CAMMINARE… CON IL PIEDE GIUSTO!

Honestly, the world is your runway. (Gigi Hadid)

Apriamo ora un discorso molto ampio: come camminare in maniera sensuale e tenendo un portamento perfetto?

A tal proposito abbiamo visto un video nel quale Gigi Hadid spiega i segreti per la camminata perfetta. La modella racconta di come agli esordi sia riuscita a trovare il suo modo di sfilare guardando a lungo le sfilate delle top model più famose e di aver preso ispirazione non solo da loro, ma anche da tutto ciò che la circondava.

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-5

Un accorgimento che Gigi ci tiene a sottolineare è l’importanza di iniziare a camminare sempre con il piede sinistro. Quando si dice iniziare la giornata con il piede giusto…

Tutti pensano solo alle gambe, ma anche le braccia hanno la loro importanza quando camminiamo, e anche molta!

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-14

Avere un proprio modo di camminare è importante per comunicare agli altri ciò che siamo

È anche e soprattutto grazie alle braccia che riusciamo a rendere la camminata più decisa e ritmata. Le braccia dovrebbero essere morbide, ma non troppo: senza camminare come dei soldatini, pensate di accompagnare il movimento delle gambe con le braccia. Un po’ viene spontaneo, quindi non c’è nemmeno bisogno di pensarci troppo!



ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-13

E per concludere, Gigi afferma: “Honestly, the world is your runway”. Avere un proprio modo di camminare è importante, non solo per le modelle, ma per comunicare agli altri ciò che siamo.

COME STARE SEDUTE BENE?

Quante volte da bambine ci siamo sentite dire di star sedute composte, come delle vere signorine? Ma come si siedono le signorine?

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-2

Innanzitutto quando si sta sedute la cosa più importante è mantenere una postura corretta, con la schiena appoggiata, le gambe che formano un angolo di 90 gradi con il ginocchio e i piedi rigorosamente appoggiati per terra.

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-7

“The Duchess Slant” è la posizione per stare sedute ispirata a Kate Middleton

Secondo il galateo, le donne dovrebbero sedersi come Kate Middleton. Si chiama “The Duchess Slant” ed è la posizione ispirata alla raffinatezza di Kate. Come riprodurla? Bisognerebbe avvicinare ginocchia e caviglie e inclinare leggermente le gambe da un lato. Insomma, niente gambe accavallate, che, tra le altre cose, aumentano la pressione sanguigna.

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-10

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-10

In tutte le foto Kate appare con le gambe nella stessa posizione e mai accavallate!

GLI SPORT CHE MIGLIORANO IL PORTAMENTO

Avere un buon portamento non è così difficile, né tanto meno faticoso. Ci sono poi esercizi di stretching e sport che aumentano l’elasticità muscolare. 

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-22

Il pilates è lo sport che più aiuta a migliorare il portamento. Lavora infatti sui vettori di forza verso l’alto e il basso per distendere e armonizzare tutto il corpo. Tonificando e modellando il corpo, ci si assicura anche una postura corretta e bilanciata, rinforzando i muscoli addominali e abituandoli a lavorare in sinergia con quelli dorsali e lombari.

Anche lo yoga molto utile: prevede infatti l’allungamento dei muscoli e una maggiore consapevolezza di sé.

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-6

Ecco alcuni movimenti per migliorare la postura 

Come camminare bene sui tacchi? Ecco qualche trucchetto:

1) TACCHI ALTI: 6+1 MODI PER CAMMINARE DISINVOLTE E SICURE!

Eleganza nell’abbigliamento e nel make-up, ecco altri post nei quali ne abbiamo parlato:

2) 5 STEP TATTICI PER FAR SEMBRARE DI LUSSO UN OUTFIT ECONOMICO 

3) ORIGINALITÀ VS ELEGANZA: NELLA MODA COME NEL MAKE-UP, A PERDERE SEMPRE È IL BUON GUSTO? 

ClioMakeUp-giusto-portamento-postura-spalle-schiena-sedere-pancia-17

Ragazze, per questo post sul portamento perfetto è tutto! Speriamo che vi sia piaciuto! Voi fate attenzione al modo in cui camminate, state sedute e vi muovete? Pensate di avere una postura corretta o a volte vi sentite goffe? Avete altri suggerimenti per un buon portamento? Un bacione dal TeamClio!

8 COMMENTI

  1. La giusta postura è la cosa più difficile da mantenere durante il giorno. Mi sono accorta ultimamente di quanto la mia quotidianità mi porti ad avere le spalle ricurve, schiena storta, collo piegato in avanti.
    Sto provando a correggere la cosa ma giuro che è un lavoro. Almeno fino a che il fisico non si abitua a certe posizioni, il pensiero deve essere costante. E’ quasi come andare contro-natura anche se in realtà la cosa innaturale è vivere accovacciati su se stessi.
    Diamine, ci abbiamo messo secoli ad ottenere la posizione eretta!

  2. Per la postura non c’è nulla come l’equitazione, è fondamentale per il giusto contatto con il cavallo

  3. “Honestly”, a me sembrano tanti cavalli quando portano le ginocchia in alto fino alla gola -_-
    Ciò detto, pancia in dentro, petto in fuori e spalle dritte era il mantra di mia nonna e per gioco ci faceva camminare lungo il corridoio con i libri sulla testa 🙂

  4. Ti consiglio lo yoga, appena inizi, durante la giornata ti verrà quasi naturale addrizzare le spalle 🙂

  5. Tutti consigli valdissimi, tranne quella del piede sinistro. Per quale motivo partire con un piede invece che un altro migliora il portamento? Ognuno tende a partire con quella che è la propria gamba più forte, semmai bisognerebbe fare uno sforzo per partire con la gamba più debole, ma non c’entra con il portamento. Comunque vorrei vedere Belen e le altre tra una ventina di anni che mal di schiena dovranno avere a forza di inarcarsi tutte per far vedere il sedere

  6. Credo dipende principalmente da quello che ognuno di noi fa. Anche io ho un problema simile al tuo (soprattutto collo) e credo sia principalmente perché passo 10 ore al giorno seduta, perlopiù davanti al computer. Per le prime ore ok tutto perfetto, ma credo che a metà pomeriggio sia inevitabile un crollo e Delle spalle e poi, a forza diventa abitudine anche quando cammini

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here