamo saputo resistere ad includere Grease nella nostra carrellata! In fondo, l’amore estivo e forzatamente interrotto tra Sandy e Danny è la premessa di tutto quello che verrà. I protagonisti sono Olivia Newton John, John Travolta e una colonna sonora da urlo!



cliomakeup-amori-estivi-cinema-3-grease

BABY E JOHNNY IN DIRTY DANCING

cliomakeup-amori-estivi-cinema-4-dirty-dancing

Il più classico degli amori estivi al cinema è naturalmente Dirty Dancing! Uscito nel 1987, porta benissimo i suoi 30 anni, complice la trama intramontabile e due protagonisti eccezionali: Patrick Swayze e Jennifer Grey.

cliomakeup-amori-estivi-cinema-5-dirty-dancing

Chi non vorrebbe un animatore così nel proprio villaggio vacanze ;-)?

Forse non tutti sanno che è stato un film a basso budget e senza attori famosi, ma che ha letteralmente sbancato al botteghino ed è stato un grandissimo successo. Il brano portante che tutte ben conosciamo, (I’ve Had) The Time of My Life, quell’anno si aggiudicò sia l’Oscar sia il Golden Globe.

JAMIE E LANDON IN I PASSI DELL’AMORE

cliomakeup-amori-estivi-cinema-6-walk-to-remember

Se volete versare diversi litri di lacrime ;-), la storia estiva cinematografica che fa per voi è I passi dell’amore – A Walk to Remember.

Interpretato da Shane West e Mandy Moore, è uscito nel 2002 ed è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, che forse andrebbe letto prima di vedere il film. I protagonisti della storia sono un liceale popolarissimo e ribelle, una ragazza semplice e profonda… e, naturalmente, un amore estivo capace di emozionare al massimo adolescenti e non solo!

cliomakeup-amori-estivi-cinema-7-walk-to-remember

ALLIE E NOAH IN LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

cliomakeup-amori-estivi-cinema-5-the-notebook

UN AMORE ESTIVO CHE DURA PER SEMPRE, TRA MILLE COLPI DI SCENA

Uno dei film preferiti di Clio (e sappiamo anche di molte di voi) ha al centro della trama una storia estiva, che si trasforma in un sentimento travolgente ed eterno.

Tratto anch’esso da un omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il film del 2004 è ambientato negli anni Quaranta e ha come protagonisti Ryan Gosling e Rachel McAdams. In seguito, i due attori si sono fidanzati anche nella vita reale, e sono stati legati per alcuni anni. Quando si sono lasciati, per i fan è stata una cocente delusione!

cliomakeup-amori-estivi-cinema-6-the-notebook

Ragazze, siamo arrivate a metà della nostra selezione delle migliori storie estive nei film. Nella prossima pagina troverete altre due pellicole cult, una con una love story MOLTO particolare ed infine un film senza troppe pretese, ma a cui tutte noi siamo molto affezionate! Curiose di scoprire tutto? Allora voltate pagina!

8 COMMENTI

  1. I film nella prima parte del post sono molto belli, quelli della seconda non lo so perché mi dice “pagina non esistente”…

  2. eh ragazze con Grease e Dirty Dancing giocate facile! sono i miei film preferiti di sempre… non smetterò mai di rivederli all’infinito! 😉

  3. Dirty dancing e Vicky Cristina Barcelona sono tra i miei film preferiti in assoluto! Dirty dancing lo so a memoria e quando lo rivedo piango ancora!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here